PDA

Visualizza la versione completa : (R1150RT) Condensa faro


KappaElleTi
23-05-2005, 15:15
Sono entrato nel tunnel?

Una settimana fa un acquazzone bestiale ed il giorno dopo vedo che si forma condensa nel faro, vabbè penso, col clima che abbiamo a Genova la sfido a resistere un giorno, poi col radiatore sotto il faro sparisce ai primi 50 km

Oggi dopo 10 giorni la condensa c'è ancora :confused: e sono passato dal conce che mi dice gentilmente "cambiamo il faro". OK

Però ricordo che max 60 lamentava lo stesso problema e dopo due cambi fari il Guru (;)) consigliava una nastratura delle guarnizioni

Purtroppo dopo diverse ricerche non sono riuscito a trovare quel topic :(


HELP maghi della ricerca!! e guri :D

Panzerdivision
23-05-2005, 15:21
di solito imputano la colpa ai lavaggi....


ma nel tuo caso.....

Wotan
23-05-2005, 15:23
Succedeva anche alla mia R1150RT, soprattutto quando la lavavo a pressione.
A me l'acqua entrava dalla guarnizione del portalampada di posizione, posto sotto la superficie inferiore del faro (ci si arriva dalla presa d'aria); è bastato inserirlo meglio nella sua sede (va a incastro) per risolvere il problema.

Per togliere la condensa accumulata, lascia la moto per qualche ora con la lampadina della posizione smontata.

KappaElleTi
23-05-2005, 15:31
Siccome ho fatto solo un lavaggio con la manichetta dell'acqua di rtorno dalla trans non credo di essere riuscito a far entrare dell'acqua dalla luce di posizione ma ricordando l'acquazzone di una settimana fa direi che l'effetto potrebbe essere stato identico

Proverò a guardare bene il portalampada della luce di posizione

grazie


Tu MAX 60 che avevi fatto?? Non ritrovo il tuo topic col consiglio del guru

brontolo
23-05-2005, 15:33
Esiste anche un'azione di richiamo per la modifica degli sfiati del faro.........non serve ad una mazza però!
Oppure me l'hanno segnata come fatta all'ultimo tagliando e non l'hanno fatta!

Dopo il lavaggio a pressione si forma sempre!!!!!!!! :mad:

Wotan
23-05-2005, 15:38
Io proverei a mettere un bel pezzo di scotch sulla posizione durante il lavaggio, e vedere se il problema si risolve.

Max60
25-05-2005, 18:50
Siccome ho fatto solo un lavaggio con la manichetta dell'acqua di rtorno dalla trans non credo di essere riuscito a far entrare dell'acqua dalla luce di posizione ma ricordando l'acquazzone di una settimana fa direi che l'effetto potrebbe essere stato identico

Proverò a guardare bene il portalampada della luce di posizione

grazie


Tu MAX 60 che avevi fatto?? Non ritrovo il tuo topic col consiglio del guru

Probabilmente ti confondi con qualcun'altro. Fino ad ora, per fortuna, problemi non ne ho ancora avuti.
Avevo forse segnalato un problema, capitato ad un mio amico, legato non al faro ma al quadro strumenti (indicatore dei giri) che presentava una leggera condensa.

Ciao

Bullock
25-05-2005, 19:21
Penso che l'unico modo per risolvere il problema sia oltre che sostituire il faro:
1 smontare il faro dalla moto
2 togliere il vetro facendo attenzione a non romperlo... ci si può aiutare riscaldandolo con un termosoffiatore abbastanza potente, e poi scollare il sigillante con un taglierino
3 pulire entrambi le parti con solvente facendo attenzione a non toccare la parabola interna
4 rimettere il filo di sigillante sul faro (non sul vetro), va bene quello grigio o nero per lamiera, assicurandosi di non lasciare buchi o imperfezioni
5 richiudere tutto e nastrare tenendo il vetro in trazione sulla parabola e fare asciugare almeno 8 ore
6 è consigliabile controllare e nel caso nastrare anche gli attacchi delle lampadine

sulle macchine dove è possibile smontare i vetri dalle parabole, ho fatto sempre così, ed a sempre funzionato alla perfezione, naturalmente ci vuole un pò di pazienza....

geppo
25-05-2005, 19:43
La condensa dei fari RT è un problema di vecchia conoscenza e direi "congenito" se si prende molta acqua. Anche a me hanno fatto a suo tempo la modifica con il kit predisposto da BMW, ma pur avendo migliorato parecchio la situazione non ha risolto completamente il problema. Secondo me non c'entra la luce di posizione, ma le aperture sul retro del corpo in plastica vero e proprio del faro. Il mese scorso ho smontato completamente tutta la parte anteriore, specchi, parabrezza, cruscotto e annessi e connessi fino a rimanere con il solo faro in mano. Bene, sul retro ci sono delle aperture chiuse da delle spugnette nere ( il famoso kit faro RT BMW ) che avrebbero la finzione di far circolare un minimo d'aria anche all'interno del faro, ma fanno evidentemente passare anche un po' d'acqua o umidità che dir si voglia.
Però in genere in un paio di giorni il tutto si riasciuga.

Saluti

cataldos
28-10-2005, 14:55
ho notato con disappunto,anche per l'umidità di questi giorni,che la moto
con telone sopra,ma anche senza,a prima mattina,ha una condensa nel
faro ,ai lati,non molta,ma c'è,poi sparisce del tutto durante la giornata.
La moto è di marzo 2005. Che mi consigliate di fare? A qualcuno è capi
tato? Come ha risolto?

brontolo
28-10-2005, 14:59
Non c'è pezza!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

A me hanno fatto la modifica degli sfiati,come da lettera di biemmevi, ma non conta un casso! :mad: :mad: :mad: :mad:

gpepe
28-10-2005, 17:27
...la condensa ce l'ho pure io....ai lati del faro....è evedente che entra acqua...e mo ciò pure una tromba fasulla...ne suona una sola... :snorting:

brontolo
28-10-2005, 17:33
E la nebbiolina dentro al contagiri nelle giornate umide????????GRRRRRRRRRRRR :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

geppo
28-10-2005, 18:35
...la condensa ce l'ho pure io....ai lati del faro....è evedente che entra acqua...e mo ciò pure una tromba fasulla...ne suona una sola... :snorting:

Non è che è stata lavata con l'idropulitrice ? A me l'ha fatto il conce in occasione di un tagliando e le trombe le ha fottute tutte e due :mad: :mad: , (oltre a mandare in tilt per qualche giorno l'indicatore delle marce)

geppo
28-10-2005, 18:39
E la nebbiolina dentro al contagiri nelle giornate umide????????GRRRRRRRRRRRR :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Questo mi capitò con l'RT 1100 e me ne hanno cambiati 2, ma sempre in garanzia. Se nel faro, come ho scritto in un post piu' sopra, la condensa puo' avere una spiegazione, ciò non deve avvenire negli strumenti !!

mary
28-10-2005, 23:51
Fatevi sostituire faro e stumenti in garanzia.
E' successo anche a me e mi hanno sostituito il faro: ora va bene , altrimenti fatelo sostituire di nuovo.
La condensa non deve esserci.


CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

diegocolle
08-05-2008, 22:36
E' Successo Anche A Me Sulla Mia Nuova Moto Acquistata Un Mese Fa. L'ho Lavata Con La Manichetta Ed Ho Trovato La Condensa Sull'abbagliante In Basso A Dx. Il Capo Officina Mi Ha Detto Che E' Normale, Ma Io Non Ci Voglio Credere. Non Mi E' Mai Successo Sulle Altre Moto. Consigliate Di Insistere E Di Farlo Sostituire In Garanzia? Grazie 1000 E A Presto. Diego

slow_ahead
08-05-2008, 22:46
caro diego ..complimenti per il tuo primo "post" ...KLT in realtà e' un guru di TUTTO non solo dell'umidità nei fari ..per esempio sa tutto sul'avancorsa (ma questa e' un'altra storia) se vuoi ti mando in MP il suo numero di cellulare privatissimo -tanto e' di genova- cosi' vi sentite direttamente sull'argomento....

diegocolle
08-05-2008, 22:48
Grazie 1000. Lo chiamerò senz'altro. Ciao e a presto on the road.

Bandit
09-05-2008, 12:41
Per adesso la mia non ha avuto questo problema, ed ho pure il faro spaccato ... sgrat!

mary
09-05-2008, 15:26
...faro spaccato...450 €...:confused:

Ezio51
09-05-2008, 21:49
Sono entrato nel tunnel?
Ben ti sta. Così impari a non partecipare al Mukken sikulo. :(

.

.

.

.

.

.

Avresti potuto conoscere anche la nostra simpatica Mary. :eek:
Non sai cosa ti sei perso.

mary
09-05-2008, 22:34
X EZIO:
Adulatore...!;)

mary
09-05-2008, 22:44
Adesso vi dico come è entrata l'acqua ( un'altra volta ) nel mio faro quando avevo l'RT...:
Dopo un lavaggio, non fatto con acqua ad una grande pressione, mi sono incamminato sula circonvallazione di Pescara per fare finire di asciugare la moto; ad un certo punto, quando si è riscaldato il radiatore dell'olio che aveva ancora imprigionata dell'acqua trà le alette di raffreddamento, si è sviluppata una grande quantità di vapore acqueo, formando un piccolo sbuffo che ha invaso la parte posteriore del radiatore dell'olio e quindi tutto il retro del faro e della carena.
A quel punto, dalle prese d'aria del faro ( piccoli tubetti a " T "... ) , il vapore è entrato dentro ed ha appannato tutto...
Sembrerà strano ma a me, una volta, è successo così.:confused:

Bandit
09-05-2008, 23:27
Mary ... faro spaccato 200€ ... ;)

mary
10-05-2008, 07:36
Il faro della RT 1150...200€ ?!!!
O ricordo male...o mi hanno fregato!:rolleyes: :mad: :confused:
Mi informerò.;)

Bandit
10-05-2008, 08:10
ebay + 10 aste ...;)
Lo so che per un maniaco come te ... sarebbe un sacrilegio comprare su ebay pezzi di moto.

mary
10-05-2008, 08:43
Non sono d'accordo...su ebay...
Se ti arriva ed ha lo stesso difetto a chi ricorri?
Per alcune cose OK, ma non per tutto.

Bandit
10-05-2008, 13:46
ecco appunto ... ormai ti conosco troppo bene ...:lol:
cmq il mio faro si è spaccato per una sassata...

Madmatt
10-05-2008, 16:44
Probabilmente ti confondi con qualcun'altro. Fino ad ora, per fortuna, problemi non ne ho ancora avuti.
Avevo forse segnalato un problema, capitato ad un mio amico, legato non al faro ma al quadro strumenti (indicatore dei giri) che presentava una leggera condensa.

Ciao
E' successo anche alla mia...condensa nella strumentazione..che poi evapora..poi!!

mary
10-05-2008, 21:11
X BANDIT:
anche il mio si è rotto con una sassata, ma non mi sono accorto quando è successo..., ho ritrovato il buco e basta.

Sì, mi conosci troppo bene, (da tempo) del resto che " compulsivo " sarei?

Bandit
12-05-2008, 08:36
Tornando a parlare di condensa ma su che modello vi è capitata? Sulla mia modello 2003 non succede e di acqua ne ha presa tanta anche con il faro rotto. Questo per capire se ci sono state modifiche sul faro da una certa data in poi.

mary
12-05-2008, 09:14
Io ho avuto sia 2002 sia 2004 e si è appannato il faro della 2004.
Comunque non è detto che lo faciano tutti i fari, ad es, quello che mi fù sostituito non ebbe più problemi.

mangiafuoco
12-05-2008, 16:53
La condensa peraltro è un fenomeno che non inficia in nessun modo la funzionalità o la durata del faro. In altre parole: è solo un problema estetico. Quindi non preoccupatevi troppo...:)

In generale di sono diversi sistemi per limitare la condensa: il più usato è quelli dei tubi che spesso vengono riempiti con dei tappini di gommapiuma che hanno esclusivamente la funzione di limitare l'ingresso di particelle solide (polvere, insetti, ecc).
Il problema dei tappini è che smaltiscono la condensa per convezione, vale a dire per mezzo di una circolazione di aria che si crea all'interno del fanale per una differenza di pressione, a sua volta generata dal moto del veicolo o dall'accensione del faro con relativo incremento di temperatura. Insomma, per farla breve, i tubicini fuzionano egregiamente con mezzo in movimento. Quindi, se trovate condensa, fatevi un giretto e la condensa se ne va, a meno di problemi strutturali del faro di altro tipo.
Ci sono altri modi per ridurre i fenomeni di condensa e limitarne la quantità ma tenete presente che con le tecnologie attuali dei fanali è impossibile prevenirla del tutto.

jiango70
14-05-2008, 20:22
mi è capitato anche a me.ho risolto dopo averlo asciugato con un asciuga capelli, mettendo del grasso al silicone nei cappucci delle lampadine e gli ho messo due oerre dei corpi farfallati,infine ho nastrato i cappucci in gomma delle lampade con del nastro adesivo che tiene l'acqua comprato in ferramenta, non ho più avuto problemi,il faro non si è più appannato neanche co l'idro ciao.

Curzio
24-05-2008, 11:03
E' molto semplice risolvere il problema,
fai come ho fatto io circa 9 anni fa nella mia R1100R.
Prendi un tubicino (nero o trasparente) della grandezza per interderci come quella dei tubi della benzina, e lo fai passare dove passano i cavi della lampadina sotto il faro.
Vedrai che non si formerà più condensa.

CIAO

Ezio51
24-05-2008, 11:54
Il faro della R1150RT è diverso da quello della R1150R.

Bandit
24-05-2008, 16:20
Mi è arrivato il faro della RT preso su ebay ... pare perfetto :D. Magari posto qualche foto che non ho capito delle modifiche che avete fatto. Mi pare ci sia un tubicino a T nero che è lo sfiato.
Tra l'altro mi piacerebbe togliere il lumino di San Gennaro, ma mi sa che la guarnizione che lo tiene chiuso è un mastice duro ...ho paura che se lo levo, per stuccare il foro del lumino, poi non sono abbastanza preciso da rimetterlo per evitare che si formi la condensa.
Qualcuno ha staccato il vetro dalla parabola?

mary
24-05-2008, 20:30
BANDIIIIIT!
Fermo!
Perchè lo vuoi rompere subito?
Montalo e...basta, per favore!
Mi fai venire un'ansia...:rolleyes: ;)

Bandit
25-05-2008, 08:40
HIHIIHHIHI :lol:
Pensavo di TRAPANARE il vetro per inglobarci due faretti ...:lol::lol:
scherzo ... però se qualcuno mi dice che l'ha già fatto ...

mary
25-05-2008, 20:15
No, non lo ha fatto nessuno!:rolleyes:
E...non insistere...:mad: