PDA

Visualizza la versione completa : 25 gg ferie a novembre: dove?

Tilicho
12-10-2010, 18:47
Ciao a tutti, il tour di questa estate con gli amici non mi è bastato (Croazia,Bosnia,Montenegro,Kosovo,Grecia,Puglia), quindi chiedo consiglio: dove potrei andare col gs1200 avendo a disposizione 25 giorni di ferie nel mese di novembre? Ovviamente sto ragionando su mete calde, od almeno tiepide considerato il periodo...un mio pallino è da sempre la Turchia, che difficilmente potrò visitare con gli amici o la ragazza poichè hanno tutti ferie in agosto e le temp sarebbero troppo elevate. Non mi dispiacerebbero nemmeno Tunisia o Marocco o Siria e Giordania. Chiedo appunto consiglio ai viaggiatori più esperti o solitari, soprattutto dove potrei recarmi in sicurezza, considerando che molto probabilmente sarò da solo...a meno che non si aggreghi qualcuno...anzi, se c'è chi sta organizzando qualcosa se ne può parlare volentieri! Aggiungo che ho già affrontato lunghi tour, soprattutto centro Europa e non ho problemi su lunghe percorrenze, anche se solitamente mi organizzo con percorrenze medie di 300-400 km giornalieri per meglio godere il viaggio.
Grazie!

Visca
12-10-2010, 20:57
Con 25 giorni di tempo puoi spaziare dove vuoi ma per non perdere troppo tempo ti consiglierei Marocco o Tunisia-Libia...riduci il chilometraggio giornaliero, fermati qualche giorno nei posti che maggiormente ti interessano
....es. Marrakech o Meknes, Fes...hai l'imbarazzo della scelta....

modmax
12-10-2010, 21:03
Andalusia e Portogallo. ;)

mpescatori
12-10-2010, 22:43
Galizia ed Asturie.

Oppure, Scozia (non sto scherzando!) ci sarà una pioggerellina leggera leggera che ti accompagna come il micio dell'oste quando fai il picnic, ma le strade sono stupende e turisti ZERO!

patrizio
12-10-2010, 22:49
Siria-Libia-Giordania-Petra fino in egitto periodo ideale, magari avessi le ferie verrei via...e invece anch'io solo ad agosto...divertiti!!!!!!!!!!!!!!!

poi facci sapere...

ZAGOR
13-10-2010, 21:19
Andalusia e Portogallo. ;)

Belin come al solito di viaggi non capisci na cippa:lol:

Tilicho, Segui il consiglio di patrizio, prendi la nave a Venezia e fai il giro al contrario dalla Siria, con il tempo a tua disposizione, magari riesci anche a fare un "salto" in terra santa (vedi resoconto di Alebacci);)

lampsss:!:

Visca
14-10-2010, 10:11
Ehm!...Magari non proprio in quell'ordine....(la Libia non c'azzecca)...sarebbe proprio un bel giro...con una sosta di 2/3 gg. a Sharm. e reimbarco ad Alessandria

Luca Del Monaco
14-10-2010, 12:50
La costa del Montenegro e dell'Albania (la parte a sud, verso Saranda) è molto bella......certo a Novembre forse è meglio andare più a sud

Hans
14-10-2010, 19:40
Allora Tilicho, dopo tutti i consigli di cui sopra, dipende solo da te, se avessi quel tempo a disposizione, personalmente andrei in Medio Oriente, solo per evitare freddo ed acqua, ma tutti i percorsi sono validi per un centauro!!

Tilicho
15-10-2010, 11:57
Tramite i vostri consigli...grazie!...ed altre ricerche, sono arrivato ad individuare tre possibilità:

A: 3/11 nave Venezia-Tartous, visita Siria-Giordania-Israele-Egitto (devo ancora approfondire le possibilità di libera entrata ed uscita da Israele), rientro 28/11 nave Alessandria-Venezia.

B: 3/11 nave Ancona-Igoumenitsa, attraversamento Grecia (già visitata), visita Turchia ad anello e rientro dopo 20-25 gg Igoumenitsa-Ancona.

C: 3/11 nave Civitavecchia-Tunisi, visita Tunisia e rientro nave 23/11 o 30/11.

Una volta decisa l'opzione studierò il percorso. Chiedo quindi ancora consiglio a chi è già stato nelle zone di cui sopra per chiarirmi gli ultimi dubbi:
- l'opzione A, fra varie dogane,visti,ecc.. è realizzabile e sicura in solitaria?Mi preoccupano anche i 6 giorni di nave fra andata e ritorno.Infiniti!
- per l'opzione B non sono sicuro del clima e delle temp che troverei in Turchia
- la C è sicuramente la più economica per la nave...chiedo se 20 gg sarebbero sufficienti per una visita completa.
Insomma, chi è già stato in questi posti, quale scelta farebbe per novembre riservando al futuro le altre opzioni? Grazie ancora!

Visca
15-10-2010, 15:23
Tunisia ....in 20 giorni la giri 3 volte!...Ti conviene aggiungere anche un giro in Sicilia!

alcantarra
15-10-2010, 15:33
Marocco del Sud !!! A Novembre il tempo e' mite e ci ti puoi sbizzarrire in tutti i modi one off:-p

Flyingzone
15-10-2010, 16:07
Sicilia...Si mangia bene ed è tersa di Storia !

ZAGOR
15-10-2010, 19:13
Per l'opzione A chiedi consigli ad alebacci www.alessandrobacci.it per entrare in Israele quando ero in Egitto basta mettere un timbro su un pezzo di carta, non sul passaporto ;)

pieroesilvia
16-10-2010, 09:41
hai mp ...ciao

Nano
16-10-2010, 10:02
Tieni presente che a novembre le giornate sono mooooolto corte, l'ideale sarebbe cambiare emisfero, forse sei ancora in tempo a organizzare una spedizione aerea della moto (in nave temo sia tardi).

Tilicho
16-10-2010, 11:12
Ringraziando ancora tutti per i consigli, in particolare pieroesilvia che ho disturbato in MP, rendo noto di avere deciso per il viaggio in Tunisia aggiungendo la Sicilia, per un totale di 22-24 giorni...questo anche per la serenità della mia compagna che rimarrà a casa per lavoro e per il clima della Turchia in novembre. Scenderò lungo lo stivale via terra con un paio di tappe (una direi a Napoli che non ho mai visto), visiterò la Sicilia per una settimana, mi imbarcherò per Tunisi ed avrò due settimane a disposizione per quella terra. Il dado è tratto!

Visca
16-10-2010, 11:38
Vuoi proprio un consiglio spassionato?.... se fossi in Te andrei in moto fino a Tarifa con tappe in Francia e Spagna di 3/4 giorni, arrivato a Tarifa t'imbarchi e in 35min. sei in Marocco, Giri le città Imperiali e non, Casablanca, Rabat, Fès, Meknes, MarraKech, Essaouira, Agadir, Tafraoute, Vai a Sud fino Erfoud, Rissani, Zagora. Ouarzazate, Valle del Dràa, Gole Dadès (volendo ti fai anche un po' di deserto sabbioso) quindi rientri facendo l'Atlante....(avresti 18 giorni di tempo per girare in lungo e in largo tutto il Marocco che è molto più vario come paesaggio e ha città più belle e interessanti di quelle Tunisine)...dopo Ti riprendi il traghetto e ritorni facendoti ancora la costa spagnola e francese...oppure i 3 giorni di rientro li passi in traghetto fino a Genova (così ti riposi dal giro)....Stavamo scrivendo quasi in contemporanea....come in precedenza da me consigliato....però anche Sicilia e Tunisia....non sono male!

Diegoadv
18-06-2014, 10:58
se posso permettermi di rispolverare questo post,visto che fà proprio al caso mio,vorrei andare in marocco a novembre 2014 circa 20 giorni e vorreiarrivarci via terra con la mia compagna ......se qualcuno si vuole aggregare siamo disposti a rivedere il programma ,che è circa come quello descritto da visca.
partenza stimata il 1 novembre.....work in progress

Smart
18-06-2014, 12:53
sono andato in marocco ad aprile e ti sconsiglio di andarci via terra, io ho fatto andata in traghetto e ritorno via terra e per quanto ci si annoi in traghetto,francamente attraversare francia e spagna solo come trasferimento è una palla unica (oltre a costare molto di più)

Diegoadv
18-06-2014, 18:23
è lo immaginavo....ma tre giorni in nave non ce la posso fare, mi butto prima dalla noia

Visca
19-06-2014, 14:01
E' tornata a galla la discussione...i tempi cambiano... ovviamente Libia e Egitto bisogna scartarle....La Tunisia + Sicilia rimangono mete ancora valide e vicine, il Marocco rimane sempre il mio favorito e volendo puoi risparmiarti la trasferta in traghetto facendoti portare la moto a Malaga o Tangeri o Marrakech avvalendoti di una organizzazione che spesso e volentieri è giù con i propri clienti....chiedi a loro se ti possono fare il trasferimento moto di sola andata o A/R....per raggiungere Tangeri il biglietto aereo costa una fesseria.
www.azzurrorosa.com chiedi di Miria o Mirco
P.S. Ovviamente così facendo devi programmarti con le loro partenze....

Barambani
19-06-2014, 14:14
è lo immaginavo....ma tre giorni in nave non ce la posso fare, mi butto prima dalla noia

Fatto a natale scorso, sono solo due i giorni... (4 considerando A-R)... alla fine passano. via terra fra pernotti, benzina, autostrada, traghetto comunque da prendere fra spagna e marocco spendi sicuro di più (senza contare che "bruci" praticamente mezzo tagliando e mezzo treno di gomme... quando c'è un'altra opzione economica col solo inconveniente della noia... ti carichi qualche film sul tablet, un paio di libri e speri di beccare altri motociclisti in nave, alla fine due ti gg passano.

comunque ottima scelta per la meta! il marocco è fantastico e con 20 gg si gira bene e con calma!

Diegoadv
19-06-2014, 16:05
il fatto di trovare altri motociclisti in nave mi tira su il morale,ma alla mia compagna non li và molto stare tutto quel tempo in nave..per il fatto di farmi 4k di trasferimento non vedo l ora dato che ho una sola vacanza all anno e vivendo sull isola d elba di km non ne macino un cazz...e poi la voglia di stare col culo i moto è troppa

Diegoadv
19-06-2014, 16:06
:!::!:piuttosto, qualcuno che si aggrega??????

Diegoadv
19-06-2014, 16:07
@barambani ..il fatto di bruciare le gomme no problem,le vendo!!!ahahahhahahahah