PDA

Visualizza la versione completa : A.B.S. aiuto...


Francy64
23-05-2005, 18:49
La moto in questione è un R 1100 Rt del 2000 con 14.000 km all'attivo; tutto è iniziato durante un viaggio in Germania quest'estate: durante una normalissima partenza le spie sul quadro hanno cominciato a lampeggiare alternativamente (per intenderci sono due spie poste una sopra l'altra) e ad ogni successiva partenza dopo che la moto era stata spenta, non era più udibile il caratteristico rumore che, cosi mi è stato detto, indica l'entrata in funzione dell' ABS (come avrete capito non sono un tecnico....).

Ho colto l'occasione del fatto che mi trovassi nella terra di nascita della due ruote e mi sono recato in un officina del posto dove, con una gentilizza e disponibilità incredibili, l'hanno collegata al computer, resettato il tutto, provata la moto senza dover spendere una lira..............

Qulache mese fa il guasto si è ripresentato tale e quale: ho portato la moto in officina, collegamento al pc, diagnosi: guasto alla centralina (grana costosissima!!!); il capo officina a questo punto ha provato ad azzerare il tutto e a fare la diagnosi del sistema frenante: Sistema Ok, nessun guasto......

Ho utilizzato la moto normalmente e la settimana scorsa ha ripreso l'identico problema.......

In sostanza, attaccando la moto al sistema di diagnosi quando le spie segnalano un anomalia, il guasto sembrerebbe provenire dalla centralina dell'ABS, ma azzerando il guasto e facendo la diagnosi sul sistema frenante, il sistema di diagnosi da l'OK su tutto (mi seccherebbe sostituire la centralina pre niente.....).

A qualcuno è capitato qualcosa di analogo? ma sopratutto, come lo ha risolto?

Grazie in anticipo a chi mi sa dare un consiglio......

Ciao

Luigi
23-05-2005, 18:58
Una possibilità: forse hai la batteria stanca. Anche se è ancora abbastanza forte per avviare, se la tensione scende sotto un certo valore l'ABS segna difetto.