PDA

Visualizza la versione completa : Ammaccatura al tubo di scarico.

trottalemme
12-10-2010, 22:33
L'altro ieri mi telefona il capofficina a proposito della riparazione di Lady B. e mi annuncia che, oltre alle riparazioni già concordate, c'è anche una grossa ammaccatura nel collettore di scarico a destra all'altezza del "tubo" (compensatore?) che unisce il collettore destro a quello sinistro.
Ora ho due quesiti.
1) Se la moto è scivolata e strisciata sulla sinistra come ha fatto ad ammaccarsi il collettore di destra. E' vero che dopo aver perso aderenza, l'ha ritrovata e mi ha disarcionato con un modesto high side, ma può aver sbattuto a destra per poi tornare a cadere a sinistra?
2) Il complessivo dei tubi di scarico (pezzo unico) costa la bellezza di 1.300 euroni che dovrei aggiungere agli altri 1.500-1.600 già preventivati. Secondo voi, oltre al danno estetico, ci potrebbero essere malfunzionamenti nella resa del motore. Se così non fosse, posticiperei la sostituzione...

Frush
12-10-2010, 22:57
Bisognerebbe vedere com'è l'ammaccatura...
Fossi in te la proverei così com'è, tanto a sostituirlo si fa sempre in tempo.;)

robertag
12-10-2010, 23:24
L'altro ieri mi telefona il capofficina a proposito della riparazione di Lady B. e mi annuncia che, oltre alle riparazioni già concordate, c'è anche una grossa ammaccatura nel collettore di scarico a destra all'altezza del "tubo" (compensatore?) che unisce il collettore destro a quello sinistro.
Ora ho due quesiti.
1) Se la moto è scivolata e strisciata sulla sinistra come ha fatto ad ammaccarsi il collettore di destra. E' vero che dopo aver perso aderenza, l'ha ritrovata e mi ha disarcionato con un modesto high side, ma può aver sbattuto a destra per poi tornare a cadere a sinistra?...
...

non saprei dirti se l'ammaccatura influirà sulla prestazione, anche perchè non so di che entità sia... mi sembra giusto il consiglio di Frush.

so che comunque le ammaccature si possono "tirare" verso l'esterno con elettrodi ad hoc che vengono appiccicati sull'ammaccatura stessa ed, appunto, tirati fino a sollevare il metallo. certo è che, se specialmente cromato, la superfice dello scarico si rovinerebbe quanto meno sul piano estetico...;)

flinko
13-10-2010, 11:40
perdita di prestazioni ininfluente.
se è solo in collettore ci sono tanti modo per tirare fuori l'ammaccattura chi ha avuto una enduro 2 tempi con l'espansione in vista ne saprà qualcosa.
ad esempio costruire dei tappi e riempirlo di acqua poi metti tutto nel freezer oppure
sempre tappi con valvolina, sabbia dentro scaldi con il cannellino e pompi aria dentro.

robertag
13-10-2010, 12:32
diciamo che più o meno concordo. certo che se il tubo ha perso molta della sua sezione non penso che sia così ininfluente considerando la curvatura dei collettori e la velocità che i gas di scarico hanno proprio all'uscita della camera...

a parte il sistema "freezer", forse il meno pratico, comunque il collettore si rovinerebbe (esteticamente) perchè andrebbe comunque riscaldato, nella zona ammaccatura, fino al rosso...

zerbio61
13-10-2010, 15:42
e cercarne uno usato, magari di una moto incidentata ?
sto dicendo una cazzata ?

Weiss
13-10-2010, 15:50
dai un'occhiata qui...http://stores.ebay.it/BMW-Motorrad-Ersatzteile

robertag
13-10-2010, 17:29
e cercarne uno usato, magari di una moto incidentata ?
sto dicendo una cazzata ?

assolutamente no, sarebbe la prima cosa da fare...;)

trottalemme
14-10-2010, 08:55
Anch'io ho pensato subito ad un usato e ringrazio Weiss per il link (ma come si scrive "tubo di scarico" in tedesco"? :rolleyes:).
Oltre alla ricerca su e-bay, qualcuno ha idea di dove cercare, diciamo fra lombradia e veneto occidentale?

camelsurfer
14-10-2010, 09:48
Krummer sono i collettori.