PDA

Visualizza la versione completa : accidenti...cuscinetto ruota ant..kaputt

zangi
17-10-2010, 12:01
avevo notato in autostrada di ritorno una leggera vibrazione sull'anteriore,ma avendo appena cambiato gli pneumatici pensavo di aver sbagliato il bilanciamento statico zen della ruota anteriore......invece no,ho il cuscinetto destro sulla ruota anteriore che ''inciampa'' leggermente.Dato che è inutile aspettare che la cosa peggiori,domani procedo alla sostituzione.naturalmente son sborone per cui scìo via anche quello buono è cambio pure i due (parapolvere) o paraoli esterni al mozzo.Dato che ho i dischi in mano,procederò anche alla piallata manuale zen con abrasiva e tampone........se a qualcuno dovesse interessare qualcosa dite,cosi faccio qualche foto,altrimenti mi tengo tutto per me:tongue::tongue::tongue:tongue:::butthead:

EagleBBG
17-10-2010, 12:36
Io li ho cambiati come manutenzione preventiva a 60kkm (per manie ossessivo-compulsive montanti).

Come giustamente dici, una volta che fai il lavoro conviene farlo una volta per tutte e mettere tutto nuovo, ti risparmi di dover smontare la ruota un'altra volta.

Ho speso poco più di 25 euro tra cuscinetti (SKF) e paraolio (nella 1150 ce n'è solo uno).
Non è un'operazione complicata, ho dovuto solo scaldare bene la sede dei cuscinetti per facilitare l'estrazione e il reinserimento.

La VAQ mi pare ci sia solo per la 1150 quindi se la fai penso potrà tornare utile.

zangi
17-10-2010, 16:45
ok,corredo di foto,Eagle ti ricordi erano uguali i due cuscinetti?

EagleBBG
17-10-2010, 17:23
Nella 1150 sono diversi, uno a singolo giro di sfere e l'altro obliquo a doppio giro di sfere.

Nella 1200 invece sono identici (stesso categorico) come pure i due paraoli, e costano pure meno.

alexvivinc
17-10-2010, 22:48
caspita ragazzi che bravi ...cosi' mi piace.......brava e buona gente che si fa i lavori da sola ....
complimenti

robertag
17-10-2010, 22:59
...
...Ho speso poco più di 25 euro tra cuscinetti (SKF) e paraolio (nella 1150 ce n'è solo uno).
Non è un'operazione complicata, ho dovuto solo scaldare bene la sede dei cuscinetti per facilitare l'estrazione e il reinserimento.La VAQ mi pare ci sia solo per la 1150 quindi se la fai penso potrà tornare utile.

ciao, Daniele.
non avendo mai eseguito un intervento del genere, se non in tempi andati quando, con 20kg. di meno, facevo un pò di off, toglimi una curiosità; ma il riscaldamento delle sedi, è richiesto dal manuale d'officina?.. o è un tuo scrupolo?
se sì mi viene da pensare a cosa possano combinare i mecca durante una riparazione del genere...:mad:

EagleBBG
17-10-2010, 23:09
Parlo ovviamente della 1150. E' previsto il riscaldamento della sede cuscinetto a 60° sia per lo smontaggio che per il successivo inserimento del cuscinetto nuovo.

Beh, vuoi che in officina non abbiano una pistola termica?

La mia è una bosch con temperatura regolabile in continuo. ;)

robertag
17-10-2010, 23:17
la pistola l'ho anch'io e sicuramente l'hanno anche i mecca... quello che volevo dire che magari si "dimenticano" di averla. sai con un buon estrattore e l'ingegnere (martello) si fà prima...

zangi
18-10-2010, 06:49
sapete qual'è il problema secondo me,che aver la pistola termica,son buoni tutti.la considerazione del materiale che scaldi è notevolmente più complicato.la temp riportata da Eagle è giusta,ma in casi come il cerchio,l'attenzione và rivolta alla verniciatura dello stesso.Tenendo una distanza maggiore,riscaldando in più tempo,non succede niente,ma ciò che sembra assolutamente scontato...siam sicuri che è scontato per tutti?

nico62
18-10-2010, 08:01
zangi quando ti accingi al rimontaggio, metti nel congelatore un paio di ore i cuscinetti (li avvolgi nel domopak) scaldi un pò la sede e vedrai che facili che van ....

robertag
18-10-2010, 11:38
peccato che lo puoi fare solo con l'iserimento...

nico62
18-10-2010, 11:59
ciao robert, si si parlo dell'inserimento ....che comunque essendo nuovi, non dover servirsi del martello per cacciarli in sede....potrebbe allungar la vita degli stessi...

robertag
18-10-2010, 12:35
l'uso del martello se fatto con cognizione non pregiudica di per sè la durata dei cuscinetti...
l'inserimento a pressione con martello o pressa può invece rendere le sedi, specie se di alluminio, troppo grandi per alloggiare il cuscinetto in maniera consona...

zangi
18-10-2010, 12:39
@nico......oggi provo.grazie,stò fotografando tutto l'operato,poi stasera vedo di postare tutto...certo che i cuscinetti sono polland......mah,mai sentiti.comunque la colpa non è certo dei cuscinetti.anzi evidenzio che la colpa del cambio cuscinetto ruota ant non è imputabile a bmw,se non per la scarsa qualità,ma il tutto è successo per colpa mia.
Cioè,uno dei motivi sicuramente legato ai lavaggi con idropulitrice,il secondo motivo è l'utilizzo di grasso al litio sull'asse,che se da un lato,preserva alla perfezione da agenti atmosferici,dall'altro risulta abrasivo nel confronto del paraolio.Quindi nel montaggio,smontaggio asse(tipo quando cambio gomme),preserverò il litio sull'asse,mentre dove lavorano i due paraoli,metterò nello specifico grasso normale,o al teflon.Dato poi il costo ridicolo,ogni 4 o 5 smontaggi li cambio,intendo i paraoli,così posso continuare a girar tranquillo con il sale e lavarla con idro

EagleBBG
18-10-2010, 13:57
Alcune considerazioni:

1. Per l'utilizzo della pistola termica (timori di zangi) è sufficiente utilizzare un beccuccio stretto che convogli bene l'aria. In ogni caso occorre operare dall'esterno perché si deve cercare di non riscaldare anche il cuscinetto (almeno in fase di estrazione).

2. Cuscinetto nel congelatore. E' un ottimo sistema ma come già osservato da robertag si può utilizzare solo in fase di montaggio dei nuovi.

3. Per il montaggio del nuovo cuscinetto si può utilizzare il classico martelletto di gomma, avendo cura di frapporre tra il medesimo e il cuscinetto nuovo, il vecchio cuscinetto. In pratica si batte con cautela sul bordo del vecchio cuscinetto tenendolo ben allineato al nuovo. BMW prevede per l'operazione un apposito battitoio.

nico62
18-10-2010, 14:05
si giusto eagle, meglio ancora del vecchio cuscinetto è quello di usare una chiave a bussola del giusto diametro esterno del cuscinetto, infatti battere con il vecchio cuscinetto si rischia che appoggi sulla corona interna rischiando di "scassare" quello nuovo...

zangi
18-10-2010, 17:47
Eccomi qua lavoro fatto
http://img218.imageshack.us/img218/47/sostituire.jpg
si vede chiaramente che è entrata acqua,per i motivi sopra spiegati..
http://img293.imageshack.us/img293/2372/supportocerchio.jpg
dopo aver fatto un bel supportino zen ideale per tutto procedo allo smontaggio..
http://img253.imageshack.us/img253/9966/estrattoredapisteintern.jpg
ho usato questo estrattore per piste interne,per il primo cuscinetto,tolto il distanziale,picchiato fuori l'altro,naturalmente scaldando le sedi all'esterno..
http://img828.imageshack.us/img828/1781/attrezzatura04.jpg
questa è l'attrezzatura usata per tutta l'operazione.ho riscaldato sempre le sedi,ho congelato,su giusto consiglio di Nico i cuscinetti,poi mi son ricavato due maschere precise al tornio,in modo da inserire entrambi i cuscinetti senza picchiare,sono entrati benissimo,infine ho montato i paraoli,inserendo nelle sedi grasso al teflon(mazza se costa!!)
i cuscinetti che erano montati in origine sono polland(mah!) in misura entrambi di6205DU,mentre i paraoli sono 35-52-7uno,30-52-8-2 l'altro.spesa totale 2 cuscinetti+4 paraoli(2 me li son già presi come ricambio) ben 20 euro

zerbio61
18-10-2010, 17:53
zangi, oltre alla vibrazone , hai notato altri sintomi ?

zerbio61
18-10-2010, 17:56
zangi costi poco!se ho un problema simile ti contatto subito.
invidio chi sa fare da se' certi lavori :D

trottalemme
18-10-2010, 18:04
Leggendo 'sto thread, mi ritorna un dubbio: ma voi tutte queste cose dove le avete imparate? Forse bisogna che faccia il sacrificio di cambiare moto ogni due/tre anni (e vi assicuro che per me un po' lo è dal punto di vista economico) perchè se la faccio invecchiare, non sarò mai capace di fare una delle diavolerie che descrivete in questa stanza... e d'altra parte, se la faccio fare in officina, chi mi assicura che lavorino con la coscienziosità che descrivete o non mi facciano invece "un tacon pezo del buso"?
Che dite?

zangi
18-10-2010, 18:20
@zerbio..il costo è quello del materiale...di MO costo mille milioni di euri:lol:
si avevo notato solo la vibrazione in autostrada,il cupolo si muoveva in modo diverso dal solito,era all'inizio perchè lo sentivo solo sopra a 100km\h..
@Trotta,considera che oggi ho esagerato,son proprio stato sburone,ripeto come evidenziato il problema successo è colpa mia per i motivi che ho spiegato qualche post più sù,è anche vero che avevo tempo....c'ho messo mezza giornata a cambiare due cuscinetti...improponibile...un meccanico in mezzora ti fà ugualmente il lavoro..

nico62
18-10-2010, 19:45
complimenti;) bel lavoretto zangi;) ....................

adesso partirà la :arrow: dei cusacinetti...bella rogna:lol:

EagleBBG
18-10-2010, 21:24
Bel lavoro, complimenti.

P.S. ZK come ti invidio il tornio... :arrow:

EagleBBG
18-10-2010, 21:29
Leggendo 'sto thread, mi ritorna un dubbio: ma voi tutte queste cose dove le avete imparate?

Curiosità... voglia di imparare... VAQ... Manuale d'officina... Clymer... Siti internet... consigli di meccanici amici o conoscenti... tentativi andati a male... scambi di informazioni... tutto fa esperienza.

Scimmie partite a 14 anni quando truccavamo i cinquantini... :lol:

trottalemme
18-10-2010, 22:15
Scimmie partite a 14 anni quando truccavamo i cinquantini... :lol:

Io mi sono fermato ai 18, quando pulivo il carburatore, cambiavo i fili dei freni, sostituivo gli pneumatici della Lambretta...
adesso vedere smontare la ruota della RT mi sembra di assistere ad un intervento chirurgico.

zangi
19-10-2010, 07:30
Devo dire anche a difesa di questa povera rt...bistrattata un pò troppo come motaccia cinese,che a 50000k i dischi sono ancora buoni,ma ancor di più che misurato l'allineamento dischi-cerchio con il comparatore rimane sull'ordine di centesimi.Dopo questi km di buche quant'altro,pur non essendo ''tecnico''per poter affermare questo,a livello pratico son dati che confermano una ''bontà''del mezzo in questione

nico62
19-10-2010, 08:20
ZK come ti invidio il tornio... :arrow:
guarda il mio bronco..eagle, :lol:

http://img714.imageshack.us/img714/1441/tornio.jpg

zangi
19-10-2010, 08:45
tu,nico lo sai vero d'essere leggermente @@stardo.....:lol::lol:bello zk,immagino tu sai usarlo meglio di me sicuro....visto che c'è....adesso ci sei dentro......inizia a creare qualche supportino per eseguire operazioni interessante.non sò inizia da una bella mascherina per piallare i dischi freno a mano....ops...già fatta......stardo!!!

Enzino62
19-10-2010, 09:02
Devo dire anche a difesa di questa povera rt...bistrattata un pò troppo come motaccia cinese,che a 50000k i dischi sono ancora buoni,ma ancor di più che misurato l'allineamento dischi-cerchio con il comparatore rimane sull'ordine di centesimi.Dopo questi km di buche quant'altro,pur non essendo ''tecnico''per poter affermare questo,a livello pratico son dati che confermano una ''bontà''del mezzo in questione

Ciao,
il problema sai qual'è?
che alla motaccia Japponese(non cinese)a 50.000 km la domanda nemmeno te la poni perche'sono ancora nuovi;)

Enzo

nico62
19-10-2010, 09:36
tu,nico lo sai vero d'essere leggermente @@stardo.....:lol::lol:!!

lo faccio del tutto...il bastardo:lol:
guarda con questa si fa tutto...l'ho corredata di una tavola girevole basculante da 200mm...con calma ma si può qualsiasi lavorazione....;)

ma non ho mai tempo...son sempre qui sul forum:lol::lol::lol::lol:

http://img801.imageshack.us/img801/6213/fresatrice.jpg

zangi
19-10-2010, 11:45
osti nico.......vero ci fai tanto
Enzo,lascia perdere,non attacca!!

Bandit
19-10-2010, 12:11
Una domanda, ma l'estrattore in realtà è uno "spingitore"?

robertag
19-10-2010, 12:28
lo faccio del tutto...il bastardo:lol:
guarda con questa si fa tutto...l'ho corredata di una tavola ...
....;)
ma non ho mai tempo...son sempre qui sul forum:lol::lol::lol::lol:
http://img801.imageshack.us/img801/6213/fresatrice.jpg

...o.k. il tornio parallelo ed il trapano/(quasi-)fresa li abbiamo visti... ma le bocce di ripasso dove le hai nascoste prima di scattare le foto?!...
tsè,tsè... sul forum:blob:
:lol::lol::lol:

nico62
19-10-2010, 12:42
bevute robert..:lol::lol:...bevute....ha ha ha.....:D

robertag
19-10-2010, 12:47
:lol::lol::lol:

EagleBBG
19-10-2010, 13:23
Vero VBI, nico62... hai la fabbrica delle scimmie in casa... :lol:

Però, con quella bella fresa... hai mai pensato di CNCizzarla? Sarebbe uno spettacolo. ;)

nico62
19-10-2010, 13:49
hee si ci stò ancora pensando....poi adesso con la tavola girevole avrei tutti gli assi....ma insomma non ho più voglia di lavorare al chiuso....ne di passare inverni al freddo.......:!:

preferisco l'opzione ....caraibica...heee:lol:

leggi il programma ho capito che sei appassionato di vela se ti interessa tra le varie tappe trovi posto....;)

http://www.moana60.it/
http://www.facebook.com/#!/pages/moana-60/192865294972

zerbio61
19-10-2010, 15:03
per il mio lavoro ,l'officina attrezzata ce l'ho, mi manca la pratica e fare dei danni non me la sento

zangi
19-10-2010, 20:10
Una domanda, ma l'estrattore in realtà è uno "spingitore"?

scusa Bandit..ho visto ora,se intendi quello in foto,no estrae.io non sono il più adatto a spiegazioni.estrattore da piste interne,ne ho 3...eran di mio padre...in misura 26-30-34,in pratica funziona come un devis da muro.in fondo a dei dentini,lo inserisci,avviti in modo che si blocchi sotto,poi attraverso il tampone,quello in foto di color oro,lo tiri a mano dando colpi secchi,et voilà i cuscinetti escono con facilità

jocanguro
14-12-2012, 12:14
Grazie a tutti dei preziosi consigli !!!:D
Faro' da me la stessa operazione... ovvio non ho il tornio Bstrd....:):D:!::arrow:

ma una domanda, il primo cuscinetto si toglie con l'estrattore quello con i denti all'esterno, infilato all'interno del cuscinetto, ma i dentini sono piccoli, (credo un cm , (non ce l'ho , me lo vado a comprare..) quindi ipotizzo che questi dentini non arrivano a acchiappare l'anello esterno del cuscinetto, e quindi prendono sull'anello interno e il cuscinetto si sfila , ma la forza assiale di sfilaggio passa attraverso le sfere, giusto ?
questo sarebbe sbagliato, perché rovina il cuscinetto , ma visto che quelli che togliamo li buttiamo , ce ne freghiamo ???
corretto ???
Poi il secondo cuscinetto, si puo' battere dall'interno, dall'altra parte della ruota, a quel punto si acchiappa l'anello esterno .. giusto ??
grazie molte a tutti per le risposte..:!:

zangi
14-12-2012, 12:35
Non rovini niente,perche` il battitoio e`manuale.quindi se devi riutilizzare il cuscinetto non ci son problemi.
Quando estrai il cuscinetto devi scaldare la sede.da questo dipende eventualmente il riutilizzo.
Questi estrattori,tra l'altro sono i piu`delicati perche`imprimono pari forza su tutta la circonferenza
Quindi su tutte le sfere.
Picchiando con leva e martello si fan danni anche alle sedi,anche se di poco...li metti di traverso...insomma non proprio corretto.

Se devi acquistare ...utensileria...
Estrattore per piste interne...
Sono in diverse misure.sono conici quindi hanno un range di misure ognuno.

Il Maiale
14-12-2012, 12:47
giusto x info.....GS 1200, 12 km di erzberg cuscinetti ruota esplosi....

dipende dalle buche che si prendono, girare a Roma è diverso che girare a Treviso :)

Claudio Piccolo
14-12-2012, 13:28
gonfiare le gomme da solo vale?....................so anche togliere e rimetterci i tappini..................(mica sempre, a volte me li dimentico per terra :confused:).

robertag
14-12-2012, 14:52
Grazie a tutti dei preziosi consigli !!!:D
Faro' da me la stessa operazione... ovvio non ho il tornio Bstrd....:):D:!::arrow:

ma una domanda, il primo cuscinetto si toglie con l'estrattore quello con i denti all'esterno, infilato all'interno del cuscinetto, ma i dentini sono piccoli, (credo un cm , (non ce l'ho , me lo vado a comprare..) ..
...
grazie molte a tutti per le risposte..:!:

se deve fare l'acquisto (a prescindere dal marchio) agevolo per farti un'idea;
http://www.afasupport.it/catalogo/Catalogo%202007.pdf
però ti ricordo che è veramente importante quanto afferma zangi: scaldare la sede considerato che è in alluminio (probabilmente ergal)...

zangi
14-12-2012, 14:54
Claudio piccolo...
Gelosone!!

Claudio Piccolo
14-12-2012, 18:55
si chiama invidia mal celata.........................:axe:

Enzino62
14-12-2012, 19:04
vedi...vedi...quanti altarini si scoprono....quella dei cuscinetti anteriori mi mancava.....bisogna che lo legga bene questo forum,mi sa'che scopriro'altro..molto altro.
a gia'...non mi serve piu',mi sono svegliato dall'incubo!!!!:lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
14-12-2012, 19:18
adesso non fare troppo il disinvolto che appena la Dea su una buca ti si apre in due come un'anguria (telaio stressato da perenne portata massima oltre limite causa pilota XXXL) poi ridiamo.

OTTORENATO
14-12-2012, 19:40
:D La sua mini moto pesa meno del pilota. :rolleyes:.a te credo che cede el telaio.....:lol::lol::lol:

zangi
14-12-2012, 20:04
Ma e`anche bi-posto?

Claudio Piccolo
14-12-2012, 20:05
si, ma li occupa tutti e due lui.

zumbit69
14-12-2012, 20:22
Bravi questi smanettoni... i lavoretti si devono fare da soli per due motivi:
risparmio e...libiiidine-soddisfazione di far da se.

Enzino62
14-12-2012, 23:17
:lol:Si..si...girate la frittata...cardani cuscinetti ese..ormai é una moria di RT:lol:

OTTORENATO
15-12-2012, 00:33
:D Si la TUA era una moria..:lol:

Le nostre viaggiano come caccia bombardieri senza problemi,più la si usa e meglio va....http://i50.tinypic.com/2ugh120.jpg

Dove vai con quella mini moto..? http://i48.tinypic.com/15nstqt.jpg (al Bar al massimo ora.http://i48.tinypic.com/1ijq5c.jpg.)

http://i45.tinypic.com/2cdy64i.jpg

Claudio Piccolo
15-12-2012, 15:10
dai adesso non infierite.............tempo 6 mesi e 'sto qua ti arriva con la GW, scommettiamo?

zumbit69
15-12-2012, 15:35
Tempo 1 mese e si riprende una RT nuova fiammante del 2013!
http://img849.imageshack.us/img849/8707/25iqebo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/25iqebo.jpg/)

TAG
15-12-2012, 16:00
quest'ultima sembra un puzzle col davanti del C600...

zumbit69
15-12-2012, 16:05
Mi ricorda un po il T Max... coi bauletti posteriori

Claudio Piccolo
15-12-2012, 18:08
precisa identica.....'na cagata spaziale.....

http://www.google.it/imgres?q=transformers&start=541&hl=it&sa=X&tbo=d&biw=1366&bih=667&tbm=isch&tbnid=aLzWCPsLtwrztM:&imgrefurl=http://www.nexthardware.com/news/generale/3375/transformers-dark-of-the-moon-in-3d-con-la-maschera-di-optimus-prime.htm&docid=8EdCjOUgfH4qlM&imgurl=http://www.nexthardware.com/repository/news/3375/immagini/transformers-3d-02-22-2011.jpg&w=451&h=450&ei=Vq7MUKiUOov54QTXnYHICQ&zoom=1&iact=hc&vpx=569&vpy=207&dur=1734&hovh=224&hovw=225&tx=111&ty=240&sig=112513475953914522841&page=19&tbnh=129&tbnw=129&ndsp=35&ved=1t:429,r:72,s:500,i:220