Visualizza la versione completa : mancia al conce/meccanico?
polliccio
03-10-2010, 22:06
Partendo da uno spunto scherzoso in cui a causa di un computo errato sono stato tacciato di lautissima mancia al concessionario lancerei un mini sondaggio "etico":
Lasciate mancia? In quali occasioni? con che criterio?
Lampeggi
Berghemrrader
03-10-2010, 22:10
Lasciate mancia?
Mai. Però se non mi fa la fattura lo preferisco... :lol:
Paoletto
03-10-2010, 22:31
Non lascio mance a chi cerca di fottermi appena mi giro distratto
NArcobaleno
03-10-2010, 23:17
Perchè lasciare la mancia a chi per un modo o per l'altro se la prende già da solo? ;)
aresmecc
04-10-2010, 00:20
;) Le mance si danno ai dipendenti , la volta dopo il lavoro sarà fatto nel modo migliore. ;)
Mancia?....io sono di Genova....che è?
er-minio
04-10-2010, 11:50
Non sempre, ma...
Sui lavori grossi mediamente si.
Tutte le volte che mi sono stati dietro (cercando di accellerare i tempi) si.
Un caffè poi non si rifiuta mai.
Al conce dove mi servo ora no.
carlo.moto
04-10-2010, 11:56
Vi voglio narrare un episodio: ero a Cortina, tanti anni fa e la mia Fiat Regata decide di non partire più. Arrivo al serv Fiat di Bolzano alle 16, 50, stavano per chiudere, il capoofficina apre il cofano, ppoichè io avevo detto che la batt era scarica, prende un densimetro, mi spiega come funziona e mi dimostra che la batt era a posto. Sentenzia:"essere cinta alternatore lenta", me la fa sostituire, mette in carica rapida la batteria e dopo una oretta, ben fuori dall'orario di lavoro mi riconsegna l'auto che non ha avuto mai più alcun problema. Lo saluto e nel ringraziarlo gli do 10.000 lire. Risposta: no, Krazie, Quanto possiamo aiutiamo, aufiderssen. (non so come si scrive) Non ho mai più dato mance a nessuno !!!!!
wgian1956
04-10-2010, 12:03
mancia e per cosa? se fa un favore si..ma se fa un tagliando è 'compresa' nel prezzo abbastanza salato
EagleBBG
04-10-2010, 14:01
Io non lascio mance per principio a nessuno. In officina poi? Mah... forse l'unico caso potrebbe essere quello in cui si chiede ad un meccanico una cortesia personale, che esula da qualsiasi rapporto con l'officina.
Di certo non per un tagliando. Cosa significa, che se lascio la mancia mi trattano meglio e se non la lascio fanno male il lavoro? Cambierei officina immediatamente.
NArcobaleno
04-10-2010, 14:03
Mancia?....io sono di Genova....che è?
Io sono bresciano...ma vivo a Genova da anni....e la penso esattamente come te....Sarà l'aria di Genova? :lol:
er-minio
04-10-2010, 14:41
http://www.youtube.com/watch?v=k_8kIO0CBNI&feature=related
vicocamarda
04-10-2010, 14:49
Solo al ristorante se il servizio è impeccabile
io lascio sempre la mancia al meccanico (di solito gli infilo 5-10 euro in tasca dicendo di bersi una birra alla mia salute)
probabilmente guadagna più di me, ma è sempre molto gentile e mi ha spesso invitato ad andare direttamente in officina per controllini vari o rabbocchi
in negozio do la mancia al postino e ai corrieri, nel periodo natalizio e pasquale (durante l'anno offro loro il caffe' almeno una volta all settimana)
Ho fatto anche io lavori "poveri" e mi ricordo quanto apprezzassi le mance, quando me le davano
carlo.moto
04-10-2010, 16:14
io lascio sempre la mancia al meccanico probabilmente guadagna più di me)
Ho fatto anche io lavori "poveri" e mi ricordo quanto apprezzassi le mance, quando me le davano
Non per contraddirti ma tu stesso dici che il mecca non fa un lavoro povero.
Io credo invece che tutti noi siamo convinti che se lasciamo la mancia il lavoro ci viene fatto meglio, si tratti del caffè al bar, del meccanico in officina od altro, i lavori poveri oggi, come ieri, sono bene altri, credo.:D
alpin wolf
04-10-2010, 16:17
se il servizio oltre che efficente è anche svolto in maniera rapida e puntuale la mancia ci stà!
carlo.moto
04-10-2010, 16:22
se il servizio oltre che efficente è anche svolto in maniera rapida e puntuale la mancia ci stà!
Sarà come tu dici ma nel mio lavoro devo fare varie cose ed ho appuntamenti volti a risolvere i problemi dei clienti e francamente nessuno si è mai sognato di darmi la mancia solo perchè sono efficente rapido e puntuale, credo rientri nei miei obblighi verso il cliente e la azienda che rappresento. Ti assicuro che i miei colleghi giovani non guadagnano più di un barista o di un cameriere, anzi...ed ho citato questi due mestieri rispettabilissimi perchè sono fra i più gettonati per l'argomento mance.
mancia solo se c'è l'arrotondamento scomodo nel resto e solo al ristorante se meritata, altrimenti aspetto di diventare nonno
Non per contraddirti ma tu stesso dici che il mecca non fa un lavoro povero.
Io credo invece che tutti noi siamo convinti che se lasciamo la mancia il lavoro ci viene fatto meglio, si tratti del caffè al bar, del meccanico in officina od altro, i lavori poveri oggi, come ieri, sono bene altri, credo.:D
se è per quello anche i corrieri sono pagati discretamente bene (non so se farei a cambio, vista la vitaccia che fanno)
penso solo che un 5 euro lasciato un paio di volte all'anno non mi renderà più povero, gli offro una birra come farei con un amico
certo che leggo dei commenti proprio aridi.....
mototopo1973
04-10-2010, 19:23
...solo alle cameriere carine, se mi fanno intendere che sono disponibili, anche se so benissimo che non è vero e lo fanno solo per i soldi...
EagleBBG
04-10-2010, 20:47
certo che leggo dei commenti proprio aridi
Mah, guarda, non è per aridità. A me darebbe fastidio anche riceverne, di mance. Lo trovo un comportamento al limite dell'arroganza, quasi "mafioso", come un voler marcare la differenza e la superiorità del committente su chi esegue il lavoro. Quasi un voler obbligare l'altro ad un rapporto di dipendenza: "ti do' la mancia, quindi vedi di trattarmi meglio degli altri". Atteggiamento comunque tipico in Italia, dove l'individualità e il sentirmento di superiorità sugli altri è largamente diffuso.
Stiamo parlando di professionisti e comunque di gente che è pagata per il lavoro che fa. Esattamente come lo sono io. Nessuno si sogna di darmi mance, ci mancherebbe, non capisco che differenza possa esserci tra il mio lavoro e qualsiasi altro.
E' ovviamente il mio personale modo di vedere le cose.
Poi, chiaro che ci possono essere le eccezioni: se vado in un ristorante al mare e c'è il ragazzino che so che fa la stagione estiva e si fa un mazzo tanto per uno stipendio così così posso anche lasciare la mancia.
polliccio
05-10-2010, 22:35
Ricapitolando un po finora mi sembra che una maggioranza di persone reputi il costo assistenza alto e non ritenga opportuno "integrare" mentre una minoranza la riconosce in nome di un riconiscimento extra.
Personalmente non ho mai lasciato extra al concessionario non perchè "fa già pagare abbastanza" (anche perchè i soldini vanno a bmw) ma perchè tendo a riconoscerla quando ho un contatto umano diretto con la persona (es cameriere, consegne a domicilio in situazioni difficili, etc).
Non ho mai parlato con un meccanico direttamente perchè sono sempre stato disintermediato dal responsabile assistenza che difficimente va in deroga rispetto alle policy aziendali applicando quindi le logiche standard previste dalla casa madre. Sarebbe come dare la mancia alla cassa di un negozio...?
Lamps
lancillotto
05-10-2010, 23:03
Vi voglio narrare un episodio: ero a Cortina, tanti anni fa e la mia Fiat Regata decide di non partire più. Arrivo al serv Fiat di Bolzano alle 16, 50, stavano per chiudere, il capoofficina apre il cofano, ppoichè io avevo detto che la batt era scarica, prende un densimetro, mi spiega come funziona e mi dimostra che la batt era a posto. Sentenzia:"essere cinta alternatore lenta", me la fa sostituire, mette in carica rapida la batteria e dopo una oretta, ben fuori dall'orario di lavoro mi riconsegna l'auto che non ha avuto mai più alcun problema. Lo saluto e nel ringraziarlo gli do 10.000 lire. Risposta: no, Krazie, Quanto possiamo aiutiamo, aufiderssen. (non so come si scrive) Non ho mai più dato mance a nessuno !!!!!
Sicuro che fossi a Cortina ? No perchè Cortina è "ancora" nel Veneto !!!
Forse Ti avrà risposto: No grassie, quando podemo aiutemo el prossimo, te saludo che deso vado a farme n' ombra coi amici al bar :lol::lol::lol:
di solito la lascio alle signorine........quelle che lavorano la sera...........si si hai capito quali :lol:
al bar e al ristorante ci sta, negli altri casi, al massimo, comunque a prescindere della qualità del lavoro ma per pura convivialità, posso andare a prendere il caffè o la birra. Io ritengo che possa anche essere offensivo dare la mancia in certi casi.
mance???.....perche quando vai dal meccanico per la macchina gli lasci la mancia???....ma cn tutto il rispetto vi siete bevuti ir cervello??????:mad::mad::mad::mad::mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |