Visualizza la versione completa : Hyperpro su S
Ciao a tutti.
Oggi in ufficio non ho molto da fare e stavo pensando:
Ho su le ohlins e forse vanno bene; Non lo so ancora, non sono ancora riuscito a riportarle al settaggio originale, non riesco sono troppo dure (o forse sono troppo una mezzasega io...), comunque, il punto è:
l'idraulica se è buona perchè non si potrebbe abbinare alle molle progressive hyperpro???
Le loro sospensioni/molle sono valide, le ho provate e non posso dirne che bene.
Ora mi domando, anzi lo faccio a voi che siete più tecnici di me:
L'idraulica è lineare. Le molle ohlins pure.
Le molle hyperpro sono progressive, ma pure l'idraulica delle loro sospensioni e allora perchè non unire l'intelligenza delle molle progressive con l'efficacia dell'idraulica ohlins?
La sospensione è studiata per avere certi carichi e quindi reagire alle sollecitazioni (in ritorno) che dà la molla che ci hanno messo: non sarei così sicuro che cambiando la molla ottieni qualcosa di meglio. Inoltre: che vuol dire progressivo? L'equazione di una molla è sempre la stessa: cambia il K, ma non è che può cambiare il moto oscillatorio... ;)
Altra cosa: se comunque sia sono troppo dure, anche con la compressione tutta rilasciata, o hai veramente messo troppo precarico, oppure devi - per l'appunto - farti sostituire la molla con una più adatta al tuo peso, ovvero con un altro K... non so in ce modo Andreani te lo fa se la eSSe ce l'hai da un po. :)
F.
No, siamo fuori strada :)
Le molle progressive sono delle molle NON lineari.
Il concetto è che più si comprimono più si induriscono. Quelle lineari hano un K uguale dall'inizio alla fine della compressione.
L'idraulica progressiva non esiste.
Franz, forse non conosci le molle hyperpro,o simili progressive, può essere?
O magari mi sto esprimendo male io.
dugongo64
30-09-2010, 16:56
le molle progressive hanno delle spire ad altezza variabile, + ampie (risposta + morbida) e + strette (risposta + dura),oppure sarebbe possibile produrle anche variando il diametro, ma è un processo assai +costoso
le molle lineari hanno un comportamento tendenzialmente + comunicativo durante l'arco di funzionamento, mentre quelle progressive sono montate di solito per la ricerca della massima prestazione e hanno bisogno di una sensibilità di guida maggiore
imho credo che gli ohlins abbiano un livello di sofisticazione/sensibilità nel settaggio, k inserire un ulteriore fattore di complicazione renderebbe il tutto un'equazione quasi insolubile per piloti normali (o sub-normali come me)
una bella gomma performante forse vale i soldi spesi per le molle;)
augh
Ah ecco, ora sto capendo, in pratica mi state dicendo entrambi di lasciare perdere :)
Sorry, Franz non avevo inteso :P
Ah, non avevo preso proprio in considerazione la molla a spira variabile, per i motivi che ti dice Dugo e che ti accennavo anch'io - l'idraulica è fatta per lavorare con le molle (lineari) fornite dal produttore... e dicevo che, fondamentalmente, qualsiasi tipo di molla tu ci metta hai un moto oscillatorio (armonico o simile), e sempre oscillatorio è il moto che otterresti con la molla lineare adeguata al tuo peso precaricata correttamente per il tuo peso. :)
F.
mascalzone_latino69
30-09-2010, 18:45
dato che la mia col mio dolce peso l'ho già snervata:blob:....se proprio vuoi possiamo provarci la mia sotto la tuamoto e dai la tua a me, che te la smollo un pò:lol::lol:
Non so, probabilmente avete ragione. Ma non mi convince il discorso che l'idraulia è fatta per le lineari. L'idraulia è lineare! Non esiste progressiva. :)
Il vantaggio delle molle progressive è che nella prima fase della compressione della molla è morbida, poi via via che si comprime diventa sempre più dura finchè il risultato è che ti trovi una molla più morbida e confortevole nella prima parte di compressione e una molla più dura dell'originale nell'ultima fase. Invece le lineari sono dure dall'inizio alla fine o molli dall'inizio alla fine :)
Mi piace sto argomento :)
io ho la molla viola sul mono ohlins della tuono, da quello che so Mister Molla ( sospensionista Hyperpro, lo trovi sul forum daidegas ) non ha toccato l'idraulica del mono e funziona più che bene.
Io avevo provato le hyper sul cb1000r e se non l'avessi venduto avrei preso il kit perchè la moto cambiava talmente tanto che persino un vitello come me se ne rendeva conto :)
paolo chiaraluna
01-10-2010, 17:29
boh....a me pare che le Ohlins vadano davvero bene...le "senti" lavorare sia sul dritto, che in curva, che in piega. Un paio di click di differenza e parlano un'altra lingua.
Quanto pesi? Quanti km hanno? Possibile che tu le abbia già "sderenate"?
Mah, non so, non voglio criticare le sospensioni, però forse il precedente proprietario ci ha spippolato male e non mi ci raccapezzo. Oppure, secondo me, sono scariche 30.000km ma io ce l'ho solo da poco...tra piogge e furto moto non è che me la sia goduta molto.
L'idea delle hyper mi è venuta tanto per parlare con voi.
Ogni moto è differente, ad esempio sul CB le hyper mi piacevano, sulla Tuono preferivo le origniali persino alle Ohlins che per il mio peso erano troppo reattive. Sul CBR600 avevo le WP. Sul Motard ho le Mupo.
paolo chiaraluna
01-10-2010, 17:42
imho devi resettare tutto, partendo dal SAG adatto al tuo peso, prima operazione da fare sempre e comunque.
Quindi metti le regolazioni all'idraulica che da la casa, sia anteriore che posteriore e poi vedi.
Anche le mie hanno 30 mila km. La casa consiglia di farle revisionare a questa "età" ma è anche vero che se sono state usate per normale circolazione senza tirare il collo alla moto hanno ancora molto da dare. E restano comunicative, anche per noi mezzi sordi, cosa che imho è la cosa più significativa di queste sospensioni.
Prima di spendere soldi fai questa operazione ;)
Ottimo consiglio grazie.
Dove le trovo le regolazioni di base?
Domani chiedo a ML69 :)
paolo chiaraluna
01-10-2010, 18:11
le trovi sul libretto di uso e manutenzione;
tieni presente poi che la S al posteriore gode del sistema wad. Che è questo:
La costruzione in getto di alluminio viene supportata dal telaio attraverso una moderna unità ammortizzante a gas compresso a smorzamento progressivo (WAD) e con escursione di 120 millimetri. Il sistema WAD è progressivo, più affonda l’unità ammortizzante, maggiore è l’azione di smorzamento. Il risultato è un sistema in grado di filtrare le leggere irregolarità del fondo stradale o l’asfalto sconnesso o fortemente ondulato consentendo un’elevata stabilità.
lo trovi sulla brochure il riferimento, ma anche qui ;)
http://www.motomotori.com/moto/bmw/r1200s.htm
Un unico appunto: se senti la sospensione troppo dura, è difficile che sia scarica, casomai dovresti sentire che ha troppe oscillazioni (gas e olio si sono emulsionati o cose del genere): se senti l'ammo troppo rigido, sicuramente devi agire sulla ghiera del precarico.
F.
No no, non la sento dura. Non mi sembrava di averlo detto, magari mi sono confuso. Però sabato con Mascalzone abbiamo fatto cambio di moto. Entrambi ci siamo resi conto che la mia ha qualcosa da sistemare con le sospensioni. Non scende in piega bene come la sua e a guardarle la mia è seduta dietro.
Secondo ME ho il davanti troppo alto rispetto al posteriore e, sempre l'anteriore troppo sfrenato. Devo alzare il posteriore...(come si fa?)
Devo smontarla e provare a regolare, non riesco a regolari montati, ci vuole più forza di quella che ho io :)
7373MASSIMO
04-10-2010, 09:09
Complimenti discussione MOLTO interessante:-p
paolo chiaraluna
04-10-2010, 09:47
Devo smontarla e provare a regolare, non riesco a regolari montati, ci vuole più forza di quella che ho io :)
Non puoi farlo se no addio sag.
Per smollare le ghiere della molla usa lo svitol.
Teoricamente, per alzare il posteriore baterebbe indurire la molla, ma resta il fatto dle sag per cui l'altezza scarsa che percepisci potrebbe essere un falso problema. Non toccare la vitina dell'interasse perche sfalzeresti ancora di più l'idraulica. Quella è una estrema ratio che va adottata con assoluta cognizione di causa ed avendo ben chiaro cosa si vuole dalla guida.
Imho la cosa migliore e che cerchi nelal tua zona un meccanico esperto in Ohlins (ci sono rivenditori un po qua e un po la, nella mia zona almeno 3) e ti fai fare un settaggio di base, ben fatto su cui poi lavori facendo piccole variazioni sul tuo stile di guida.
THE RED S---
04-10-2010, 09:53
ma'...proviamo...non scende in piega come la sua...avete la stessa gommata???....e' bassa dietro ?..basta con le sue kiavi alzarla...e' la prima filettatura partendo dal basso...io l'ho alzata...e molto piu' decisa nell'inserimento.....il mollone dietro quanto le' invitato....rispetto a l'altra ESSE..........
Si, penso sia la cosa migliore.
Sti ammortizzatori mi stanno lasciando molto perplesso è la prima volta che mi capita di essere così basito. Persino il piedino alla base del mono che in teoria ne varia la lunghezza non mi risponde alle regolazioni. Ma porco cane sono anni che spippolo allegramente, questa volta mi arrendo!
Posso capire che un ammortizzatore scarico non risponda alle regolazioni del freno in estensione ma il resto deve risopndere!!! mi devo impegnare di più :)
7373MASSIMO
04-10-2010, 09:56
Si, penso sia la cosa migliore.
Sti ammortizzatori mi stanno lasciando molto perplesso è la prima volta che mi capita di essere così basito. Persino il piedino alla base del mono che in teoria ne varia la lunghezza non mi risponde alle regolazioni. Ma porco cane sono anni che spippolo allegramente, questa volta mi arrendo!
Posso capire che un ammortizzatore scarico non risponda alle regolazioni del freno in estensione ma il resto deve risopndere!!! mi devo impegnare di più :)
........perchè non provi a sentire Andreani?
THE RED S---
04-10-2010, 09:56
ekko ....hai nominato di nuovo il SAG:::::rolleyes::confused::-o:!:
Scusa THE RED S--- ho risposto mentre scrivevi anche tu :)
Le differnze sono molte tra le due moto, la sua è più alta e si vede ad occhio che è più precaricata dietro. Le gomme sono molto differenti, la reattività di una moto è data dalla gomma anteriore e la sua è nuova ed è anche un dunlop, mentre la mia è consumata ed è una pirelli: notoriamente più rotonda.
La sensazione è questa:
non scende in piega ma bisogna farla stare giù di forza, tende a riaddrizzarsi!
Non puoi farlo se no addio sag.
Per smollare le ghiere della molla usa lo svitol.
Teoricamente, per alzare il posteriore baterebbe indurire la molla, ma resta il fatto dle sag per cui l'altezza scarsa che percepisci potrebbe essere un falso problema. Non toccare la vitina dell'interasse perche sfalzeresti ancora di più l'idraulica. Quella è una estrema ratio che va adottata con assoluta cognizione di causa ed avendo ben chiaro cosa si vuole dalla guida.
Imho la cosa migliore e che cerchi nelal tua zona un meccanico esperto in Ohlins (ci sono rivenditori un po qua e un po la, nella mia zona almeno 3) e ti fai fare un settaggio di base, ben fatto su cui poi lavori facendo piccole variazioni sul tuo stile di guida.
Ho chiaro cosa sia il SAG e come sistemarlo e anche la vite della lunghezza del mono ho idea di come usarla. Anzi, se per alzare il posteriore indurite il precarico è molto peggio perchè non avete alzato nulla, avete solo precaricato una molla ed è in questo caso che sfalsate le altre regolazioni.
Infatti...
Credo che se l'ammo è scarico (gas e olio in emulsione) tu perda freno sia in compressione che estensione. Anche se allora non ho capito quale sia il problema: magari davvero devi cambiare molla (ma io ne farei mettere una sua, per evitare di creare ulteriore "entropia" nella ricerca delle cause). La molla snervata è un'altra cosa che mi sembrerebbe strana: queste molle costano l'iradiddio e per snervarle penso che vadano fatte tirare da un TIR. Ma la tua è "seduta" da ferma? Che sia che il tipo prima avesse a sua volta fatto cambiare il mollone perché magari era meno pesante di te? :confused:
F.
Franz, aspetta che ricapitolo perchè forse nel discorso abbiamo divagato :)
La molla non è snervata, non sono un tecnico di sospensioni, ma siccome è una molla in quanto tale molleggia e basta, nel caso limite si snerverebbe se fosse estesa oltre i suoi limiti fisici. Ma non credo esista un mono con la molla snervata.
Il problema è questo:
Sulle asperità la moto mi rimbalza, soprattutto davanti. Moto che rimbalza i casi sono due (o entrambi) molla troppo precaricata o freno idraulico troppo aperto. Il problema è che questa sensazione è avvertibile soprattutto davanti, dove, se non erro, non c'è freno idraulico. La molla non è pre-caricata, da qui la mia idea che sia scarico.
Altra sensazione è che nel buttarla in piega tenda a raddrizzarsi. Convinzione avvalorata dalla prova fatta scambiandoci le moto io e MascalzoneLatino.
Una cosa notata, paragonando le moto, è che mentre gli avantreni sembrano uguali il posteriore suo è evidentemente molto più alto e precaricato del mio.
I miei ragionamenti portano a due cose: o ho il telaio/avantreno storto o le sospensioni sono incasinate.
Il discorso telaio lo scarterei in quanto la moto sul dritto non ondeggia.
Resta l'incognita sospensioni quindi. Mi dispiace di non essere attrezzato a dovere per poter fare le mie prove da solo, dovrò portarla da qualcuno che verifichi. Ho provato anche ad agire sulla ghiera di precarico ma è troppo dura, proverò con lo svitol come mi avete suggerito.
Il tutto lasciando perdere il discorso gomme che ha il suo innegabile peso: le sue sono più nuove e svelte delle mie.
THE RED S---
04-10-2010, 11:15
la regolazione dell'idaraulica dell'anteriore agisce sia in estenzione ke in compressione.....cioe' se trovi la via giusta in cop: non la trovi in est:=devi trovare una via di mezzo...se pesi piu' di 85Kg io proverei a kiudere tutto e riaprirlo di 4-5-6 clik massimo poi dipende da i km ke hai-----
e dove cappero è la vitina dell'estensione sul mono davanti?
mannaggia a me che non ho il libretto con le illustrazioni :)
THE RED S---
04-10-2010, 11:51
infili due dita sotto l'amm: ateriore dal telever...e' gommata dentata si fa a mano libera...kiudi tutto e poi apri a tua valutazione----
paolo chiaraluna
04-10-2010, 12:26
la regolazione dell'idaraulica dell'anteriore agisce sia in estenzione ke in compressione.....cioe' se trovi la via giusta in cop: non la trovi in est:=devi trovare una via di mezzo...se pesi piu' di 85Kg io proverei a kiudere tutto e riaprirlo di 4-5-6 clik massimo poi dipende da i km ke hai-----
No non mi pare; all'anteriore c'è solo la regolazione dell'estensione e del precarico, mediante la ghiera. La regolazione dellaa compressione c'è solo al posteriore.
paolo chiaraluna
04-10-2010, 12:27
infili due dita sotto l'amm: ateriore dal telever...e' gommata dentata si fa a mano libera...kiudi tutto e poi apri a tua valutazione----
YESSSSSSS lei l'estensione.
paolo chiaraluna
04-10-2010, 12:28
e dove cappero è la vitina dell'estensione sul mono davanti?
mannaggia a me che non ho il libretto con le illustrazioni :)
mandami il tuo indirizzo, di posta di casa, ti mando io qualcosa di utile ;)
davide.allegri(ET)metro.it
grazie millle :)
L'Öhlinsaio del Ring (che per me rimane l'autorità in questo campo) mi ha detto che la rotellina davanti agisce su entrambi i controlli, sia compressione che estensione. :)
F.
sia compressione che estensione. :)
F.
cioè? freno idralulico in compressione ed in estensione?
Perchè il precarico lo fa la ghiera in alto.
Ma la rotellina dietro è la lunghezza dell'interasse del mono vero? non è che adesso pure quella regola altre cose...ossignur non ci capisco più nulla
paolo chiaraluna
04-10-2010, 14:58
L'Öhlinsaio del Ring (che per me rimane l'autorità in questo campo) mi ha detto che la rotellina davanti agisce su entrambi i controlli, sia compressione che estensione.
EH?
voglio chiedere direttamente ad Andreani, questa é nuova :)
per DVD
per il posteriore: l'interasse è un ...dadino;
la rotellina gommata invece (gli sta sopra, un pochino scomodina da agguantare) regola il ritorno o estensione.
paolo chiaraluna
04-10-2010, 15:00
davide.allegri(ET)metro.it
grazie millle :)
postaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)
mah...il freno idraulico non è quella ghiera sul serbatorio con l'adesivo ohlins?
paolo chiaraluna
04-10-2010, 15:50
mah...il freno idraulico non è quella ghiera sul serbatorio con l'adesivo ohlins?
compressione gli è ;)
leggi il librettino pidieffino :)
Ahhh ecco!
Mi era sfuggito il dettaglio! Grazie, allora stasera spippolooooooo!!!
no, stasera piove, provo domani che farà magari meno freddo
THE RED S---
04-10-2010, 16:18
L'Öhlinsaio del Ring (che per me rimane l'autorità in questo campo) mi ha detto che la rotellina davanti agisce su entrambi i controlli, sia compressione che estensione. :)
F.
come non QUOTARE!!!!:!:...il primo a farmi luce fu ser ISPETTORE BMW....;) poi mi ha dato conferma il tekniko o "maghetto" Öhlins :)....poi basta provare....visto la difficolta' nel trovare la propria regolazione nell'HP2 sport l'anteriore ha il serbatoio come dietro per la doppia regolazione:confused:
MI E' SCESO UN MITO ma cosa dico un mito una leggenda "PAOLO IS BIUTIFULLLLLLLLL":rolleyes:
NICOTACOS
04-10-2010, 16:51
Il problema è questo:
Sulle asperità la moto mi rimbalza, soprattutto davanti. Moto che rimbalza i casi sono due (o entrambi) molla troppo precaricata o freno idraulico troppo aperto. Il problema è che questa sensazione è avvertibile soprattutto davanti, dove, se non erro, non c'è freno idraulico. La molla non è pre-caricata, da qui la mia idea che sia scarico.
Altra sensazione è che nel buttarla in piega tenda a raddrizzarsi. Convinzione avvalorata dalla prova fatta scambiandoci le moto io e MascalzoneLatino.
Una cosa notata, paragonando le moto, è che mentre gli avantreni sembrano uguali il posteriore suo è evidentemente molto più alto e precaricato del mio.
I miei ragionamenti portano a due cose: o ho il telaio/avantreno storto o le sospensioni sono incasinate.
.
Non sapendo com'è regolata la tua moto (che però per quanto dici potrebbe pure essere regolata come in origine) valga qualche considerazione generale.
Con la regolazione di serie la moto davanti è troppo sfrenata... a meno di guidare su un asfalto perfetto, molto fluidi con poco uso del freno.
Se la moto in piega tende a raddrizzarsi, cioè, suppongo, è dura da inserire e va tenuta giù di forza, è troppo bassa dietro. Per contro sarà molto stabile sul dritto. Sulla nostra moto, poi, l'ammortizzatore di sterzo peggiora questa eventuale tendenza. Se le gomme non sono a posto si aggiunge un'altra variabile negativa :)
ecco..la mia è bassa dietro, con la gomma davanti finita e con l'ammortizzatore di sterzo.
Praticamente...'nammerda :lol:
NICOTACOS
04-10-2010, 17:35
ecco..la mia è bassa dietro, con la gomma davanti finita e con l'ammortizzatore di sterzo.
Praticamente...'nammerda :lol:
... e poi il motore che non spinge una sega non lo menzioni? Ma sei sicuro di non aver preso una 1100? :lol::lol:
paolo chiaraluna
04-10-2010, 17:46
... Ma sei sicuro di non aver preso una 1100? :lol::lol:
hihihihi
ma sara stronzissimo? :lol:
ps.
per. The Red e quellichecompressioneeestensionesonolastessacosa:
chiamo la Andreani e poi se per caso avete torto vi mando... a donne....
voi e l'olinsaio del Ring :lol:
THE RED S---
04-10-2010, 18:02
sei tu il nostro punto delllinfinito cara:eek:
non kiamare nessuno prova....piede nel freno posteriore e kambia le regolazioni....il difetto migliorato nell'hp2 !!!e' ke se cerchi di" indurili ":confused::rolleyes::-o davanti ...il rovescio si blokkano in fase di ritorno;).......INDURILI DAVANTI:scratch::love3: VA A FINIRE KE CE VOGLIONO PURE LE PASTIKKE E BISOGNA TOGNERE L'AMMORTIZZZZATORE DI STERSCIO EKKO NON CI SI KAPISCE PIU' NIENTE:mad::lol::lol:
paolo chiaraluna
04-10-2010, 18:07
DVD non leggere più questo 3d ;)
THE RED S---
04-10-2010, 18:13
mi sto sbellikando...ki passa davanti al negozio ...kredo pensi ke sia MATTO...E HA RAGIONE!!!:lol::lol::lol:
paolo chiaraluna
04-10-2010, 18:16
mi sto sbellikando...ki passa davanti al negozio ...kredo pensi ke sia MATTO...E HA RAGIONE!!!:lol::lol::lol:
infatti come dargli torto? :lol:
NICOTACOS
04-10-2010, 18:19
...
chiamo la Andreani e poi se per caso avete torto vi mando... a donne....
voi e l'olinsaio del Ring :lol:
Provo una mediazione ;)
Regolando il pomello del mono anteriore si va a regolare il freno in estensione, così come si può sperimentare direttamente e così come riportato dal libretto di uso e manutenzione. Che poi quel registro abbia anche effetto sul freno in compressione è affar suo e non è un parametro che noi possiamo controllare direttamente. :)
Nota1
L'ohlinsaio del Ring era alto biondo e svedese. Viso efebico e culetto sodo. E' evidentente che Franz non fosse nel pieno possesso delle sue facoltà razionali in quel momento. Ora che mi ricordo ha anche fatto una leggera smorfia di dolore rimontando in sella.;)
Nota2
leggere The Red è sempre uno spasso, ma leggerlo nelle notifiche che arrivano via mail, dove le faccine sono tradotte in testo è al limite delle possibilità umane :lol::lol:
paolo chiaraluna
04-10-2010, 18:23
e direi che il nostro di cui sopra mi evita di telefonare.
ti devo un paio di euro.
ps
comincio a essere un pò geloso di questo Ohlinsaio della minchia....
THE RED S---
04-10-2010, 19:13
Arrestare la moto,prestando attenzione che il terreno sia in piano e solido:mad:....vuoi ke ci sia pure ki la arresti sul sofa o altrove:confused:.....:lol:( ad ogni modo si parla di estenzione....ma i flussi oleosi:-o variano di riflesso PURE la compressione:confused:) PROVARE PER KREDERE:lol: lampsssssssssss
:lol: + 10 pazzi svedesi che spippolano le ohlins
PS: ora il mio motore va benone, un paio di cose ancora e poi ZAC divento il terrore delle nonnette
[...] VA A FINIRE KE CE VOGLIONO PURE LE PASTIKKE E BISOGNA TOGNERE L'AMMORTIZZZZATORE DI STERSCIO EKKO NON CI SI KAPISCE PIU' NIENTE:mad::lol::lol:
...aiuto, le pastikke non bastano più. Bisogna passare alle iniezioni... :lol::lol::lol:
F.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |