PDA

Visualizza la versione completa : K1200S o R sport

Puskin
13-10-2010, 13:24
Salve a tutti, mi sarebbe gradito un vostro parere!
Sono in procinto di acquistare una BMW K1200, ma sono indeciso se prendee la S o la R sport. L'indecisione nasce soprattutto dal fatto che non sò se la posizione di guida è la stessa oppure nella k1200s è più coricata in avanti, considerato che utilizzo la moto tutto l'anno soprattutto in città forse come moto non è proprio il massimo. Per il resto immagino siano due moto pressocchè identiche, salvo che la S è dotata di una carena più protettiva nei percorsi autostradali....
Che mi consigliate?
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Blackdog
13-10-2010, 14:41
non ho mai provato la sport, però posso dirti che la S non ha una posizione estrema. E' moderatamente caricata in avanti, ma non stanca nemmeno dopo molti chilometri. Ho sentito lamentele al riguardo perlopiù da persone abituate ad altro tipo di moto, tipo GS.
Inoltre la S ha anche un'abitabilità che ti consente in marcia di assumere dverse posizioni, anche a busto discretamente eretto, senza problemi. E i sono alto solo 1,73.
Ti posso anche dire che abito a Roma e se occorre la uso tranquillamente. Non è uno scooter, ma la puoi usare tranquillamente. Il limite, peraltro comune anche alla sport, è il peso nelle manovre da fermo.
Per tornare alla tua domanda, credo che sia fondamentalmente un problema di gusto, perchè differenze sostanziali non ce ne sono.

squisio
13-10-2010, 15:26
io ho la sport....e sinceramente te la consiglio... soprattutto x il fatto che l'usi in citta' come me..

apparte questo... la Sport è uguale alla R come postura e quindi la posizione è abbastanza retta pero' in piu' ha un cupolino di serie che protegge benissimo fino a 140-150 km/h...
dopo inizia qualche turbolenza ma riesci a stare nella stessa posizione anche a velocita' un po' piu' alte..

x quanto riguarda l'agilita' in citta' io non ho nessun problema con il traffico caotico.... pero' non ti posso fare un confronto con la S perche' non l ho mai provata..

io penso che in tutti i casi ti troverai bene.... magari cerca di provarle tutte e due e poi tiri le somme.. :)

effermann
13-10-2010, 18:40
Hai detto bene: usare in città una moto con più di 160 cavalli che pesa un quarto di tonnellata non è il massimo. Ti suggerirei un F800R.
Io ho avuto un K1200S (rubato) e ora ho un K1300S, quindi non posso che parlarne bene, ma il mio utilizzo è principalmente su tangenziali e autostrade dove è uno spettacolo.
Però al cuor non si comanda, quindi se vuoi proprio un K...
Come linea generale la R Sport è proprio la R con una piccola carena. La S ha il manubrio più stretto e basso per caricare l'avantreno.

gianenrico
13-10-2010, 20:26
E' la stessa indecisione che ho io non so se prendere la s oppure la r spero che i possessori che contattero per l'acquisto me le facciano provare in modo da riuscire a capire le sensazioni che mi trasmettono

squisio
13-10-2010, 20:37
E' la stessa indecisione che ho io non so se prendere la s oppure la r spero che i possessori che contattero per l'acquisto me le facciano provare in modo da riuscire a capire le sensazioni che mi trasmettono

la R e' parecchio diversa dalla S sul piano del confort autostradale... in quanto non ha nessuna riparazione dal vento... (a differenza della R sport..)ed alla lunga ti stanchi ... anzi...abbastanza PRESTO! :(

in piu' dopo poco tempo è assicurata la :arrow: nel cercare un cupolino che funzioni.. :lol::lol:

pero' la linea effettivamente è piu' particolare quella della R .. :eek:

EnricoSL900
13-10-2010, 21:31
Io ho la Sport. Sulle prime avrei voluto una S, ma oggi non avrei dubbi nello scegliere quella che un anno fa è stata quasi un ripiego.

La posizione di guida è meno reclinata in avanti, anche se la S è tutt'altro che una moto scomoda, e la protezione aerodinamica è più che sufficiente; io poi ho montato un cupolino Puig a protezione maggiorata che ha migliorato ulteriormente le cose. Quanto a caratteristiche di guida, se ben ricordo la S ha una maggiore avancorsa in modo da privilegiare ulteriormente la stabilità, che comunque non mi sono mai sentito mancare con la Sport (capirai, è lunga come un pullman!:lol:). Ricordo che l'ultima volta che il mio amico ha provato la mia moto ha notato che il motore secondo lui è decisamente più pieno sotto rispetto al suo. Non posso confermare personalmente perché in quella occasione non provai la sua, e non lo faccio da prima di comprare la mia... :-o

E poi... sarò strano io, ma a me anche esteticamente la Sport piace più della S, e la R è quella che delle tre mi piace di meno. :D

pacpeter
13-10-2010, 22:11
la S ha i rapporti più lunghi.................

Swissrider
13-10-2010, 22:45
e qualche cavallo in piu'......

LP-65
14-10-2010, 11:34
Hai detto bene: usare in città una moto con più di 160 cavalli che pesa un quarto di tonnellata non è il massimo. Ti suggerirei un F800R.....

Personalmente per impiego cittadino -se proprio proprio dovessi cambiare tipo di moto- penserei piuttosto alla R1200R (=maneggevolezza a velocita di esercizio piu basse).

L' F800R come feeling non e' che mi faccia impazzire (giusto per essere politically correct).

PS: Ovvio -per quanto mi riguarda- che tra le due la piu flessibile mi paia la K1200R-Sport

oinot
14-10-2010, 13:06
cupino si ...cupolino no....stesso mio dilemma....dopo una miriade di mail per scambiare la r con la s....mi sono stufato....mi tengo la mia....

......ma il problema dell aria in autostrada...rimane....tra un po' scendo in basilicata....e devo risolvere.......come??????

....sto trattando per portarmi un k1200gt del 2006 a 5500euro....:lol::lol::lol:

.......mali estremi...estremi rimedi....:lol: e se va bene...la r la faccio diventare monoposto!!!!!!!

Guyo66
14-10-2010, 15:18
Aggiungerei come parametro di scelta la seduta passeggero, moolto più comoda sulla S che sulla Sport (sempre se hai una zavorrina, altrimenti come non detto...)

andrea.rc
14-10-2010, 18:39
Ti hanno detto grossomodo tutto, fossi in te mi orinterei sulla /sport, più comoda in città, la S più protettiva in tutto, la carena è veramente ben studiata.

Motore pressochè analogo.

EnricoSL900
15-10-2010, 14:44
Aggiungerei come parametro di scelta la seduta passeggero, moolto più comoda sulla S che sulla Sport

Io ho già comprato una seconda sella: resta da capire come farla modificare... :)

Uorchinprogress! :lol::lol::lol: