PDA

Visualizza la versione completa : Opinioni e commenti sulla nuova K 1600 GT e GTL


Pagine : [1] 2 3

AlexVT
11-10-2010, 16:38
Dopo 2 post , n mesi di attesa per la presentazione ,in sintesi chi se lo compra o lo vorrebbe comprare ? Io No e a giro vendo il 1300 (capisco tutto ma la politica di cambiare completamente modello ogni 2 anni proprio non la digerisco e non avranno i miei soldi ) .

applecate
11-10-2010, 17:23
Dopo 2 post , n mesi di attesa per la presentazione ,in sintesi chi se lo compra o lo vorrebbe comprare ? Io No e a giro vendo il 1300 (capisco tutto ma la politica di cambiare completamente modello ogni 2 anni proprio non la digerisco e non avranno i miei soldi ) .

STRAQUOTO !:arrow:

TAG
11-10-2010, 17:58
io, come specificato in altro post, attendo fino al 2014

fino al 2012 per risolvere le prime grane, poi altri due anni per trovarla usata ad un prezzo che somigli a quello che potrei investire al massimo delle mie possibilità (scimmia per scimmia ma tutti quegli euro non ce li potrei mettere)

Suino
11-10-2010, 18:06
Dopo 2 post , n mesi di attesa per la presentazione ,in sintesi chi se lo compra o lo vorrebbe comprare ? Io No e a giro vendo il 1300 (capisco tutto ma la politica di cambiare completamente modello ogni 2 anni proprio non la digerisco e non avranno i miei soldi ) .

Straquoto pure io.
La decisione l'ho immediatamente presa già due mesi fa e mi sono già sbarazzato, pur a malincuore, di una moto bellissima ma uccisa in culla da BMW (a cui non perdono il gesto)
Il 1600 è stupendo ma io ho già dato ....

Ttaliesin
11-10-2010, 18:44
un anno o due di 1300 appena il tempo di vedere il nuovo GW, eventuelmente acquistarlo e poi giro in poltona e faccio riposare dopo 40 anni il polso destro
Perche bella tutto cosa volete ma non mi fa sangue e un concetto di moto troppo simile al 1300 per pensare di esserne infatuato

warrior
11-10-2010, 20:44
Finisco ( se tutto va bene ) di pagare la mia 1300 , ancora due anni e mezzo ( il finanziamento era per 4 anni ) , poi si vede.
Se sarà affidabile, se sarà agile, se avrà le caratteristiche motociclistiche che io voglio, allora nel lontano 2013 ( e se l'umanità non sarà stata spazzata via dall'annuciata apocalisse del 21 12 2012 ), se si potrà ancora andare in moto, e la terra non sarà stata sconvolta da cataclismi inenarrabili, mi prenderò la GT 1600, ma dovrà competere con la amata HD Electra Glide Ultra C.
Vediamo un po....................
Intanto devo dire che i problemi di battito alla forcella davanti , sono stati risolti egregiamente dal Mecc, con la sostituzione dei due snodi sferici sopra e sotto.
E pensare che ci ho camminato per un anno e mezzo, e credevo fosse normale.
Adesso davanti è diventata un altra moto.
Fatto il tagliando dei 20000 , aggiornata la centralina, va che è una scheggia.
Quindi per il momento zero difetti.
Ciao carissimi

Superteso
11-10-2010, 21:05
Intenzione per il cambio.....zero.
Presa a maggio ha ora 10000k, pronto per primo tagliando. Lei (astronave) me pias, fatti i cambi di rito (blocchetti e serrature) va che è un piacere! Deve durare almeno quattro anni e poi si vedrà. Del 1600 non mi piacciono molto le 2 marmitte, ed il fatto che saltino fuori pezzi di motore, personalmente mi ricorda una semicarenata, ora non aizzatevi :lol:

@ Warrior

perchè aggiornamento centralina? :(

warrior
12-10-2010, 01:23
Eccomi.
E' semplicemente una mia abitudine, quando porto la moto a fare il tagliando, (e questo è stato fatto anche per le mie precedenti moto) faccio fare sempre, il bilanciamento dei corpi farfallati , se si tratta di boxer, con il ripristino del minimo un pelino in alto tipo 1100 giri, e il controllo ed eventuale aggiornamento centralina e il controllo del minimo 1100 giri, per il 4 cilindri.
Questo è quello che faccio fare da sempre, anche con il gsx-r 750 che ora non ho più, dopo una 10 mila km , quando facevo l'allineamento la moto era piu para nell'erogazione e piu fluida.
Sicuramente per i puristi meccanici avrò detto qualche cavolata , ma .....che vi dico è così.
PS. credo che dopo il tagliando , sia aumentato anche se di pochissimi il consumo di carburante!!! ma ripeto credo , e verificherò presto.
Ciao Ragazzotti.

TAG
12-10-2010, 07:24
andiamo verso stagione fredda...
il consumo aumenta, forse non dipende dal tagliando

warrior
12-10-2010, 13:10
Va bene va bene, non sono così tecnico, se lo dici tu mi fido.:)

pomini51
12-10-2010, 13:56
anche il mio K consuma un pò di più, ma credo dipenda dal fatto che al tagliando dei 10.000, appena fatto, mi sono lamentato degli scoppi in rilascio; ora ne fa molto meno, quasi spariti, probabilmente hanno ingrassato leggeremente la carburazione, ed il consumo è aumentato.
un lampeggio

K1300GT, la bestia:lol:

Superteso
12-10-2010, 16:53
Eccomi.
E' semplicemente una mia abitudine, quando porto la moto a fare il tagliando, (e questo è stato fatto anche per le mie precedenti moto) faccio fare sempre, il bilanciamento dei corpi farfallati , se si tratta di boxer, con il ripristino del minimo un pelino in alto tipo 1100 giri, e il controllo ed eventuale aggiornamento centralina e il controllo del minimo 1100 giri, per il 4 cilindri.
Questo è quello che faccio fare da sempre, anche con il gsx-r 750 che ora non ho più, dopo una 10 mila km , quando facevo l'allineamento la moto era piu para nell'erogazione e piu fluida.
Sicuramente per i puristi meccanici avrò detto qualche cavolata , ma .....che vi dico è così.
PS. credo che dopo il tagliando , sia aumentato anche se di pochissimi il consumo di carburante!!! ma ripeto credo , e verificherò presto.
Ciao Ragazzotti.

Ho capito, ma vedo che tu stai a Terni dove risiede questo mitico conce/mecc paziente e preparato oltre che appassionato. Qui nn sanno manco cosa sia un corpo farfallato per non parlare poi della regolazione del CO sul GS. :mad:
Sino ad ora il GS lo curo da me, ma il K non sono in grado ed al pensiero di portarla a fare il tagliando..... sono già in ansia :-o

oinot
12-10-2010, 17:39
....ecco a terni...se è il conce bmw ....io ci starei moooooooooolto attento!!!!a dirla tutta nn gliela lascerei neanche con un fucile puntato alla tempia!!!!!!!!!!

Sgomma
12-10-2010, 18:06
....ecco a terni...se è il conce bmw ....io ci starei moooooooooolto attento!!!!a dirla tutta nn gliela lascerei neanche con un fucile puntato alla tempia!!!!!!!!!!

Io invece la lascerei assolutamente tranquillo, sapendo che faranno ogni cosa al megliuo...

Quello che hai letto su altri 3d riguardante quel conce, l'ho letto anch'io, ma a differenza di altri sono andato li ad informarmi ed ho sentito ancher la loro campana....e francamente per come si son svolte le cose, non me la sento di dar loro torto!

oinot
12-10-2010, 18:19
Io invece la lascerei assolutamente tranquillo, sapendo che faranno ogni cosa al megliuo...

Quello che hai letto su altri 3d riguardante quel conce, l'ho letto anch'io, ma a differenza di altri sono andato li ad informarmi ed ho sentito ancher la loro campana....e francamente per come si son svolte le cose, non me la sento di dar loro torto!

...non so cosa hai letto....ma io ho lasciato la mia moto li'....e gli stavo per fare causa ...se non fosse per il fatto che mi hanno ripristinato il mezzo ....con le varie scuse del caso!!!!!!!!la cosa meno grave è che mi hanno sostituito la mia sella 2010 con una del k1200r vecchia di 5 anni........ed hanno anche cercato di negare fino a quando ho messo tutto in mano all avvocato.

Sgomma
12-10-2010, 18:46
...non so cosa hai letto....ma io ho lasciato la mia moto li'....e gli stavo per fare causa ...se non fosse per il fatto che mi hanno ripristinato il mezzo ....con le varie scuse del caso!!!!!!!!la cosa meno grave è che mi hanno sostituito la mia sella 2010 con una del k1200r vecchia di 5 anni........ed hanno anche cercato di negare fino a quando ho messo tutto in mano all avvocato.

Scusa ma francamente non ci credo!!

warrior
12-10-2010, 20:16
Calma calma, rob è un bravo ragazzo e persona competente, poi certo che puo succedere ogni tanto una svista.
E' come nei ristoranti, tutti ci mangiano bene e alla stragrande , poi una volta succede una svista , e da quel momento si scatena un passaparola vorticoso , ed in quel ristorante si mangia male, (per alcuni, pur non essendoci mai stati) e per tanti altri si continua a mangiare benissimo.
Cose della vita.
Ad onor di cronaca, io non vado dal mec. del conc. della mia città, per motivi miei di pignoleria e di sensazioni.
Vado un po piu a nord, dal sig. alberto, mi capisce a volo e sa come voglio la moto, e come me la deve settare (racing e fulminea) :)
Ciao Guerrieri

jocanguro
12-10-2010, 20:25
Per Warrior:
scusa ma tu in particolare sul k1300 al conce riesci a fargli ritoccare la carburazione e/o il minimo ??
E sei sicuro che lo facciano ??
Ne sarei entusiasta, qui a roma dicono sempre:
non si puo' toccare nulla ,
fa tutto la centralina,
non possiamo intervenire...
leggiamo solo i guasti... niente segnalazioni da centralina: = tu utente stupido che inventi le cose, evacuare immediatamente.... = sputato fuori.:mad:

mannaggia cosa pagherei per avere e sopratutto saper usare un GT1 collegato alla mia moto !!!!:mad:


PEr esempio tanti si sono trovati bene da co.mo a FR io invece no....

e questo sig. Alberto chi è ? Palma a Perugia ?

warrior
12-10-2010, 20:31
A dimenticavo.
Quando avevo il mitico 1150 adv del 2004 grigio e rosso , ogni volta che gli portavo la moto a fare il tagliando ed i controlli vari, beh quando me la riconsegnava, la moto era inriconoscibile per quanto andava bene, il motore girava come un orologio, e con una erogazione sorprendente a paragone di prima, esigevo sempre il bilanciamento dei corpi, è fondamentale per il boxer.
Per curiosità date uno sguardo ai primi 20 / 30 centimetri dei collettori di scarico di un qualsiasi boxer seminuovo , quando i collettori prendono il colore che puo essere ( blu-ruggine-viola-marrone scuro.ecc) e poi quardate al differenza che c'è tra i due (dx e sx) al 80% sono diversi.
E questo è indice di una diversa carburazione tra i due cilindri.
Tovate un concessionario mecc che vi attacca la macchinetta nera con display ai vostri boxer , fategli allineare i corpi , alzate un po il minimo fino ai 1100 giri, e avrete un boxer che fino ad ora non conoscevate.
Sicuramente qualche guru/mec, dirà la sua che non è necessario e non è vero niente e che non ce bisogno. ...non dategli retta....siate testardi.
E questo anche per la successiva 1200 RT che ho tenuto per due anni fino a quando ho preso la GT.

warrior
12-10-2010, 20:38
Si "Joc" , certo a PG non volevo essere pubblicitario , è un po introverso di carattere, ma un super grande.
Fatti una passeggiata un giorno e prova, facci due chiacchiere, io non ti dico nulla , se vuoi ci facciamo una passeggiata insieme, ci facciamo due pieghe sulla strada della somma e un caffè.
Fammi sapere. Ciao Joc

oinot
13-10-2010, 08:02
Scusa ma francamente non ci credo!!

io ti scuso ...no c'è problema....che tu ci creda diciamo che me ne puo' fregar il giusto!!!!
per warrior...il mio è stato un vero e proprio tentativo di truffa altro che svista!!!!
una curiosità....tanto per capirci ...parlate di autocapital?

Sgomma
13-10-2010, 08:19
io ti scuso ...no c'è problema....che tu ci creda diciamo che me ne puo' fregar il giusto!!!!
per warrior...il mio è stato un vero e proprio tentativo di truffa altro che svista!!!!
una curiosità....tanto per capirci ...parlate di autocapital?

si certo...parlimo di lei

e come ti renderai conto, affermazioni così pesanti vanno dimostrate...non ti pare?

oinot
13-10-2010, 08:35
si certo...parlimo di lei

e come ti renderai conto, affermazioni così pesanti vanno dimostrate...non ti pare?

....infatti ero pronto a dimostrarle nelle sedi opportune!
ma non c'è stato bisogno....sarà stata una svista ...bho!!!!
sta di fatto che fino a quando non ho messo tutto in mano all avvocato....avevo un k 1300r preso a maggio(nuovo) con una sella che sotto riportava una data
tipo 2004 o2006 non ricordo....


chiedo scusa ai mod. per l ot !!!

pomini51
13-10-2010, 09:01
[QUOTE=jocanguro;5210809]Per Warrior:
scusa ma tu in particolare sul k1300 al conce riesci a fargli ritoccare la carburazione e/o il minimo ??
E sei sicuro che lo facciano ??
Ne sarei entusiasta, qui a roma dicono sempre:
non si puo' toccare nulla ,
fa tutto la centralina,
non possiamo intervenire...
leggiamo solo i guasti... niente segnalazioni da centralina: = tu utente stupido che inventi le cose, evacuare immediatamente.... = sputato fuori.:mad:

attenzione! non so esattamente cosa abbiano fatto ma da prima il tagliando a dopo la moto scoppietta molto molto meno ed il consumo si è alzato leggermente; mi sembra logico pensare che abbiano toccato il rapporto aria/benzina.:)
un lampeggio

pomini51
13-10-2010, 09:07
di sicuro per ora non cambio moto, tutto sommato il K1300GT mi soddisfa; certo che per ora una leggera incazzatura verso BMW c'è, e non è escluso che aumenti il giorno che dovessi scoprire che ho acquistato una moto praticamente fuori listino dopo due anni dalla presentazione.:(

un lampeggio

Sgomma
14-10-2010, 18:29
Wotan ha fatto calare la scure ed ha decapitato il 3d relativo alla K6 quando dopo quasi 900 post era nel pieno del vigore!!!:(:( ..vabbhè...del resto sembra che mamma "server" stesse per andare in tilt...quindi c'era poco da fare..!!!

però ci ha detto anche che potevamo continuare altrove e la voglia di sentire opinioni sul K6 non è mica esaurita.!

Quindi proporrei di incontrarci quì per chi volesse scambiarsi opinioni e polemiche sul K 6, pregando di non inserire OT .

L'ultimo intervento è stato di Oldbiker che scriveva:

"Comincio io: in foto l'anteriore sembra un TMax.
Linee troppo nette, scaglie da dinosauro.
Anche un po' barocca.
Potevano fare di meglio. "

non si poteva cominciare con polemica più accesa!

Dico..si, può darsi che sia un dinosauro..ma è un gran bel dinosauro..!!:lol:
Guardate che posa sotto i riflettori!:!::!:

http://img87.imageshack.us/img87/2163/2122f.jpg

Karlo1200S
14-10-2010, 18:52
Dinosauro per dinosauro... non averei dubbi!

http://www.totalmotorcycle.com/photos/2011models/2011-Harley-Davidson-FLHTKElectraGlideUltraLimitedb.jpg

ZioTitta
14-10-2010, 19:02
Ad ogni modo, prima di decidere qualsiasi cosa, preferisco vederla e possibilmente provarla.

TAG
14-10-2010, 19:53
il commento più oggettivo?

lo ZioT!

marchino m
14-10-2010, 20:13
comunque sia è il modello e colore che preferisco,mancherebbero solo i faretti per l'utilizzo notturno!

bobe
14-10-2010, 20:14
anche la GT in foto mi sembra molto piena, soprattutto nel post.,l'impressione è che la bmw abbia posizionato la nuova moto in maniera più netta nel segmento tourer.Mi risulta che per aumentare ulteriormente la capienza delle valige abbiano eliminato l'intercapedine interna,probabilmente la tanto apprezzata freschezza del carico non sarà più assicurata.

Sgomma
14-10-2010, 22:19
comunque sia è il modello e colore che preferisco,mancherebbero solo i faretti per l'utilizzo notturno!

solo i faretti??!! diciamo di si...:confused::confused:
poi ci sono il paramotore, il top case, il sistema audio, il navigatore, ll faro adattativo, l'ABS, l'ESAII, il contollo di trazione, i sensori pressione pneumatici... ho dimenticato qualcosa!!:mad:

Sgomma
14-10-2010, 22:24
......Mi risulta che per aumentare ulteriormente la capienza delle valige abbiano eliminato l'intercapedine interna,probabilmente la tanto apprezzata freschezza del carico non sarà più assicurata.

E' probabile...forse si per guadagnare spazio interno ma probabilmente anche per ridurre il peso!:scratch:
Mi chiedo se le valigge laterali interne del K 1300 GT siano le stesse o vadano comunque bene per le valigge del K6??:-o

pancomau
14-10-2010, 23:55
Visto che questo è la continuazione dell'altro thread, mi permetto di fare un "quote" artigianale:

Wotan ha scritto:

In particolare:

* il 4 in linea presenta evidenti forze alterne del 2° ordine, ma nessuna forza del 1° ordine e nessuna coppia del 1° né del 2° ordine;
* il 5 in linea invece non presenta forze alterne né del 1° né del 2° ordine, ma ha coppie del 1° e 2° ordine, il che lo accomuna ad un 3 in linea (anche se l'ammontare di tali coppie è nettamente inferiore sul 5 che sul 3).

Se ho capito bene allora il 5 non può basarsi su un bilanciamento naturale per le coppie ma probabilmente necessita di controalberi di bilanciamento disegnati allo scopo.... il che lo rende più "complesso" da questo punto di vista, oppure non ho capito una cippa?

Se è così sembra quindi che molto sia affidato a quella che avevo chiamato "cura progettuale o costruttiva" (e probabilmente costo).
Mi chiedo come mai allora ci siano ancora (anche se pochi) motori a 5 cilindri (credo solo audi e volvo) e non siano passati al sei in linea. Su queste due marche mi sembra siano entrambi montati trasversalmente e quindi il maggior ingombro (avendo a disposizione un cofano alquanto largo) non dovrebbe porre troppi problemi.
Diversa invece forse la faccenda per chi li monta nel senso di marcia (come bmw e mercedes credo) dove un 6 cilindri comporta una lunghezza di cofano maggiore ed il compromesso si sposa "meglio" con una trazione posteriore.

Wotan
15-10-2010, 00:07
Non sono ferrato in materia di equilibratura dei motori, ho solo riportato quanto letto in varie sedi. Comunque, il 5 vibra sensibilmente a determinati regimi, con intensità non dissimile rispetto ad un 4, e lo dico per aver avuto diverse auto a 4, 5 e 6 cilindri.

I 5 cilindri hanno vari scopi.
Sulle auto con motore trasversale entrano più facilmente di un 6 (lo spazio in larghezza non è tanto tra i passaruota, lo spazio in lunghezza è maggiore), o comunque consentono cilindrate superiori rispetto a questo.
In altri casi invece il movente era quello di poter avere il massimo numero di parti comuni tra motori di cilindrata diversa, e questo era il caso dei Mercedes diesel 200, 250 e 300, rispettivamente a 4, 5 e 6 cilindri. Peraltro, su questi motori la cilindrata unitaria era (così ho letto, ripeto, non sono un esperto in materia) particolarmente adatta a massimizzare il rendimento.

mimmotal
15-10-2010, 08:51
Non ultimo si può sfruttare gli studi fluidodinamici all'interno del cilindro già fatti per altri motori.

mary
15-10-2010, 09:28
E' probabile...forse si per guadagnare spazio interno ma probabilmente anche per ridurre il peso!:scratch:
Mi chiedo se le valigge laterali interne del K 1300 GT siano le stesse o vadano comunque bene per le valigge del K6??:-o

Le valigie interne saranno certamente differenti da quelle del GT 1300...

pancomau
15-10-2010, 11:48
Non credo che sia già stato menzionato da altri... ma hanno già da qualche giorno definito il prezzo ufficiale in Norvegia.

Purtroppo (o per fortuna), a causa delle mostruose tasse in quel paese, non si possono fare comparazioni dirette con l'euro.

I prezzi in Norvegia sono 313800 Kroner per la GT e 326800 per la GTL
Il cambio di ieri era 8,0829 e quindi il prezzo in euro diventa 38823€ e 40431€!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Non so come funzioni la tassazione in Norvegia, ma guardando la differenza tra i due prezzi (1600€) vien da pensare che non sia (solo) in percentuale al prezzo base (hanno certamente anche loro l'IVA) ma più probabilmente una tassa con importi basati su cilindrata o potenza o simili....(quindi uguale per entrambi i modelli)

Se questa ipotesi è corretta la differenza tra le due risulta più contenuta di quanto ipotizzato finora da molti.

Come riferimento si consideri che in Norvegia una GW parte da 384900Kr ovvero 47619€
Quindi 7200€ circa più della GTL

gaetanocallista
15-10-2010, 12:13
Dopo 2 post , n mesi di attesa per la presentazione ,in sintesi chi se lo compra o lo vorrebbe comprare ?

Io nemmeno, andrò a breve a fare la prima revisione dei 4 anni. Resta comunque il problema che avendo già 55.000 km fra due anni me la tireranno dietro, probabilmente!!!

mangiafuoco
15-10-2010, 12:25
ma chi è il coglione che si è inventato lo slogan? Appena uscita e già leggenda?
La leggenda è per definizione una roba vecchia...e parla di moto del futuro. Messaggio schizofrenico.

Weiss
15-10-2010, 12:26
Io ho sempre amato le ammiraglie tedesche con la sigla LT.

Per quanto riguarda il mio personalissimo modo di intendere la moto etc. non amo sulle 2 ruote tutta questa ipertecnologia e tutte queste linee ultramoderne....
Anche se le 2 moto che sto per mostrare sono di 2 epoche differenti si nota una discreta differenza di stile, fascino ed eleganza imho a favore della "nonna". Ovvio che sono epoche diverse... ma una volta Bmw si distingueva... oggi... :confused:


La "nonna"
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/BMW%20K1100LT%20SE%2094.jpg
http://www.bmbikes.co.uk/photos/specphotos/k1100lt.jpg
http://www.tradebit.com/usr/nutsandbolts/pub/9002/6096172_K1100LT_.jpg


La nipotina
http://www.moto.it/news/bmw-k1600-gl-e-gtl.html

Sgomma
15-10-2010, 12:47
ma chi è il coglione che si è inventato lo slogan? Appena uscita e già leggenda?
La leggenda è per definizione una roba vecchia...e parla di moto del futuro. Messaggio schizofrenico.

:lol::lol::lol:hai ragione!!!

Sgomma
15-10-2010, 12:55
..
Per quanto riguarda il mio personalissimo modo di intendere la moto etc. non amo sulle 2 ruote tutta questa ipertecnologia e tutte queste linee ultramoderne....

Invece a me piacciono le linee moderne e la tecnologia...e siccome siete incontentabili..:mad::mad:
Vi mostro la prossima moto:
- quanti cilindri?..bho! diciamo una decina!
- potenza e coppia?..cifre a 4 zeri..
- Peso e maneggevolezza?..queste non son domande da farsi in questo caso??
- ma è bella?...minc*ia..è uno spettacolo..va che roba!!:rolleyes::rolleyes:

http://img716.imageshack.us/img716/1861/supermoto.png

ve lo immaginate arrivare davanti al bar degli "smanettoni" e scendere da sto cavallo!!??

Haa..dimenticavo..nemmeno questa ha il cavalletto elettrico, anzi non ha nemmeno quello laterale..tanto si regge da sola..hahah!

mimmotal
15-10-2010, 13:39
ve lo immaginate arrivare davanti al bar degli "smanettoni" e scendere da sto cavallo!!??


Si con un bel vestito da pipistrello, stile Batman :lol:

pieracc87
15-10-2010, 16:58
Bmw milano sostiene che il prezzo della GT sarà attorno ai 27.000 euri, accessori esclusi

pancomau
15-10-2010, 17:01
Io dico che.... (tanto per fare il verso a me stesso ed ad altri quando si commentano modelli in produzione....)

è troppo pesante
non ha capacità di carico per il touring
non ha protezione dalle intemperie
non è in linea con il "concetto di moto"
dove sono gli altri colori
non mi piace il disegno delle luci
non ha abbastanza luce a terra per fare sterrati
hai poca scelta di pneumatici
scalda troppo le gambe
non puoi mettere l'antifurto a U e nemmeno un bloccadisco
non ha la predisposzione per il navigatore.. e nemmeno le casse per l'impianto audio
il V10 vibra troppo
con un interasse così vai solo sulle highway americane
il davanti sembra un piaggio MP3..
con quella gomma posteriore per andare in piega ci vuole Hulk


:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

... in sintesi.... mi sembra un'ottima condidata per diventare un "auto scomoda"
:rolleyes:

jocanguro
15-10-2010, 17:11
Per Pancomau:
ma le tue critiche sono per le k1600 o per il modello da batman postato 3 messaggi piu' su ???

pancomau
15-10-2010, 17:37
Per Pancomau:
ma le tue critiche sono per le k1600 o per il modello da batman postato 3 messaggi piu' su ???

Se non mi è sfuggito qualcosa.... il K6 non ha un motore V10 ;)

pancomau
15-10-2010, 17:42
Bmw milano sostiene che il prezzo della GT sarà attorno ai 27.000 euri, accessori esclusi

Spero che l'info si riferisca a quelle consegnate in via Monte Napoleone con annesso completino alla moda e parure di diamanti...

... altrimenti...."son fuori come un vaso di gerani!"

pancomau
15-10-2010, 19:03
Io ho sempre amato le ammiraglie tedesche con la sigla LT.

...stile, fascino ed eleganza imho a favore della "nonna". Ovvio che sono epoche diverse... ma una volta Bmw si distingueva... oggi... :confused:



Siccome ho cavalcato la BIS-nonna per 12 anni, mi permetto di esprimere la mia opinione.
Il gusto estetico varia negli anni, poi ci sono i "revival", il disegno "retrò", gli amanti del "classico" e dell'antiquariato, il modernariato e le mode, ecc..ecc....
... per cui ritengo che sia quantomeno soggettivo fare una valutazione di stile, fascino ed eleganza tra una e l'altra.

In termini di innovazione ed uso dei "diavolerie moderne" come elttronica e simili, le metterei su un piano simile (ovviamente in relazione ai loro tempi).

A me personalmente non dispiace che vengano introdotte nuove cose, anche azzardate e apparentemente fuori luogo o fuori "dai canoni comuni".
Non sempre sono tutte azzeccate o veramente innovative ma, sia in campo motociclistico che automobilistico, le grosse innovazioni (che oggi diamo per scontate) sono quasi sempre state ritenute delle semi-"eresie" al momento della loro introduzione (non mi riferisco solo alle moto o a bmw).

Mi riferisco ad abs, esp, paralever, telelever, recupero automatico gioco valvole, abbandono dello spinterogeno per passare all'elettronica, telecomandi ed antifurto elettronici, ma anche valigie rigide smontabili e selle regolabili, indicatori di marcia inserita e di livello carburante, indicatori di direzione a ritorno automatico (già la K100LT li aveva... poi son scomparsi sembra...)
monitoraggio pressione gomme, aria condizionata, retrovisori antiabbagliamento, fari autolivellanti, volanti regolabili, autoradio, specchietti elettrici, cambi automatici idraulici, CVT o doppia frizione, gomme radiali, termiche, bimescola,..... la lista è infinita!

Alcuni di questi hanno avuto più successo e sono diventati "universali", altri non ancora o per nulla, alcuni ormai sono diventati la norma per certe categorie di veicoli.

Weiss
15-10-2010, 19:16
Il concetto che volevo esprimere era un'altro, e probabilmente mi sono espresso male io.

Volevo semplicemente sottolineare come (imho purtroppo) la moto Bmw non si distinguano quasi più dal resto delle produzione mondiale.
Certo: boxer, cardano, paralever, telelever etc. sono ormai caratteristici e caratterizzanti della casa bavarese.
Ma a mio modesto avviso credo che a livello puramente estetico siano molto più anonime che in passato.
Forse la causa è il "modernizzare" a tutti costi, quanto talvolta basterebbe poco.
Un esempio tra tutti e l'Honda Africa Twin che ritengo essere esteticamente una moto ancora attuale... Ad una RD07 basterebbe rinfrescare le freccie, il cockpit (non necessariamente digitale) e rivedere qualche linea forse... un motore rivisto e corretto ma non stravolto, magari il 1000 che monta la Varadero...
In tal modo senza stravolgere troppo un modello di successo si riuscirebbe ad avere una moto moderna ma allo stesso tempo che non sembra uscita da un fumetto Manga....

Cosa importante inoltre per una moto destinata all'uso misto (una enduro per intendersi), l'elettronica imho dovrebbe essere ridotta ai minimi termini.... ma questo è un mio parere personale e forse anche utopico...

Sgomma
15-10-2010, 19:45
Bmw milano sostiene che il prezzo della GT sarà attorno ai 27.000 euri, accessori esclusi

Riterrei la cosa abbastanza improbabile...
Una piccola statistica fatta in casa:
Dei possessori di K-Gt che frequentano questo forum, (forse qualche decina),
- quasi tutti hanno detto che la k6 è bella
- solo 4 0 5 hanno detto che sono interessati ed aspettano di vederla dal vivo e di provarla prima di pensare a muoversi, esponendo comunque anche delle riserve per cui attenderebbero comunque almeno un anno o due per non avere problemi sulle prime serie prodotte
- solo in due, almeno mi sembra, SL4 ed il sottoscritto avrebbero deciso di prenderla
Quindi partendo da qualche decina di possessori di K-GT siamo per ora scesi a molto pochi.

Se fosse vero che il K6 parte da 27.000 euro per arrivare evidentemente full optional a 32.000 euro o più, personalmente farei retromarcia ed alla svelta, senza pensarci due volte, e credo non sarei il solo tra quei pochi fino ad oggi disposti al cambio!!
Prendere una K 6 a 30-32.000 euro significa gettare i soldi dalla finestra...dopo 2 anni sottraiamo il 20% di IVA che sono 6.000 euro, un 10% all'anno di svalutazione sono altri 5-6.000 euro, significa che dopo 2 anni la rivendi usata a 18-20.000 euro massimo, se ci arrivi, con una svalutazione in due anni che è quasi pari al costo di una ottima moto nuova!!Non so come si comporterebbe SL4 ma io a qul punto mi terrei la GS e venderei comunque la mia GT 2009 e chiuderei la pagina K guardando altrove.

A quel prezzo non ne vendono nemmeno una!!:mad:solo GW può permettersi quel prezzo

Ricordiamoci inoltre che varie fonti ufficiali BMW pur conservando il riserbo sul prezzo, hanno comunque confermato che il prezzo del K6 sarà sensibilmente inferiore a quello della GW. Ora se la GW costa 30.000 euro, è evidente che la K6 dovrà rimanere significativamente al di sotto di questa soglia.
Per carità, possono anche cambiare idea o rimangiarsi le loro dichiarazioni, ma a mio avviso, le K 6 full optional se proposte oltre i 25.000 26.000 euro massimo troverebbero un muro!...altrimenti come dice Pancomau......."son fuori come un vaso di gerani!" :rolleyes::arrow:

SL4
15-10-2010, 19:55
Se fose vero che il K6 parte da 27.000 euro per arrivare evidentemente full optional a 32.000 euro o più, personalmente farei retromarcia ed alla svelta, senza pensarci due volte, e credo non sarei il solo tra quei pochi fino ad oggi disposti al cambio!!


Anch'io. :-o:-o:-o
Sono senza una moto da far km ma, opterei per un usato da mio conce o GT1300 che ce ne sono tante in vendita anche nuove a buon prezzo, o una RT nuova.
A quel prezzo, è una questione di principio !:cool::cool::cool:

Io confermo che il prezzo base, sempre dalla mia sfera di cristallo è di 20.000 o poco più per la GT (che da una verifica da un paio di conce non avrebbe ancora "prenotato" nessuno contro buone intenzioni per la GTL) , a poco meno di 23.000 per la GTL.;)

Sgomma
15-10-2010, 20:09
Anch'io. :-o:-o:-o
..A quel prezzo, è una questione di principio !:cool::cool::cool:



esattamente... quindi mi pare che a quel prezzo, almeno di quanti frequentano questo forum, non la prenderebbe nessuno!!..non credo che in BMW siano tanto sprovveduti da fare un tale errore!!

mary
15-10-2010, 21:43
Non si fa altro che parlare di GW, che è senz'altro affascinante, ma avete mai visto da vicino la Honda GW?
Non vorrete mica paragonarla a BMW in quanto a componentistica ed a qualità dei materiali?
Esteticamente, da lontano, è molto accattivante ma, se la toccate e " bussate " con le nocche sulla carrozzeria, vi accorgerete che il paragone non si può fare.
Naturalmente a favore di BMW, non c'è dubbio!

pancomau
15-10-2010, 22:23
Volevo semplicemente sottolineare come (imho purtroppo) la moto Bmw non si distinguano quasi più dal resto delle produzione mondiale.

In questo caso ho capito certamente male le tue intenzioni :walk:

...perchè se intendevi questo.... per grossa parte concordo.
Come già è stato scritto la maggior parte la ritiene bella, però concordo che sia un pò "japan style", specie nel profilo anteriore.

Alcune moto bmw del passato (anche recente) hanno una forte personalità (parliamo di forme ed estetica) e si distingono coraggiosamente dalla massa.

Qui in effetti sono andati un pò più soft e "con la corrente", credo per non rischiare di alienarsi clienti con scelte troppo azzardate su una moto che avrà già degli ostacoli da superare (prezzo, peso e qualche compromesso) per far breccia nel cuore dei futuri compratori.

Un'altra cosa però da osservare a parziale discolpa delle forme un pò anonime... è che l'aerodinamica pone qualche vincolo, e questo si nota spesso sulle moto carenate sportive e similari. Forse anche nel caso della K6
Sarei pronto a scommettere che se ha successo ne uscira una naked (o altra definizione che vogliate dargli) con forme più decise.

Sgomma
15-10-2010, 22:41
Non so fa altro che parlare di GW, che è senz'altro affascinante, ma avete mai visto da vicino la Honda GW?
Non vorrete mica paragonarla a BMW in quanto a componentistica ed a qualità dei materiali?
Esteticamente, da lontano, è molto accattivante ma, se la toccate e " bussate " con le nocche sulla carrozzeria, vi accorgerete che il paragone non si può fare.

Mary personalmente potrei essere d'accordo, ma il fatto è un altro..cerco di spiegarmi:

la GW sta sul mercato da 30 anni, ha avuto tre generazioni per affermarsi, il suo 6 cilindri è uscito da molti hanni e si è imposto per le sue indiscutibili doti nel segmento GT senza incontrare concorrenza vera. Non al suo livello. Questo gli ha consentito di aumentare progressivamente il prezzo fino agli attuali 30.000 euro che forse sono una barriera invalicabile anche per lei. Negli ultimi due anni le vendite sono scese, vuoi perchè nella crisi globale è evidente che possano soffrirne prodotti così esclusivi, vuoi perché non essendo stata rinnovata da 10 anni e divenuta largamente superata su diversi aspetti.
Ma fra un anno uscirà, sembra, il nuovo modello..parzialmente rinnovato?..totalmente rinnovato? vedremo..ma una cosa è certa..ammesso che io fossi disposto a spendere 30.000 euro per una moto, aspetterei volentieri un anno per provare la nuova GW, così poi potrei valutare correttamente e scegliere tra nuova GW e K6...non comprerei certo la K6 rischiando solo dopo 12 mesi di pentirmi perché la nuova GW si dimostra migliore o preferibile!..
Invece fino a 23-24.000 euro, potrei acettare di prendere la K6 fregandomene della nuova GW!...

SL4
15-10-2010, 22:49
Non so fa altro che parlare di GW, che è senz'altro affascinante, ma avete mai visto da vicino la Honda GW?
Non vorrete mica paragonarla a BMW in quanto a componentistica ed a qualità dei materiali?
Esteticamente, da lontano, è molto accattivante ma, se la toccate e " bussate " con le nocche sulla carrozzeria, vi accorgerete che il paragone non si può fare.

Io veramente ho "bussato" la GW e "bussato" la KLT. Non c'è paragone, ma a favore della tedesca. Credimi !
- maneggevole, - morbida - quello che vuoi ma a materiali, non c'è paragone. Tedeschi ... sono !;);)
Il k1600 almeno parima vediamolo. Prezzo a parte, come già precisato.:(:(

Wotan
16-10-2010, 01:17
State dicendo la stessa cosa.

mary
16-10-2010, 08:07
SL4:
Ho corretto il mio intervento, forse era un poco ambiguo...
La BMW è senz'altro migliore rispetto a Honda, in tutti i suoi particolari, è inutile pensare che BMW sia " scesa " a livello Jap...: i prodotti tedeschi rimangono di alto pregio.

Se toccate, ad occhi bendati, una moto tedesca ed una Jap vi accorgereste immediatamente della differenza; ora anche Ducati ha delle finiture e componentistica di alto livello.
Le moto Jap sembrano giocattoli, almeno per me; non me ne vogliano i cultori di moto Jap...

SL4
16-10-2010, 08:34
SL4:
Ho corretto il mio intervento, forse era un poco ambiguo...
La BMW è senz'altro migliore rispetto a Honda, in tutti i suoi particolari, è inutile pensare che BMW sia " scesa " a livello Jap...: i prodotti tedeschi rimangono di alto pregio.

Ok. Come dice il BOSS/ Wotan, :!:dicevamo la stessa cosa. Il che è .. meglio !;)

gaetanocallista
16-10-2010, 09:05
Vorrei rimarcare il fatto che la GLT ha un baule posteriore alquanto posticcio, a mezz'aria che sporge per quasi la metà fuori dalla moto, ben diverso da tutte le altre (LT o GW) rendendolo poco armonico e simil "after market". Non ho letto vostri commenti al riguardo.

Sgomma
16-10-2010, 09:45
Vorrei rimarcare il fatto che la GLT ha un baule posteriore alquanto posticcio, a mezz'aria che sporge per quasi la metà fuori dalla moto, ben diverso da tutte le altre (LT o GW) rendendolo poco armonico e simil "after market". Non ho letto vostri commenti al riguardo.

La differenza maggiore che trovo relativamente al top case posteriore tra K6 e GW o LT, è la preziosa possibilità di toglierlo, rendendo la moto più leggera e snella quando non serve, e di poterlo reinserire al bisogno in pochi secondi.

La stesso fondamentale aspetto vale per le valige laterali asportabili, che su GW ed LT sono invece fisse.
Concordo sul fatto che il top case del GTL è posto un pò a sbalzo ma non credo che non sia solidamente ancorato, è solo un fatto di estetica. Anche sotto questo aspetto preferisco la K6 GT alla GTL, avendo il top case più semplice ed ancorato più all'interno!;)

motorbig
16-10-2010, 11:52
Vorrei rimarcare il fatto che la GLT ha un baule posteriore alquanto posticcio, a mezz'aria che sporge per quasi la metà fuori dalla moto, ben diverso da tutte le altre (LT o GW) rendendolo poco armonico e simil "after market". Non ho letto vostri commenti al riguardo.

:D:D:D Quoto

mangiafuoco
16-10-2010, 12:34
La BMW è senz'altro migliore rispetto a Honda, in tutti i suoi particolari, è inutile pensare che BMW sia " scesa " a livello Jap...: i prodotti tedeschi rimangono di alto pregio.


mary, smettila di bere!!

mary
16-10-2010, 20:14
mangiafuoco:
...quando ho scritto ero ancora sobrio...;)

SL4
16-10-2010, 20:25
mangiafuoco:
...quando ho scritto ero ancora sobrio...;)

:arrow::arrow: sono appena tornato dal mio conce, consolati che si iniziano a trovare delle GW usate, molto recenti, e a buon prezzo, presso i conce BMW. Inizia ad aprirsi un mercato schioppettante rimesso in "moto" dal k 1600. Alla faccia di chi pensava che tutti i KLT sarebbero finiti in GW. Una rondine non fa primavera! Comunque una ... c'è:arrow::arrow:

1Muschio1
16-10-2010, 20:26
Ho visto l'ultima versione di Gw con navi e AirBag ed è molto più rifinita come cruscotto ... Per me è davvero bella eppoi ha un baricentro molto basso ... Mi piace a prescindere dalle bussate ...


Sent from my iPhone using Tapatalk

mary
16-10-2010, 20:29
...anche come moto sono imparagonabili..., a prescindere dalle " bussate ".

pieracc87
16-10-2010, 23:03
Ho visto l'ultima versione di Gw con navi e AirBag ed è molto più rifinita come cruscotto ... Per me è davvero bella eppoi ha un baricentro molto basso ... Mi piace a prescindere dalle bussate ...


Sent from my iPhone using Tapatalk

io ho questa versione di GW sinceramente non mi sembra assolutamente rifinita male... trovo un unico grandissimo difetto. riesco ad usarla solo per i viaggi, se mi voglio divertire un pò in qualche stradina di montagna, con qualche bella curva il limite arriva subito e la grattata delle pedane è più vicina di quanto sembri...

Sgomma
16-10-2010, 23:32
io ho questa versione di GW sinceramente ...... riesco ad usarla solo per i viaggi, se mi voglio divertire un pò in qualche stradina di montagna, con qualche bella curva il limite arriva subito e la grattata delle pedane è più vicina di quanto sembri...

Finalmente un giudizio obiettivo sulla GW..:D:D
Questo è uno di motivi, e forse il più evidente, per cui, la GW non può essere paragonata al K-GT, né a 4 né a 6 cilindri!

pieracc87
16-10-2010, 23:37
ma credo che nessuno dei possessori di GW possa dire il contrario.... io l' presa a giugno e ho fatto 12.000 km.... di cui 8.000 tra europa dell' est e penisola scandinava.... e posso dirti che ad esempio in norvegia quando incontravo quelle strade tra i fiordi con quei bei curvoni non troppo spigolosi e con un asfalto stupendo mi divertivo come un cretino...

MA su strade come ad esempio futa o stelvio sarebbe da bestemmie turche....

Infatti l' unica cosa che rimpiango dell' ADV è che lo usavo ovunque, questa la uso solo ed esclusivamente per viaggiare, dato che fino a prova contraria la moto dovrebbe essere un piacere.... :-)))

Sgomma
16-10-2010, 23:38
Riguardandomi le foto della K6 mi sono soffermato sui faretti led supplementari...

la scheda tecnica in proposito recita:
"Per un maggiore rendimento luminoso BMW Motorrad offre per la K 1600 GT e la K 1600 GTL delle luci supplementari con tecnologia LED inserite lateralmente sotto la carena (K 1600 GTL optional ex fabbrica; disponibili per entrambi i modelli anche come Accessorio originale). Oltre a una migliore illuminazione della strada, la combinazione di proiettori allo xeno e di luci supplementari LED dona di notte ai modelli K 1600 un immagine frontale personale ed inconfondibile."

ora dico..credo che siano senz'altro efficaci, ma possibile che non c'era un altro modo per integrarli magari nel bordo carena?..non sarebbe stato più elegante?...mi ricorda molto la sistemazione dei faretti sul GS adv...mi sembra un pò posticcia!!..non vi pare?
http://img266.imageshack.us/img266/9010/64430564.jpg

Sgomma
16-10-2010, 23:44
ma credo che nessuno dei possessori di GW possa dire il contrario.... io l' presa a giugno e ho fatto 12.000 km.... di cui 8.000 tra europa dell' est e penisola scandinava.... e posso dirti che ad esempio in norvegia quando incontravo quelle strade tra i fiordi con quei bei curvoni non troppo spigolosi e con un asfalto stupendo mi divertivo come un cretino...

MA su strade come ad esempio futa o stelvio sarebbe da bestemmie turche....

Infatti l' unica cosa che rimpiango dell' ADV è che lo usavo ovunque, questa la uso solo ed esclusivamente per viaggiare, dato che fino a prova contraria la moto dovrebbe essere un piacere.... :-)))

Bhe..analisi certamente condivisibile.
Credo che tu abbia fatto una scelta ben ponderata..anche perchè mi pare di capire venivi dell'ADV. ...:lol:

pancomau
17-10-2010, 00:47
Riguardandomi le foto della K6 mi sono soffermato sui faretti led supplementari.......

ora dico..credo che siano senz'altro efficaci, ma possibile che non c'era un altro modo per integrarli magari nel bordo carena?..non sarebbe stato più elegante?...mi ricorda molto la sistemazione dei faretti sul GS adv...mi sembra un pò posticcia!!..non vi pare?


Concordo pienamente... e credo che non troverai molte persone che possano fare apprezzamenti positivi su quelle due "cose lì".

Ampierei inoltre il dubbio al fatto che mi sfugge l'utilità.... mi spiego:
Luci led: ottime come consumi e non scaldano (o scaldano poco), ma di solito hanno il limite di essere poco adatte a "proiettare" luce (infatti luci anabbaglianti e abbagliani a led sono ancora una rarità)
Sembrerebbe un controsenso, ma la difficoltà ad usarli come proiettori sta nel loro ristretto angolo di emissione della luce e nella scarsa luminosità per ogni led singolo, che quindi necessita di "cluster" di led e di parabole molto complicate per concentrare e dirigere la luce.

Tutto ciò per dire che vanno molto bene per indicatori di direzione, luci di posizione e fari diurni (se le parabole sono fatte decentemente)... ma non molto per anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia.

La K ha di serie le xenon che (a quanto ci dicono i produttori) sono il meglio che si possa avere per i "fari" (nella fattispecie credo che abbia xenon solo sull'anabbagliante).
Ma se "sono il massimo"... che bisogno c'è di integrarli con luci supplementari?

Discorso diverso sarebbe se usassero led per le luci diurne... ma nonostante io stia sperando che ci siano le luci diurne sul k6... credo che non siano quelle e dubito che ci saranno, anche se con un anabbagliante xenon mi viene la pelle d'oca all'idea che sia sempre acceso e che magari si accenda con il quadro (invece che dopo l'accensione).
Mi riferisco allo "stress" delle accensioni che la lampada deve subire ed al costo probabilmente da "mutuo" del ricambio.

pieracc87
17-10-2010, 00:50
Bhe..analisi certamente condivisibile.
Credo che tu abbia fatto una scelta ben ponderata..anche perchè mi pare di capire venivi dell'ADV. ...:lol:

esatto ho preso l' ADV nell' aprile 2008, quando hanno introdotto l' esa:-p su quel modello per intenderci, e maggio 2010 l' ho dato via con 33.000 km...

mary
17-10-2010, 08:13
Pancomau:
il faro allo Xenon si accende dopo l'accensione del motore anche sul GT 1200..., non preoccuparti.

Per quanto riguarda i fari a led, leggevo che , a breve, saranno introdotti in commercio anche i fari per auto quindi, anche guardando la lente dei faretti montati sul 6 cilindri, credo siano già una cosa funzionante.

Per quanto riguarda l'estetica, certamente non sono il massimo, comunque sono montati abbastanza bassi ed in posizione esterna, cosa che potrebbe influire positivamente sulla illuminazione; in caso di caduta il braccetto esterno non andrebbe ad influire sulla carena e si piegherebbe solo lui non causando altri danni, potrebbe essere anche questa la causa del loro posizionamento.

Comunque, al di la dell'estetica , bisognerebbe guardare la funzionalità...

SL4
17-10-2010, 08:29
Riguardandomi le foto della K6 mi sono soffermato sui faretti led supplementari...

lora dico..credo che siano senz'altro efficaci, ma possibile che non c'era un altro modo per integrarli magari nel bordo carena?..non sarebbe stato più elegante?...mi ricorda molto la sistemazione dei faretti sul GS adv...mi sembra un pò posticcia!!..non vi pare?


Sulla sistemazione e sull'aspetto estetico devo convenire, :(:( aspetto di vedere dal vivo. Sulla utilità spezzo una lancia a loro favore. Io li ho sempre montati, su KLT sotto le pinne, sulle HD, sul GS. A mio giudizio servono a farti vedere, più che a vedere. Anche con moto imponenti, trovi gente che ti esce da uno stop davanti al naso. A mia esperienza con i faretti accesi, ci mettono 2 secondi in più a capire che astronave stia arrivando e :D:D stanno li belli fermi.
Sarà solo un'impressione ma nel dubbio io comunque di serie o posticci, li monto, SEMPRE.:mad::mad:

SL4
17-10-2010, 08:39
Verificavo ieri dal mio conce, che gli accessori e gli allestimenti della GTL e della GT sono TUTTI intercambiabili, comprese le pedane. Quindi, sopratutto sulla GT si può veramente personalizzare tutto e il contrario di tutto. Altro vantaggio è che il parabrezzone della GTL è sostituibile con quello, secondo mè più urbano, della GT.;);).
Notavo anche che il bauletto della GTL è spostato indietro di 30 cm. Non è un errore, sono proprio 30 cm. :mad::mad: Così almeno riportano le note tecniche che i conce già ricevono. Certo che metterci dentro del peso, deve essere ben robusto. Magari pesa già da solo proprio per quello.;);)

applecate
17-10-2010, 10:45
ma quando saranno visibili dal concessionario ?

SL4
17-10-2010, 10:55
ma quando saranno visibili dal concessionario ?
In Fiera a Milano 2/7 novembre c'è un allestimento apposito nello stand BMW con le 4 moto/colori, gli accessori, le borse etc etc. I prezzi di modelli e accessori saranno ufficializzati durante la Fiera di Milano assieme al resto delle novità del listino 2011 .
I conce dovrebbero avere le moto, da vedere e una da provare, per le porte aperte di primavera 2011 previste a fine marzo, primi aprile . Le consegna dovrebbero iniziare a fine marzo 2011.:arrow::arrow:

Weiss
17-10-2010, 11:03
.. è che l'aerodinamica pone qualche vincolo, e questo si nota spesso sulle moto carenate sportive e similari.

Questa è stata la prima moto studiata in galleria del vento... :cool:

http://wide-open.jp/bmw/r100rs-3.jpg

Imho stupenda.

Ora: non dico di fare design datati, ma son convinto che se solo volessero potrebbero fare qualcosa di più originale... di più teutonico! :-o

enribmw
17-10-2010, 11:21
Ho posseduto molte Bmw, del modello LT 3 modelli , adesso sono felice possessore di una GT1200,e secondo me la nuova GTL non può essere paragonata alla precedente LT, il peso della nuova è inferiore di poco alla LT ma non possiede 2 cose (a mio avviso) importanti .
La retromarcia ed il cavalletto elettrico, poi che le borse tutte e tre siano staccabili la pone sicuramente più vicina ad una GT che ad una LT.
La retomarcia ed il cavalletto, credetemi sono fondamentali nelle manovre e nello stazionamento, provate a mettere sul centrale una LT dove c'è un po di discesa.
Amici del KOG (Gruppo possessoroi della LT) che l'hanno vista a Colonia non ne sono rimasti tutti molto entusiasti, non è il superamento della mitica KLT.
Sul prezzo ho sentito dire che la GT partirà da 19.000 € e la GTL oltre 23-24.000 €.
Ma sono gli optional che faranno la differenza. Le luci Bi-xeno ad esempio costeranno circa 1.400€
e saranno optional per la GT .
Comunque aspetto fiducioso di vedere le novità di persona per poi valutare.
Concludo dicendo che la BMW non può uscire sul mercato, con tanti modelli uno dietro l'altro ed oggi la mia K1200GT quanto si svaluterà ancora?
Di sicuro me la terrò ancora per molto tempo.
I soldi per chi se li suda vanno rispettati SEMPRE
Lamp's Enrico

pancomau
17-10-2010, 11:26
Notavo anche che il bauletto della GTL è spostato indietro di 30 cm. Non è un errore, sono proprio 30 cm.

Guarda che anche sul pdf di presentazione parla di 30 mm

riporto lo stralcio da pagina 38:

Lo schienale del topcase della K 1600 GTL è molto ampio e comodo, mentre l‟imbottitura della K 1600 GT è più sportiva. data la maggiore imbottitura il topcase della K 1600 GTL è arretrato di 30 millimetri, quindi per il fissaggio è necessaria una differente sezione centrale del portapacchi. In entrambi i casi il montaggio viene eseguito in modo sicuro, semplice e confortevole attraverso un meccanismo girevole. Come optional, il topcase può essere dotato di una seconda luce dei freni.

Weiss
17-10-2010, 11:29
cmq quel bauletto sembra molto posticcio... messo lì come capitava... :confused:

pancomau
17-10-2010, 11:40
Pancomau:
il faro allo Xenon si accende dopo l'accensione del motore anche sul GT 1200..., non preoccuparti.

Grazie per l'info.... questo mi tranquillizza un pò.
...a proposito... qualcuno di voi con il GT ha già dovuto cambiare la lampadina? Costo del ricambio?

Per quanto riguarda i fari a led, leggevo che , a breve, saranno introdotti in commercio anche i fari per auto quindi, anche guardando la lente dei faretti montati sul 6 cilindri, credo siano già una cosa funzionante.


Si.. esistono... ma sono ancora una cosa di nicchia e temo che, come le prime implementazioni dei led sugli indicatori di direzione, ci vorrà un pò di affinamento perchè diventino "maturi". Ad oggi invece sarebbero già molto utili per essere visti (tipo fari diurni), come dice anche SL4, ma gli bastava inserire una ulteriore fila di led bianchi a fianco dei led gialli delle frecce, anche nella stessa "scatola" e quindi con un costo irrisorio ed un risultato estetico perfetto (simile ai fari diurni della citron DS3).


Per quanto riguarda l'estetica, certamente non sono il massimo, comunque sono montati abbastanza bassi ed in posizione esterna, cosa che potrebbe influire positivamente sulla illuminazione; in caso di caduta il braccetto esterno non andrebbe ad influire sulla carena e si piegherebbe solo lui non causando altri danni, potrebbe essere anche questa la causa del loro posizionamento.

Comunque, al di la dell'estetica , bisognerebbe guardare la funzionalità...

Purtroppo credo che sia invece vero il contrario e che in caso di caduta quei faretti si spiaccicheranno contro la carena danneggiandola seriamente. Quel braccetto, con quel braccio di leva, non sostiene certamente il peso di una moto, neanche se ce la appoggi con cautela; figuriamoci con caduta.

Sgomma
17-10-2010, 11:54
..........
Amici del KOG (Gruppo possessoroi della LT) che l'hanno vista a Colonia non ne sono rimasti tutti molto entusiasti, non è il superamento della mitica KLT.


E' vero non tutti sono rimasti entusiasti, na comunque son diversi quelli che l'hanno apprezzata!...Da tener presente che volenti o nolenti, c'è la tendenza a valutare la moto nuova confrontandola prioritariamente con la moto in proprio possesso, ed i possessori di LT rimangono inevitabilmente più perplessi dei possessori di K-GT. In merito a cavalletto elettrico e retromarcia sono un abitudine sulla LT, viceversa, almeno personalmente, non ne ho mai sentito la necessità sul K. Per cui la mancanza di tali dispositivi viene giudicata per lo più gfave dai possessori di LT, insignificante da chi viene daK-GT
E' evidente che per la nuova K 6, malgrado il peso in più rispetto all'attuale K, sia stato ritenuto preferibile non inserire retromarcia e cavalletto elettrico...se si sia stata fatta la scelta giusta lo sapremo alla prova!!;)

..........
Sul prezzo ho sentito dire che la GT partirà da 19.000 € e la GTL oltre 23-24.000 €.
Ma sono gli optional che faranno la differenza. Le luci Bi-xeno ad esempio costeranno circa 1.400€
e saranno optional per la GT .
.....Lamp's Enrico

Da quanto ho potuto leggere, la lampada allo xeno del mezzo faro è di serie sia su GT che su GTL, è opzional invece l'ALC su entranbe i modelli!

Sgomma
17-10-2010, 11:57
..... con un anabbagliante xenon mi viene la pelle d'oca all'idea che sia sempre acceso .....Mi riferisco allo "stress" delle accensioni che la lampada deve subire ed al costo probabilmente da "mutuo" del ricambio.

Concordo....sulla mia auto ho sostituito per la seconda volta due lampadine allo xeno, prezzo complessivo delle lampadine 380 euro!!:mad::(

SL4
17-10-2010, 12:15
... Ad oggi invece sarebbero già molto utili per essere visti (tipo fari diurni), come dice anche SL4, ma gli bastava inserire una ulteriore fila di led bianchi a fianco dei led gialli delle frecce, anche nella stessa "scatola" e quindi con un costo irrisorio ed un risultato estetico perfetto (simile ai fari diurni della citron DS3)..

E..bbravo ! Non ci avevo pensato. Buona idea.
In fiera provo a vedere se ci stanno dentro un paio di striscette a led. Oggi sono in commercio a lunghezza variabile e veramente piccoli.
Certo che non potrò smontare le frecce alle moto esposte, :lol::lol::lol: ma prima di ordinare i faretti led K6 dal conce, verifico bene.;) Grazie !

SL4
17-10-2010, 12:22
E' vero non tutti sono rimasti entusiasti, na comunque son diversi quelli che l'hanno apprezzata!...Da tener presente che volenti o nolenti, c'è la tendenza a valutare la moto nuova confrontandola prioritariamente con la moto in proprio possesso, ed i possessori di LT rimangono inevitabilmente più perplessi dei possessori di K-GT.

Concordo. Chi ha tenuto sino ad ora una KLT è, a mio modesto avviso ma di LT ne ho avute 2, un GW-type made in D. :!::!:
E la K6 non è assolutamente un GW-type. Penso che dovranno cambiare pelle loro. Con il tempo, se faranno prevalere il made in D arriveranno al K6. Diversamente migreranno in GW.
Io prevedo maggiore il flusso della ipotesi D. Gli altri compenseranno il flusso che da GW si muoverà verso K6.
Tutto questo in Europa dove i tornanti dello Stelvio non sono la regola, ma la caratteristiche migliore e + ricercata!;)

SL4
17-10-2010, 14:58
Ma sono gli optional che faranno la differenza. Le luci Bi-xeno ad esempio costeranno circa 1.400€
e saranno optional per la GT .

:help::help:Mi sbaglio di certo io ma leggo dal .pdf dell'ufficio stampa BMW quanto segue:
Con il lancio dei nuovi modelli K 1600 GT e GTL, BMW, per la prima volta nel
campo motociclistico, offre le luci allo xeno di serie integrabili con il sistema,
optional ex fabbrica, “Adaptive Light Control”. In aggiunta alla regolazione
della profondità d‟illuminazione di serie
Poi nella serie degli optional sia per la GT che per la GTL c'è "Adaptive Light Control". Mi sono perso un pezzo io ?. :violent1:

pancomau
17-10-2010, 15:06
E..bbravo ! Non ci avevo pensato. Buona idea.
In fiera provo a vedere se ci stanno dentro un paio di striscette a led. Oggi sono in commercio a lunghezza variabile e veramente piccoli.
Certo che non potrò smontare le frecce alle moto esposte, :lol::lol::lol: ma prima di ordinare i faretti led K6 dal conce, verifico bene.;) Grazie !

Mi sto informando meglio sui regolamenti ECE relativi alle luci diurne, ma al momento ancora non ho la visione "completa". Per ora comunque volevo avvisarti di un paio di aspetti da tenere in considerazione:
Ci sono distanze minime da rispettare tra le luci, ma il regolamento esistente (R48) si applica per ora solo alle quattroruote (veicoli tipo M, N e T) e non alle dueruote (veicoli tipo L); comunque la distanza minima tra le luci per quattroruote "mignon" (inferiori ai 130cm di larghezza) è di 40cm. Per le auto normali è di 60cm.
Il regolamento R87 invece (che legifera le caratteristiche di omologazione) è già da un anno che si applica anche ai dueruote.

Comunque (secondo il R48 per le auto e quindi immagino anche quello per le moto) in caso di montaggio nello stesso alloggiamento o in un alloggiamento a meno di 40mm dagli indicatori di direzione la luce diurna deve spegnersi per tutta la durata del lampeggio dell'indicatore (sia nelle fasi ON che nelle fasi OFF quindi!).
Questo è motivato dal fatto che un indicatore di direzione che abbia molto vicino una luce fissa di pari intensità non risulta abbastanza visibile.

Sono appena state presentate dalla Philips due nuovi modelli di luci diurne, le Daylight 4 e le Daylight 8. Le prime sono a 4 led ciascuna e le seconde ne hanno 8.
Quelle da 8 però hanno una caratteristica interessante ovvero che sono omologate come uso bivalente posizione/diurne. Quando sono accese solo loro (posizione diurna) sono a piena potenza, quando sono accese in contenporanea agli anabbaglianti sono a potenza ridotta e rientrano nella luminosità prevista per le luci di posizione.
Già oggi ci sono autovetture che adottano questo metodo, che permette una estetica migliore ed una superficie illuminata maggiore.
Infine il vantaggio di usare questo tipo di luci rispetto al faidate è che sono omologate, sicuramente impermeabili, complete di cabalggio e di collegamenti per farle funzionare correttamente anche in assenza di comandi ed interruttori dedicati (accensione dopo l'accensione del motore, spegnimento o riduzione luminosità all'accensione dell'anabbagliante).

Infine... rimane un problema:
Ad oggi è illegale girare con anabbagliante+luci diurne, quindi se sulla moto non hai il comando di accensione o spegnimento dell'anabbagliante è un casino....

pancomau
17-10-2010, 15:17
Mi sono perso un pezzo io ?.

Se è così... me lo sono perso anch'io ;)

Da tutte le parti c'è scritto che gli xeno sono di serie su entrambe, è "solo" l' Adaptive Light Control che è optional (per entrambe).
La regolazione delle "profondità d'illuminazione" (leggi "regolazione automatica altezza fascio luminoso") è invece standard in quanto obbligatoria per legge per tutte le luci xenon.

Sgomma
17-10-2010, 15:21
A parte le leggi ecc ecc...io dico, un conto se mamma BMW aveva previsto un'alloggiamento specifico in carena ove inserire optional i fari a led, un conto è mettersi a fare accrocchi con materiale post-market..non mi piace proprio l'idea...
anche questi faretti li vedremo dal vero...poi decideremo, perché di sicuro sono utili di notte ed aumentano la sicurezza, altrettanto sicuro è che la linea della moto è molto più filante senza ed è anche più elegante!!

pancomau
17-10-2010, 15:27
Le luci Bi-xeno ad esempio ...

Per amor di precisione... facio notare che non sono Bi-xeno... ma solo "xeno".
Ovvero solo l'anabbagliante è xeno.
Le automobili che hanno bi-xeno (se non sbaglio) hanno comunque anche gli abbaglianti "normali" per il lampeggio, in quanto una lampadina xenon non può essere usata per il lampeggio, in primis perchè non dà luce immediata ma ha una sequenza di accensione che impiega un tot di secondi, in secundis (si scrive così?;)) perchè la centralina di accensione ha bisogno di una trentina di secondi tra accensione e spegnimento per non far fuori la lampada e se stessa....

Le lampade Bi-xeno infatti funzionano con una schermatura meccanica che viene "sollevata" per passare da anabbagliante ad abbagliante. la lampadina è sempre una e rimane accesa nei passaggi da "ana" ad "abba" e viceversa.

pancomau
17-10-2010, 15:34
....un conto è mettersi a fare accrocchi con materiale post-market..non mi piace proprio l'idea...

Beh... mi sembra che tra i frequentatori del forum c'è una caterva di mukkisti che ha comprato accessori wunderlich o touratech... e spesso sono fatti meglio degli equivalenti originali bmw.
Questo per dire che non sempre un aftermarket è qualcosa di posticcio...

Sgomma
17-10-2010, 15:46
Beh... mi sembra che tra i frequentatori del forum c'è una caterva di mukkisti che ha comprato accessori wunderlich o touratech... e spesso sono fatti meglio degli equivalenti originali bmw.
Questo per dire che non sempre un aftermarket è qualcosa di posticcio...

per carità..l'aftermarket può essere di qualità...ma posticcio secondo me rimane la sistemazione...
Quanto ai mukkisti..mi sembra diverso..
Su una GS nontare un tubolare esterno e dei faretti stile ADV fa adventure...sul K6 secondo me stona un pò...insomma immagina se a quel livello della carena fosse stato realizzato un piccolo rigonfiamento che ospitava al suo interno i faretti!!..non sarebbe stato più coerente con la linea e la classe del K6?...comunque per il momento così è e così ce lo teniamo!!:D

SL4
17-10-2010, 15:58
Per amor di precisione... facio notare che non sono Bi-xeno... ma solo "xeno".
Ovvero solo l'anabbagliante è xeno.
.

Scusa, non sono un tecnico. Ma in soldoni vuole dire che: senza optional bi-xeno e pagando, come per la GTL, l'Adaptive Control sulla GT mancerebbe solo lo xeno di profondità ?:confused::confused:
Se fosse, non so se i 1.400 euri, che certamente vale l'"aggeggio", sono poi così indispensabili. Il faro di profondità si accenderebbe comunque, mi par di capire. E .... non sono proprio candeline !;);)

SL4
17-10-2010, 16:01
A parte le leggi ecc ecc...io dico, un conto se mamma BMW aveva previsto un'alloggiamento specifico in carena ove inserire optional i fari a led, un conto è mettersi a fare accrocchi con materiale post-market..non mi piace proprio l'idea...

Certamente è tutto da verificare. Tuttavia la bontà dell'idea è che alla fine, se fosse possibile, si vedrebbero le luci ma non i faretti a LED esterni.
Su KLT c'è stato un notevole sfoggio di fantasia per metetre le luci nei punti più nascosti per l'estetica ma più visibili, di giorno, per la sicurezza.:!:

Sgomma
17-10-2010, 16:06
Scusa, non sono un tecnico. ma in soldoni vuole dire che senza optional bi-xeno pagando, come per la GTL, l'Adaptive Control, sulla GT mancerebbe solo lo xeno di profondità ?:confused::confused:
Se fosse, non so se i 1.400 euri, che certamente vale l'"aggeggio", sono poi così indispensabili. Il faro di profondità si accenderebbe comunque, mi par di capire.E non sono proprio candeline !;);)

per chiarire:
-Il faro allo Xeno riguarda esclusivamente il mezzo faro ed è di serie sia su GT che su GTL.
- il faro alto allo xeno non è previsto, nemmeno optional, (i motivi sono stati chiaramente spiegati sopra), né su GT né su GTL
- l'ALC è opzional sia su GT che su GTL. Relativamente al prezzo, posto che nessuno lo conosce con certezza, è stato però scritto che farà parte di un pacchetto che potrebbe contenere anche gli altri optional per la sicurezza tipo Controllo di trazione e sensore pressione pneumatici!

Sgomma
17-10-2010, 16:10
Tanto per fare cazzeggio da bar..(fuori piove..e che voi fà?)

Udite udite::rolleyes::rolleyes:

La K 6 viaggiando in 6° marcia, procede alla velocità tacchimetrica di 75 km/h liscia come l'olio indicando a strumento un regime di 2.000 giri..:!::!::!:

SL4
17-10-2010, 16:12
Infine... rimane un problema:
Ad oggi è illegale girare con anabbagliante+luci diurne, quindi se sulla moto non hai il comando di accensione o spegnimento dell'anabbagliante è un casino....

Grazie delle info. Un dubbio, da profano ! :confused::confused:
La mia auto tedesca, se accendo gli anabbaglianti, accende anche e sempre le luci di posizione che sono tante. :mad::mad:.
Su GS ADV i faretti si accendono, con interruttore, assieme agli anabagglianti per i quali come ben sai non c'è interruttore di spegnimento. :confused::confused:
Cosa si intende per luci diurne ?;)
Perdo dei punti della patente se non lo sò ??

Sgomma
17-10-2010, 16:16
Grazie delle info. Un dubbio, da profano ! :confused::confused:
la mia auto tedesca, se accendo gli anabbaglianti, accende anche e sempre le luci di posizione che sono tante. :mad::mad:.
Su GS ADV i faretti si accendono, con interruttore, assieme agli anabagglianti per i quali come ben sai non c'è interruttore di spegnimento. :confused::confused:Cosa intendi per luci diurne ?;)

Le luci diurne..molto in voga sulle auto tedesche più recenti, sono delle luci a LED molto luminose che si accendono di giorno al posto del mezzo faro allo xeno, per assolvere l'obbligo delle luci accese su superstrade ecc.
Quando di sera accendi il mezzo faro (normalmente allo xeno ormai)i led si attenuano!
Con le luci diurne accese, le luci di posizione sono spente, anche posteriormente al veicolo, con il mezzo faro invece le luci di posizione sono accese!

SL4
17-10-2010, 16:26
Le luci diurne..molto in voga sulle auto tedesche più recenti, sono delle luci a LED molto luminose che si accendono di giorno al posto del mezzo faro allo xeno, per assolvere l'obbligo delle luci accese su superstrade ecc.
Quando di sera accendi il mezzo faro (normalmente allo xeno ormai)i led si attenuano!
Con le luci diurne accese, le luci di posizione sono spente, anche posteriormente al veicolo, con il mezzo faro invece le luci di posizione sono accese!

Grazie. La mia BMW, anzianotta ma sempre in "gamba", non ha i LED. :!::!:

Quindi vuole dire che i LED del K6 (omonima sigla di un aliante tedesco, monoposto, tubi e tela vincitore all'epoca di diversi campionati mondiali) saranno gestiti allo stesso modo, visto che sono montati anche ex fabbrica ?. Se fosse, ma mi pare logico, sostituirli con altri aggeggi non solo non è estetico, ma nemmno opportuno ancorchè non consentito !;)

Sgomma
17-10-2010, 16:34
Grazie. La mia BMW, anzianotta ma sempre in "gamba", non ha i LED. :!::!:

Quindi vuole dire che i LED del K6 (omonima sigla di un aliante tedesco, monoposto, tubi e tela vincitore all'epoca di diversi campionati mondiali) saranno gestiti allo stesso modo, visto che sono montati anche ex fabbrica ?. Se fosse, ma mi pare logico, sostituirli con altri aggeggi non solo non è estetico, ma nemmno opportuno ancorchè non consentito !;)

Attento SL4..nessuno ha detto o sostenuto che i fari a LEd proposti in optional siano luci diurne e quindi previste integrate col mezzo faro..questo per ora credo non sia stato specificato!
Secondo me sono fari supplementari da usare indipendentemente dagli altri quando si vuole!..per altro le luci diurne si spengono sia quando accendi il mezzo faro che il faro alto...non credo sia il caso della K6!!

pancomau
17-10-2010, 16:57
Cosa si intende per luci diurne ?;)
Perdo dei punti della patente se non lo sò ??

Vista la confusione....
Nonostante le chiarissime spiegazioni di Sgomma (non sono ironico!) mi permetto di aggiungere un paio di concetti che forse davo per scontati... ma scontati non sono:

Il tutto ovviamente si riferisce alle norme in vigore... (per la maggior parte riferite alle quattroruote) quindi se qualcuno vuol fare diversamente, la responsabilità e le consegunze (multe, sequestri, assicurazioni che non pagano, saper di aver contribuito a collisioni abbagliando gli altri, ecc...ecc...) sono personali.

Detto ciò....

Le luci di posizione hanno dei minimi e massimi di luminosità (espressi in lumen e definiti sui regolamenti ECE)
Le luci anabbagliani pure, come tutte gli altri tipi di luci.
Le luci xenon hanno delle prescrizioni extra rispetto alle altre perchè fanno più luce (obbligo regolazione altezza automatica, lavafari se su un'auto)
Le luci diurne (chiamate Daytime Running Lights o DRL) sono delle luci specifiche per la marcia diurna che possono essere usate INVECE degli anabbaglianti per ottemperare all'obbligo di "luci accese anche di giorno".
Le luci DRL sono solo anteriori, devono essere bianche e si devono accendere automaticamente quando il veicolo è acceso (o si è mosso almeno una volta dopo l'accensione del motore)

Il fatto che siano INVECE è chiaramente definito per legge.
Un veicolo DEVE avere le luci di posizione e tutte le luci di posizione e di ingombro e della targa DEVONO accendersi insieme (ci sono deroghe... ma è roba complicata)
Le luci di posizione DEVONO accendendersi se sono accesi gli anabbaglianti o gli abbaglianti
Le luci di posizione NON DEVONO (NON è obbligatorio che lo facciano) accendersi se sono accese le DRL (questa parte della norma può essere derogata dalle legislazioni nazionali e lo è in quegli stati nordici che prevedono l'obbligo di accensione durante il giorno anche delle luci posteriori)

Visto che le DRL hanno una intensità minima superiore alla massima delle luci di posizione, ne deriva che:

Quando sono accesi gli anabbaglianti, gli antinebbia o gli abbaglianti le DRL devono essere spente e le posizione accese.

La soluzione trovata da costruttori e produttori è stata di avere delle DRL a doppia funzione, che quando vengono accesi gli anabbaglianti, gli antinebbia o gli abbaglianti abbassano la luminosità e diventano luci di posizione. In questo caso non ci devono essere "altre" luci di posizione e quindi se si montano le DRL aftermarket le luci di posizione "normali" vanno disabilitate.

edit:
come ha detto Sgomma, non bisonga associare alla parola LED il concetto di DRL. Le norme non prevedono nulla riguardo il tipo di fonte luminosa (anche per le xenon in realtà si parla di quantità di lumen.. non di tecnologia usata).
Attenzione però che le omologazioni sono dell'insieme del faro con la lampadina che ci stà dentro.... quindi teoricamente mettere una lampadina led in un faro che prevedeva una alogena o ad incandescenza fa diventare il tutto non-omologato.
Questo vale specialmente per le xenon aftermarket messe al posto delle alogene.

pancomau
17-10-2010, 17:55
La K 6 viaggiando in 6° marcia, procede alla velocità tacchimetrica di 75 km/h liscia come l'olio indicando a strumento un regime di 2.000 giri..:!::!::!:

embe?

La mia auto a 2000 giri in 6° va a 115 km/h.... liscia come l'olio;)
























dimenticavo...... è un diesel :blob:

SL4
17-10-2010, 18:21
Attento SL4..nessuno ha detto o sostenuto che i fari a LEd proposti in optional siano luci diurne e quindi previste integrate col mezzo faro..questo per ora credo non sia stato specificato!
Secondo me sono fari supplementari da usare indipendentemente dagli altri quando si vuole!..per altro le luci diurne si spengono sia quando accendi il mezzo faro che il faro alto...non credo sia il caso della K6!!

Si, vero, ci ho pensato anch'io. Dopo !!!;)

SL4
17-10-2010, 18:29
Vista la confusione....
Nonostante le chiarissime spiegazioni di Sgomma (non sono ironico!) mi permetto di aggiungere un paio di concetti che forse davo per scontati... ma scontati non sono ....

Grazie delle info.
Certo che la fanno complicata questi ... euroburocrati !:confused::confused:
O forse no ! :lol::lol:

In soldoni, atteniamoci agli accessori omologati e montati dal costruttore. Ne và di sicurezza, estetica (non sempre ma è questione di gusti) e di buona prassi.;);)

Vada per i faretti LED di mamma BMW optional sulla GT e anche sulla GTL. Poi ci spiegheranno, ma è una curiosità da poco, perchè quelli della GTL sono montabili ex fabbrica e quelli della GT dal conce ! Questione di imballo ?:D:D

SL4
17-10-2010, 18:32
Tanto per fare cazzeggio da bar..(fuori piove..e che voi fà?)

Udite udite::rolleyes::rolleyes:

La K 6 viaggiando in 6° marcia, procede alla velocità tacchimetrica di 75 km/h liscia come l'olio indicando a strumento un regime di 2.000 giri..:!::!::!:

E magari se apri ... riprende anche senza strappi e con una progressione inimitabile.:-p:-p
Cosa non possono fare due ... braccia... in più . Ben lo sanno i Budda !!:lol::lol::lol:

Sgomma
17-10-2010, 19:32
Vista la confusione....
Nonostante le chiarissime spiegazioni di Sgomma (non sono ironico!) mi permetto di aggiungere un paio di concetti che forse davo per scontati... ma scontati non sono:..........
.

Pancu ma che ti sei mangiato il codice della strada a colazione o forse lavori all'ufficio collaudi della motorizzazione??:rolleyes:
Bhe comunque complimenti per le esaurienti informazioni :!::!:

Wotan
17-10-2010, 19:53
Vista la confusioneImpeccabile, complimenti davvero.

TAG
17-10-2010, 21:12
La K 6 viaggiando in 6° marcia, procede alla velocità tacchimetrica di 75 km/h liscia come l'olio indicando a strumento un regime di 2.000 giri..:!::!::!:

finalmente l'han capita!!! sti tedeschi, dal 2004 ad oggi, non hanno fatto altro che accorciare i rapporti finali ad ogni release di modelli....

una bella sesta distesa e di relax era esattamente quello che mancava alla nostra KGT!! ed hanno fatto bene a cambiare rotta! :D

Wotan
17-10-2010, 21:19
Questa moto ha 175 Nm, di cui 115 a 1500 giri, pensavate mica che la rapportassero corta?

Sgomma
17-10-2010, 21:30
Non so quanto sia legittimo presumere..ma se quel dato è corretto significa che intorno ai 4000-4200 giri la K6 è a 150 km/h. La mia K 1300 GT a 5.000 giri segna 130!!..facendo 4 conti la K 6 dovrebbe viaggiare a 130 km/h a 3500-3600 giri!...il che dovrebbe assicurare un elevato confort e contribuire e ridurre le vibrazioni in marcia!!:!:

Wotan
17-10-2010, 21:31
Se non ricordo male, la vecchia LT a 4000 giri faceva 140, e aveva 120 Nm.

Ivan il Terribile
17-10-2010, 21:43
Un tempo( nel lontano 1980) ammiravo la BMW perchè in tanti anni non aveva mai cambiato la sua filosofia per il bilindrico boxer, poi a metà anni 80 ha lanciato il 4 cilndri a sogliola, e mi è piaciuto subito, infatti acquistai subito il K100 Rt e lo tenni per 6anni soddisfattissimo. a malinquore lo vendetti per motivi familiari. Ma ora ritorno in concessionaria e mi riprendo la R1200 RT. Bicilindrico e solo bicilindrico

pancomau
17-10-2010, 22:42
Pancu ma che ti sei mangiato il codice della strada a colazione o forse lavori all'ufficio collaudi della motorizzazione?

:lol::lol::lol::lol::lol:
più il primo del secondo..... :lol::lol::lol::lol:

Ma se qualcuno vuole fare indigestione per più di un mese di fila... basta andare al sito dell'UNECE qui (http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs.html) e si possono scaricare tutte le regolamentazioni europee sull'argomento... e su tanti altri legati ai trasporti (e non solo)

Avviso ai naviganti:
(sono la maggior parte in inglese... e qualcuna in altre lingue... ma poco o nulla in italiano)

mary
18-10-2010, 08:39
Tanto per fare cazzeggio da bar..(fuori piove..e che voi fà?)

Udite udite::rolleyes::rolleyes:

La K 6 viaggiando in 6° marcia, procede alla velocità tacchimetrica di 75 km/h liscia come l'olio indicando a strumento un regime di 2.000 giri..:!::!::!:
Guarda che anche io, con un K 1300 S , vado tranquillamente in quel modo...

Wotan
18-10-2010, 10:57
Sul K1200S non è così, a 130 in 6a è a circa 4900 giri.

mangiafuoco
18-10-2010, 12:22
C
Luci led: ottime come consumi e non scaldano (o scaldano poco), ma di solito hanno il limite di essere poco adatte a "proiettare" luce (infatti luci anabbaglianti e abbagliani a led sono ancora una rarità)

Pancomau,

vista la tua competenza in materia, mi permetto comunque un commento ad integrazione.
In realtà i LED, se hai bisogno di molta potenza luminosa scaldano parecchio. O meglio, devono essere limitati nella temperatura "di giunzione", altrimenti non durano più 50.000h ma anche dieci volte meno.
Da questo nasce il problema dell'impiego di fanali tipo anabbaglianti, dove è richiesta una potenza luminosa notevole.
Per fare un esempio, l'audi R8 che offre come optional i LED anabbaglianti ha un sistema di raffreddamento forzato degli stessi, proprio per evitare i problemi di cui ho detto sopra.

Per le stesse ragioni, i LED si iniziano a vedere nell'illuminazione stradale (avrete notato le lampade a LED in alcune gallerie) ma sino a potenze equivalenti di un 400W HID. Oltre non c'è ancora la tecnologia.

The Duck
18-10-2010, 13:05
.....ammazza! Che giro di ingenieri da bar che siete!!! Beh, ogni tanto leggere qualcosa di utile fa piacere. By the way, ho deciso che mi tengo il K1300S "The Dyke" e che al K6 ci si penserà fra un po'!!!
....il motivo è che è troppo bella!

PHARMABIKE
18-10-2010, 13:14
l'elasticita' dei 4 cil BMW lascia a desiderare, sia per quelli in linea che quelli a platessa...

con il BANDIT 1250 in 6^ a 1000 giri/min !!!!!!!!!

ho una KLT , ma se avessi i contanti GLT subitooooooooooo !!!!!

jocanguro
18-10-2010, 13:51
Dai... l'eleasticità del 4 sogliola era inimitabile, io con la k1200rs riprendevo anche da sotto al minimo (900 giri) senza strappi...
ora con la kfrontemarcia, i primo 20000km anche, ma da un po'....
lasciamo perdere...:mad::mad:

pancomau
18-10-2010, 14:30
Pancomau,
vista la tua competenza in materia, mi permetto comunque un commento ad integrazione.

Ti ringrazio e confermo che.... non si finisce mai di imparare ;)

pancomau
18-10-2010, 14:37
Dai... l'eleasticità del 4 sogliola era inimitabile, io con la k1200rs riprendevo anche da sotto al minimo (900 giri) senza strappi...

Non ho mai provato il k1200 a sogliola, ma vedo che anche tu hai posseduto un k100, per cui se dici che il k1200 era elastico ti credo, ma con un k100LT dell'87 riprendere da 900 giri era quasi un'utopia....(forse perchè il mio era LT e pesava i più?)
In salita e marce basse dovevo spesso lavorare di frizione per dargli più "fluidità"

mimmotal
18-10-2010, 15:24
Ho avuto il K1100RS e la cosa che rimpiango di più era la facilità con cui girava a 1000 giri e da lì come riprendeva, liscio come l'olio.
Vinsi anche una scommessa con un amico motociclista (un pezzo da 100kg) che con lui come passeggero lo portavo da 30 a 200 km/h senza toccare la frizione.

albio59
18-10-2010, 19:20
Sono onesto non ho letto tutti i post sulla k 1600 ma una buona parte si e non ho mai letto niente sulla frizione antisaltellamento.
Risulta anche a voi che venga montata???? e per di più giapponese:rolleyes:
Ho letto attentamente la scheda che c'è sul nostro sito ma anche qui non si menziona la frizione antisaltellamento ma solo di frizione autoregolante.
Vi riporto un stralcio dell'articolo pubblicato su moto.it.

"L’albero motore ingaggia la frizione antisaltellamento (a tre molle, di fabbricazione giapponese e dall’azionamento molto morbido) attraverso una trasmissione primaria a denti diritti. Al fine di ridurre la larghezza nella zona delle pedane del guidatore, il cambio è costituito da tre alberi montati uno sopra l’altro, e usa ingranaggi a denti elicoidali per motivi di scorrevolezza e silenziosità".
http://www.moto.it/news/bmw-k1600-gl-e-gtl.html

Wotan
18-10-2010, 22:49
l'elasticita' dei 4 cil BMW lascia a desiderare, sia per quelli in linea che quelli a platessa... Ti sbagli: il K1200R/S ha la coppia di un trattore, ma tende a strappare ai bassi, il K1200GT è già meglio, mentre il K1200 sogliola, che ha leggermente meno coppia (ma sempre tanta), riprende dal minimo in sesta senza alcuna esitazione.

pancomau
19-10-2010, 01:03
Riguardo la frizione, se è di fabbricazione giapponese mi sembra probabile che bmw non ne faccia troppa pubblicità.

Però personalmente l'idea mi fa ben sperare, visto che nella mia personale esperienza (poca... ma per quel che vale...) mi sono sempre trovato bene con le frizioni giapponesi (auto e moto) mentre ho trovato quelle delle moto bmw sempre un pò "teutoniche" (non so se si capisce quel che intendo..... on-off con una corsa utile breve che non perdona....).

mary
19-10-2010, 07:56
Sul K1200S non è così, a 130 in 6a è a circa 4900 giri.
Ho frainteso..., volevo dire che, con il K 1300 S, si può viaggiare tranquillamente a 2000 giri/min in 6a..., comunque la velocità è di 55 km/h.

E' evidente che il 6 cilindri ha le marce notevolmente più lunghe.

Sgomma
19-10-2010, 10:28
Ho frainteso..., volevo dire che, con il K 1300 S, si può viaggiare tranquillamente a 2000 giri/min in 6a..., comunque la velocità è di 55 km/h.

E' evidente che il 6 cilindri ha le marce notevolmente più lunghe.

Aggiungerei, tanto per paragonare le due moto, che ci si possa legittimamente attendere che il K6 viaggi in 6° a 55 km/h, ad un regime di soli 1.500 giri e comunque più fluido del k 1300 a 2000 giri..

The Duck
19-10-2010, 11:41
ma chi è che compra una moto del genere per fare i 55 in sesta???? Andate al bar che è meglio!!!

applecate
19-10-2010, 11:46
al bar ci andiamo ai 55 in sesta...

pancomau
19-10-2010, 12:28
al bar ci andiamo ai 55 in sesta...

Questi smanettoni.... :( e poi si lamentano che gli danno la multa... :( (in zona urbana)
Bisogna andarci a 48km/h in sesta :lol:!!!!

Wotan
19-10-2010, 12:37
Così si consuma meno.

Sgomma
19-10-2010, 13:10
ma chi è che compra una moto del genere per fare i 55 in sesta???? Andate al bar che è meglio!!!

Per chi gira su strada (su circuito ovviamente è un'altra faccenda), e fa turismo di lungo raggio, uscire in 5° e 6° dai tornanti a 40-50 orari col motore a 1500 giri e quindi appena sopra il minimo, sentirlo girare liscio e rotondo senza alcuna ruvidità, e sentirlo in grado di imprimere una consistente accelerazione appena si pela il gas il che ti lascia intendere quale sia la sua riserva di potenza, è uno dei massimi piaceri che può percepire un motociclista..!! a patto che abbia maturato anni di esperienza e cultura motociclistica...:3some::notworth:..non e roba per tutti ma solo per gli eletti..:notworth::notworth::notworth:


e poi perché no ..si può arrivare in 6° a 50 orari col motore al minimo al bar invece che in 1° a 12.000 giri..!!:scratch::axe:

gaetanocallista
19-10-2010, 13:21
Io non sono "un eletto". A 50 all'ora non sono nè in 6° e probabilmente neppure in 5°. Dovrei verificare se 3° o 4°!!

jocanguro
19-10-2010, 13:47
40-50 orari col motore a 1500 giri e quindi appena sopra il minimo, sentirlo girare liscio e rotondo senza alcuna ruvidità, e sentirlo in grado di imprimere una consistente accelerazione
:D:D:D
SAGGE parole !!!
Approvo in pieno.....

Spesso con la mia (qualche tempo fa...) mi divertiva partire in seconda e poi verso i 30 o 40 allora passare in sesta, e poter fare qualsiasi cosa con 2 sole marce...:D:D

The Duck
19-10-2010, 14:07
...non so che cultura, a parte quella di cogliere le margherite, possa avere "maturato" uno che provasse ad uscire da un tornante in sesta a 1500 giri e a 55 all'ora. I tornanti sono tipicamente posti su strade di montagna per consentire alla strada di arrampicarsi su pendii altrimenti impossibili. Chiunque provasse a percorrere tali tornanti in quelle condizioni avrebbe concluso la sua esperienza motociclistica in quel preciso momento.

Sgomma
19-10-2010, 14:27
....Non è l'occhio che da la vista!!:(:(:(:mad:

pancomau
19-10-2010, 14:28
...uscire in 5° e 6° dai tornanti a 40-50 orari col motore a 1500 giri e quindi appena sopra il minimo, sentirlo girare liscio e rotondo senza alcuna ruvidità, e sentirlo in grado di imprimere una consistente accelerazione appena si pela il gas il che ti lascia intendere quale sia la sua riserva di potenza, è uno dei massimi piaceri che può percepire un motociclista..!!

Concordo con il concetto (relativo ai massimi piaceri) però, anche se detto a mo' di sfottò, il dubbio espresso da The Duck mi sembra fondato...
...probabilmente intendevi qualcos'altro... perchè uscire dai tornanti in 5° o 6° mi sembra difficile
...a meno che:
1) per tornanti tu non intenda QUALSIASI curva, indipendentemente dal raggio, che abbia un angolo di almeno 180°)
2) "uscire dai tornanti" sia riferito ad un tratto di strada arbitrariamente scelto dopo un tornante ma che sia potenzialmente anche più di 50 metri distante dal tornante stesso.

jocanguro
19-10-2010, 14:38
Penso che Sgomma intendesse :
uscire dai tornanti con la marcia giusta per avere i 1500 giri e sentire la vigorosità del motore che a quei giri, nonostante la mole della moto e dei passeggeri, nonostante la salita, riesce lo stesso con vigoria a "estrarti" dal tornante e riprendere vigorosa , piena e fluida una marcia BRIOSA !!!

anche se lo fai in terza o quarta...

Almeno io intendo questo...:-p:-p

Sgomma
19-10-2010, 14:43
......probabilmente intendevi qualcos'altro... .

Perchè tante ipotesi?

molto semplicemente.. hai mai incontrato tornanti e curve sia in pianura che in salita, che si possono percorrere a 50km/h??..;):lol:...col GS esci al massimo di 4°..ma ci sono veicoli che possono farlo in 6° col filo del gas, girando quasi al minimo, sfoderando grande elasticità e dando un particolare piacere di guida, come detto, a chi fa gran-turismo..

Sgomma
19-10-2010, 14:49
...
Almeno io intendo questo...:-p:-p

:D:D:lol::lol::lol::lol:

pancomau
19-10-2010, 15:09
...hai mai incontrato tornanti e curve sia in pianura che in salita, che si possono percorrere a 50km/h

Si se parliamo di curve, no se parliamo di tornanti di montagna, si se parliamo di "tornanti" in pianura a largo raggio ;)

Comunque.... il concetto era chiaro... solo forse c'era un pò di "esagerazione" sui numeri delle marce.... e sulla velocità

Ttaliesin
19-10-2010, 15:31
Si se parliamo di curve, no se parliamo di tornanti di montagna, si se parliamo di "tornanti" in pianura a largo raggio ;)

Comunque.... il concetto era chiaro... solo forse c'era un pò di "esagerazione" sui numeri delle marce.... e sulla velocità


Esattamente. Che mi frega di uscire in 6 se dopo 50m c'è un altro tornante in salita. Sara perche ho esperienza di fuoristrada sara perche non sono capace ma i tornanti Tipo colle della Lombarda Agnello ecc ecc sfido chiunque non abbia un montesa cota dei bei tempi andati ad uscire in 6???????? I tornanti si fanno in 1 o proprio se ci entri bene e sono un pelo piu larghi in 2 la maggior parte delle volte con la frizione leggermente puntata per farla slittare un po. E non parlo di guida sportiva perche allora si entra in 1 e in 1 si esce. Ma stiamo parlando della stessa cosa perche se ho sbagliato sono pronto a ricredermi. Ma un tornante da 50 Km/h io non sono mai riuscito a trovarlo. Altrimenti prche avrebbero fatto il cambio e cosi bello 1-2-3 e poi di nuovo 3-2-1 e ecco l'atro tornante. Boh in provincia di Cuneo oltre a essere stati i precursori dei fari accesi anche di giorno avremo tronanti strani

jocanguro
19-10-2010, 17:01
Ma si , dai,
non importa se in sesta o in terza , se a 50 o a 20 km/h, il bello è uscire bassi di giri e sentire il motore che riprende vigoroso...
cosi' va bene ???:lol::lol:

Ttaliesin
19-10-2010, 17:08
Ma si , dai,
non importa se in sesta o in terza , se a 50 o a 20 km/h, il bello è uscire bassi di giri e sentire il motore che riprende vigoroso...
cosi' va bene ???:lol::lol:

Così è guidare..:eek:

pancomau
19-10-2010, 17:08
Ma si , dai,
non importa se in sesta o in terza , se a 50 o a 20 km/h, il bello è uscire bassi di giri e sentire il motore che riprende vigoroso...
cosi' va bene ???:lol::lol:

Questo lo posso quotare senza alcuna riserva!
:D:D:D:blob::blob::blob::eek::eek::eek:

mary
19-10-2010, 17:54
...ma quì non si può dire niente che vi incazzate come i cani...
Andare in 6a a 2000 giri è una prova che ho fatto per vedere come si comportava il motore, ma sono cose che non si fanno quasi mai...
Comunque si può " anche " andare a passeggio con le nostre moto...;):lol::lol:

AlexVT
19-10-2010, 18:07
Ok 151 Post e' certi di comprarla solo in 2 ? Che barboni che siete .... :lol::lol::lol:

Ttaliesin
19-10-2010, 18:54
sono gia tanti 2 che si comprano la moto per andare in 6 a 2000 giri mica questione di essere barboni
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad:

prisma
19-10-2010, 19:32
Ho dato un'occhiata al sito BMW-motorrad.it; è in evidenza una promozione di accessori per 1000 Euro a tutti quelli che compreranno una K1300 entro dicembre 2010.
Che ne pensate ? E' l'atto finale delle nostre K a 4 miseri cilindri ?

Ttaliesin
19-10-2010, 19:50
Ho dato un'occhiata al sito BMW-motorrad.it; è in evidenza una promozione di accessori per 1000 Euro a tutti quelli che compreranno una K1300 entro dicembre 2010.
Che ne pensate ? E' l'atto finale delle nostre K a 4 miseri cilindri ?

Spero che sia sollo per una questione di numeri. A dicembre i concessionari fanno i conti e per raggiungere gli obbiettivi magari danno fondo alle promozioni. Questo succede anche con le auto. Sicuramente la tua osservazione e pero pertinente, la mia una speranza.

AlexVT
19-10-2010, 20:05
Ho dato un'occhiata al sito BMW-motorrad.it; è in evidenza una promozione di accessori per 1000 Euro a tutti quelli che compreranno una K1300 entro dicembre 2010.
Che ne pensate ? E' l'atto finale delle nostre K a 4 miseri cilindri ?

Per come la vedo IO probabilmente ne hanno ancora troppe sulla rete , sanno benissimo che con il modello nuovo gli danno il colpo di grazia e quindi sconti e promozioni a go go e se non le piazzano neanche cosi' al momento della commercializzazione effettiva del 1600 aspettiamoci anche un riposizionamento del prezzo del 1300 sugli esemplari a consumazione .

marchino m
19-10-2010, 20:29
tenete però presente che una promozione simile è già stata fatta lo scorso anno,secondo mè è solo per far quadrare meglio i numeri!

ledzeppelin62
20-10-2010, 06:59
La K 6 viaggiando in 6° marcia, procede alla velocità tacchimetrica di 75 km/h liscia come l'olio indicando a strumento un regime di 2.000 giri..

La mia K 100 RT nel 1988 faceva lo stesso, venduta con 90.000 e passa chilometri e attualmente ancora circolante.
Oggi ci si fà le fisime se la moto arriva a 50.000.

marchino m
20-10-2010, 13:12
notizia di stamattina,pare che la k1300gt abbia davanti a se solo la prossima stagione per poi passare al pre pensionamento anticipato!

jocanguro
20-10-2010, 13:12
Oggi ci si fà le fisime se la moto arriva a 50.000.

Giustissimo farsele, poichè non siamo noi a voler cambiare moto per moda a 40000 (o qualcuno ci sarà pure, specie dei "modaioli") ;
ma IL PROBLEMA ce lo ha creato casa madre progettando male e con scarsa qualità i modelli dal 2005 in poi...

Io sarei felicissimo di comprare una moto (pur pagandola molto piu delle jap) e poi essere sereno di farci 100.000 km senza rogne, ma se il buongiorno si vede dal mattino... :
quest'ultima ritirata nuova dal conce e la frizione già strappava, e quest'estate a 57.000 km mi ha mollato in mezzo alla vacanza....
Questi sono fatti... :mad::mad::mad:
(e nulla conta che poi mi si sia rotta sotto l'albergo e l'officina bmw aperta era a 200 mt...:D, li' il culo ce l'ho messo di mio....
mentre bmw nei 20.000 euri di prezzo di acquisto mi ha messo full optional ... le rogne....:mad:)

Ma speriamo che le nuove k1600 siano ben realizzate !!!
:D:D

applecate
20-10-2010, 16:07
notizia di stamattina,pare che la k1300gt abbia davanti a se solo la prossima stagione per poi passare al pre pensionamento anticipato!

è da fonte attendibile ?

mary
20-10-2010, 16:20
Certo che " partire "...da un 1600 cc....per fare del turismo...
Sinceramente, se dovessi tornare su una moto da granturismo ( molto probabile di no ! ), a questo punto comprerei una RT:

- probabilmente più comoda,
- meno impegnativa sia dal punto di vista della manutenzione che di altro,
- più leggera ( e non di poco...!),
- " abbastanza " meno costosa,
- potenza più che sufficiente ( anche troppo!) per fare tutto,
- guidabilità eccellente,
- ecc., chi più ne ha più ne metta...

Certamente senza nulla togliere alla nuova GT...perchè è molto bella, ma questa escalation delle cilindrate, dei pesi e dei prezzi cominciano a non avere più significato..., secondo me.:confused:

albio59
20-10-2010, 16:39
Certo che " partire "...da un 1600 cc....per fare del turismo...
Sinceramente, se dovessi tornare su una moto da granturismo ( molto probabile di no ! ), a questo punto comprerei una RT:-
Certamente senza nulla togliere alla nuova GT...perchè è molto bella, ma questa escalation delle cilindrate, dei pesi e dei prezzi cominciano a non avere più significato..., secondo me.:confused:

Sarà il mercato a dare la sentenza e comunque condivido il discorso anche perchè il motore del 1.300 era più che sufficiente anche per la nuova gtl e il nuovo 1.600 serve solo a far sembrare superato il modello precedente.

Wotan
20-10-2010, 16:43
Continuo imperterrito a credere che il 1600 non nasca per sostituire il 1300, ma solo per sostituire la vecchia LT con qualcosa di unico.
Se vedete una sovrapposizione tra la la K1600 e la K1300GT, ce n'è altrettanta tra questa e la F800ST.

mary
20-10-2010, 16:55
Continuo imperterrito a credere che il 1600 non nasca per sostituire il 1300, ma solo per sostituire la vecchia LT con qualcosa di unico.
Se vedete una sovrapposizione tra la la K1600 e la K1300GT, ce n'è altrettanta tra questa e la F800ST.
Hai ragione, la penso come te, ma non credo che dello stesso avviso siano in BMW..., sbagliando, secondo me.:rolleyes: :mad:

Spero vivamente che non tolgano il 1300/4 cilindri, non solo perchè l'ho anche io...;)

albio59
20-10-2010, 17:02
Continuo imperterrito a credere che il 1600 non nasca per sostituire il 1300, ma solo per sostituire la vecchia LT con qualcosa di unico.

Sarebbe senz'altro la cosa più sensata.

marchino m
20-10-2010, 17:04
la fonte è attendibile anche se il tutto verrà deciso alla riunione a cui di solito partecipano i conce,solo il gt pare andrà a fine carriera e anche dal forum americano vi è la stessa comunicazione il gt1600 sostituisce il 1300gt,anche a mè comunque pare strano a meno che le dimensioni esterne e il prezzo non si accavallino in questo caso ovvio che il 1300 si può già definire defunta

mary
20-10-2010, 17:07
Il 1600:
- peso superiore,
- prezzo superiore.

- 6 cilindri bellissimo, ma è solo un esercizio di tecnologia avanzata...

jocanguro
20-10-2010, 17:15
L'assurdo dei pesi è che in tante comunicazione bmw si spertica per dire che hanno dato la massima attenzione al contenimento dei pesi, motore super-analizzato, telaietti di magnesio etc... e poi ci troviamo 40 kg in piu...:mad:

albio59
20-10-2010, 17:28
Se effettivamente il 1600 sostituirà il 1300gt significa che l'offerta di Bmw sulle touring sarà l'RT più leggera risparmiosa ecc. e la Kgtl che diventerebbe il top di gamma.
A questo punto secondo me lo spazio per il 1300gt è veramente esiguo e probabilmente i numeri non giustificherebbero il mantenimento in listino di quest'ultima anche perchè il fatto che abbiano fatto due modelli la dice lunga perchè la Gtl coprirà il segmento delle Lt e la gt 1600 andrà inevitabilmente a concorrere con l'equivalente 1300 gt.
Fino a qui effettivamente vedo un senso(anche se ripeto non condivido) nella politica Bmw sarei di diverso avviso se uscissero di produzione anche la S e R ma in questo caso un 1600 su questi modelli avrebbe ancora meno senso in quanto l'aumento del peso andrebbe a penalizzare eccessivamente queste tipologie di moto e anche l'eventuale aumento di potenza non sarebbe nè necessario nè giustificato.

gaetanocallista
20-10-2010, 17:54
...sarei di diverso avviso se uscissero di produzione anche la S e R ma in questo caso un 1600 su questi modelli avrebbe ancora meno senso...

perchè sulla GT?

mary
20-10-2010, 17:55
Jocanguro:
L'assurdo dei pesi ..40 kg in piu....
Questa è una cosa abbastanza penalizzante, secondo me.
La 1600 GT avrebbe dovuto avere un prezzo molto vicino a quello della 1300 GT ed un peso di molto, molto poco superiore, al massimo 4/5 Kg, giusto il peso del motore più grosso.
Altro discorso è quello riguardante il 1600 GTL..., dove si può anche accettare un peso superiore ed un prezzo " adeguato ".
Sempre secondo me...

mary
20-10-2010, 17:56
albio59:
Approvo tutto.

marchino m
20-10-2010, 18:30
se pensate ai pezzi della gt1300 sono pochi quelli comuni con altri modelli,quindi se i numeri diventano esigui il costo di produzione sale troppo; è rimasta l'unica con lo scarico lungo,il cruscotto diverso,parti del motore interne non comuni ne a 1300s ne a 1300r,cechi appositi e via dicendo............

Wotan
20-10-2010, 18:36
La Wing convive con la Pan (e con il VFR) da tempo.

jocanguro
20-10-2010, 19:02
o.t.
ma quando esce una honda vf1200 gt derivata dalla nuovissima vf1200 e turisticizzata ???

pancomau
20-10-2010, 19:28
Senza assolutamente entrare nel merito delle qualità tecniche o dinamiche, secondo me la K1300GT non ha avuto il successo che qualcuno in bmw si auspicava ed è risultata "appetibile" ad un numero ristretto di clienti, la magior parte è rimasta "alla finestra"...
Quelli più "muccosi", e appassionati della RT, che non la vedevano come una alternativa desiderabile (vuoi per il 4cilindri, vuoi per i costi o per il peso, vuoi per mille altri motivi personali).
Quelli della LT che non l'hanno mai considerata una sostituta/erede del loro "transatlantico".

Se proviamo infatti a confrontare le differenze tra la RT e la LT, ritengo che ci si trovi sostanzialmente di fronte ad un cliente con un "concetto" motociclistico molto simile: turistico, mangiachilometri a pieno carico e desideroso di protettività e comfort. Le poche differenze sono legate al portafoglio, all'uso quotidiano ed al sentirsi o meno a proprio agio con dimensioni e pesi.

Ovviamente il "concetto" motociclistico è quello che sta nella sua testa (del cliente)... ed a volte sta solo lì e deve venire a patti con la realtà...per cui non tutti fanno 100.000km all'anno. Ma abbiamo già scoperto che la moto non è una scelta razionale....

Il cliente della GT invece è un ibrido (permettetemi il termine che non vuole essere offensivo ;) ):
Turistico ma anche corsaiolo a tratti, vuole protettività ma anche dinamicità... ed in pratica la moto che ne consegue è anch'essa un ibrido.
Credo che non sia un caso che molti dei clienti della GT siano arrivati, o siano poi andati, verso moto della tipologia delle KR o KS (o altre simili non bmw)

Come molti ibridi si basa sul compromesso, e cercando di avere più facce non riesce a calzare al 100% una o l'altra.

Evidentemente i numeri di vendita ci dicono che non sono moltissimi che apprezzano questo compromesso (non aiuta certamente il pedigree tutt'altro che immacolato sul tema "problemucci").

La K6 mi sembra più spostata verso il touring che verso lo sport, con qualche forzatura può essere considerata l'erede della LT e con altrettante forzature (nel senso opposto) può avere quella piccola percentuale di "sport" che RT ed LT non hanno.

Scopriremo se la scommessa di bmw darà loro ragione o meno, però la mia opinione è che la K1300gt non morirà perchè uccisa dalla K6, ma di un male incurabile (poche vendite) che fa pensare seriamente all'eutanasia.

SL4
20-10-2010, 19:30
sono gia tanti 2 che si comprano la moto per andare in 6 a 2000 giri mica questione di essere barboni
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad:

E sopratutto ci spendono 25.000 euri, tutti insieme. :lol::lol::lol:

SL4
20-10-2010, 19:34
notizia di stamattina,pare che la k1300gt abbia davanti a se solo la prossima stagione per poi passare al pre pensionamento anticipato!

Veramente io è da un pò che sommessamente .. lo dico. :confused::confused:
Capisco che si faccia fatica ad accettare una politica apparentemente incomprensibile, di certo incoerente, ma questa è la realtà. :mad::mad:
Provate ad andare da un conce BMW qualsiasi, il 1° che trovate per strada e chiedete di valutare l'acquisto di un K 1300. Poi fate 1 + 1 . :cool::cool:

albio59
20-10-2010, 19:41
perchè sulla GT?

Scusa ma non ho capito cosa intendi dire con la tua domanda?

jocanguro
20-10-2010, 20:26
Il cliente della GT invece è un ibrido (permettetemi il termine che non vuole essere offensivo ):
Turistico ma anche corsaiolo a tratti, vuole protettività ma anche dinamicità... ed in pratica la moto che ne consegue è anch'essa un ibrido.
Credo che non sia un caso che molti dei clienti della GT siano arrivati, o siano poi andati, verso moto della tipologia delle KR o KS (o altre simili non bmw)

Non sono molto daccordo, la tua analisi sembra interessante, ma non si spiega se pensiamo al mercato dei GS1200 ; ovvero li' io faccio il tuo stesso ragionamento, :
ovvero non è una vera moto da fuoristrada (li ci vogliono gli enduro leggeri 450 600 cc o cross) e non è una vera turistica (carenata intendo , da viaggio, da autostrada, da roma-monaco in un giorno... cioè il terreno della k1300gt o g.w. o altro) ;
EPPURE il mercato mi da torto in pieno con un successo di vendite delle gs spaventoso che certo non mi spiego solo con l'effetto moda, quindi questo mix di uso ben ripaga i suoi contenti e numerosi possessori....
Sbaglio ?

Quindi secondo me lo scarso successo di vendite dei 1200 1300 gt si spiega molto con un prezzo da sempre un po' troppo caro, che ha lasciato terreno alle gtr1400 fjr1300 etc...

Ricapitolando:
ci starebbe benissimo nella gamma bmw una terna di turistiche :
1200rt per gli amanti del bicilindrico (sono immortali e non passeranno mai ad altri schemi motoristici !!)
1300gt turismo veloce e dinamico e 4 cilindri (in grado di fregare clientela ai jap attuali e future proposte)

1600 gt/gtl Punta estrema di costi dimensioni peso per chi deve fare roma-mosca 3 volte all'anno .....

E possono convivere se la k1300gt calasse un po' di prezzo....:D (18 - 19000 full optional ??)

albio59
20-10-2010, 21:05
EPPURE il mercato mi da torto in pieno con un successo di vendite delle gs spaventoso che certo non mi spiego solo con l'effetto moda, quindi questo mix di uso ben ripaga i suoi contenti e numerosi possessori....
Sbaglio ?

Quindi secondo me lo scarso successo di vendite dei 1200 1300 gt si spiega molto con un prezzo da sempre un po' troppo caro, che ha lasciato terreno alle gtr1400 fjr1300 etc...
Ricapitolando:

1300gt turismo veloce e dinamico e 4 cilindri (in grado di fregare clientela ai jap attuali e future proposte)

Premetto che interpretare le scelte e i gusti del mercato è senz'altro difficile e tutte le case vorrebbero esserne capaci ma la tua analisi mi sembra riduttiva
Secondo te è solo una questione di prezzo???
Ma il GS mica te lo regalano alla fine la differenza e di 1/2 migliaia di euro rispetto al k e comunque anche il Gs è il più caro nel suo segmento però è da anni la moto over 1.000cc più venduta in Europa.
Le motivazioni di questo successo sono senz'altro più di una come dici tu(mix) e altrettanto le motivazioni per cui il Gt 1.300 non ha riscosso il medesimo successo saranno molteplici.
Se Bmw ha deciso di toglierlo dal mercato è perchè i numeri dicono questo e secondo me Pancomau ha centrato il problema e cioè se dopo 5/6 anni da quando è uscito il Kgt(1.200/300) non ha raggiunto il numero di vendite prefissato dalla casa è un modello destinato a scomparire e l'uscita del 1.600 accelererà questa uscita.
Ben inteso io dissento da tutto ciò in quanto giudico il K 1.300 una buona moto ed inoltre ci vuole rispetto per i clienti che si trovano una modello di due anni già fuori produzione ma d'altro canto Bmw non è masochista e se questa è la sua politica ci saranno dei validi motivi.

SL4
20-10-2010, 21:28
Non sono molto daccordo, la tua analisi sembra interessante, ma non si spiega se pensiamo al mercato dei GS1200 ;

EPPURE il mercato mi da torto in pieno con un successo di vendite delle gs spaventoso che certo non mi spiego solo con l'effetto moda, quindi questo mix di uso ben ripaga i suoi contenti e numerosi possessori....


Io penso che con le 2 K6, Gt e GTL cerchino di imbroccare lo stesso fortunato equilibrio che ha portato al successo la GS.;);)
Le due moto sono troppo uguali anche nei dettagli, eppure appaiono molto diverse. Idem GS e GS ADV. Ve lo dice uno che le ha avute tutte e due e per un certo periodo contemporaneamente.

Il K1200 e poi 1300 non ha portato con se nemmeno i vecchi LT e RS.
La RT era e resta la sorella minore. Nei giocattoli .. non ci si accontenta, si gode se si può.:lol::lol:

BMW, ma non solo, ha ripetutamente dimostrato che quando un modello/segmento non tira, si cambia o si smette (C1). Farà la stessa fine il K6 se non funzionerà commercialmente. Diventerà semmai una nicchia.
Ma oggi non hanno intenzione di posizionarlo come e solo come il sostituto di LT.

Nelle intenzioni di BMW, secondo mè, K6 deve diventare un modello per il turismo di lusso in stile europeo, un modello per il turismo veloce e grintoso, un modello per apparire.
Non è detto che queste 3 o più facce della stessa moto debbano convivere nello stesso cliente. Importante che i singoli clienti, di diversi gusti, trovino nella STESSA moto il loro ideale.
Da qualsiasi parte la guardi, 3 - 30 - 30.000 motociclisti diversi devono vedere nella K6 il loro DIVERSO ideale di moto.
Per far questo, nella gamma, devono prima fargli spazio attorno. Devono togliere tutto quello che può assomigliare alle attese di K6. K1300 GT è la 1a vittima, ma non la sola, tagliata alla radice per non fare ombra al nascente virgulto della K6.!

Alla fine è quello che succede nel GS. :mad::mad::mad:
Se si ripeterà l'incantesimo la K6 avrà successo. :!::!::!:

Se no, K6 verrà confinata nella nicchia della ex Lt e quindi arriverà la retro, il cavalletto, il portapacchi, la manopole d'oro e i pedali d'argento, il tergi, la luce di cortesia con lo specchietto per rifarsi il trucco, la TV, il telefono di bordo etc etc. :rolleyes::rolleyes:
E quindi arriverà una altra idea, un altro nuovo concept magari con lo stesso motore ma alla ricerca di una nuova filosofia commerciale che faccia i numeri.

PS:
Quanti di quelli che scrivono nel forum a difesa del posizonamento del 1300 o che collocano la K6 quale sosttuto della LT e concorrente della GW, hanno in garage un k1300 ? :(:(
Chi non ha peccato scagli la 1a pietra!;);)

frank50
20-10-2010, 22:04
Se no, K6 verrà confinata nella nicchia della ex Lt e quindi arriverà la retro, il cavalletto, il portapacchi, la manopole d'oro e i pedali d'argento, il tergi, la luce di cortesia con lo specchietto per rifarsi il trucco, la TV, il telefono di bordo etc etc. :rolleyes::rolleyes:
[/I]

hai dimenticato la presa per l'idromassaggio :occasion:, però sto pensando di sostituire la GS con la GT-GTL se, provandola in città, troverò che sia gestibile senza difficoltà; ma la :eek: KLT non la mollo finchè non faranno una vera nuova KLT

Sgomma
20-10-2010, 22:29
......sto pensando di sostituire la GS con la GT-GTL se, provandola in città, troverò che sia gestibile senza difficoltà; ma la :eek: KLT non la mollo finchè non faranno una vera nuova KLT

....giusto..infatti la K6 nasce per sostituire la GS... soprattutto in città!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

scusa la battuta..ma è inevitabile!!:lol::lol:

pancomau
20-10-2010, 22:35
Non sono molto daccordo, la tua analisi sembra interessante, ma non si spiega se pensiamo al mercato dei GS1200 ; ovvero li' io faccio il tuo stesso ragionamento

Sono d'accordo con te che il discorso sembra valere, anzi... tolgo il "sembra"... vale anche per la GS.

Perchè la GS ha avuto successo e la GT no?... non lo so per certo (altrimenti sarei il capo del marketing di qualche industria). Però osservo che la GS, anche se diversa da quella attuale, esiste da moooolto tempo.
...ma il suo successo di vendite ai livelli di oggi è arrivato parecchi anni dopo nella sua "vita". C'è stata una buona resa all'inizio... (sull'onda della novità delle enduro e della parigi-dakar) poi un pò di pausa e poi le impennate degli ultimi anni.
Questo mi fa pensare che, rispetto alle prime GS, o a quelle subito successive, siano riusciti in un "intruglio" (suona più morboso di un "mix") che ha fatto scattare qualche molla nei suoi acquirenti.
A parte i presenti (di cui non si parla mai male per definizione ;) ) ho sentito molto spesso commentare (e credo con più di un fondo di verità) che l'acquirente tipo del GS, quello che fa i "numeri" di vendita, è spesso uno che di strada ne fa poca, che viene attratto dall'estetica più che dalle qualità ciclistiche o meccaniche, a cui comunque non dispiace essere un pò alla moda, che come auto probabilmente è attratto dalla Mini o da un suvvone, a cui piacerebbe essere un pò più "bello e selvaggio" e che si trova in due fasce di età... single under 30 o 40enne+ che "io da ragazzo avevo la moto", o "non sono mica come tutti questi in scooter".

... e poi ha quel "non so che" di avventura, di distese incontaminate, di sfida alla natura, che fa tanto.....

...il fatto che poi la moto abbia anche sostanza non può far altro che bene, perchè poi moltissimi ci si trovano bene e continuano....

Insomma il GS "sembra" una moto alla portata di tutti, è sufficientemente blasonata, ed ha abbastanza soluzioni o innovazioni esclusive o che poche concorrenti hanno; e non rischi che il collega o amico ti dica "cavolo, ma proprio quel coso ti dovevi comprare?"
Inoltre non ce ne sono molte altre con abs, quelle sospensioni (che per inciso non hanno messo sul gs800) e che ti dia un tono da "tom mix" (per chi ha abbastanza anni da capire il riferimento....)

Di tutte questi aspetti che la rendono appetibile anche ai profani... le nostre moto non hanno quasi nulla, e la gente che normalmente non guida la moto al massimo dice "bella, chissà quanto corre.... ma ci vai davvero in vacanza per 3 settimane?????" (ed a quel punto ti guardano come fossi un pò matto e un pò marziano).

frank50
20-10-2010, 22:38
....giusto..infatti la K6 nasce per sostituire la GS... soprattutto in città!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

scusa la battuta..ma è inevitabile!!:lol::lol:

sono con te, ma l'ho vista e toccata a Colonia e mi è piaciuta moltissimo; per ora è solo un'ipotesi ma penso che non sia troppo azzardata.
per me ne venderanno un botto, magari proprio al posto delle RT e delle GS (per altro troppo divertente e maneggevole!!!!!!)

gaetanocallista
21-10-2010, 08:39
...l'aumento del peso andrebbe a penalizzare eccessivamente queste tipologie di moto e anche l'eventuale aumento di potenza non sarebbe nè necessario nè giustificato.

Intendo dire che anche per una GT l'aumento di peso e anche l'eventuale aumento di potenza, a mio avviso, non trovano alcuna giustificazione. Certo i possessori di una GT 1200 o 1300 non si lamenteranno mai di una scarsa potenza e sicuramente non gradiranno nè l'aumento di peso nè l'interasse più lungo della nuova GT. E' vero che è una gran turismo ma sinceramente non credo che se ne sentisse l'esigenza, anzi, in un percorso misto o in qualche giro con passi già così è abbastanza faticoso guidarla rispetto ad una miriade di concorrenti turistiche e non.

mary
21-10-2010, 08:43
Jocanguro:
Ricapitolando:
ci starebbe benissimo nella gamma bmw una terna di turistiche :
1200rt per gli amanti del bicilindrico (sono immortali e non passeranno mai ad altri schemi motoristici !!)
1300gt turismo veloce e dinamico e 4 cilindri (in grado di fregare clientela ai jap attuali e future proposte)

1600 gt/gtl Punta estrema di costi dimensioni peso per chi deve fare roma-mosca 3 volte all'anno .....

E possono convivere se la k1300gt calasse un po' di prezzo.... (18 - 19000 full optional ??)


Esattamente quello che penso io...;)

jocanguro
21-10-2010, 08:49
Pancomau:
a cui comunque non dispiace essere un pò alla moda, che come auto probabilmente è attratto dalla Mini o da un suvvone, a cui piacerebbe essere un pò più "bello e selvaggio"

Concordo in pieno....
allora riassumendo: il mix di "negatività" (parolona...) che ha penalizzato la k1300 rispetto al gs è :
Costi superiori (anche 2000 euri in piu a quei livelli fanno tanto !!)
Aspetto pesante dovuto alla grande , piena, e piatta carenatura (anche se poi ci saranno solo 20 kg piu di un gs...)
Poco alla moda (la parigi-dakar ha fatto proseliti anche tra dentisti e notai...)

Ma attenzione a profetizzare grandi successi della k6, in fin dei conti non avrebbe tutte le stesse "negatività" appena descritte per la k1300 ?
Anzi anche maggiormente evidenti !!!????
Unico plus rispetto alla k1300 , cosi' tanta e grossa e con 6 cil, farà certo piu "scena" , come un suv porsche rispetto a un suv quasquai....

Sgomma
21-10-2010, 08:50
...per me ne venderanno un botto, magari proprio al posto delle RT e delle GS ....!!!!!!)

Sul fatto che la K6 sia tecnologicamente all'avanguardia e possa sfoderare doti ciclistiche e dinamiche di prim'ordine, non ho dubbi!!..ma la sua vera sfida e non facile da vincere, sarà quella giocata sul piano dell'affidabilità generale, aspetto che se importante in generale per tutte le moto, è di certo fondamentale per una GT che si propone come proposta più avanzata per gli spstamenti di medio e lungo raggio!..
L'altro elemento che giocherà un ruolo decisivo sarà il prezzo.

Pertanto se i prezzi di listino e degli optional risulteranno corretti e non spropositati, e se l'affidabilità sarà all'altezza delle aspettative, allora si..ne vendranno molte e sarà u successo...se risulterà affidabile ma costosa, la vendita sarà davvero in misura elitaria ed assai ristretta..se risulterà costosa e presenterà problemi di affidabilità, allora sarà il più clamoroso fiasco della BMW motorrad di tutti i tempi!!...ed anche se a qualcuno può apparire scontato quale di queste tre ipotesi sia la più probabile, direi che visti gli accadimenti degli ultimi anni, in realtà tutte e tre le ipotesi risultano fondate e pertanto di pari probabilità...vedremo!:(

mary
21-10-2010, 08:52
...ma veramente credete che " ne venderanno un botto "...?
Se il GT 1200/1300 è stato un flop, come dite voi, figurarsi il 6 cilindri, più pesante, lungo e ...costoso...!
Ma veramente pensate che una moto del genere possa fare " grandi numeri "?

E' e rimarrà una moto di nicchia, più del GT 1300.

Come dice giustamente " gaetanocallista" , nessuno si è mai lamentato per la scarsa potenza o per la scarsa maneggevolezza del GT 1200/1300, quindi nessuno sentiva la necessità di una moto più grossa e costosa.

Non vi dimenticate il prezzo! Per molti è una cosa importante.

Sgomma
21-10-2010, 08:57
... Certo i possessori di una GT 1200 o 1300 non si lamenteranno mai di una scarsa potenza e sicuramente non gradiranno nè l'aumento di peso nè l'interasse più lungo della nuova GT. E' vero che è una gran turismo ma sinceramente non credo che se ne sentisse l'esigenza, anzi, ...

Per me la K 1300 sarebbe stata un'ottima moto che avrei tenuto per 10 anni e più...se non avesse avuto i suoi limiti principali (o che io almeno ritengo tali) nella ruvidità del motore e nelle vibrazioni a caldo che genera...se io passerò al K6 è solo per avere una K senza i problemi di motore della K4!

Pertanto almeno nel mio caso, l'esigenza di migliorare o sostituire la K4 c'era..ma se avessero migliorato il motore della K4 rendendolo dovutamente liscio e privo di vibrazioni a caldo, concordo che una k6 non arebbe avuto molte giustificazioni per peso ed interasse.

SL4
21-10-2010, 10:33
...ma veramente credete che " ne venderanno un botto "...?
Se il GT 1200/1300 è stato un flop, come dite voi, figurarsi il 6 cilindri, più pesante, lungo e ...costoso...!
Ma veramente pensate che una moto del genere possa fare " grandi numeri "?

E' e rimarrà una moto di nicchia, più del GT 1300.

Come dice giustamente " gaetanocallista" , nessuno si è mai lamentato per la scarsa potenza o per la scarsa maneggevolezza del GT 1200/1300, quindi nessuno sentiva la necessità di una moto più grossa e costosa.

Non vi dimenticate il prezzo! Per molti è una cosa importante.

Forse dimenticate che il mercato di riferimento della BMW non è certo quello di coloro che hanno la K1300 GT. Se è stato un flop non è certo un target interessante. Loro sanno bene quando e a chi hanno venduto il 1300 GT e non si aspettano certo che questi in massa cambino moto.
Il mercato di riferimento è un altro. Lo vedremo meglio quando sapremo i prezzi che secondo mè saranno simili a quelli della 1300 Gt e della 1200 LT.

Stanno cercando uno spazio nuovo, visto che quello "vecchio" era troppo angusto.
Quando hanno lanciato la R1000RR non facevano certo riferimento al loro mercato della S o della R ?
I clienti che hanno già, contenti o scontenti, non li possono avere due volte contemporaneamente.

I numeri: un botto ! Si ma proporzionalmente al mercato di riferimento.

Il prezzo !. Dentro a quel mercato di fascia alta il prezzo è alto per tutti. Eppure quelle moto, quelle macchine le vendono. Tutto in proporzione, s'intende.
;);)

microcefalo
21-10-2010, 11:59
Il progetto del gran turismo sei cilindri sostituisce ed annulla quello delle "sfortunate" gittì 1200/1300.
Queste ultime scontano , oltre ai noti difetti progettuali e di realizzazione, il non essere al top di classe.
Il quattro cilindri lo fanno tutti, l'ammiraglia di bmw DEVE presentare delle caratteristiche che la rendono UNICA, altrimenti "galleggia".

Stupisce, proprio in virtù di queste considerazioni, l'assenza dell' opzione di un automatico a doppia frizione.

Comprai la gittì perche mi piaceva, esteticamente e funzionalmente.
Non ho upgradato al 1300 perchè, nella mia mediocrità, guidandola ho percepito differenze trascurabili rispetto al 1200 ed inoltre non mi aveva convinto la nuova componentistica.

Passerò al 1600? Forse.
Aspetto di toccarla, provarla e vedere cosa proporranno nel segmento le altre case, honda in primis, nell'immediato futuro.
Sono Microcefalo, ma dopo quasi 40 anni di moto con gli acquisti compulsivi io ho chiuso ;)

Ttaliesin
21-10-2010, 13:12
Forse bisogrebbe anche considerare che il segmento di mercato delle sport tourer (Kawa1400, Fjr) è abbastanza asfittico. Perchè tranne che qui dove si dicono peste e corna sul Kgt tutti quelli che usano una di queste sport tourer sono molto affezionati alle loro moto e le stimano parecchio . Sono generalmente persone da 20K Km all' anno gente che usa la moto e non disdegna nei limiti anche la prestazione. Sono dei mototuristi che quando il tempo permette si trovano per far Km in giro per l'italia.E' un modo particolare di intendere l'andare in moto, sovente in coppia e carichi. Usandola sono generalmente competenti ed esigente difficilmente attratti da lustrini e optional poco utili.E almeno, da cosa leggo.nei forum che frequento non sono propensi a cambiare la moto senza che ci sia un motivo valido per farlo, anzi tendono a fare delle modifiche alla propria moto per renderla piu adatta alle loro esigenze.
Detto questo mi sembra evidente che sia un target non da enormi volumi di vendita.
Non so esattamente i numeri ma immagino che i numeri di vendita delle sport tourer siano abbastanza paragonabili e che messe tutte insieme valgano 1/10 del mercato del solo GS.
Fjr e il nuovo Kawa (per me anche il Kgt) certo non sono moto con difetti congeniti anzi sono delle ottime moto.
Ribadisco perciò in chiusura della mia riflessione che la loro bassa diffusione non penso sia dovuta alle loro qualita.

ZioTitta
21-10-2010, 13:22
Stupisce, proprio in virtù di queste considerazioni, l'assenza dell' opzione di un automatico a doppia frizione.



Probabilmente, e' una carta che si giocheranno successivamente...

albio59
21-10-2010, 13:53
Intendo dire che anche per una GT l'aumento di peso e anche l'eventuale aumento di potenza, a mio avviso, non trovano alcuna giustificazione. Certo i possessori di una GT 1200 o 1300 non si lamenteranno mai di una scarsa potenza e sicuramente non gradiranno nè l'aumento di peso nè l'interasse più lungo della nuova GT. E' vero che è una gran turismo ma sinceramente non credo che se ne sentisse l'esigenza, anzi, in un percorso misto o in qualche giro con passi già così è abbastanza faticoso guidarla rispetto ad una miriade di concorrenti turistiche e non.

Condivido ma quello che intendevo dire è che se già per l'utente della GT il peso e l'interasse sono dei difetti importanti,ma sui quali si potrebbe sorvolare in cambio di una maggior comodità e protezione e magari anche di qualche gadget elettronico per l'utente della R/S questi difetti sarebbero intollerabili proprio perchè andrebbero contro alla filosofia di quei modelli di moto.
Probabilmente motociclisti che già non erano convinti della GT,per i motivi sopracitati,(io ad esempio per questo ho la K/S) con la 1.600 cambieranno modello o marca.
Ora bisognerebbe sapere per quali motivi in Bmw giudicano il 1.300GT inadeguato al mercato tanto da produrre un nuovo modello che aggrava quelli che per noi sono difetti (aumento peso e scarsa maneggevolezza) e in cambio di cosa????? o forse è solo semplicemente una questione di numeri:se il 1.300 GT non si vende pur essendo una moto polivalente tanto vale "estremizzare" e produrre una moto senza compromessi destinata al puro segmento tourer e al top di gamma.

jocanguro
21-10-2010, 14:58
Ciao Micro !!!
chi si risente...
ti ricordi , ci conoscemmo per quella prova su'erogazione della mia moto...
CHE ancora non ho risolto !!!!!:mad::mad:
guarda qui !
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=293872

Ciao !!!

microcefalo
21-10-2010, 15:34
Ciao Micro !!!
chi si risente...
ti ricordi..
Certo che ricordo... al pari della tuo superlativo "troubleshooting" sugli ammortizzatori :!:

FLYMXP
21-10-2010, 15:51
Ciao Ragazzi,
Io ho comprato la K 1300 GT 3 settimane fa...era tanto che la curavo ed alla fine...ho sfruttato l'offerta Exclusive Edition che trovo molto bella anche nel colore oltre che alla formula "full optional". Sarà l'emozione del momento ma trovo la mia moto semplicemente fantastica soprattutto per l'uso che ne faccio; visto che ho aspettato circa 3 anni per decidermi, sarebbe stato facile aspettare ancora un po' e farmi il K6. Però mi hanno consigliato di aspettare e far fare al K6 un po' di rodaggio. In fondo credo che la mia K la terrò 3 anni, forse 4.
Del K6 mi fa un po' di paura il peso...346Kg ho letto... vediamo un po' come va, poi decideremo...molto poi...
Ciao a tutti
Paolo

applecate
21-10-2010, 16:26
ma dopo quasi 40 anni di moto con gli acquisti compulsivi io ho chiuso ;)

beato te, io invece ci casco regolarmente:arrow::arrow::arrow:armente...

Sgomma
21-10-2010, 18:51
Finalmente da oggi la K6 è visibile sul sito di BMW italia...(con un ritardo di 15 gg..!) :mad::rolleyes::(:!:

pancomau
21-10-2010, 19:00
Ma attenzione a profetizzare grandi successi della k6, in fin dei conti non avrebbe tutte le stesse "negatività" appena descritte per la k1300 ?

A parte l'estetica, dove sembra che i consensi siano maggiori per il k6 (senza bauletto) che per il k1300GT, molto probabilmente si... infatti personalmente non mi sbilancio a profetizzare il futuro della K6. Dico solo che "sulla carta" ha un certo numero di potenziali clienti a cui va abbastanza bene lo spirito "turistico". Se costi, dimensioni e pesi saranno un andicapp troppo grande non lo so......:confused:

TAG
21-10-2010, 19:51
io penso che sarà una moto di nicchia in Italia

la K1200/1300GT era una moto che "a regime" (nel senso tolto il primo anno di vendita, dove con la novità e le immatricolazioni dei conce per le prove i numeri sono sballati) vendeva intorno o poco più di 100 pz. anno

la K1200LT era una moto, "a regime" da 70 o 80 pz. anno

se sommiamo le due cose diventano 180 pz. anno, facciamo gli ottimisti, diciamo 200
(non contiamo il primo anno che per i motivi sopra esposti sarà poco indicativo)

è giusto sommare le due quantità?

forse si, forse no ma è una prima indicazione e credo che, visto il suo posizionamento di prezzo, difficilmente ruberà clienti da altri marchi (potenziali compratori jappo di FJR, GTR secondo me non si spostano, così come pochi saranno i transfughi da GoldWing)

200 pz. anno sono più o meno il target di vendita della Gold Wing o di una HD UltraClassic Electra Glide.... insomma moto di nicchia

sembreranno botti nei primi mesi, perchè solo le concessionarie, immatricolandone ad esempio una per uno, faranno più di 100 pezzi in 30 giorni...

bobe
21-10-2010, 20:49
Tag,come sempre sei saggio,aggiungerei che anche il prezzo della GT (accessoriata 27000) la pone in una nicchia di mercato per amatori, ero propenso al cambio della 1300 per la 1600 poi visto il peso( Kg 350 ) ho cambiato idea e anche amici hanno condiviso il mio pensiero.Credo furbo tenermi il 1300 per viaggi con la famiglia ed eventualmente acquistare una 2^ moto per uscite giornaliere sugli appennini tra maschietti,cosa ne pensi?

marchino m
21-10-2010, 21:14
non posso che concordare con tag,si parla comunque di numeri esigui intorno ai 200 pezzi all'anno al massimo se pensiamo che sono state importate circa 300 megamoto per quasi 3 anni in totale e 400hp2 sport facciamo le proporzioni?

TAG
21-10-2010, 21:19
sarei della stessa identica idea BOBE,
se non fosse che mia moglie mi caccia di casa...

In linea di principio, piuttosto che permutare una KGT (che sia io che mia moglie amiamo) per un'altra tourer aggiungendo come minimo 15000 euro e passa, investo 4 o 5 mila per un secondo mezzo usato.... (nel mio caso credo che non sarebbe per uscite solitarie perchè la Francy si diverte quanto me e mi segue sempre)

potrebbe essere un secondo mezzo di "diversa" estrazione e diverse emozioni, per giri in giornata, da alternare alla K

Ad esempio mi piacerebbe una naked muscolosa tipo Suzuki GSX1400 o una endurona tipo Caponord o GS1100, o un siluro da brividi come la ZZR1400

con 5000 secondo me si fa e forse ne avanza per bollo e axx

pancomau
22-10-2010, 15:00
Continuando nella saga del totoprezzo.... su un forum americano riportano info da una fonte non-ufficiale olandese...:

Someone in the NL picked up the prices (unofficially and not yet confirmed)

K1600GT base: EUR 23500
K1600GTL base: EUR 25500

Options:
ESA II: EUR 750
RDC: EUR 500
DTC: EUR 500
Audio pack & Nav prep: EUR 1750 (excl. Nav IV!)
Nav IV GPS: EUR 750
DWA: EUR 225
Central locking (CL): EUR 400

Pack: RDC + DTC + CL : EUR 1250

albio59
22-10-2010, 20:21
Continuando nella saga del totoprezzo.... su un forum americano riportano info da una fonte non-ufficiale olandese...:

Someone in the NL picked up the prices (unofficially and not yet confirmed)

K1600GT base: EUR 23500
K1600GTL base: EUR 25500


Mi sembra veramente tanto se sommiamo gli optionals pari a 6.150 euro arriviamo a:
K1600GT= EUR 29.625
K1.600GTL= EUR 31.625

Sei sicuro che il prezzo era in euro e non usd ?????
scusa la domanda:lol::lol::lol:

mary
22-10-2010, 21:20
Ragazzi...toglietevi dalla testa che costi solo " poco " più della 1300...
Una K 1300 full costa 21.000 €, la 1600/6 ne costerà almeno25.000 a parità di accessori.
Secondo me.

Suino
22-10-2010, 22:19
Il 1600 costerà al massimo 2k euro più del 1300.
Il 1300 resterà in produzione solo con la versione EE per tutto il 2011 fino ad esaurimento scorte. Di fatto non ne producono già più.
Fonte MOLTO attendibile;)

pancomau
23-10-2010, 03:13
Sei sicuro che il prezzo era in euro e non usd ?????
scusa la domanda:lol::lol::lol:

Io ho solo riportato il post che avevo trovato. Ho anche cercato quale fosse la fonte, ma il mio olandese è un pò arrugginito :lol:
Le stesse info c'erano su più di un forum americano, anche se sospetto che se le siano copiate e che possa tranquillamente essere solo una voce di corridoio.

Comunque mi sembra che anche in Olanda le tasse "pestino" parecchio, e un intervento su uno di quei forum faceva esplicito riferimento al fatto che siano più alte che in belgio.

Però.... faccio solo da ambasciatore... senza alcuna verifica personale....
(per questo ho scritto che era della saga del totoprezzo ;) )

pancomau
23-10-2010, 03:16
Mi sembra veramente tanto se sommiamo gli optionals pari a 6.150 euro arriviamo a:
K1600GT= EUR 29.625
K1.600GTL= EUR 31.625

Una piccola precisazione... la lista degli optional non fa 6150 perchè l'ultima cifra è un "pacchetto" che combina altri optinal che sono listati anche individualmente. Comunque è una botta di soldi!!
E c'è anche una apparente incongruenza... dove ci sono due prezzi per antifurto e chiusura centralizzata che in realtà vanno solo insieme... e solo la chiusura è menzionata nel pacchetto...

Tutto questo fa pensare ancor di più a cifre di fantasia....

SL4
23-10-2010, 08:31
Una piccola precisazione... la lista degli optional non fa 6150 perchè l'ultima cifra è un "pacchetto" che combina altri optinal che sono listati anche individualmente. Comunque è una botta di soldi!!
E c'è anche una apparente incongruenza... dove ci sono due prezzi per antifurto e chiusura centralizzata che in realtà vanno solo insieme... e solo la chiusura è menzionata nel pacchetto...

Tutto questo fa pensare ancor di più a cifre di fantasia....

Bisognerebbe sapere in quale data appare l'indiscrezione. La valuta. Faccio fatica a pensare che dei cittadini americani facciano riferimento a dei valori in Euro, ciattando tra di loro, senza averli prima convertiti.
Anche nel nostro forum era uscita una cifra di 27.000 euri base. Poi smentita come incoerente anche dagli stessi conce. :confused::confused:
Io continuo a ritenere che i prezzi base saranno simili a quello della K1300 GT Limited edition e della KLT full optional.;);)
Da li si sommano gli accessori. Che sono tanti. Le versioni base sono molto molto spoglie.
Non possono avere prezzi stratosferici. Le moto devono anche, ogni tanto, essere vendute !!!
Nella lista NL citata, non solo ci sono evidentissime incongruenza, ma di accessori ne mancano pure !:arrow::arrow:

Sgomma
23-10-2010, 09:23
ormai non manca molto, chissà forse i prezzili diranno col salone di Milano...

Comunque è un periodaccio sono assalito dalle scimmie..un vero esercito..

Vado un attimo of topic..ma guardate l'ultima creazione dell'Aprilia..la dorso duro 1200..agile ed essenziale, pura adrenalina e divertimanto per pieghe da delirio sul misto ..è bellissima!!..ed ora gli montano anche l'ABS ed il controllo di trazione..e costa intorno ai 12.500 euro o giù di li.....devo trovare il modo di provarla!!

http://img193.imageshack.us/img193/280/apriliadorsoduro12001.jpg

E se la mettessi al posto del GS !???:arrow::arrow::arrow:
bastaaaa..sono un esercito...bisogna reagire o le scimmie ci renderanno schiavi!!

http://img824.imageshack.us/img824/9905/009killer.gif

mary
23-10-2010, 09:28
...se dovessi prendere qualcosa del genere, preferirei, di molto, la Multistrada 1200!

Sgomma
23-10-2010, 09:37
...se dovessi prendere qualcosa del genere, preferirei, di molto, la Multistrada 1200!

Già...ma forse ho un pregiudizio io!! non comprerei Ducati nemmeno se me la regalassero..non sopporto quel rumore di ferraglia del motore, al minimo poi ...!! Considera poi che la SMT costa il 50% in più!:mad:


Comunque questa nuova aprilia sembra molto promettente..son contento comunque che le case italiane si stiano rivitalizzando..anzi dovremmo dire le case europee..BMW in primis...
Forse mi sbaglio ma le grosse case jap. ..mi sembra che sul piano dell'innovazione si siano fermate da due anni....!!

In nessun listino di una casa Jap ..mi sembra si trovino supermotard di questo tipo..!

cyclone
23-10-2010, 11:01
comperiamoci una bella Guzzi Norge 8V, costa poco è leggera e la sposti anche con una gamba rotta.

FLYMXP
23-10-2010, 13:18
Scusa ma nel tuo Avatar stai facendo un looping con l'aliante?
Grandissimooo!!!!
Ciao
Paolo:D

marchino m
23-10-2010, 13:30
Il 1600 costerà al massimo 2k euro più del 1300.
Il 1300 resterà in produzione solo con la versione EE per tutto il 2011 fino ad esaurimento scorte. Di fatto non ne producono già più.
Fonte MOLTO attendibile;)


anche secondo mè e a quello che mi hanno detto è proprio cosi anche se non condivido la loro scelta,dirò il mio parere definitivo dopo essere salito sul 1600gt

SL4
23-10-2010, 13:40
Scusa ma nel tuo Avatar stai facendo un looping con l'aliante?
Grandissimooo!!!!
Ciao
Paolo:D
In looping o a volo rovescio, c'è l'aliante. Un LS4. Haimè non io.:mad::mad: Volo in aliante ma non acrobatico.:confused::confused:
Comunque, per chi fa acrobatico, è normale !;);)

SE poi riuscissi a farmi cambiare SL4 in LS4, avrei la sigla vera dell'alinate + sicuro sul mercato. (mi sono sbagliato a digitare la 1a volta e sono condannato) !!! :!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

Sgomma
23-10-2010, 13:49
...mi sono sbagliato a digitare la 1a volta e sono condannato... !!! :!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

Quando immatricolerai la K6 cerca di non sbagliare l'intestatario..:lol::lol:

SL4
23-10-2010, 14:53
Quando immatricolerai la K6 cerca di non sbagliare l'intestatario..:lol::lol:

Li non devo digitare nulla, nemmeno l'assegno che con una HD usata e mezza GS seminuova mi sono riordinato il garage e ... con che moto !!!!:arrow::arrow::arrow:

:confused::confused:(ops! non so se mettere il punto esclamativo o interrogativo ) :confused::confused:

Sgomma
23-10-2010, 23:19
Il 1600 costerà al massimo 2k euro più del 1300.
Il 1300 resterà in produzione solo con la versione EE per tutto il 2011 fino ad esaurimento scorte. Di fatto non ne producono già più.
Fonte MOLTO attendibile;)

Bhe...mi viene da pensare una cosa..


Quali sono i veri motivi che spingono (ammesso che così accada) BMW a mettere fuori produzione la GT 1300?...lavoriamo su alcune ipotesi:

1) aspetti economici?...vediamo:

come detto altre volte, il progetto GT 1300 è già ammortizzato e la produzione si rivela economicamente vantaggiosa condividendo motore ciclistica e componentistica con gli altri K che rimangono per altro in produzione!!..quindi direi che di certo, non è un motivo di tornaconto economico.

2)Potrebbe essere un motivo di mercato?..vediamo:

Di certo, il mercato offrirebbe una collocazione alla K6 senza che questa vada a sovrapporsi più di tanto con quella della K 1300 GT.
Insomma basta guardare quanto pochi siano i possessori della GT 1300 (anche su questo forum), disposti a cambiare la propria moto con la K6, per rendersi facilmente conto che l'overlapping tra i due target è esiguo e trascurabile. Pertanto la permanenza in listino della Gt 1300 avrebbe la vantaggiosa conseguenza di accontentare una più ampia tipologia di esigenze e di clientela!!..specialmente pensando al mercato non solo italiano ma internazionale!
Quindi la motivazione non risiede in ragioni di mercato!

Eppure il K6, che nasce da un progetto congegnato e partito almeno due anni fa se non prima, è stato concepito in veste GTL per sostituire la LT, ma anche in veste GT col preciso proposito, presente quindi fin dall'inizio del progetto, di sostituire la GT 1300...ora se per la LT il tutto può essere concepito nell'ambito della ormai raggiunta vetustà della LT, appare invece ingiustificato verso una GT 1300 che ha solo 2 anni e comunque anche aggiungendo la GT 1.200 arriva a 5, che non sono molti!!

Ora chiediamoci..
perché in BMW, contemporaneamente se non adirittura prima che uscisse la GT 1300, si sentiva già la neccessità di sostituie al più presto la K-GT 4 cilindri!..?
E' evidente che la K 1300 GT doveva coprire solo lo stretto tempo necessario per permettere l'arrivo della K6!..perchè tutto questo?...forse c'è dell'altro,...
...io ho qualche sospetto...!!:(:(

SL4
24-10-2010, 09:33
Bhe...mi viene da pensare una cosa..
1) aspetti economici?...vediamo:
2)Potrebbe essere un motivo di mercato?..vediamo:
Quindi la motivazione non risiede in ragioni di mercato!
si sentiva già la neccessità di sostituie al più presto la K-GT 4 cilindri!..?
. ..io ho qualche sospetto...!!:(:(

Faccio l'avvocato del diavolo.
1) Un progetto ammortizzato si abbandona + facilmente.
Che poi gli altri 1300 restino in produzione, vediamolo a fine 2011. Forse, magari, certo che si, o certo che no !
2) Due moto molto simili e così differenti sono una sovra-posizione che non giova al mercato o meglio alla BMW. Se oggi sono pochi quelli che hanno acquistato un 1300GT domani saranno meno. Se viceversa lo spazio di gamma attorno ad un modello è ragionevole, se non ampio come in questo caso, il modello nuovo ( il K6 è tutto da ammortizzare) ne guadagna. Assommato a quello che potrebbe perdere, tenendo in vita oltre il limite la 1300GT, è molto. Se K6 è una moto da qualche centinaio di pezzi anno, qualche decina sono il 10/20 % in + o in meno . Il che fa molta differenza.
Secondo me la motivazione risiede proprio nel mercato. Le altre sono tutte superabili, questa no. Il mercato lo governi, lo indirizzi, lo subisci ma non lo modifichi, almeno non tu da solo.
sostuituire il K-GT 4) Tutta la gamma del 4 cilindri fronte marcia è nato male. Basta parlare con i meccanici di officina. Quelli che hanno il grasso sulle mani ! Il 1300 è nato per riposizionare il 1200 che è stato un prodotto cestinato prematuramente. Ricordate lo sfarzo della presentazione del 1200S ?. Le vendite nel tempo, hanno toppato alla grande. Il 1300, occorreva cambiare non solo la targhetta su sfondo blu, è nato per correre ai ripari. Una moto tutta nuova richiedeva tempo. Il tempo ha partorito il 1000RR e la 1600/6. Sarà vera evoluzione ? Solo il mercato, e qualcun altro che non è il caso di scomodare per questa cose, lo sanno.
Il sospetto ?
BMW ha realizzato una sana gestione aziendale dei propri errori. Questo ha comportato il rischio di "sacrificare" una piccola quantità dei suoi clienti fedeli.
Se adesso il prodotto sarà OK, i clienti presi per il fondo schiena (perchè di questo si tratta, volenti o nolenti) se ne dovranno fare una ragione e comunque tutti se ne dimenticheranno presto. Se, haimè, sarà un altro flop (ma almeno dalla parte della RR, non pare) allora potrebbero essere dolori più seri che richederebbero cure forse anche mortali. ;)

Proprio per questo c'è voluto tempo, è stato necessario tenere in vita il malato grave con un trapianto temporaneo (K1300). Non si poteva sbagliare.:mad::mad:

PS: E' evidente che io non ho una K1300GT in garage e che ho in oridne da definire una K 1600 GT ! :confused::confused::confused:

zerbio61
24-10-2010, 10:06
passati i primi momenti di sdegno per il nuovo modello, che a vedere dalle foto non e' niente male, in molti non si ricorderanno piu' del 1300 attuale, alla fine il cambiamento passera'

Sgomma
24-10-2010, 13:14
Faccio l'avvocato del diavolo.
1) Un progetto ammortizzato si abbandona + facilmente.
Che poi gli altri 1300 restino in produzione, vediamolo a fine 2011. Forse, magari, certo che si, o certo che no !
2) Due moto molto simili e così differenti sono una sovra-posizione che non giova al mercato o meglio alla BMW. Se oggi sono pochi quelli che hanno acquistato un 1300GT domani saranno meno. Se viceversa lo spazio di gamma attorno ad un modello è ragionevole, se non ampio come in questo caso, il modello nuovo ( il K6 è tutto da ammortizzare) ne guadagna. Assommato a quello che potrebbe perdere, tenendo in vita oltre il limite la 1300GT, è molto. Se K6 è una moto da qualche centinaio di pezzi anno, qualche decina sono il 10/20 % in + o in meno . Il che fa molta differenza.
Secondo me la motivazione risiede proprio nel mercato. Le altre sono tutte superabili, questa no. Il mercato lo governi, lo indirizzi, lo subisci ma non lo modifichi, almeno non tu da solo.


No..no, non ci siamo!!...qualsiasi azienda manterrebbe in vendita un prodotto ammortizzato nei costi e che continua a fare il fatturato...il marketing in questi casi parla di prodotto "mucca" e non perchè è una BMW, non c'entra nulla, ma perché fornisce redditività da investire nei prodotti nuovi o in lancio e quindi rappresenta un prodotto da mungere ossia da spremere finché tira fuoti latte ossia denaro utile!!:!::!:.
Né si può dire che la K-GT vendesse poco, in assoluto forse si, ma se paragonata a FJR e GTR 1400 allora ci si accorge che comunque la GT 1300 è leader nella sua nicchia di settore!
Ed è pertanto facilmente prevedibile che le vendite della GT 1300 sommate a quelle della K6 sarebbero decisamente maggiori di quelle che risulterebbero dalla vendita della sola K6 pur in assenza della GT 1300, e stessa cosa si può credo affermare in merito alla remuneratività di tali vendite!!:!::!:

e allora?..e allora passiamo alla seconda parte del tuo discorso, che mi sembra stia venendo nella stessa direzione che intendevo anch'io...





sostuituire il K-GT 4) Tutta la gamma del 4 cilindri fronte marcia è nato male. Basta parlare con i meccanici di officina. Quelli che hanno il grasso sulle mani ! Il 1300 è nato per riposizionare il 1200 che è stato un prodotto cestinato prematuramente. Ricordate lo sfarzo della presentazione del 1200S ?. Le vendite nel tempo, hanno toppato alla grande. Il 1300, occorreva cambiare non solo la targhetta su sfondo blu, è nato per correre ai ripari. Una moto tutta nuova richiedeva tempo. Il tempo ha partorito il 1000RR e la 1600/6. Sarà vera evoluzione ? Solo il mercato, e qualcun altro che non è il caso di scomodare per questa cose, lo sanno.
Il sospetto ?
BMW ha realizzato una sana gestione aziendale dei propri errori. Questo ha comportato il rischio di "sacrificare" una piccola quantità dei suoi clienti fedeli.
Se adesso il prodotto sarà OK, i clienti presi per il fondo schiena (perchè di questo si tratta, volenti o nolenti) se ne dovranno fare una ragione e comunque tutti se ne dimenticheranno presto. Se, haimè, sarà un altro flop (ma almeno dalla parte della RR, non pare) allora potrebbero essere dolori più seri che richederebbero cure forse anche mortali. ;)

Proprio per questo c'è voluto tempo, è stato necessario tenere in vita il malato grave con un trapianto temporaneo (K1300). Non si poteva sbagliare.:mad::mad:

PS: E' evidente che io non ho una K1300GT in garage e che ho in oridne da definire una K 1600 GT ! :confused::confused::confused:

Quì mi tovo d'accordo su quasi tutto..!! il mio sospetto è che la serie K equipaggiata col motore 4 cilindri, si è dimostrata fortemente innovativa e competitiva per doti ciclistiche e dinamiche, infatti per facilità di piega, efficienza delle sospensioni, tenuta in curva, frenata, stabilità, protezione, comodità e piacere di guida in senso generale, costituisce sicuramente uno standard di riferimento nel suo settore..ma...si c'è un ma, credo che il punto dove perda il confronto con la concorrenza Jap, sia proprio il motore..e non per i valori di coppia e potenza per i quali comunque svetta, ma per la fluidità e la rotondita di rotazione così come per le vibrazioni a caldo e peggio ancora per quelle in rilascio che si avvertono a qualsiasi regime!!...
A parer mio tali punti deboli, se potevano passare quasi inosservati sulla KR o sulla KS, sono invece risultati evidenti su un K-GT destinato a motociclisti che, su tale aspetto, sono molto più sensibili ed esigenti!
In fondo si è trattato del primo 4 cilindri in linea fontrmarcia fatto da BMW se non erro,..e come altri hanno detto in vari forum, è nato con dei difetti, la cui revisione per eliminarli forse non era possibile o economicamente conveniente!!


Il 6 cilindri nasce per vocazione con il preciso scopo non di aumentare la potenza (anche se questo è possibile ottenerlo) ma per aumentare la fluidità di marcia, la rotondità del motore, la sua elasticità, a partire da 1500 giri.

Questo spiega perché la K-Gt sarà la prima ad essere sostituita!!:rolleyes:
Il resto lo hai detto tu..non aggiungo altro!!:!:

SL4
24-10-2010, 14:04
No..no, non ci siamo!!...qualsiasi azienda manterrebbe in vendita un prodotto ammortizzato nei costi e che continua a fare il fatturato...

Ed è pertanto facilmente prevedibile che le vendite della GT 1300 sommate a quelle della K6 sarebbero decisamente maggiori di quelle che risulterebbero dalla vendita della sola K6 pur in assenza della GT 1300, e stessa cosa si può credo affermare in merito alla remuneratività di tali vendite!!:!::!:


Io prediligo la tesi per la quale, tra il mantenere in linea una "mucca" e fare spazio alla sua concorrente in gamma, la BMW abbia scelto la seconda. E' una politica aggressiva e dimostra come al K6 ci creda, al punto di sacrificare il facile latte della "vecchia" mucca . :confused::confused:

Per fortuna o purtroppo il mercato non offre la controprova. Immagino che tra un annetto e anche due e +, saremo sempre qui e potremo, numeri alla mano, provare a commentare. ;);)

Wotan
24-10-2010, 14:09
Invece di filosofare sul nulla assoluto. :lol:

cyclone
24-10-2010, 14:12
[QUOTE=SL4;5246987]
sostuituire il K-GT 4) Tutta la gamma del 4 cilindri fronte marcia è nato male. Basta parlare con i meccanici di officina. Quelli che hanno il grasso sulle mani !

lo dissi in tempi non sospetti, mi fa piacere che si incominci a dire il vero.

TAG
24-10-2010, 14:13
la KGT su scala mondiale, probabilmente (dico probabilmente perchè posso solo intuirlo) vende di più delle altre jappo (FJR,GTR,PAn)
quindi
presumo che BMW non abbia ricevuto stimoli di sostituzione prematura per risolvere un difetto che le altre non hanno

Al punto che, da quel che ricordo, la KGT non vibra più di una FJR (potrebbe confermarcelo Ttaliesin), quantomeno non da farla sembrare "sbagliata", quindi penso che BMW non dovesse correre ai ripari di nulla nel settore della KGT, e se dovesse farlo, lo dovrebbe fare con anche le altre 4 vilinfri che vendono di più

Penso invece che in fondo, GT è solo un allestimento

Un allestimento di un progetto frontemarcia nato nel 2004 e che continuerà con la S e la R per altri 2 o 3 anni, e chissà forse anche di più

Comunque arriverà a 10 anni di ciclo, o forse li passerà, che non è così poco per gli attuali tempi

GT è un allestimento che per come lo intendiamo noi (meno sportivo di una RS o di una VFR, ma meno pacianone e turistico di una LT o GW) ha poco mercato in generale

Avranno preferito "ricavarlo" dal K6 che non continuare a ricavarlo dal K4

jocanguro
24-10-2010, 14:40
ma si dai... continuimo a filosofare...:eek::-p

Né si può dire che la K-GT vendesse poco, in assoluto forse si, ma se paragonata a FJR e GTR 1400 allora ci si accorge che comunque la GT 1300 è leader nella sua nicchia di settore!
Completamente daccordo...
e poi togliere il k1300gt esporrebbe bmw a una buco notevole se fra mesi o un anno davvero honda e yamaha dovessero proporre un 4cil GT rinnovato (eredi delle fjr e paneuropean...) ; prima o poi dovranno farlo, mica possono continuare con la fjr per altri 10 anni !!!:mad:

Sul fatto che sia il primo 4 cil, ATTENZIONE !!!
la serie K (vera) è nata nell' 83 e ha dato ottimi frutti di soddisfazione ai clienti e di vendite a bmw per 21 Anni !!!!
MICA MALE DIREI !!!!!
Inoltre non dieri che i k4 attuali frontem. siano nati male... hanno qualche difetto, ma non tali da far ripartire tutto da zero... altrimenti si espongono a difetti di gioventu anche col k6 !!!
E' vero che i nuovi k4 55° sono usciti un po' peggio dei vecchi, ma questo è dovuto come dico sempre, da un non corretto controllo e collaudo in fase di prevendita progettuale.
Se facessero un k1350gt con cambio ritoccato, frizione nuova, maggior controllo vibrazioni e erogazione piu pulita (anche rinunciando a 20 cv !!) e prezzo ritoccato leggermente in basso, Sarebbe un successone !!!!!
E i tre segmenti sarebbero perfetti per tutte le esigenze:
bicilindroco RT1200 110cv 17000e
quattro k1350gt 140cv 20000e
K6 1600gtl 160cv 24000e
tutti full....

(magari...):!:

Sgomma
24-10-2010, 15:20
Io prediligo la tesi per la quale, tra il mantenere in linea una "mucca" e fare spazio alla sua concorrente in gamma, la BMW abbia scelto la seconda. E' una politica aggressiva e dimostra come al K6 ci creda, al punto di sacrificare il facile latte della "vecchia" mucca . :confused::confused:;);)

Sarebbe ragionevole quello che dici, a condizione che BMW fosse per qualche strano motivo obbligata a scegliere tra K6 e Gt 1300. In realtà questo obbligo non esiste ed entrambe i modelli potevano essere tenuti a listino!!..

Invece di filosofare sul nulla assoluto. :lol:

Bhe..finché non esce il prezzo e soprattutto fin quando nessuno potrà provarla..la filosofia è l'unica strada praticabile!!


ma si dai... continuimo a filosofare...:eek::-p


E' vero che i nuovi k4 55° sono usciti un po' peggio dei vecchi, ma questo è dovuto come dico sempre, da un non corretto controllo e collaudo in fase di prevendita progettuale.
Se facessero un k1350gt con cambio ritoccato, frizione nuova, maggior controllo vibrazioni e erogazione piu pulita (anche rinunciando a 20 cv !!) e prezzo ritoccato leggermente in basso, Sarebbe un successone !!!!!
E i tre segmenti sarebbero perfetti per tutte le esigenze:
bicilindroco RT1200 110cv 17000e
quattro k1350gt 140cv 20000e
K6 1600gtl 160cv 24000e
tutti full....

(magari...):!:

sono sostanzialmente d'accordo!!...se però non è accaduto così, evidentemente non era percorribile la strada di ottimizzare il K-GT 4 c. , per questo hanno scelto di sostituirlo col K6!!

.... BMW ha realizzato una sana gestione aziendale dei propri errori. Questo ha comportato il rischio di "sacrificare" una piccola quantità dei suoi clienti fedeli.
Se adesso il prodotto sarà OK, i clienti presi per il fondo schiena (perchè di questo si tratta, volenti o nolenti) se ne dovranno fare una ragione e comunque tutti se ne dimenticheranno presto. Se, haimè, sarà un altro flop (ma almeno dalla parte della RR, non pare) allora potrebbero essere dolori più seri che richederebbero cure forse anche mortali. ;)

Proprio per questo c'è voluto tempo, è stato necessario tenere in vita il malato grave con un trapianto temporaneo (K1300). Non si poteva sbagliare.:mad::mad:

...! :confused::confused::confused:



Condivido questo pensiero, nel senso che credo sia quello che è successo. Ma se fossi stato il General Manager di BMW avrei deciso diversamente!!:!:

Superteso
24-10-2010, 15:41
certo che come filosofate voi...... nessuno.
Mi viene da pensare che cotante e sottili analisi siano un pò troppo di parte.
Per quanto riguarda il filosofare del cliente.......... non mi ciulano più.
Lo ripeto, dopo 3 BMW questa se la possono mettere sotto sale, io i miei soldi li guadagno con fatica, non con semplici operazioni di marketing.
E poi mica me lo ha ordinato il medico che devo ricomperare BMW.
Acquisire nuovi clienti non è così facile, e non voglio metermi a discutere su motivazioni di acquisto, una delle leggi base del marketing, non lavoro per BMW, di solito i primi a muovere il mercato sono proprio quelli che costituiscono lo zoccolo duro.
Ad ogni modo chi vivrà.... vedrà

SL4
24-10-2010, 16:06
certo che come filosofate voi...... nessuno.
Viene il sospetto che cotante e sottili analisi siano un pò di parte.
Per quanto riguarda il filosofare del cliente.......... non mi ciulano più.
Lo ripeto, dopo 3 BMW questa se la possono mettere sotto sale, io i miei soldi li guadagno con fatica, non con semplici operazioni di marketing.

Certo ! Io sono in attesa di sapere il prezzo della K6, che non influenzerà la mia decisione. La moto l'ho già ordinata, dopo 7 BMW, ed anche pagata.:arrow::arrow: Devo solo verificare quanto mi viene di resto !:-o:-o

Questo non vuol dire che io i soldi non li sudi. E come tutti, sono convinto di sudare + degli altri. Così come, non è detto che non siano sudati i soldi fatti con il marketing. Tutti i soldi sono fatti con fatica. :!::!::!::!:
..... Tranne quelli rubati e quelli trovati. Ma li dovemmo aprire una "filosofia" che, con l'aria e i tempi che corrono, è meglio lasciar stare, per quieto vivere.... haimè !!:confused::confused:

Sgomma
24-10-2010, 16:20
..
Mi viene da pensare che cotante e sottili analisi siano un pò troppo di parte.


Di cosa stai parlando??!!...a quale parte alludi??:rolleyes::rolleyes:

SL4
24-10-2010, 16:24
sono sostanzialmente d'accordo!!...se però non è accaduto così, evidentemente non era percorribile la strada di ottimizzare il K-GT 4 c. , per questo hanno scelto di sostituirlo col K6!!


Secondo mè avrebbero potuto, tecnicamente. Ma con la velocizzazione che ha preso il mercato, dove un mito è fatto e sputato dopo poco tempo, sarebbe stato vermanete complesso rimontare la china dell'immagine, certamente sbagliata, che il mercato si era fatto del segmento BMW + che del modello. Occorrevano effetti speciali !!! :blob::blob:
Speriamo che non siano solo effetti :mad::mad::mad:

mary
24-10-2010, 19:31
SL4:
1) Un progetto ammortizzato si abbandona + facilmente...

Appunto perchè " ammortizzato " poptrebbero abbassare il prezzo e creare una consistente differenza di prezzo tra 1300 e 1600..., in questo modo coprirebbero meglio il mercato e farebbero delle moto " per tutte le tasche " ( si fa per dire...!).

jocanguro
24-10-2010, 19:35
Mary ...
concordo in pieno....:D

p.s.
se siamo arrivati a dieci pagine (piu quelle precedenti cancellate) solo con la teoria.... figuriamoci quando sapremo il vero prezzo e qualcuno la potrà provare... arriveremo in un battiti a 200 pagine ....:lol::lol:

TAG
24-10-2010, 19:42
beh, il giorno dopo il porte aperte, sarà una valanga di messaggi
dal
"me fa cagà sto coso"

al
"ho visto la Madonna"

bobe
24-10-2010, 20:02
Più che di bellezza o prezzo BMW ci ha portato a dare una risposta al: che cosa voglio dalla moto. Già le ns K non sono moto per tutti nei precorsi di montagna,sono sopratutto fatte per le lunghe percorrenze su strade veloci che in Italia scarseggiano con la 1600 secondo me che sia GT o GTL si rivolgono a una utenza non di massa con esigenze specifiche.Personalmente mi sono già dato la risposta:per il momento sfrutto la mia K alla quale ho comprato proprio ieri una sorellina sempre BMW ma di 650cc che da guidare sembra una bicicletta.Appena possibile la porterò sugli appennini per vedere se prende paga dalle sorelle più grandi,penso però che su quel terreno,opportunamente settata darà filo da torcere.

pancomau
24-10-2010, 21:40
Secondo me la vera "mucca" (scusate il gioco di parole :lol: ) è la 1200RT ed in generale il boxer da 1200. Non ho i numeri di vendita ma credo che quello sia un settore dove abbiano ammortizzato di più e dove la reddittività sia maggiore.
Tenere in vita il 1300GT, con i numeri bassini che ha, rischia di non pagare il costo addizionale di mantenere più a lungo dello stretto necessario ricambi, pezzi e linee produttive dedicate al modello e sospetto anche che se il 1300GT non fosse mai esistito una buona parte (almeno quelli che per vari motivi sono fedeli al marchio) avrebbero optato per l'RT.
Ora potranno "scendere" o "salire" (quantomeno di prezzo) verso l'RT o il K6, e sembra che per ora bmw non sia troppo preoccupata della concorrenza nel segmento GT sotto i 20.000€.
In fin dei conti, se riescono a far concorrenza alle jap (o comunque ad altre case) anche su quello che storicamente non era il loro terreno (sportive o semisportive di grossa cubatura), credo che possano ritenersi meno esposti su un settore come il touring dove hanno quasi sempre fatto da padroni (eccetto che nella "fascia" GW).

Da considerare anche che evidentemente il settore GT non è giudicato generalmente come un target particolarmente appetibile, visto che anche quasi tutte le concorrenti hanno progetti con parecchi anni sulle spalle ed un "ricambio" meno dinamico di altri settori.

Io continuo a pensare che sia proprio la tipologia di moto ad avere relativamente pochi estimatori.

Facendo riferimento alle mie personali priorità e desideri posso dire che la GT era nella lista delle moto "pappabili" (insieme alla RT) ma era troppo "sport" per i miei gusti (non il motore, ma posizione di guida e protezione).
Solo la prova su strada mi ha portato veramente a desiderarla in virtù del motore e della ciclistica, e sarei forse stato disposto a chiudere un occhio ed acquistarla, nonostante le citate caratteristiche che per me erano negative.

"Sulla carta" la K6 sembra avvicinarsi di più ai miei gusti, migliora (sembra) posizione e protettività e non perde grinta (per la ciclistica ancora non si sa).
Se fosse costata e pesata come la 1300GT sarebbe sicuramente stata molto presto nel mio box; ma con quel peso ed i presunti costi (solo illazioni per ora, lo so... ) potrebbe anche non entrarci mai nel mio box e dipenderà tutto dalla prova su strada.

Sgomma
24-10-2010, 21:54
.... ho comprato proprio ieri una sorellina sempre BMW ma di 650cc che da guidare sembra una bicicletta.Appena possibile la porterò sugli appennini per vedere se prende paga dalle sorelle più grandi,penso però che su quel terreno,opportunamente settata darà filo da torcere.


Bobe Complimenti per l'acquisto...la 650 è una moto inteligente e molto divertente!


Nel misto medio-veloce non può competere con le "sorelle più grandi" a causa della ridotta potenza e del minor allungo..se invece vuoi far spalancare gli occhi a qualcuno, devi andare sul misto stretto, più stretto è meglio è, dove cioè la potenza non conta e la 650 fa emergere la sua agilità ed efficacia.

lo so perchè un mio amico con cui esco spesso per fare delle sgroppate sugli appennini, sul misto stretto con la 650 risulta imprendibile almeno finchè uso la GT, per stargli davanti devo prendere il mio KTM motardizzato..che pesa 50 kg in meno del 650!!..ma si tengono andature da brividi!:D

Sgomma
24-10-2010, 22:06
"Sulla carta" la K6 sembra avvicinarsi di più ai miei gusti, migliora (sembra) posizione e protettività e non perde grinta (per la ciclistica ancora non si sa).
Se fosse costata e pesata come la 1300GT sarebbe sicuramente stata molto presto nel mio box; ma con quel peso ed i presunti costi (solo illazioni per ora, lo so... ) potrebbe anche non entrarci mai nel mio box e dipenderà tutto dalla prova su strada.

Secondo me la tua posizione..è esattamente quella della scimmia..:arrow::eek:

Dopo la prova su strada ..molti falsi dubbi e dichiarate perplessità si sciogleranno come neve al sole..
il peso?..darà fastidio solo se si vorrà competere con gli intutati dalle saponette abbrase su un passo di montagna, ma per il resto consentirà di percorrere qualsiasi strada con massima soddisfazione!
Secondo me la guida risulterà fluida ed armoniosa..impeccabile per una vera Gran turismo!..

Date retta...se non si vuole avere a che fare con scimmioni prepotenti..meglio non provarla...perchè son convinto che non lascerà molto spazio a critiche!:!:

pancomau
24-10-2010, 23:29
Secondo me la tua posizione..è esattamente quella della scimmia..:arrow::eek:

Lo so... e non l'ho mai negato ;)

In un altro intervento ho anche pubblicamente dichiarato che ho una fifa matta all'idea di provarla e scoprire che mi piace (cosa molto probabile).

Però per me l'uso cittadino è un "filtro" a cui non posso derogare, per cui :arrow: o non :arrow: la k6 dovrà essere guidabile per me anche in quelle situazioni. In caso contrario, nonostante il mio amore e rispetto per gli animali ... ci sarà una scimmia bastonata in più....
:director: :arrow: :plasma:
Altrimenti dovrà aspettare che qualcuno mi convinca della validità di avere più moto, che mi venga la voglia, e che mi "crescano" i soldi per avere due moto "serie" (cosa improbabile... visto che non gioco al superenalotto....).

gaetanocallista
25-10-2010, 10:45
...Se facessero un k1350gt con cambio ritoccato, frizione nuova, maggior controllo vibrazioni e erogazione piu pulita (anche rinunciando a 20 cv !!) e prezzo ritoccato leggermente in basso, Sarebbe un successone !!!!!


Ma io questa storia che è un progetto sbagliato e che la moto avesse bisogno di modifiche sostanziali non la condivido.
Premesso che chi si lamenta delle eccessive vibrazioni è soltanto qualcuno, e che paragonandola alle vibrazioni dei bicilindrici (stiamo parlando di BMW e non di altre marche) non mi pare vibri di più, anzi.
Io non trovo nè frizione, nè vibrazioni nè tantomeno l'erogazione ...problematici al punto da pensare ad una sostituzione.

Faccio un esempio: ho avuto per 18 mesi una rt1150. Per stile di guida e percorsi quotidiani (statali con semafori e andature a volte lente) ho sofferto moltissimo per la sesta troppo lunga. In pratica mancava mezza marcia fra quinta e sesta e se non tiravi la quinta la moto tendeva a non rispondere prontamente. Questo è stato il motivo che mi ha indotto a cambiare moto.
Dopo 4 anni sinceramente non ho alcun valido motivo per voler sostituire la KGT!!!

applecate
25-10-2010, 10:59
Ma io questa storia che è un progetto sbagliato e che la moto avesse bisogno di modifiche sostanziali non la condivido.
Premesso che chi si lamenta delle eccessive vibrazioni è soltanto qualcuno, e che paragonandola alle vibrazioni dei bicilindrici (stiamo parlando di BMW e non di altre marche) non mi pare vibri di più, anzi.
Io non trovo nè frizione, nè vibrazioni nè tantomeno l'erogazione ...problematici al punto da pensare ad una sostituzione.

Faccio un esempio: ho avuto per 18 mesi una rt1150. Per stile di guida e percorsi quotidiani (statali con semafori e andature a volte lente) ho sofferto moltissimo per la sesta troppo lunga. In pratica mancava mezza marcia fra quinta e sesta e se non tiravi la quinta la moto tendeva a non rispondere prontamente. Questo è stato il motivo che mi ha indotto a cambiare moto.
Dopo 4 anni sinceramente non ho alcun valido motivo per voler sostituire la KGT!!!
FINALMENTE. non mi sembrava di aver comprato un bidone, tutt'altro...
mi pare che si stia sparando alla croce rossa.
Non mi pare che ci siano tante moto granturismo in giro meglio della k 1300 gt.

jocanguro
25-10-2010, 11:14
Gaetano, concordo molto con te...
io non ho problemi di vibrazioni (qualcosa la sento, ma molto tollerabile anche nei viaggi lunghi; da qui il mio dubbio: forse la k1300gt vibra piu della k1200gt ?? ma non credo)
Invece la frizione che strappa un po e fa rumoracci strani... quella si !!
Inoltre i miei problemi di erogazione tra 2000 e 3000 giri... ormai ben si sanno, vi ho tritato i c. da 2 anni !!!
E semmai io critico anche la sesta un po' corta .. e il cavalletto centrale "OSCENO" :mad:

Pero' non sono cose che mi fanno gridare a "occorre una moto completamente nuova"

Ttaliesin
25-10-2010, 12:32
Rispondo alla domanda di Tag: le vibrazioni sul Kgt non sono poi cosi diverse da quelle dell Fjr. Tutto il resto della discussione si basa sul sesso degli angeli e mi diverte leggerla. POtevo comprerare un bicilindrico rt 1200 ma avete ragione non vibra, sbatta di brutto, per me e un difetto enorme, per chi la ama una caratteristica!
Prima che partigiano di questa o di quella marca sono motociclista. Non apprezzavo per niente BMW ma il 1300 GT è una signora moto, ribadisco la mia grandissima delusione nel provare l'RT bicilindrica che non vorrei nemmeno regalata.