Visualizza la versione completa : Pedaline ribassate HELP!!!
E' risaputo che la posizione di guida della Mukka costringe a flettere parecchio le ginocchia, soprattutto a persone medio alte.
Fino ad oggi ho sopportato il problema dell'indolenzimento delle ginocchia, allungando le gambe ogni tanto togliendole dala pedalina o alzandomi in piedi (stile Dakar....). Ultimamente però il problema mi si presenta più spesso (le mie ginocchia sono un po' malridotte; sto in effeti scrivendo poche ore dopo il rientro a casa dall'ospedale, dove i hanno dato una ripulita al ginocchio in artroscopia). Ho perciò deciso di montare pedane ribassate, ma sono combattuto se autocostruirmele con l'aiuto di qualche amico abile nell'uso delle macchine utensili (idea affascinante, ma complicata e lunga) o comperare qualcosa di after market.
Per questo chiedo a chi le avesse già montate commenti sui vari modelli, sul prezzo e, soprattutto, sull'effettiva funzionalità.
Grazie :!::!:
Enzino62
15-10-2010, 14:29
ciao Paolo,
per prima cosa un augurio di pronta guarigione al tuo ginocchio,secondo,ma quanto sei alto???io con la sella bassa ci vado bene ,ma sono alto un metro e una lattina di birra:lol:
se riesci a fare un disegno tecnico delle pedaline passamelo che sulle macchine utensili sono un'asso!!!
Enzo
Sono circa 180cm ed uso la sella alta: in effetti non mi sento assolutamente scomodo, ma dopo un po' che viaggio le ginocchia si indolenziscono parecchio...........:confused::confused:
Grazie per la tua disponibilità........chissà che in un prossimo futuro non possa approfittarne........:!:
toccano troppo velocemente in curva.....alza la sella,intendo da sotto,o valuta una sella che possa aiutare,rimanendo più rigida
phantomas
15-10-2010, 20:30
Paolo, sono anch'io della stessa idea. Tu che sei di Ghedi, perchè non pensare alla sella più alta fatta lì, al tuo paese? Ci aggiungi un giretto da Visenzi per comprare il cupolino alto e vedrai che risolvi il problema. Credo.
Ritengo che alzare la sella sia meglio che abbassare le pedane.:confused:
per me è un pò la storia della coperta corta.....;)
perchè anche guidare alti ha degli svantaggi.....
EagleBBG
15-10-2010, 20:48
Felice di sapere dove sta il tuo cuore, ma sarebbe utile anche sapere di che moto stiamo parlando.
Fosse una 1100 o una 1150 si potrebbe consigliare un paio di seat jacks.
Per le pedane ribassate mi pare che Bandit avesse fatto qualcosa...
la moto è la 1200RT.
Il discorso sella mi colpisce in pieno perchè è l'altra soluzione che ho preso in considerazione. In effetti la sella originale è già stata lievemente rialzata con uno strato di imbottitura a memoria di forma, che aumenta lievemente la quota della seduta, ma una volta compressa la differenza è però minima.
Ho in effetti comperato e mi è arrivata da alcuni giorni una nuova sella (comprata nuova negli States sulla baia a prezzo ragionevole) proprio per poter fare esperimenti, non solo di innalzamento, ma anche di "indurimento" per due motivi: 1)una sella un po' più consistente e meno cedevole mi piacerebbe più dell'originale e 2) cedendo di meno aumenterebbe lo spazio per le gambe.
In effetti conto di andare a parlare nei prossimi giorni (appena i postumi dell'intervento, comunque poco invasivo, che ho sostenuto al ginocchio Sx me lo permetterano) con il sellaio che cita Phantomas, che non conosco personalmente ma di cui diverse persone mi hanno parlato bene.
In effetti vorrei operare una azione combinata verso l'alto (sella) e verso il basso (pedaline) senza esagerare da nessuno dei due, mantenendo possibilmente l'equilibrio della moto.
Il cupolino alto probabilmente potrebbe non servire perchè attualmente non lo alzo mai al massimo, salvo che in caso di pioggia.
Grazie ancora per i vari contributi alla discussione e continuate a fare osservazioni, così che io possa fin dall'inizio trovare una soluzione percorribile.:!::!::!:
Bandit, se ci leggi batti un colpo......................altrimenti ti cercherò nei prossimi giorni in MP
codegone ermano
16-10-2010, 08:52
avevo lo stesso problema alle anche ora ho montato le pedane ribassate wunderlich tutto risolto(150euro) cod8162506 ciao
codegone ermano
16-10-2010, 08:59
consiglio oltre alle pedane ribassate copri sella che usano i giornalisti che seguono le corsein europa www.charyconfort.com éfantastica durante le calde oreil sederino sta fresco e quando piove nonsenti l umidità cioa
zerbio61
16-10-2010, 09:15
di quanto si possono abbassare le pedane? se anche di un paio di cm ti puo' essere sufficiente? la sella montata alta di serie e' gia' a 84 cm da terra, se la alzi ancora, rischi veramente di avere difficolta' ad appoggiare il piede a terra in emergenza, ricorda sempre che peso hai
EagleBBG
16-10-2010, 13:37
Considera che abbassare le pedane significa anche modificare l'angolo con cui il piede deve muoversi per azionare le leve cambio e freno.
Nella 1150, ad esempio le leve più di tanto non si possono abbassare.
red_greens
16-10-2010, 16:35
Io sono alto quasi 1,90 e anche con la sella alta avevo il tuo stesso problema. Ho risolto il tutto installando le pedane ribassate della Wunderlich e modificando di conseguenza anche la posizione delle leve del cambio e del freno. Da allora (ormai sono passati quasi due anni) non ho piu' problemi alle ginocchia.
Ciao,
Stefano
ettore61
16-10-2010, 19:54
dovresti poi cambiare tutti i rapporti dei leveraggi, riregolarle tutte.
red_greens
16-10-2010, 20:02
In realtà non ho dovuto cambiare nulla perchè per modificare la posizione delle leve basta smollare un dado, sfilare la leva e riposizionarla nella posizione più comoda. Da quando ho fatto le modifiche non ho più problemi alle ginocchia e non ho mai avuto il minimo problema con il cambio o il freno.
Ti ho risposto in MP in aggiunta di metto il link della discussione che aprii all'epoca. Io ho preso le racing.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=202961
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |