Visualizza la versione completa : La mia prima esperienza da un concessionario BMW!
pietrocolabianchi
05-10-2010, 20:44
Buona sera a tutti.
Come anticipato in altra discussione possiedo un R 100 GS Paris Dakar al quale vorrei affiancare un 1200 GS.
Mi sono recato da un concessionario BMW in Lombardia (non specifico per correttezza).
Accoglienza al limite della maleducazione (piu' che altro indifferenza) come se tutti stessero facendo la telefonata piu' importante della vita.
Dopo 10 minuti in attesa di un cenno mi avvicino al Desk dove una sognorina (signorona...) mi indica di salire al piano superiore dove avrei trovato un venditore.
Faccio le scale ed accedo ad uno show room non ben definito dove il venditore era trovabile solo con il GPS.
Dietro un paravento intravedo due persone di schiena e il fantomatico venditore davanti a loro.
Sono passati 20 minuti dal mio ingresso.
Mi paleso educatamente e lui mi sorride facendomi intendere di attendere un attimo.
Passano circa 20 minuti.
Per educazione mi ero allontanato e mi ri-paleso con aria un po' seccata.
Si alza, mi viene incontro e mi chiede: cosa vuole? :rolleyes::rolleyes:
Gli ho risposto che volevo informazioni su GS 1200 (nuovo).
Cosa mi ha risposto??: Mi scuso ma dovrebbe parlare con il mio collega. Io mi occupo degli usati e lui è fuori a provare una moto con un cliente.
L' ho ringraziato senza riuscire pero' ad essere troppo gentile.
Con la fronte perlata di sudore per il nervoso ed il sole, che attraverso prestigiosi cristalli mi ha fatto sudare sette camice...me ne sono andato.
Che delusione.
Ma capita solo a me o anche altri hanno ricevuto questo "trattamento con i guanti?"
:(:(:(:(
giroingirotondo
05-10-2010, 20:50
succede, succede, diciamo che come al solito il fatto di vendere spesso li fa sentire come se tutto fosse loro dovuto e tu cerca di ..... non rompere troppo le palle .... mi ricordano molto i politici, che li paghiamo noi ma poi si atteggiano.... ops scusate moderatori! ;)
Capita...capita....non sempre per fortuna.
Considera che questo è il benvenuto quando non hai ancora comprato, poi ti lascio immaginare !
Ti consiglio solo di lasciar perdere e cambiar aria.
hanno la puzza sotto il naso in quanto sono coscenti di a
Hanno la puzza sotto il naso in quanto sono coscenti di avere il prodotto più venduto in questi ultimi anni.
Scusate se ho erroneamente inviato il messaggio senza completarlo
probabilmente non hanno bisogno di vendere. Cambia conce!
Dr. Madima
05-10-2010, 21:00
Per fortuna, la concorrenza è forte e non ci sono solo loro.
Sicuramente, non meritano un cliente educato come te.;)
Comunque ricordati che il mondo è piccolo e, gira e gira......., forse un giorno saranno loro ad avere bisogno di te.......e allora..........
comunque di usate ce ne sono in abbondanza (come nuove) e con i privati, almeno per esperienza è più cordiale il rapporto, con alcuni tengo ancora i contatti.
Di positivo c'è che di concessionari BMW ce ne sono parecchi:lol:!! Interroga nel sito BMW Motorrad Italia la lista dei concessionari più vicini a te e depenna quello che che hai visitato....non ti merita;)!!
Buona fortuna.
Dovevi subito esordire chiedendo di voler acquistare una multistrada, e poi subito, "ma vendete solo BMW?"
Dr. Madima
05-10-2010, 21:04
Scusate se ho erroneamente inviato il messaggio senza completarlo
Ciao fedeR65.
Se ti capita ancora, vai sul tuo post, clicca su "edit", modifica il messaggio e poi clicca su salva.
I tuoi post li puoi modificare ed eliminare all'occorrenza.
Buon forum.;)
Anni orsono facevano così anche alla Honda ed alla Fiat. Adesso invece ti stendono un tappeto d'ermellino. Alla B.M.W. è ancora tempo di vacche grasse. Se proprio vuoi quel marchio cambia concessionario.
giroingirotondo
05-10-2010, 21:09
Dovevi subito esordire chiedendo di voler acquistare una multistrada, e poi subito, "ma vendete solo BMW?"
:lol::lol: giusto! all'arroganza ed alla superbia io rispondo con maggior arroganza e superbia, funziona molto spesso. ;)
io posso riportarti la mia esperienza: nella prima concessionaria da me visitata il titolare dato che eravamo soli ha decantato prima la moto poi mi ha rilasciato il preventivo compresi tutti gli accessori dicendo quello che non ti interessa togli ovviamente vado in veneto dove penso di esser trattato meglio, mi rivolgo al desk e mi dirigono da un venditore il quale mi accoglie mi dice che il titolare della vendita moto è in ferie e che se voglio posso fare da lui come poi ho fatto con relativo sconto e piccoli accessori in regalo
Alla fine dipende sempre chi ti ritrovi davanti
Oppure conviene andare da un multimarca, quello che frequento io, molto corretto, vende Bmw, Ducati e Honda.
Ogni volta che vado mi aggiorna su tutte le novità, mi coccola nella speranza di vendere.
io di solito entro da maleducato e sbruffone e mi accolgono con piacere,penso sia terapia d'urto
Può anche succedere che il concessionario non sappia come si comporta il venditore.....molte volte basta chiedere del titolare....e le cose si raddrizzano facendo capire che l'addetto alle vendite....è bene, per il bene dell'azienda, che cambi comportamento o mestiere!
gmbonsai
05-10-2010, 21:34
penso sia più un problema di persone che di marchi a me è successo più o meno la stessa cosa a Bergamo tre mesi fa da un noto conce appunto di Bergamo il quale dopo avermi fatto aspettare e stato molto sgarbato e alla richiesta di una prova su strada come riposta mi sono sentito dire che " il gs1200 non c'è bisogno di provarlo" ovviamente io il gs1200 nuovo lo comprato lo stesso ma mi sono dovuto recare fino ad Arcene 16 km circa da dove risiedo ma dove o trovato una cortesia ed un assistenza davvero di ottimo livello ora vorrei comprare il tris di borse originali e naturalmente tornerò del mio conce di fiducia ad Arcene dove o fatto e faro i tagliandi di rutin
Berghemrrader
05-10-2010, 21:41
Capisco che uno che ha in tasca il libretto degli assegni si aspetti la fanfara alla sua entrata in un concessionario BMW ma non mi sembra ti abbiano mandato a quel paese.
Il personale é ridotto sempre all'osso, se tu avessi pazientato il rientro del venditore probabilmente adesso saresti nella sezione "Acquistata una nuova GS1200!" tutto felice e contento.
Per la cronaca é risaputo che io non digerisco i conce BMW, sono andato perfino in Germania a comprare la mia moto pur di non avere a che fare con i concessionari nostrani, ma francamente di arroganza e superbia non ne vedo un granchè nel tuo messaggio.
Forse solo un momento non proprio ideale, ma non abbastanza per farti una idea negativa di un conce, non siamo davanti al banco salumi dell'Auchan dove 20 minuti, effettivamente, possono davvero essere troppi...
40 minuti senza essere considerato da nessuno... :( cosa ci vuole di più? che ti diano due pizze? :lol:
Dopo 10 minuti in attesa di un cenno mi avvicino al Desk dove una sognorina (signorona...) mi indica di salire al piano superiore dove avrei trovato un venditore.
Faccio le scale ed accedo ad uno show room non ben definito dove il venditore era trovabile solo con il GPS.
Sono passati 20 minuti dal mio ingresso.
Mi paleso educatamente e lui mi sorride facendomi intendere di attendere un attimo.
Passano circa 20 minuti.
Per educazione mi ero allontanato e mi ri-paleso con aria un po' seccata.
Il mio sesto senso e tre quarti mi dice che eri in via Ammiano a MI.
Anche io ci ho perso quei 40 50 minuti prima di essere cacato.
Pero' poi un venditore del nuovo mi ha cortesemente illustrato il loro usato al quale ero interessato.
Non era il giorno giusto! ritenta:lol:
vai a provare una Stelvio....
filippo51
06-10-2010, 11:50
Son passato ad Hd anche per questo.
euronove
06-10-2010, 11:51
Dipende. Nella mia città c'è una concessionaria il cui titolare mi sta sulle balle in modo incommensurabile. E' una marca Giap e lui gioca sul fatto che è l'unico ufficiale della città di quella marca. Il suo capo officina invece è una persona positiva in tutto. La concessionaria Bmw l'ultima volta mi ha lasciato una moto in prova per un'ora. Dipende.
Premetto che con il concessionario BMW mi sono sempre trovato bene.
Quando ho cambiato moto e ho deciso per l'Honda sono andato dal concessionario qui vicino a dove lavoro. Mi ha accolto un tipo (non era il venditore) mi ha offerto un caffè, ...mi ha fatto i complimenti per la mia moto (e mi ha consigliato di non venderla...) e poi appena è arrivato il venditore mi ha lasciato nelle sue mani dicendogli di trattarmi bene!
ovviamente la moto l'ho comprata li. ;)
The Lock
06-10-2010, 11:57
Son passato ad Hd anche per questo.
Beh non è che in alcuni concessionari HD sia tanto diverso eh....
sia a correggio che a reggio emilia ho sempre trovato grande disponibilità e gentilezza. ho atteso delle volte ma semplicemente perchè le persone erano occupate. quando era il mio turno ero io a far aspettare gli altri. insomma abbastanza normale.
però ribadisco. grande gentilezza
bibi6rossi
06-10-2010, 12:04
io mi sono trovato benissimo nel mio.. considerando che ho comprato la moto via telefono (GIURO) avendola provata gratis a dubai ma non volendo lasciare più di un euro all'emiro (ci avrei risparmiato soltanto 1000€ su il nuovo senza contare il trasporto in italia).
continuo a trovarmici bene per ogni chechesia lo chiamo e mi risponde.. gentilissimi ogni volta che capito li..
e meno male che bmw ora ce l'hanno loro.. prima ce l'aveva uno sputeraro al quale dovetti per forza di cose prenderci due motorini..e gliel'hanno levata!!!
Mi domando: ma uno che vende usati non puo' vendere moto nuove? (o viceversa)
Cioe'... non e' capace?
E bisogna avere una receptions in un concessionario di moto?
Mah....:(:(:(:(:(:(
catenaccio
06-10-2010, 12:34
Come han detto tutti dipende dalle persone... a PC alla Bmw sono abbastanza cortesi, anche a me è capitato di aspettare ma non perchè stava cazzeggiando su FB, stava facendo altre cose magari anche urgenti, poi appena finito si è dedicato a me!
al contrario provate ad entrare alla Yamaha/Suzuki (ce n'è uno e non faccio nomi)...veramente gente che non ha voglia e non sa fare il proprio lavoro...probabilmente perchè hanno ereditato l'attività dai padri e non per passione e difatti la mandano a putt...
Nel conce dove vado io sono molto cortesi, a partire dalla receptionista!!!!!
Corsaro73
06-10-2010, 13:24
Mi sono recato da un concessionario BMW in Lombardia (non specifico per correttezza).
Accoglienza al limite della maleducazione (piu' che altro indifferenza) come se tutti stessero facendo la telefonata piu' importante della vita.
Dopo 10 minuti in attesa di un cenno mi avvicinoChe delusione.
Ma capita solo a me o anche altri hanno ricevuto questo "trattamento con i guanti?"
tipico in BMW
basterebbe non comprarle
Tipico...
direi davvero tipico.
Io ne ho fatti passare tre, e tutti quanti con la stessa aria di sufficenza...
Tra l'altro di questi, almeno due ho poi scoperto che non se la passavano nemmeno bene!
Quello da cui l'ho comprata pero' devo dire che si è comportato come da vecchio amico al bar... e quindi lui ha venduto!
E' il solito vecchio problema di avere moto che " si vendono da sole..." ma piu in generale della scarsa professionalità e spesso della scarsa educazione di chi fa quel lavoro. ... mmah!
al contrario provate ad entrare alla Yamaha/Suzuki (ce n'è uno e non faccio nomi)...veramente gente che non ha voglia e non sa fare il proprio lavoro...probabilmente perchè hanno ereditato l'attività dai padri e non per passione e difatti la mandano a putt...
In effetti a Piacenza i concessionari del marchio/i che hai citato sono dei veri... CAMPIONI!:lol::lol::lol:
sillavino
06-10-2010, 13:42
naturalmente tornerò del mio conce di fiducia ad Arcene dove o fatto e faro i tagliandi di rutin
Giusto!! Così si fa!!!! Impareranno va!!!
sillavino
06-10-2010, 13:45
Tranquillo, se hai comprato una moto Bmw tra un mesetto "qualcuno" ti chiamerà a casa per un questionario del perchè hai acquistato lì la moto, come ti trovi ecc ecc e lì potrai dar sfogo a tutte le tue...idee!!!!! Impareranno!!!!
sia a correggio che a reggio emilia ho sempre trovato grande disponibilità e gentilezza.
Sono pienamente d'accordo. Infatti ho preso la moto dalle tue parti
CammelloStanco
06-10-2010, 15:45
Il mio conce mi ha regalato il pass da concessionario per l'EICMA, io gli traduco talvolta le mail dal tedesco all'itlaiano e lui m'ha offerto la birra...
porco ca@#@ sono dieci giorni che provo a parlare con qualcuno dell'assistenza di bmw roma non risponde un c@#@# di nessuno se non la solita tizia che mi gira la telefonata e suona a vuoto ore.
che schifo di assistenza quella BMW
A me è successo sia con BMW che con Honda e Yamaha: entro in conce con la moglie per vedere di cambiare la mia TDM.
Beh l'attesa media sui 40-45 minuti, senza nemmeno un rapido "buongiorno, le serve qualcosa?" tanto per vedere se ero solo un rompicojoni che è andato a dare un occhiata oppure uno interessato a fare acquisti.
Nel frattempo mi sono letto tutti i volantini, ho analizzato al microscopio tutte le moto esposte e alla fine:
da BMW sono uscito senza aver avuto nemmeno il minimo cenno di saluto da parte degli addetti che "correvano" di qua e di là;
Da Yamaha e Honda solo quando stavo sulla porta per uscire mi sento rivolgere parola:
"serviva qualcosa?"
Al che ho sbottato: "guardi volevo prendere una moto nuova al posto della mia ed eventualmente anche un 125 per mia moglie, ma vedo che non avete avuto nemmeno il tempo di dirmi buongiorno così dopo aver perso mezz'ora provo ad andare da un altro concessionario. Saluti e buon lavoro."
Sarà che sono un negoziante e, per me, rispetto e cortesia per il cliente sono sacri, anche quando poi si rivela un rompib@lls (a quel punto il prezzo finale lievita della giusta %) ma girare 40 minuti senza manco un "buongiorno, serve qualcosa?" è IMHO assurdo in qualsiasi realtà commerciale piccola o grande che sia, dipendente o titolare non importa.
A me è successo al concessionario Moto Guzzi, e non mi pare che non ce la facciano a star dietro alle vendite.
Dopo venti minuti che giravo per il salone con i vari dipendenti che chiacchieravano amabilmente tra di loro senza degnarmi di un saluto, esco.
Uscendo quello che stava fumando sulla porta mi fa "serviva qualcosa?"
Mah... vedi tu, sono arrivato in moto, sono vestito da moto, ho il casco sotto al braccio... tu vendi moto... diresti mai che sono qui per vedere le moto che vendi e, magari, considerare se comprarne una o no?
Il bello è che in un sacco di attività commerciali si è trattati in questo modo.
Ci sono poi negozi che resistono negli anni... altri che chiudono. Chissà mai perché.
...dipende molto dalle persone più che dal marchio: io l'anno scorso ho comprato una GS1100 dal concessionario BMW di Curno (BG) e sono stati gentili sia le due volte che ho chiamato per avere informazioni, sia quando sono passato la prima volta di persona per vedere dal vivo la moto e sia al ritiro del mezzo, con loro passaggio a mio favore, dalla stazione di BG al loro negozio.
Pare (letto tempo fa, se non ricordo male su Quattroruote) che una certa "indifferenza" sia voluta, per dare tempo al cliente di studiare il mezzo che gli interessa senza che si senta pressato.
Poi forse 45 minuti sono un po' troppi.. :cool:
Pare (letto tempo fa, se non ricordo male su Quattroruote) che una certa "indifferenza" sia voluta, per dare tempo al cliente di studiare il mezzo che gli interessa senza che si senta pressato.
Poi forse 45 minuti sono un po' troppi.. :cool:
Io a tutti i clienti che entrano dò il buongiorno, chiedo se serve qualcosa oppure se vogliono dare un occhiata e scegliere personalmente, addirittura ho una poltroncina apposita con vicino il catalogo completo, così se lo guardano con calma senza dover girare tutto il negozio e possono chiedere prezzi/dettagli/delucidazioni oppure vedere direttamente quanto stanno cercando.
Nel frattempo io posso sempre fare altro, se mi chiamano in 10 secondi arrivo e sono a loro disposizione.
Se entro in una concessionaria al 99% cerco qualcosa di attinente alla moto se non proprio una moto: se l'addetto mi fa sentire il benvenuto e mi propone lui di dare un occhiata in giro e di tornare da lui per dettagli o altro sono ben felice di perdere anche un ora girellando tra scarichi e cupolini, ma se ho in mente modello e dotazione e mi serve un preventivo ogni minuto che mi fa perdere senza motivo per me è sempre un minuto perso... :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |