PDA

Visualizza la versione completa : CRETA-richiesta informazioni


piggy-back
12-10-2010, 18:16
Ciao,
mi sono già letto un paio di thread sull'argomento (compreso le buone info di ankorags).
La mia domanda: potrei andare solo a marzo. qualcuno sa se le temperature sono abbastanza clementi (a vedere dovrebbe essere così, visto che in tunisia a marzo si sta benone e di notte difficile andare sotto i +5°)?

Quelli che sono stati quest'anno come si sono trovati? cosa consigliano?

Grazie

Visca
12-10-2010, 19:55
Comunque il bagno scordatelo!....Io ci sono stato ad Aprile anni fà.....ho tentato un tuffo!....il bagno è durato meno di un nanosecondo....Temperatura dell'aria invece..Godibilissima, freschina ma piacevole!
Da visitare: spiagge di Elafonìssi, Vài, Màtala, Frangokàstelo, Altopiano dei mulini di Lassithi, Palazzo di Knossos...

piggy-back
13-10-2010, 10:31
Ecco, la temperatura dell'aria è quello che interessa di più: siamo in quattro in moto per cui è un giro a sterrati e quant'altro per scoprire l'isola. Sai se è tutto chiuso per fuori stagione, oppure nei posti non turistici la situazione è normale e quindi per mangiare e dormire non ci sono particolari problemi?

Visca
13-10-2010, 13:49
Per mangiare...no problem!....locande ne trovi senza problemi, io avevo trovato anche locande sul mare chiuse...dove il proprietario ha aperto per l'occasione e cucinato dell'ottimo pesce prendendolo dalla rete della sua barca ormeggiata proprio di fronte.....per dormire.....avevo prenotato prima di partire in un albergo a Elounda e ho tenuto quello come base fissa per tutto il tempo di permanenza sull'isola....in basso a destra è il proprietario che sta pulendo il pesce...SOLO PER NOI!!!!...OTTIMO!!!...Località Hora Sfakion

http://img146.imageshack.us/img146/9862/creta.jpg (http://img146.imageshack.us/i/creta.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

piggy-back
13-10-2010, 17:57
spettacolo. Bene, rimane solo il problema del viaggio lunghetto. Stiamo decidendo se andare a Creta o ritornare in Tunisia e a quanto pare il viaggio per la tunisia è alla fine più corto...anche se tenendo conto che prima di vedere un po' di sabbia bisogna fare almeno 500 km di asfalto verso sud, mentre a Creta lo sterrato lo prendi subito a quanto leggo

louis
14-10-2010, 10:20
....dove il proprietario ha aperto per l'occasione e cucinato dell'ottimo pesce prendendolo dalla rete della sua barca ormeggiata proprio di fronte.....

Aaahhh, è successo anche a me un aprile di qualche anno fa, però nel Mani, punta estrema del Peloponneso :-p:-p

Dopo parecchi anni ho paura a tornare in Grecia e scoprire che possa essere troppo cambiata...

piggy-back
14-10-2010, 10:30
come strade sterrate da scoprire qual'è la parte migliore per iniziare?
Credo che arriveremo la mattina a Iraklio e da lì bisogna decidere se andare a sud-ovest-est. Andremo via con moto leggerotte, non con l'ADV...io ho un Honda XL che uso per la tunisia e limitrofi e pensavo di andare giù con questa. Gomme tassellate o quelle che si mettono sugli enduro stradali?

Visca
14-10-2010, 18:35
Con l'enduro tassellato...Temo che non riesci a fare il giro e ritornare in Italia ....dipende anche da che sterrati fai...ce ne sono però molti dove trovi praticamente solo pietrisco e se non hai il tassello diventa spessa! Comunque la zona Ovest/SW ha circa una 50ina di Km più o meno continui in sterrato...ma anche la Est/S.E. non è male. ( okkio...fatta 5 anni fà)
P.S. Io devo dire che essendo andato con un R100GS e avendo fatto anche Meteore e Peloponneso....necessariamente montavo pneumatici non specialistici....quindi gli sterrati me li sono fatti con molta pacatezza e quelli ghiaiosi....con considerevole fatica per la mancanza di Grip.

ILLUMINISTA
16-10-2010, 15:50
Ciao, se non ce l'avete comprate una copia di "crete unexplored". Anche se un pò datato è un libro decisamente eccellente. Utile anche la cartina della rough guide. Per le temperature di Marzo non so ma a metà Maggio un giorno ho raggiunto quasi i 40 gradi, poi il giorno dopo è calata sui 20 con ventaccio.
Io non ho fatto sterrati perché solo e con moto stracarica, comunque anche le strade sono bellissime (al di fuori della zona più turistica).

Sia per tempi che per costi per giungerci forse vale la pena arrivarci in aereo e affittare una moto là con le tassellate (a memoria c'era un thread di uno di nick sgracchio e altri che avevano fatto questa scelta e si erano trovati bene).

Vi divertirete! :D