Visualizza la versione completa : Scrambler HD vs Triumph Avirex
madagascaaar
03-10-2010, 17:55
E' una bella lotta tra HD (http://moto.caradisiac.com/Harley-VD-Classic-Quand-le-Nightster-se-fait-Scrambler-113) e Triumph (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=245433)...due belle cavalle da sporcare di fango!
http://moto.caradisiac.com/VGN/jpg/8/6/1/2/3/600x450_H6.jpg
http://www.soymotero.net/images/7680.jpg
si, ma da sporcare e basta !!
Paoletto
03-10-2010, 22:32
Nel fango le demolisci
madagascaaar
03-10-2010, 23:45
Ovviamente!
Per peso e dimensioni non sono moto da fuoristrada, nè credo che uno sano di mente porti volutamente a distruzione una moto simile facendone un uso improprio.
Però per sterratoni, strade fangose e cave abbandonate, soprattutto la Triumph ce la porterei volentieri.
EnricoSL900
04-10-2010, 14:17
Provata una volta una Bonneville standard di cui ero innamorato (quasi rinuncio al contratto del Kappa, un anno e mezzo fa! :rolleyes:), oggi dico che secondo me è veramente un giocattolo di bassa qualità. Pessime sospensioni, motore dall'erogazione decisamente anonima... posizione di guida scomodissima... boh... non me la ricordo con un minimo di piacere. Belle da vedere per strada, ma non ne vorrei assolutamente una in garage.
Le Harley mi incuriosiscono: mai provata una, ma credo colmerò presto la lacuna. Magari poi mi fanno lo stesso effetto delle Triumph, che ne so...
vicocamarda
04-10-2010, 14:51
Per me l'avirex è uno spettacolo
madagascaaar
04-10-2010, 15:34
avrebbero dovuto produrla in serie, ma l'accordo con l'Avirex non si è più fatto....
zk da portare all'ape :eek:
possibilmente con un jeans e un giubotto di pelle marchiato hd o traiunz
EnricoSL900
04-10-2010, 23:17
zk da portare all'ape :eek:
possibilmente con un jeans e un giubotto di pelle marchiato hd o traiunz
Da portare all'ape? Ma dietro, sopra il cassone? Non ci stanno mica, sai... :confused:
Tra l'altro l'Harley avendo la cinghia, nel fango non ce la vedo proprio.
Mi piace di più la Triumph.
La HD sembra un accrocco...
Non male la HD, la sella sembra decentemente comoda, e forse la posizione di guida è sufficientemente europea ;)
Ma cos'è un 1200 o un 883?
Dogwalker
05-10-2010, 10:03
Ricordiamo che Triumph ha fatto anche lo Scrambler Trophy.
Non che questo renda la Scrambler un vero fuoristrada, ma onore alla Triumph che organizza questi monomarca.
http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/immagini/2010/06/scrambler-trophy-2010-trofeo.jpg
DogW
:rolleyes::rolleyes: Un cancello volante :lol:
Non che questo renda la Scrambler un vero fuoristrada,
Lo dice il nome stesso: SCRAMBLER
non enduro, non cross, non trial, ma scrambler ;)
Il concetto di scrambler però è interessante ed anche pratico.
Se ti va di infilarti in una stradina sterrata nel bosco che scopri mentre sali un passo, o semplicemente per trotterellare in centro storico sulla pavimentazione a binderi di porfido sconnessi, ma non ti serve il GS attrezzato da deserto, può essere una scelta furba ;)
Forse preferirei una rivisitazione un po' più moderna in luogo del richiamo vintage :cool:
madagascaaar
05-10-2010, 11:03
Lo dice il nome stesso: SCRAMBLER
non enduro, non cross, non trial, ma scrambler ;)
menomale che c'è qualcuno che mi capisce.....:-o
io posto due moto che sono poco più che oggetti da ammirare, due pezzi di ferro ignoranti che non hanno alcuna attidudine o velleità se non quella di essere portati dentro ma anche fuori dall'asfalto per moderati maltrattamenti e comincia la solita solfa del Bar, del giubbotto intonato, dei cavalli e dei ciucci...
Siete tutti manici zio kane...poi quando esco con voi mi tocca aspettarvi....SEMPRE.;)
madagascaaar
05-10-2010, 11:04
Se ti va di infilarti in una stradina sterrata nel bosco che scopri mentre sali un passo, o semplicemente per trotterellare in centro storico sulla pavimentazione a binderi di porfido sconnessi, ma non ti serve il GS attrezzato da deserto, può essere una scelta furba ;)......
oh.........:!::!::!::!:
sauternes
05-10-2010, 11:15
Provata una volta una Bonneville standard di cui ero innamorato (quasi rinuncio al contratto del Kappa, un anno e mezzo fa! :rolleyes:), oggi dico che secondo me è veramente un giocattolo di bassa qualità. Pessime sospensioni, motore dall'erogazione decisamente anonima... posizione di guida scomodissima... boh... non me la ricordo con un minimo di piacere. Belle da vedere per strada, ma non ne vorrei assolutamente una in garage.
ho avuto le tue stesse sensazioni provando la Bonnie di un amico: abituato alla mia moto bella solida e piantata, con la Bonnie a 80Km/h mi sentivo decisamente in pericolo...
di conseguenza non mi aspetto che la Scrambler per di più in fuoruistrada possa regalare chissà quali "good vibrations"!
le vibrations non dovrbebero invece mancare all'HD... ma che siano good o meno non lo so perchè non ne ho mai provata nessuna.
Dogwalker
05-10-2010, 12:15
Secondo me lo scarso successo di cui godono queste moto in Italia, per una volta, è oggettivamente giustificato.
Un'enduro stradale è percepita come una moto universalmente comoda. Una scrambler è percepita come una moto universalmente scomoda.
Non è una sensazione che nasce dal nulla. Oggi il campo di utilizzo di una V-Strom o di una Versys è oggettivamente limitato, ma le prime enduro da viaggio, l'Africa Twin, la Transalp fino alla penultima versione, oggi la XT660 Tenerè e la F800 GS, sono moto che sono effettivamente comode per viaggiare, e che sono in grado di fare dell'enduro anche impegnativo, se non si hanno pretese di velocità.
Al contrario, una scrambler è storicamente una stradale con le gomme tassellate e lo scarico alto, con sospensioni dall'escursione limitata, troppo dure, e/o che arrivano troppo facilmente a pacco, e/o con il fondo che tocca troppo facilmente sullo sconnesso. Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva, ed in fuoristrada si rompe facilmente, perchè le sollecitazioni non assorbite dalle sospensioni si scaricano sul resto della meccanica.
DogW
Al contrario, una scrambler è storicamente una stradale con le gomme tassellate e lo scarico alto, con sospensioni dall'escursione limitata, troppo dure, e/o che arrivano troppo facilmente a pacco, e/o con il fondo che tocca troppo facilmente sullo sconnesso. Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva,
Le moto inutili sono proprio i modelli stradali dai quali derivano.
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.
Invece con queste scrambler si può anche andare al mare.
Dogwalker
05-10-2010, 13:20
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.
Io non credo alle moto da città.
Al mare ci arrivi con qualsiasi cosa. ;)
Un mio amico che non andava in moto da 20 anni (temporaneamente scooterista), all'inizio di quest'estate si è comprato una Nevada Club (l'ultima serie a carburatori). Gli ho fatto vedere come si regola la carburazione ad orecchio. Lui è partito e ci è andato al mare.
In Liguria.
DogW
si, ma da sporcare e basta !!
dici ?? ;)
http://i30.tinypic.com/50gs46.jpg
Lui è partito e ci è andato al mare.
Ma è tornato?
Notizie?
Ha portato con sé "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ?
Dogwalker
05-10-2010, 13:41
Ma è tornato?
Certo.
Non è che bisogna per forza avere l'RT per fare un viaggetto in Italia.
DogW
madagascaaar
05-10-2010, 17:08
Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva, ed in fuoristrada si rompe facilmente, perchè le sollecitazioni non assorbite dalle sospensioni si scaricano sul resto della meccanica.
Con questa parte non sono daccordo:
1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler. Praticamente sono la stessa moto, con differenze minime di escursione delle sospensioni ed erogazione, un pochino più lunga la prima e leggermente più piena ai bassi a favore della Scrambler.
2. In questo caso la Scrambler in versione Special (che purtroppo non verrà mai prodotta) monta al posteriore dei degnissimi ammo OHLINS, che non hanno nulla a che vedere con gli originali e che svolgono egregiamente il proprio compito. Stesso dicasi per l'idraulica e la meccanica della forcella, dei cerchi e delle varie protezioni piazzate qua e là per consentire alla moto di essere sollecitata con molti meno problemi rispetto alla versione originale.
Certo parliamo di una special, non della moto di serie.
Dogwalker
05-10-2010, 17:18
1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler.
Ci credo. Io non parlavo della Triumph Scrambler in particolare (che stà alle scrambler classiche come la V7 Racer stà alle cafè racer), ma di come l'intero segmento "scrambler" viene percepito dal pubblico, che lo faccia Triumph, Morini, Derbi...
Moto fragili fuori strada, e scomode su strada.
C'è un motivo per cui vengono percepite così.
Poi, oggi si può fare qualcosa di meglio (ma non molto meglio. L'escursione di un paio di ammortizzatori sdoppiati è quella, e se vuoi avere un assetto che su strada non sia pericoloso, fuori strada sei a rischio e viceversa. La coperta è corta).
DogW
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |