Visualizza la versione completa : Chi è più ladro?
OroMatto
14-10-2010, 15:20
Chi ti ruba materialmente la moto o chi dopo averti prosciugato le tasche per anni stabilisce, protetto dalla legge, di rimborsarti la moto rubata ad un prezzo senza senso ?!?
Secondo voi una KTM 990 SMT dell' aprile 2009 vale oggi solo 6.750 euro ?!?
La franchigia da contratto è di 300 euro, quindi secondo loro la moto vale 7.050 euro
Qualcuno ha accesso al libretto che usano le assicurazioni e controllare la valutazione?
Su Moto.it la valutazione è di 9.557, ora io non pretendo che mi diano quei soldi ma 3.000 euro di differenza mi sembrano un secondo furto... 8.000 euro mi sembrerebbe un compromesso accettabile, o no?
Passo la pratica all'avvocato o mi metto la vasellina sullo sfintere anale e accetto l'ennesimo regalo di questo paese di M ?!?
Alessio gs
14-10-2010, 15:28
be' ti danno un po poco......imho....ciao...
OroMatto
14-10-2010, 15:30
capitale assicurato?
Non mi ricordo se 11.000 o 12.000 euro, non ho la polizza sottomano.
MrStanleySmith
14-10-2010, 15:36
beh, devono liquidare il capitale assicurato. e a me di un gs 1200 del 2008 in automatico la cretinetta dell'assicurazione girava 9500 euro....
King Meda
14-10-2010, 15:47
vecchio trucco.
loro prendono come riferimento il valore più basso di eurotax.
Se tu la assicuri per un valore maggiore fai solo un regalo alle assicurazioni.
Ti dovrebbero rimborsare il valore dell'eurotax del mese del furto detratta la franchigia, indipendentemente dal valore assicurato.
OroMatto
14-10-2010, 15:54
Ti dovrebbero rimborsare il valore dell'eurotax del mese del furto detratta la franchigia, indipendentemente dal valore assicurato.
In teoria dovrebbe essere così... Qualcuno sa appunto dirmi quale è il valore eurotax al 20 di agosto?
OroMatto
14-10-2010, 17:12
Cacchio, solo vigili, poliziotti e militari qui... nessun assicuratore gira in BMW ?!?
OroMatto
14-10-2010, 17:33
Che polizza hai?
In che senso?
ettore61
14-10-2010, 17:34
assicurazioni = giungla,
giroingirotondo
14-10-2010, 17:58
quando lavoravo (come dipendente) in un'assicurazione usavano il trucco in fase di rinnovo polizza furto incendio , di non adeguare il valore del veicolo e quindi il cliente ignaro pagava prezzo pieno...... anche il fatto di tacere sulla svalutazione era una bella carognata.
Per me,:(:( da gran bast....i!!!
q, di non adeguare il valore del veicolo e quindi il cliente ignaro pagava prezzo pieno
cioè io quando sono partito con l'assicurazione mi sa che l'ho assicurata per 14/15mila.
volete dire che continuo a pagare un premio per quella cifra e questo premio non viene adeguato/ridotto in relazione all'ipotetico valore del risarcimento dovuto alla svalutazione della moto?
come mi accorgo?
da dove lo vedo?
quindi al prossimo rinnovo posso chiedere di adeguare la copertura assicurativa del furto/incendio ad un valore da me indicato prossimo all'eurotax più basso?
giroingirotondo
14-10-2010, 18:17
cioè io quando sono partito con l'assicurazione mi sa che l'ho assicurata per 14/15mila.
volete dire che continuo a pagare un premio per quella cifra e questo premio non viene adeguato/ridotto in relazione all'ipotetico valore del risarcimento dovuto alla svalutazione della moto?
come mi accorgo?
da dove lo vedo?
quindi al prossimo rinnovo posso chiedere di adeguare la copertura assicurativa del furto/incendio ad un valore da me indicato prossimo all'eurotax più basso?
mi spiace dirtelo cosi: CERTO!!!:-p teoricamente tu potresti anche assicurarlo per la meta' del valore di mercato, poi sono fatti tuoi, ma pagare quello che non potrai mai avere..... come credi diventino ricche le assicurazioni e le banche?:(
Gastonepap
14-10-2010, 18:17
alcune assicurazioni hanno uno scoperto, oltre alla franchigia, sull'incendio e furto del 10% 15% 20% e addirittura ho sentito anche alcune con uno scoperto del 30% sul capitale assicurato (che generalmente è eurotax).
controlla sul tuo contratto e poi i calcoli vengono da soli.
calcolo alla meno peggio tu avresti uno scoperto del 24% (può anche essere di meno dipende da cos'altro ti hanno tolto per arrivare a 7050)...
mi spiace dirtelo cosi: CERTO!!!:-p teoricamente tu potresti anche assicurarlo per la meta' del valore di mercato, poi sono fatti tuoi, ma pagare quello che non potrai mai avere..... come credi diventino ricche le assicurazioni e le banche?:(
se assicuri per 5000 quel che vale 10000
quando te la rubano ne prendi 2500
madagascaaar
14-10-2010, 18:29
Cacchio, solo vigili, poliziotti e militari qui... nessun assicuratore gira in BMW ?!?
prima spari a zero sulla categoria e poi chiedi consigli?
Sei un bel figo te...;)
giroingirotondo
14-10-2010, 18:34
esatto, ma paghi il premio per 5000 invece se assicuri per 10000 e vale 7000 paghiil premio per 10000 e poi e ne prendi 7000 meno la franchigia, come dire cornuto e mazziato. :mad:
questo per me è incomprensibile.
se ho capito il ragionamento
parti assicurando una cifra X per il furto (che sarà decurtata della franchigia)
dopo due anni si sostiene che ancora la determinazione del premio sia calcolata sul valore X ma all'atto del risarcimento verra pagato X - svalutazione nei 2 anni - franchigia.
sembrerebbe che si possa (di anno in anno ni relazione alla svlautazione) rinegoziare il premio abbassando la cifra X dell'ipotetico risarcimento.
però se se ne assicura solo una "parte del valore" (5.000€ come l'esempio fatto) allora il risarcimento sarà pari alla metà del valore assicurato.
le domande sono semplici
"è giusto rinegoziare il valore X del bene assicurato" e far calcolare il prremio sula base di tale rinegoziazione?
assicurare solo una parte del valore (5.000€) per vedersi risarciti di 5.000€ - la franchigia non è tecnicamente fattibile?
er-minio
14-10-2010, 18:54
come mi accorgo?
da dove lo vedo?
Si. Io 'sta cosa non l'ho mai capita.
Qui posso dichiarare altri accessori installati sulla moto e ritirare su il valore (controllano che siano installati), non ricordo se si poteva fare anche in Italia.
A me, comunque, per incidente, non furto, la moto in Italia me l'hanno ripagata all'ultimo centesimo di quanto dichiarava l'eurotax all'epoca.
OroMatto
14-10-2010, 18:55
prima spari a zero sulla categoria e poi chiedi consigli?
Sei un bel figo te...;)
Sparerei molto volentieri sulle assicurazioni, non su chi ci lavora e ha un libretto eurotax nel cassetto. ;)
PATERNATALIS
14-10-2010, 18:56
Se assicuri piu' del valore eurotax spendi soldi in piu', se assicuri di meno in caso di furto perdi soldi. Unica eccezione e' che in alcuni casi nei primi 6 mesi o anno di vita del mezzo, a seconda dei casi , hai il rimborso al nuovo. Ma deve essere scritto in polizza. In conclusione pigli sempre una fregata. Ma e' meglio di niente.
Il Veleggiatore
14-10-2010, 19:03
la rinegoziazione del premio in funzione del valore del veicolo è un DIRITTO da sempre, ma non lo dice mai nessuno.
aver avuto una ex morosa in assicurazione mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi inutili
ZioTitta
14-10-2010, 19:12
Fatti mandare la cifra che dicono loro, e poi cita in giudizio la Compagnia per inadempienza contrattuale parziale. Naturalmente dopo esserti accertato che il valore effettivo della moto sia piu' alto di quello valutato da loro.
OroMatto
14-10-2010, 19:16
Fatti mandare la cifra che dicono loro, e poi cita in giudizio la Compagnia per inadempienza contrattuale parziale.
Temo che se firmo il modulo che mi hanno mandato dopo ci sia ben poco da fare causa...
Naturalmente dopo esserti accertato che il valore effettivo della moto sia piu' alto di quello valutato da loro.
Se riesco a trovare qualcuno che ha un libretto eurotax controllo quanto vale secondo loro una moto che di listino costa 13.000 euro e ha 16 mesi di vita.
Il Veleggiatore
14-10-2010, 19:29
credo tu possa incassarlo, specificando che lo ricevi a TITOLO DI ACCONTO
Il Veleggiatore
14-10-2010, 19:29
...per iscritto, naturalmente...
Emocromo
14-10-2010, 19:33
http://www.motonline.com/moto/informazioni/eurotax-moto-motocicletta.html
Tricheco
14-10-2010, 19:33
mah.......................
giroingirotondo
14-10-2010, 19:51
riassumendo, se stai attento ti fregano se li lasci fare e non ti informi ti fregano due volte. Ma questo succede un poh in ogni contesto.
Sparerei molto volentieri sulle assicurazioni, non su chi ci lavora e ha un libretto eurotax nel cassetto. ;)
Prima di sparare vai a controllare qual'è lo scoperto in polizza!:confused:
L'indennizzo corretto se, come sembra, hai la moto assicurata per un valore superiore o uguale alla quotazione Eurotax, è:
valutazione MEDIA Eurotax (cioè la media tra valore indicato su Eurotax giallo ed Eurotax blu) alla quale dovrai detrarre
- percentuale di scoperto
- ratino se il pagmento della poizza è semestralizzato ed il furto è avvenuto nel primo semestre.
come mi accorgo?
da dove lo vedo?
io pensavo che lo facessere in automatico.
se vado lì e non ho modo di controllare mi possono tranquillamente dire che l'hanno già aggiornato.
Il Veleggiatore
14-10-2010, 20:19
in automatico al rinnovo della polizza loro mantengono il valore dichiarato da te all'inizio.
allo scadere della polizza, quindi quando devi rinegoziare il premio, puoi fissare il nuovo valore del veicolo.
ma come altri hanno già detto, ocio: se assicuri la moto per un valore inferiore a quello reale, in caso di furto (tolta ovviamente la franchigia) non ti daranno il valore assicurato, per quanto inferiore a quello reale, bensì una cifra che sarà inferiore in proporzione alla differenza tra valore reale del mezzo e valore dichiarato.
non so se mi sono spiegato
Guarda sulla polizza : oltre alla franchigia c'è sempre lo scoperto come minimo del
10% ma anche 20 o 30%.
aver avuto una ex morosa in assicurazione mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi inutili
Babbaccione! Avrai risparmiato 100 euro di assicurazione e ne avrai spesi 10000 in regali, anelli, pranzetti, collane, test di gravidanza, telefonate....
li sai fare gli affari tu!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol:;)
giroingirotondo
14-10-2010, 20:51
Babbaccione! Avrai risparmiato 100 euro di assicurazione e ne avrai spesi 10000 in regali, anelli, pranzetti, collane, test di gravidanza, telefonate....
li sai fare gli affari tu!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol:;)
:lol::lol::lol:vero, ci crediamo furbi e poi...... zac!:rolleyes::rolleyes: non solo le assicurazioni e le banche......
anche la "franchigia",cui mi sfugge il senso,l'ho sempre vista come "extrema rapina".
anche la "franchigia",cui mi sfugge il senso,l'ho sempre vista come "extrema rapina".
la franchigia serve a responsabilizzare il cliente!pensa a fare una polizza supponiamo ad un medico senza scoperti o franchigie....il medico affronterebbe determinate situazione con estrema superficialità non essendo chiamato in merito economicamente!tutto qui....
President
14-10-2010, 21:06
ma c'è ancora chi ruba ktm:rolleyes::rolleyes:
giroingirotondo
14-10-2010, 21:07
non mi è parso che ti sia sfuggito il senso....:cool:
giroingirotondo
14-10-2010, 21:15
la franchigia serve a responsabilizzare il cliente!pensa a fare una polizza supponiamo ad un medico senza scoperti o franchigie....il medico affronterebbe determinate situazione con estrema superficialità non essendo chiamato in merito economicamente!tutto qui....
scusa ma questa non la capisco proprio,che senso ha "responsabilizzare" il proprietario di una moto,, come sostieni tu è come dire: "attento proprietario che se parcheggi senza chiudere la moto, con il motore acceso il serbatoio pieno in un qualsiasi posto malfamatissimo sono cavoli tuoi e poi ci smeni dei soldi.
Invece senza franchigia chiunque di noi non vede l'ora di farlo cosi' per divertimento. :rolleyes::rolleyes:
ammetti, hai dimenticato di mettere gli smiles;) e io ci sono cascato come una pera cotta. :-o
Semplicemente la franchigia è il prezzo ulteriore da pagare perche' ci si tiene alle cose o perchè il rischio non vale la candela e preferisci un calcio in chiulo che due nei denti. imho.
madagascaaar
14-10-2010, 21:19
ah beh allora....
Te Madagascaar cel' hai un libretto eurotax nel cassetto??
Il Veleggiatore
14-10-2010, 21:38
Babbaccione!
ahahah
all'ormone non si comanda.....
In che senso?
Nome compagnia e prodotto.
Almeno il primo.
credo tu possa incassarlo, specificando che lo ricevi a TITOLO DI ACCONTO
Corretto!
Il tutto con raccomandata a/r!!!
alcune assicurazioni hanno uno scoperto, oltre alla franchigia, sull'incendio e furto del 10% 15% 20% e addirittura ho sentito anche alcune con uno scoperto del 30% sul capitale assicurato (che generalmente è eurotax).
Corretto anche questo! 300 euro su furto moto mi sembra pochino... Potrebbe essere il minimo.
Mi spiego: in caso di furto verrà applicato uno scoperto del 20% con il minimo di € 300,00.
Esempio di Formula in uso correntemente!
Ragazzi, ho letto molte cose, alcune giuste altre inventate...
Cercherò di chiarire quali sono le regole adottate dalle maggiori compagnie di assicurazione.
La premessa è che il valore assicurato sia congruo (solitamente è la valutazione media Eurotax* o Motociclismo* - dipende dalla compagnia).
Supponiamo che la nostra moto sia assicurata per 10000€ ed il valore al momento del furto sia lo stesso.
Verranno risarciti i 10000€ detratta la franchigia percentuale (vedi polizza).
Inutile dire che se non abbiamo adeguato il valore assicurato (ignoranza nostra e malafede dell'assicuratore) e continuiamo a pagare per 10 ma ne vale solo 8, verranno rimborsati gli 8 meno la franchigia. E' antipatico... ma tant'è...
In caso di capitale assicurato di 5000€ su un valore reale di 10.000, in caso di furto totale prenderemo i 5000 meno la franchigia (in quanto abbiamo pagato un premio per la metà del valore reale, assicurando solo 5000€).
Diverso il discorso in caso di furto parziale. Supponendo che ci vengano sottratti accessori per 1000€ ci verranno rimborsati solo 500€ meno la solita franchigia o scoperto.
Questo poichè abbiamo assicurato solo il 50% del valore totale del bene (5000 invece che 10000), e pertanto tutti i pezzi rubati sono valutati al 50%.
Spero di essermi spiegato, comunque la regola è questa.
Occhio quindi ad aggiornare sempre il valore assicurato alla scadenza "annuale", leggere le condizioni, l'ammontare degli scoperti e/o franchigie, nonchè informarsi su quali listini* verranno effettuate le valutazioni da parte del liquidatore. ;) :)
"attento proprietario che se parcheggi senza chiudere la moto, con il motore acceso il serbatoio pieno in un qualsiasi posto malfamatissimo sono cavoli tuoi e poi ci smeni dei soldi.
Invece senza franchigia chiunque di noi non vede l'ora di farlo cosi' per divertimento. :rolleyes::rolleyes:
provo a interpretare cosa si intendesse.Senza franchigia e con un risarcimento pari al valore di mercato ci sarebbe chi invece che vendere la moto usata simulerebbe il furto prendendo gli stessi soldi senza sbattimenti e poi magari vendendosi la moto a pezzi..
torelik preciso e chiaro.
così ti voglio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |