Entra

Visualizza la versione completa : sempre parlando di baricentro e inclinazione della moto.....


aspes
15-10-2010, 15:49
ma in senso longitudinale, ovvero l'affondamento in frenata e l'impennata in accelerazione...io mi son fatto qualche convinzione ma qualche fisico potrebbe smentirmi, quindi ve la sottopongo umilmente senza pretendere di aver ragione.
La moto nel suo complesso interagisce come forze con l'asfalto tramite le ruote, e le ruote come sono attaccate alla moto? con i perni ruota.
Quindi tutte le forze di qualunque natura che la moto scambia con la strada passano integralmente dai perni ruota.
Supponiamo per semplicita' che i perni ruota si trovino a 50 cm da terra.
Supponiamo che il baricentro della moto+uomo stia a 80 cm da terra.
In frenata l'inerzia fa si che il baricentro voglia continuare i movimento e la forza in avanti dispone di un braccio rispetto al perno ruota anteriore di 80-50=30 cm, per cui tale forza per tale braccio crea una coppia che tende a ribaltare la moto in avanti.
In accelerazione idem ma stavolta e' il perno ruota che "spinge" il baricentro con il medesimo braccio tendendo a fare una coppia ribaltante.
Allora ne faccio una deduzione finale.
Se la moto fosse piombata (di brutto!)sotto il motore fino ad avere il baricentro di uomo +moto al di sotto dei 50 cm dei perni ruota non ci sarebbe nessun affondamento e nessuna impennata con qualunque potenza frenante o di motore.Slitterebbero le ruote pero', ovviamente, con enormi potenze frenanti o acceleranti.
Ora raccontatemi dove sbaglio.

fluido
15-10-2010, 16:23
Hm no stavo x darti ragione (domanda trabocchetto ;) ) ma non è così
Le forze in frenata si scaricano a terra attraverso la ruota ma è il punto di contatto che conta, non il mozzo
Dovresti quindi avere un baricentro sottoterra

Per l'accelerazione, se la ruota non slitta la moto si alza comunque

Patologo
15-10-2010, 16:30
c'e' qualche pirla che legge sta roba ?....

nicola66
15-10-2010, 16:30
si ma in accelerazione c'è un altro fattore, che è la trasmissione finale che tende ad arrampicarsi su se stessa, cioè se bloccate la ruota motrice con una morsa in modo che non possa spostarsi e provate a partire la moto incomincerà a girare attorno all'asse della ruota stessa.
Molto coreograficamente farà un 180° ribaltandosi sul manubrio con le ruote all'aria.

aspes
15-10-2010, 16:33
benissimo, mi avete convinto!

Patologo
15-10-2010, 16:36
togli il bloccadisco

drummer62
15-10-2010, 16:42
Mi sta venendo mal di testa

Visca
15-10-2010, 16:58
Ma queste cose le pensate di notte?.....e le esternate di giorno?! o viceversa?!!!

Diavoletto
15-10-2010, 17:00
non frenate.....

fluido
15-10-2010, 17:05
c'e' qualche pirla che legge sta roba ?....

C'è anche chi l'ha scritta :lol:

bombergs80
15-10-2010, 17:15
molto notevole

auguzt
15-10-2010, 17:18
...è il punto di contatto che conta...

Secondo me ha ragione lui, ma....

Domanda di riserva?

P.s.: Qualcuno ha un moment?

branchen
15-10-2010, 18:15
non frenate.....

:!:
Sembra una cavolata, ma c'è molta verità: se dovete frenare è perché eravate troppo veloci... quindi l'errore era già stato fatto prima :lol:

saveriomaraia
15-10-2010, 22:45
:!:
...se dovete frenare è perché eravate troppo veloci... quindi l'errore era già stato fatto prima :lol:

...ha un che di universale... trascende la moto ed abbraccia l'intero universo. :cool:

Luca Del Monaco
15-10-2010, 22:55
alzato un pò il gomito stasera? Ma voi lavorate di giorno?