Entra

Visualizza la versione completa : Gs 1100-tiger-multi 1100-caponord...confronto

impiero
12-10-2010, 15:49
Da qualche tempo mi gira la scimmia di prendere un'endurone...non ho mai avuto questo genere di moto ma l'idea mi stuzzica e non poco.
Il budget che vorrei utilizzare per questo scopo e' ben definito, quindi la mia ricerca preliminare, viste le caratteristiche e i prezzi cade su questi quattro modelli. GS 1100, Multistrada 1100, Caponord, Tiger 955.
Tutti modelli accomunati dal fatto di avere una cilindrata intorno ai 1000, discreta (o buona) capacita' di carico,costi contenuti (tutti intorno ai 3500-4000 euro).
Per quanto riguarda l'aspetto esteriore...beh questa e' una fase preliminare e molto razionale sui pregi e i difetti dei vari modelli..poi scegliero magari piu' emozionalmente.
Quindi chiedo a voi...senza talebanismi di marca o di modello, quale fra queste 4 moto comprereste?
Pregi e difetti?

Ps se l'argomento fosse stato gia' trattato chiedo scusa anticipatamente

Panda
12-10-2010, 15:52
multistrada.........

Nano
12-10-2010, 15:52
Io se trovassi un GS 1100 tenuto bene e con un giusto chilometraggio non avrei dubbi, pero` non e` facile, le piu` recenti hanno 10 anni.

TIGER
12-10-2010, 15:55
ho provato multistrada e tiger alla fine ho scelto il bmw 1100gs se non altro perche l'estetica a me piace di più, non mi sono pentito e va moooolto bene.

giusto!
12-10-2010, 15:56
africa twin

niente rogne e vai ovunque

impiero
12-10-2010, 15:57
Sai cosa ho notato ..che tutti i Gs a parita' di anni sono tutti superkilometrati..e' piu' raro trovarne con pochi Km sulle spalle..a differenza di altri modelli.

swordfish72
12-10-2010, 15:58
se decidi per un GS1100 contattami.

nicola66
12-10-2010, 16:04
la MTS 1100 d'enduro ha solo la posizione di guida, in realtà è un monster 1100 solo + abitabile.

La ETV1000 ha ormai una reperibilità ricambi tragica.

Il GS 1100 lo conoscono anche su Marte. Però farei un pensiero all' 850.

La tiger 955 è una grande incompresa secondo me.
http://www.bikez.com/pictures/triumph/2001/4369_0_1_2_tiger%20955i_Brad%20Howard.jpg

jjerman
12-10-2010, 16:10
l'unica con cui puoi pensare di fare uno sterrato in modo agevole è la bmw.
le altre sono sicuramente più gustose come motore.

Zel
12-10-2010, 16:10
io opterei per il GS 1100 e la 955, anche se la Caponord ha un potenziale molto molto elevato in marcia, e la Multistrada se riesci a usare come va usato il motore, anche di più forse.

certo, GS tiger e caponord sono moto a tutto tondo, la multi è una sportnaked allampanata... la capo ha un motore davvero strabordante oltre i numeri di carta (e taroccandolo nemmeno troppo esce un bombardone spaventoso), ma davvero rognoso ai bassi e sempre nervoso nell'apri e chiudi.
onde per cui, vedi sopra.

p.s. ho ricopiato mastro nicola senza averlo prima letto...:toothy2:

boxer70
12-10-2010, 16:56
Io con il mio gs1100 ci sono già stato a Capo Nord che ne aveva 45.000Km. ed attualmente ne segna 120.000Km. e ti garantisco che ci poso trornare altre 10 volte!
Fin ora ho solo sostituito i dischi anteriori e rigenerato gli ammortizzatori cambiandogli gia che c'ero la molle con delle progresive, cambiata dal giorno alla notte.
Ciao...

Andreino
12-10-2010, 17:00
io, invece, te ne inserisco una in più: Honda Varadero.

Quindi ti stilo la classifica:

Varadero (avuta...ho percorso i più bei 130k km della mia vita da motociclista...in quasi 4 anni)
GS1100 (avuta...motore un po' polmone, però è piacevole)
Caponord
Multistrada
Tiger (la cercavo e l'avevo anche trovata, ma di ricambi non se ne trovano se non qualcosa originale).

Buona scelta. ;)

Nano
12-10-2010, 17:02
GS1100 (avuta...motore un po' polmone, però è piacevole)

Se sei un fermone sovrappeso non dare la colpa alla moto.

Ducati 1961
12-10-2010, 18:14
Secondo me dipende dall'uso che ne fai ... Se la usi principalmente per strada come penso , la piu' adrenalinica e' la Multistrada , la piu' turistica la Tiger , Caponord la piu' polivalente , Gs se ti piacciono le obsolete ...:lol::lol:

SUV
12-10-2010, 18:16
. GS 1100, Multistrada 1100, Caponord, Tiger 955.

scommetto che di auto hai una Fiat Duna !!!:lol:

SUV
12-10-2010, 18:17
la piu' adrenalinica e' la Multistrada , la piu' turistica la Tiger , Caponord la piu' polivalente , Gs se ti piacciono le obsolete ...:lol::lol:

non credo proprio:blob:

impiero
12-10-2010, 18:26
UAZ quale sarebbe la tua classifica di moto da consigliare?

lukinen
12-10-2010, 18:37
io, invece, te ne inserisco una in più: Honda Varadero.

Giustissimo, ed ha ancora una linea piacevole attuale ;)

Altrimenti non c'è pezza, il GS sopra tutte per affidabilità, assistenza, ricambi e chi più ne ha più ne metta :D

SUV
12-10-2010, 18:44
UAZ quale sarebbe la tua classifica di moto da consigliare?

ora non ho tempo per scrivere esaustivamente, e comqune non intendevo che sono moto di merxx, solo che esteticamente mi fanno schifo, però l'estetica è soggettiva, e quindi a lui forse piacciono, visto che le ha prese in considerazione. Però visto che sono veramente tutte bruttine, si vede che ha gusti estetici "particolari". A te piacciono esteticamente?

SUV
12-10-2010, 18:46
Altrimenti non c'è pezza, il GS sopra tutte per affidabilità, assistenza, ricambi e chi più ne ha più ne metta :D

su tali voci, sulle altre moto, ne parli per tua conoscenza o per sentito dire su questo forum, o da altre parti... o cosa?

lukinen
12-10-2010, 19:03
Il boxer 1100 era ancora un bel motorone affidabile e duraturo, anche se spompato, non lo dico io ma le centinaia di R/GS 1100 che girano arzille con una montagna di km alle spalle.

La rete di distribuzione/assistenza bmw non è neppure paragonabile come capillarità a aprilia e triumph, e comunque ben superiore anche a ducati

Io trovo ancora quasi tutti i ricambi originali del mio /7 ordinandoli dal conce di tv.
Per l'aprilia fine gestione beggio ad esempio per trovare i ricambi ti devi affidare a san gennaro perchè i fornitori a malapena gli davano i pezzi per finire le moto dato che quasi quasi non pagava nemmeno quelli, figuriamoci se hanno prodotto una serie di ricambi sufficiente.

Ducati e triumph sicuramente sono più serie, ma dato che stiamo parlando di moto con parecchi anni e km sul gobbone, o vai sul jap o stai in bmw ;)

impiero
12-10-2010, 19:10
UAZ non mi vorrei ripetere..ma considerando che cerco un enduro, che il mio budget per questo acquisto sarebbe limitato alla cifra in questione, credo di dover escludere il GS 1200, o la Multi 1200.
Quindi date queste premesse quali moto con queste caratteristiche ti sentiresti di consigliarmi?
Per quanto riguarda i gusti..saranno particolari ma mi piacciono quasi tutte (forse un po meno la multi).

CMB
12-10-2010, 19:51
Varadero, il primo a carburatori (prodotto dal 1999 al 2002), ha un motore fantastico, affidabilità impossibile da trovare sulle moto attuali, un comfort di viaggio che è da riferimento. Ti diranno che consuma un botto, io ci faccio 18kml..le prendi a meno di 3000euro, basta solo cercarne una buona.
Io ne sono strasoddisfatto. ;)

bluejay
13-10-2010, 09:03
Premetto che non ho provato nemmeno una delle 4 citate, ma se dovessi scegliere, personalmente andrei sul GS1100 a occhi chiusi.

Gran moto....AFFIDABILE !

Non mi piace troppo quel frontale col faro della Jetta e il parafangone, ma pian piano si può rimediare (vedi quella di Milkplus :eek:).

E poi c'è il discorso della disponibilità ricambi, da non sottovalutare.

;)

r11r
13-10-2010, 09:23
...per il discorso "moto con troppi chilometri" non mi farei troppi problemi se riesci a capire quali sono quelli effettivi e lo stato generale del mezzo; poi dipende quanta strada vuoi percorrere tu: se fai come me meno di 5.000 km/anno, anche se trovi una moto con 70.000 km, non è che ha vita breve.

A me sinceramente non dispiace il Varadero, il GS ha più fascino e le altre non mi piacciono granchè.....ti consiglio comunque di provarne anche una sola di quelle citate, per renderti conto se le dimensioni e la tipologia di moto ti aggrada veramente, dato che dici di non aver mai avuto maxi-enduro.

Poi ti segnalo che nel mercatino c'è in vendita un GS 1150 che costa come un 1100.

ceneremusic
13-10-2010, 09:38
la MTS 1100 d'enduro ha solo la posizione di guida, in realtà è un monster 1100 solo + abitabile.

http://www.bikez.com/pictures/triumph/2001/4369_0_1_2_tiger%20955i_Brad%20Howard.jpg

Quoto in pieno.
Motore unico.
Tutti i motori dovrebbero essere come questo 955.
Forse la scelta del colore ma indubbiamente una moto valida.
Il 1100...beh...polivalente, divertente e di grande fascino.
La MS è divertente e sorprendentemente meno difficile e piu' confortevole di quanto sembri da ferma...a me piace..con i due scarichi sotto il sedere..
le altre...non ricordo...ma se trovi una RD07 senza troppi km allora vinci al superenalotto!

Toro
13-10-2010, 09:59
Per quanto riguarda l'aspetto esteriore...beh questa e' una fase preliminare e molto razionale sui pregi e i difetti dei vari modelli..

uno che sceglie con la testa? che bello :D

non posso esserti di aiuto però. non vuoi talebani e qui dicono che lo sono.

l'unica che potrebbe avvicinare la perfezione generale del 1100 sarebbe il triupz che però ha la catena. :lol:

Westender
13-10-2010, 12:53
Rispondo solo per GS 1100 e Tiger 955 che ho avuto per un annetto e circa 10.000km.

Il motore del Tiger è anni luce sopra tutti i motori che hai citato in lista. Spinge come una sportiva (vera, non bmw), riprende sempre bene senza esitazioni, è super elastico, consuma il giusto, ha un cambio ben rapportato e morbido nel funzionamento.
La ciclistica purtroppo non permette di usare tanta abbondanza al 100%: è sincera ma l'ho sempre trovata un pò "de legno", poco comunicativa e gnucca. Avevo anche cambiato le molle anteriori ma il risultato non era granchè. Cmq si chiudono le gomme sia ant che post abbastanza facilmente.

il GS 1100 è molto più equilibrato complessivamente del Tiger nel rapporto motore/ciclistica ma scordati le prestazioni della prima per avere una moto più omogenea come funzionamento. Non entro in descrizione dettagliata del mezzo perchè ho visto molti commenti in precedenza.

Su entrambe ottima l'esperienza per affidabilità e praticità d'uso.

Se la cavano tutte e 2 bene nel traffico. In autostrada meglio il Tiger che permette medie di trasferimento più alte e una protezione discreta. Il manubrione largo del GS a me dopo un pò stancava. Nel misto stretto stretto forse è meglio il 1100.

A livello di capacità di carico e posizione del passeggero si equivalgono. Per finitura delle borse, meglio quelle del GS (ma erano Alu), quelle del Tiger facevano un pelo d'acqua ogni tanto.

Per finiture complessive, forse meglio BMW. Triumph non è mal fatta: ha strumenti e comandi ben posizionati ma un pò poverini a ben guardare.

bikelink
13-10-2010, 13:49

mi sento di smentire la mancanza di reperibilità di ricambi per la etv1000.
peraltro ha un motore eterno e indistruttibile..ciclistica Aprilia e molto generosa per prestazioni e carico.
io l'ho presa di terza mano..per me è un vero mulo per i viaggi e se spalanchi il V60 ti da ancora brividi e emozioni
del dna ...
per ora soli 84.000 km (quasi sempre stracarico) e non posso che parlarne bene.
problemi : cambiato or del mono posteriore e 1 regolatore di tensione.
non consuma un filo di olio e intervalli ogni 12000 km. la riprenderei domani, magari con abs.

pensionelibano
13-10-2010, 14:37
Io ho avuto caponord, (cavalleria e ciclistica impressionante ma motore troppo brusco e consumi tipo ferrari) e tiger 900 (motore stupendo, pienissimo a qualsiasi regime). Entrambe soffrono la carenza di assistenza e ricambi.

nicola66
13-10-2010, 14:48
mi sento di smentire la mancanza di reperibilità di ricambi per la etv1000.

i ricambi non sono solo filtri e candele.
Prova ad avere bisogno di un pezzo della carrozzeria o della strumentazione. Poi dimmi.

Zel
13-10-2010, 15:29
fino a meno di un anno fa si trovava tutto, anche roba davvero insignificante, almeno per quelle dell'ultima serie.

Weiss
13-10-2010, 16:05
Magari un GS100? Una AT?
Il 1100 com'è messo a elettronica?

Zel
13-10-2010, 16:21
Magari un GS100? Una AT?
Il 1100 com'è messo a elettronica?

a metà strada tra lo spectrum e l'amiga :lol:

Weiss
13-10-2010, 16:25
lo spectrum io ce l'ho ancora!!! :D :cool:

Scherzi a parte. Il GS100 ha elettronica pari a 0: illuminazione e accensione.
Il 1100 uguale o no?

lukinen
13-10-2010, 16:26
Magari un GS100?

Temo che sia ben più alta di qutazioni rispetto al 1100 ;)

nicola66
13-10-2010, 16:27
il 1100 è cmq i.e.
na pompa, 2 iniettori, na centralina e un po' di fili ci stanno.

Zel
13-10-2010, 16:29
lo spectrum io ce l'ho ancora!!! :D :cool:

Scherzi a parte. Il GS100 ha elettronica pari a 0: illuminazione e accensione.
Il 1100 uguale o no?
acqua
esso, o meglio la 1100 RS che ricalca in ciò, aveva l'elettronica più evoluta della sua epoca. non così avanti rispetto alla concorrenza come il k100rs dieci annetti prima, ma insomma...
il problema è tutto nella PIANIFICATA durevolezza o fragilità fisica delle parti di cui consta l'elettronica (per es. bosch made in germany e testata oltre ogni ragionevole possibilità dell'utente), e poi nell'accuratezza del software. bmw ormai "produce" (mi scuso per il termine enfatico) come epson: c'è roba che fa ciclo dal lunedì al venerdì e poi via.
non è che il passato offra di meglio del presente nel campo del possibile. c'era solo un'etica diversa del prodotto, con una clientela come quella bmw si poteva guardare diversamente al ciclo di vita di un prodotto. non è tecnologia, è solo "sociologia"

Weiss
13-10-2010, 16:30
Bè, in questo caso riconfermo la mia scelta :D

bikelink
13-10-2010, 19:04
i ricambi non sono solo filtri e candele.
Prova ad avere bisogno di un pezzo della carrozzeria o della strumentazione. Poi dimmi.

Oggi nelle officine serie in tempo reale ti dicono giacenze e consegna dei pezzi. Filtri e candele mica li prendo in officina autorizzata.
i problemi ci sono stati quando aprilia come gestione ricambi è stata accorpata a piaggio. si parla di qualche anno fa oramai. magari sono cari ma trovi tutti i pezzi. almeno per mia esperienza e di molti altri conoscenti con la stessa moto.

impiero
13-10-2010, 21:11
Bene..bene...da quello che ho visto girando per i vari siti, il Gs rimane tra i piu' quotati (tiene il prezzo rispetto alla concorrenza), sopratutto se con pochi Kilometri...si trova piuttosto completo (borse, paracilindri, etc etc).E anche se un po inflazionato ha sempre il suo fascino.
La Caponord..prezzi imbarazzanti per quanto sono bassi, si trovano moto con pochi Kilometri a poco piu' di 2000 euro, anche con borse. E devo dire che mi piace pure come moto, e' imponente e sembra avere pure una buona impostazione di guida. Se solo avesse il cardano.
La multi...e' quella che esteticamente mi piace meno anche se il motore ducati mi ha sempre entusiasmato (a 18 anni avevo la Monster 600)..ma la vedo forse poco adatta all'uso che ne devo fare...oltretutto e' difficile trovarla munita di borse. Prezzo medio 3500-4000 euro.
E infine la Tiger..che vi devo dire..forse la moto che mi ha spiazzato di piu'..
mai presa in considerazione, mai valutata un gran che..ma forse e' quella che mi stuzzica maggiormente. Le borse in tinta mi piacciono anche se mi sembrano mene capienti di quelle del Gs, il motore tre cilindri inglese sembra riuscito piuttosto bene (ho guidato quel mostriciattolo della speed triple ed e' davvero divertente)..e la posizione di guida mi sembra (anche se non ci sono mai salito su) anche piuttosto eretta. Unico neo..se ne trovano poche.E tiene il prezzo (o meglio sto facendo un raffronto sul prezzo dei 4 modelli quindi e' un valore relativo).

Mah...oggi mi hanno proposto pure un bellissimo K1200 rs...bello davvero bello:arrow::arrow: ...e prezzo interessante..
ma vorrei una maxi enduro..

lukinen
14-10-2010, 00:06
oggi mi hanno proposto pure un bellissimo K1200 rs...

Non è che sei un peletto confuso?:lol::lol::lol:

bikelink
14-10-2010, 08:17
ma provarle no ? è l'unico modo per capire quale ti aggrada.

impiero
14-10-2010, 09:00
No non sono confuso..ma un'amico che ha deciso di vendersi il k1200 mi ha contattato...siccome avevo sempre elogiato la sua moto..ma non e' quella che mi serve in questo momento, un K e' gia' nel mio box.
Per quanto riguarda il provarle...ho guidato solo il Gs..le altre...beh appena ne trovo qualcuna vicina ci provo.

Spassone
14-10-2010, 11:08
Io posseggo sia il multi che il gs, il tiger non lo conosco non esprimo pareri ma sicuramente è la + prestazionale delle tre.Il muntistrada e sicuramente ( al contrario di quelli che non la conoscono) + affidabile delle tre. Il gs e il più comodo, molto morbida sugli avvallamenti e sulle strade ondulate x me è superiore in questo pure al 1200 gs.

SUV
16-10-2010, 22:24
UAZ non mi vorrei ripetere..Quindi date queste premesse quali moto con queste caratteristiche ti sentiresti di consigliarmi?
Per quanto riguarda i gusti..saranno particolari ma mi piacciono quasi tutte (forse un po meno la multi).
andando ad esclusione in base a ciò che hai scritto, e dove scrivi, sono certo che prenderai la GS, e non ho nulla da dire a contrario.
Se ti piace prendila, anche se io resto dell'idea che chi più spende meno spande e gode di più, perchè con pochissimi migliaia di euro in più puoi prendere qualcosa di più recente, e se la tieni poi pe vari anni, invece di cambiare poi la GS "vecchia" tra pochi ann, alla fine ci guadagni sia come soldi che come goduria nel guidare una moto più recente e superiore in tutto.
Tutto il discorso decade se hai un tetto limite di soldi assolutamente non sforabile, allora sono certo che il GS è la moto per te.;)

ceneremusic
17-10-2010, 07:42
Uaz....saro' ubriaco e sfatto ma nn ho capito un razzo...insomma che moto consigli?

;)

cobra65
17-10-2010, 13:34
Provate quasi tutte tranne la Tiger...

CAPONORD per me, di quelle, rimane una moto eccezzionale. Ricambi nuovi 0 ma sul mercato del parallelo trovi quello che vuoi a prezzi ridicoli.

Se ne trovi una ben messa, ricordo le colorazioni grigia e blu..., la comprerei senza remore.

In assoluto la moto forse piu ben fatta e con piu motore degli ultimi anni...

occhio ai problemi elettrici...

Bugio
17-10-2010, 14:33
P

CAPONORD per me, di quelle, rimane una moto eccezzionale. Ricambi nuovi 0 ma sul mercato del parallelo trovi quello che vuoi a prezzi ridicoli.
occhio ai problemi elettrici...

Io ho la caponord da diversi anni ormai e si vede che sono stato particolarmente fortunato ! Mai avuto un problema per trovare un ricambio, mai !

Anche perché in 90.000 km non ho avuto bisogno che di ricambi di ordinaria manutenzione:)

SUV
17-10-2010, 20:40
Uaz....saro' ubriaco e sfatto ma nn ho capito un razzo...insomma che moto consigli?
;)
secondo me per lui la meglio migliore più meglio è la GS, ma se può metterci qualche soldino in più per prendere una moto più recente è meglio migliore più milgiorissimo per lui

hai capito migliormente meglio?

ceneremusic
17-10-2010, 21:08
Finalmente ora avrebbi capito. Ai consliato bene !!!!

Devilman83
17-10-2010, 21:18
GS o MTS, dipende dall'utilizzo. Con il GS ti diverti nel misto e fai qualsiasi tipo di viaggio, il cambio può essere un pro o un contro: è corto e in montagna lo godi, in autostrada lo soffri. Il MTS è una moto sportiva comoda, molto più efficace e adrenalinica del GS e tutte le altre e il desmo due è un buon motore.

Scarto il Caponord perchè ha troppi problemi a livello di gestione dell'iniezione, due conoscenti l'hanno avuto ed entrambi sono diventati matti. Tiger buona moto, ottimo motore ma ciclisti non proprio sopraffina, molto meno equilibrata del GS.

Poi io sono di parte. ;)

cobra65
18-10-2010, 13:50
Io ho la caponord da diversi anni ormai e si vede che sono stato particolarmente fortunato ! Mai avuto un problema per trovare un ricambio, mai !

Anche perché in 90.000 km non ho avuto bisogno che di ricambi di ordinaria manutenzione:)

... ne sono convinto... ma ad esempio le bobine, la ruota libera... che afffliggono gli sprovveduti che provano a mettere in moto il ROTAX con la batteria giu di birra, sono un po' un casino.

Anche se "ti quoto" in pieno dicendo che trattasi di una delle moto piu' "avanti" che io abbia mai provato... e certamente quella con piu' motore.

bikelink
18-10-2010, 14:53
GS o MTS, dipende dall'utilizzo. Con il GS ti diverti nel misto e fai qualsiasi tipo di viaggio, il cambio può essere un pro o un contro: è corto e in montagna lo godi, in autostrada lo soffri. Il MTS è una moto sportiva comoda, molto più efficace e adrenalinica del GS e tutte le altre e il desmo due è un buon motore.

Scarto il Caponord perchè ha troppi problemi a livello di gestione dell'iniezione, due conoscenti l'hanno avuto ed entrambi sono diventati matti. Tiger buona moto, ottimo motore ma ciclisti non proprio sopraffina, molto meno equilibrata del GS.

Poi io sono di parte. ;)

frequento comunità con centinaia di caponordisti...da anni ma di problemi di "gestione iniezione" proprio mai sentiti. forse si sono spiegati male..
magari regolatore tensione (come sulla AT) o qualche bobina..ma iniezione proprio non mi risulta.

Bugio
18-10-2010, 19:04
Giusto Bike...anche di rotture della ruota libera sulla Caponord non ne ho mai letto, leggo in altri forum che sono frequenti sulle Tuono/Rsv vecchi modelli.

Weiss
18-10-2010, 19:17
da sempre mi incuriosisce il vecchio tiger....ma ritengo che forse un GS100/1100 sulla lunga distanza siano più comodosi... poi forse mi sbaglio...

SUV
19-10-2010, 19:23
Finalmente ora avrebbi capito. Ai consliato bene !!!!

hahahahaaa!! ora tu mi capebbi, io contentenbbissimo! ;)

hahahaaa!!!

Westender
20-10-2010, 14:06
E infine la Tiger..che vi devo dire..forse la moto che mi ha spiazzato di piu'..
mai presa in considerazione, mai valutata un gran che..ma forse e' quella che mi stuzzica maggiormente. Le borse in tinta mi piacciono anche se mi sembrano mene capienti di quelle del Gs

le borse hanno più o meno la capienza di quelle del GS. Ovvero in una sta un integrale e nell'altra no causa marmitta.

il motore tre cilindri inglese sembra riuscito piuttosto bene (ho guidato quel mostriciattolo della speed triple ed e' davvero divertente)..e la posizione di guida mi sembra (anche se non ci sono mai salito su) anche piuttosto eretta

Il motore è anche estremamente affidabile. Ieri sera parlavo con un amico che ha una Sprint RS con cui ha percorso oltre 80.000km e mi confermava la totale affidabilità del mezzo.
Del motore non dico nulla visto che lo hai provato:!: