Visualizza la versione completa : Beccato da Autostrade per l'Italia
Emocromo
07-10-2010, 08:18
Ieri mi è arrivata la notifica di una società di recupero crediti che mi intima di pagare la somma di 4.80 euro per non aver pagato 0.80 euro di pedaggio al casello "Vomero" (Napoli) il 26 giugno 2010.
Cosa c'è di strano? Il 26 giugno ero al lavoro e ci sono stato dalle 7.30 alle 19.00 ... a Perugia! E la moto non è uscita dal garage!!!
Ora le cose sono:
1) Hanno rilevato male il numero di targa
2) Autostrade "ci prova"... ma per 4,80 euro?
3) qualcuno usa una moto con il mio stesso numero di targa = targa clonata!!!!
Cosa fare:
1) Pagare e stare zitti
2) non pagare e stare zitti
3) Chiedere verifica del reperto fotografico? e, nel caso non ci fossero dubbi sulla rilevazione del numero di targa, denunciare il tutto?
Ovviamente propendo per la terza soluzione, anche per gli usi che possono fare di una targa falsa (ma reale: la mia!) ....
MA CHE ROTTURA DI COG.....NI!!!:angryfir::angryfir::angryfir:
bibi6rossi
07-10-2010, 08:28
vai di terza e in piedi sulle pedane!!
magari c'è uno stronzo che gira con la tua targa e le conseguenza sono decisamente peggio dei 4.80.
e giustifica la cosa ad autostrade.. sicuramente ti vengono incontro
già, scopri se scopri che non è un errore di "trascrizione" della targa fai subito una denuncia così ti pari il Q per eventuali altre contestazioni misteriose che arrivano da quella zona.
chiedere lumi, prove e poi se serve dire che tu abiti e lavori altrove
Sicuramente chiedi una verifica !
....anche perchè se ti hanno clonato la targa e la moto non è uguale alla tua.... :thumbup:
Comunque meglio andare a fondo, specialmente per dormire sonni tranquilli...
Anche a me avevano rotto le OO...vedi qui : http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=288830&highlight=passato
;)
andreawake
07-10-2010, 08:51
Come ti hanno suggerito, verifica bene perchè quello della targa clonata non l'ho mai sentita, quello di un errore di lettura si. Ma se il primo dei due i casini potrebbero essere maggiori di 4,80€. Tra l'altro, penso io, di lettere di Autostrade, nel caso di targa clonata, te ne dovrebbero arrivare 3 al giorno......
bruciafedere
07-10-2010, 08:56
Ci son già passato.
Vai in un Punto Blu con la lettera che ti è arrivata. Già loro, in via informale, ti possono far vedere la foto scattata al casello.
Nella mia si vedeva una moto con la targa quasi uguale, salvo gli ultimi 2 numeri....che erano completamente illeggibili essendo notte.
A quel punto feci la richiesta di verifica della foto con nuova valutazione.
Mai più sentito nessuno.
Se poi trovi una targa clonata vai diretto dai C.C.
PATERNATALIS
07-10-2010, 14:29
Fatto anche io; gli ho scritto e mi hanno pure risposto scusandosi.
agiovita
08-10-2010, 08:35
E' comunque curioso che ogni qualvolta ci sia una targa di auto o moto che sia la stessa sia stata rilevata SEMPRE e ridico SEMPRE, a Napoli o zone limitrofe. Già un paio di colleghi e altrettanti amici hanno avuto lo stesso problema con la loro targa rilevata a Napoli o paesi del circondario senza mai esserci passati. Boh? Comincio a pensare che qualcuno sia furbacchiò...
successo anche a me qualche anno fa, sono di bergamo, targa clonata a napoli arrivavano multe a ripetizione poi tutto si è chiarito anche perchè la targa era legata ad un firgone e la mia era un'auto però ho tribolato un bel po.
Successo anche a me, mi contestavano un transito in un posto dove non ero mai stato in vita mia.
Ho mandato un fax spiegando la cosa e chiedendo di vedere la foto al numero che dovresti avere sulla notifica: hanno risposto scusandosi, mai più sentito nulla.
voloradente64
08-10-2010, 17:15
benetton ci prova, ci prova sempre!
Decisamente chiedere la foto!!!! E fornire prove del fatto che tu fossi a Perugia!!!!!!
Per esperienza potrebbe essere un errore di lettura del sistema di rilevamento o una targa clonata. Non clonano l'intera targa ma i ""furbetti del quartiere" si limitano ad applicare un pezzetto di nastro adesivo nero per far sembrare un numero piuttosto che un altro. E' un stratagemma più diffuso di quello che si immagini. Modifica che non ingannerebbe una visione dall'originale della targa ma che è sufficente ad ingannare un sistema di telelettura o una visione a mezzo immagine digitale. Quindi se sei certo di non essere tu l'autore del passaggio al casello fai dapprima un'esposto alla società concessionaria e qualora ti portassero in visione una ripresa con una targa come la tua fai una denuncia alla Polstrada. Probabilmente però è più facile che sia stato un errore di lettura.
luca motorrad
08-10-2010, 18:03
é successo anche alla macchina di amici; altra macchina con targa clonata che girava per napoli.. vanne fino in fondo altrimenti adesso é un casello non pagato.. poi arrivano le multe ecc..
successo anche a me, convinto che fosse un caso di targa clonata ho richiesto la prova fotografica ... specificando che quel giorno a quell'ora ero altrove ...
mai più sentiti ...
illupo6969
08-10-2010, 18:07
scrivi che tu e la tua vettura quel giorno non eravate nel posto in cui hanno contestato il mancato pagamento e che quindi nulla ritieni dovuto e conserva copia della mail/fax che invii.
bye
PATERNATALIS
08-10-2010, 18:15
E' comunque curioso che ogni qualvolta ci sia una targa di auto o moto che sia la stessa sia stata rilevata SEMPRE e ridico SEMPRE, a Napoli o zone limitrofe. Già un paio di colleghi e altrettanti amici hanno avuto lo stesso problema con la loro targa rilevata a Napoli o paesi del circondario senza mai esserci passati. Boh? Comincio a pensare che qualcuno sia furbacchiò...
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |