Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione collettori


Pagine : 1 [2]

Bert
16-11-2010, 09:38
EagleBBG
Yes e , aggiungo , che nei sistemi di regolazione (e se diciamo regolazione significa che regolano) esiste un "area" di proporzionalità identificata con kV e , tale area , è normalmente lontana dai punti estremi.
Tradotto:
-da vite tutta chiusa a 1/2 giro aperta si va da portata 0 a portata x
-da 1/2 giro a 1 giro non si va a portata 2x
-da tutta aperta a 1/2 giro chiusa il valore è molto simile
-con vite tutta aperta puoi aumentare a dismisura la depressione (farfalla tutta chiusa) ma la portata , dopo aver raggiunto il valore critico (dimensione/forma del condotto) non salirà ulteriormente

Germibestia
Secondo me , invece , la posizione della farfalla determina un valore di pressione negativa (depressione) che , con i vincoli indicati sopra , darà maggior/minor autorità alla regolazione.
L'autorità (intesa come capacità di imporsi) è funzione di:
-entità della depressione (motore del sistema)
-coefficienti (plurale) del by-pass
-sezione del by-pass

Immagino difficile misurare sulla mucca quanto sostengo (anche perchè il ns rif operativo è il regime di rotazione) ma appare intuitivo che , con farfalla aperta/chiusa , la depressione (misurata tra la valvola di asp e la farfalla) cambia.
Ovviamento non parlo di un valore di picco , puntuale e istantaneo ma del profilo della depressione nell'arco temporale apri/chiudi valvola aspirazione.
Sempre secondo me , alla termica non interessano le % di aria in arrivo dal condotto principale o dal by-pass ed è un fatto di progettazione stabilirne i limiti operativi in funzione , come detto , del recupero delle tolleranze (quelle geometriche e quelle indotte p.e. da sporcamento) e , banalmente , del fatto che con farfalle in "quasi-chiusura" basta un nonnulla per cambiare grandemente la portata (vedi esempio con Eagle)

ciao e buona giornata Bert

Charly
16-11-2010, 09:43
Tieni presente che al punto 5 c'è un errore di battitura. Rest = riposo / attesa, invece di Reset che è la procedura che tutti conosciamo.

Nulla da criticare sul metodo.

Bandit
16-11-2010, 09:56
Dalle specifiche del TPS prese nella FAQ di Ezio si vede che il sensore è alimentato a 5V quindi immagino che ci sia un regolatore di tensione a monte e dovrebbe essere ininfluente la differenza di voltaggio sui capi della batteria che si ha con la moto accesa quando la tensione sale a causa dell'alternatore. Più tardi provo a mettermi sul pin 3 per misurare l'alimentazione del tps nei due casi.

Qualcun altro che si offre di fare qualche misura?

Charly
16-11-2010, 10:00
Il reset cancella gli errori dalla memoria Motronic.
Il girare a fondo la manopola 2/3 volte serve al Motronic per registrare la posizione di minima e di massima (il TPS ha dentro due potenziometri).
Il TPS lo regoli girandolo e seguendo la lettura sul voltometro.

Alla fine di tutta questa bella favola i valori devono essere quelli da VAQ.
I mio avviso se non lo sono è perché non hai aspettato a sufficienza per il reset della centralina.

Hellon2wheels
16-11-2010, 10:22
eppure io continuo a non vederci chiaro e non è una questione di lenti sporche.
Da quello che ho capito ciò che si vuole ottenere è una apertura minima delle farfalle tramite vite di fondo corsa e relativo tps a 310-320 mv per far si che la regolazione del minimo sia più sensibile quando si agisce sulle viti di bypass (passando poca aria dalle farfalle, la quantità d'aria che passa per le viti di bypass influenzerà maggiormente il regime del minimo). Però si è detto che le viti di bypass assolvono correttamente la loro funzione solo quando sono parecchio avvitate perchè in caso contrario a viti quasi tutte aperte la quantità d'aria passante non varia in maniera significativa.
Ne consegue una situazione per cui, per avere le viti di bypass poco aperte bisogna aumentare la portata d'aria dei c.f. a fondo corsa ma così facendo deve per forza aumentare anche il valore del tps che dovrà salire oltre i 310 mV.
Come è possibile conciliare la poca apertura dei c.f. al minimo con la contemporanea poca apertura delle viti di bypass riuscendo contemporaneamente ad avere un valore del minimo di 1100+-50 rpm ?

Bandit
16-11-2010, 10:23
x Charlie
Quindi dici che il fatto che la lettura sia differente tra motore acceso/spento dipende dal fatto che non sono bastati i 10 minuti per resettare la centralina?

x Hellon
Allora la mia situazione è questa con il tps regolato a 370mV utilizzando la "0-0" la mie viti sono aperte come da manuale ovvero circa 1.5 giri ed il minimo è a 1100. Prima di tutto questo casino le viti erano svitate di 2.5-3 giri!! Quasi inutilizzabili.
Credo che il fatto di aver pulito a fondo sia i CF quindi pulito le farfalle e relative battute ed i condotti di bypass abbia riportato tutto nelle condizioni più o meno nominali.
Ancora un po' di morchietta credo sia rimasta sulle battute delle farfalle. Infatti quando andavo a metterle in battuta non si sentiva un "tac" netto ma dovevo forzarle un po'. Già che c'ero dovevo smontare i CF e pulirli per bene magari nella pulitrice ad ultrasuoni. Una volta ogni 160.000km si potrebbe fare ...

Charly
16-11-2010, 11:17
Secondo me si.
La differenza tra motore acceso e spento deve essere trascurabile + o - 10 mV (ed il Voltometro deve essere tra i 370 e 400 Mv).

Bert
16-11-2010, 11:29
Però si è detto che le viti di bypass assolvono correttamente la loro funzione solo quando sono parecchio avvitate perchè in caso contrario a viti quasi tutte aperte la quantità d'aria passante non varia in maniera significativa

Come è possibile conciliare la poca apertura dei c.f. al minimo con la contemporanea poca apertura delle viti di bypass riuscendo contemporaneamente ad avere un valore del minimo di 1100+-50 rpm ?

Per certi aspetti ha risposto Bandit...
Con il tempo e lo sporcamento è necessario dare più passaggio al by-pass perchè la perdita di carico della farfalla è aumentata troppo e non fai il regime .

La "difficoltà" dell'operazione sta proprio nel conciliare la minima (non poca) apertura della farfalla con il posizionamento delle viti in area "autorevole e proporzionale" che , per quanto detto è tipicamente distante dagli estremi corsa.

ciao Bert

Bandit
16-11-2010, 12:02
Secondo me si.
La differenza tra motore acceso e spento deve essere trascurabile + o - 10 mV (ed il Voltometro deve essere tra i 370 e 400 Mv).

OK Allora adesso stacco il fusibile e lo riattacco fra qualche ora e ripeto la misura motore spento/acceso.

Mettiamoci d'accordo sui limiti del TPS il minimo è 320 o 370?

Mi sa che prima o poi conviene trapiantare gli ultimi post nella discussione sull'allineamento dei CF dato che l'argomento tronchetti pare esaurito ...

Hellon2wheels
16-11-2010, 12:07
Se il minimo è 320 mV bisogna cestinare o almeno correggere la vaq sulla regolazione del tps.

Bandit
16-11-2010, 12:16
Ed anche eliminare il tabù che riguarda l'intoccabilità della regolazione sulla battuta del CF sinistro.

EagleBBG
16-11-2010, 14:05
Da quello che ho capito ciò che si vuole ottenere è una apertura minima delle farfalle tramite vite di fondo corsa e relativo tps a 310-320 mv per far si che la regolazione del minimo sia più sensibile quando si agisce sulle viti di bypass

Esatto. Il punto di partenza della procedura zero-zero è la completa chiusura della farfalla, ovvero la registrazione dell'angolazione del TPS in modo che a completa chiusura della farfalla (zero aria) il TPS legga effettivamente zero volts (o poco più ma comunque il minimo possibile). Poi si porta la farfalla all'apertura che deve avere a regime di minimo. Questa apertura è normalmente quella che fa leggere 360/370 mV. In queste condizioni, che sono le condizioni di progetto e dunque dovrebbero essere quelle ottimali, anche la vite dovrebbe avere l'escursione ottimale.
Registrando la farfalla in modo che resti un pelo più chiusa si ottiene una maggiore sensibilità nella regolazione del minimo per mezzo delle viti di bypass ma si abbassa di conseguenza anche il valore letto dal TPS al minimo. La mia personale opinione è che, comunque, dato che esistono delle tolleranze (sia fisiche che elettroniche dei componenti) e la Motronic 2.4 compensa comunque con un offset valutato in fase di reset, arrivare troppo vicino ai limiti non sia opportuno.

Se il minimo è 320 mV bisogna cestinare o almeno correggere la vaq sulla regolazione del tps.

Quello che io riferivo (320-400) è il range operativo del valore minimo entro il quale la Motronic accetta come corretta la lettura del TPS senza passare ad una mappatura di recovery. Purtroppo non sembra esistere on-line alcuna documentazione tecnica sulla Motronic 2.4 per cui questa informazione è stata riportata da altri siti e non ho elementi per valutarne l'attendibilità.

EagleBBG
16-11-2010, 19:27
Vorrei aggiungere un ulteriore elemento alla discussione.

Le mappature memorizzate nella centralina sono predeterminate e i due elementi principali nella valutazione sono la lettura del TPS e il numero di giri motore. In base a questi due elementi principali (associati al valore letto dagli altri sensori e dalla sonda lambda) la Motronic decide la gestione dell'iniezione.
Dando in pasto alla centralina un valore di TPS troppo basso il rischio, a mio parere, potrebbe essere quello di indurre la centralina a smagrire troppo, accentuando dunque i problemi di surging che cerchiamo in ogni modo di eliminare. In questo senso sarebbe probabilmente più utile far sì che la centralina legga dal TPS (a parità di apertura farfalle) un valore più alto anziché più basso, in modo da indurla a ingrassare piuttosto che smagrire.

Mentre questo dovrebbe essere possibile con la Motronic 2.2 non sono altrettanto certo che si possa fare con la 2.4, a causa sempre di quel famoso aggiustamento che la centralina applica alla scala del TPS.

E' un ulteriore variabile che metto sul piatto, con l'obiettivo di discuterne con i più esperti.

Bandit
16-11-2010, 19:40
Ho appena rimisurato il TPS dopo aver rimosso il fusibile per 5 ore poi fatta l'inizializzazione con 3 aperture complete.

Ecco la sequenza:

quadro acceso: 360 mV
motore acceso: 337mV
spengo
quadro acceso: 350mV
motore acceso: 337mV
spengo
quadro acceso: 350mV
motore acceso: 337mV
spengo

Se la lascio spenta per un po' ritornano i 360mV iniziali.
comunque il divario è di 13mV nella migliore delle ipotesi e di segno opposto rispetto a prima.

EagleBBG
16-11-2010, 20:58
E come comportamento la moto è cambiata tra prima e dopo?

Enzino62
16-11-2010, 22:10
oppsss..scusate,ho sbagliato forum.

Enzo

EagleBBG
16-11-2010, 22:32
Puoi restare, se vuoi... :lol:

phantomas
16-11-2010, 22:36
Resta, resta, Enzino.......io ci sono dal post n°1 e ti garantisco che ormai sono CF-dipendente.......:weedman:

C'ho capito 'na mazza.......però la tecnica è affascinante.......:!:

Bandit
17-11-2010, 00:05
E come comportamento la moto è cambiata tra prima e dopo?

Dunque, voglio esagerare, la moto stasera andava alla grandissima come non mai a mia memoria ... uno spettacolo da farmi stampare il sorriso sotto il casco. Questa è la sensazione che mi è rimasta impressa. Considera che sono partito dai tronchetti e poi ho fatto di tutto di più e quindi è stato un miglioramento continuo. Dopotutto in 160k e 7 anni che i cf non erano mai stati smontati e puliti abbastanza a fondo. Giusto qualche spruzzatina nei condotti di bypass. solletico.

La cosa imbarazzante è che già stamattina, andando in ufficio, la moto andava molto bene nonostante i valori strambi del TPS (cioè avendo 100mV in più a moto accesa). Poi verso l'ora di pranzo ho tolto il fusibile e l'ho rimesso in serata facendo le misure di cui sopra prima di tornare a casa. Non essendoci traffico mi sono concentrato sulla guida.

Quello che voglio dire è che, anche con quei 100mV misteriosi in più dovuti forse ad un reset mal riuscito, è andata bene come non mi sarei aspettato. Probabilmente qualcosa si sarebbe potuta vedere alla lunga sui consumi ... bo? Diciamo che, per non impazzire, io prendo quei 100mV e li metto nel dimeticatoio ... facciamo finta che mi sono sbagliato a fare la misura.


Io riassumerei questa esperienza così ... molte cose anche banali. Ma lo faccio per prendere appunti.

- I CF vanno puliti bene. Sia le farfalle (con le battute) sia i condotti di bypass (cotton fioc, scovolini, solventi ecc)
- La vite di battuta del CF con il TPS si può toccare alla grandissima. Anzi si deve. Sposo la zero-zero suggerita da Germi appieno. Dopo questa procedura c'è stato il cambiamento più evidente.
- I cavi bowden dei CF non devono essere tesi al minimo. Molto meglio leggermente laschi. Per me questa è stata una svolta per un corretto allineamento agli alti regimi. Prima cercavo la "pulsazione sul cavo" per me è sbagliato. Se metti il bowden in tensione con la farfalla chiusa poi è un casino quando regoli gli alti ti si incasina il minimo e quando iteri sta cosa più volte non ne esci più. La conseguenza è che la leva dello starter potrebbe non tirare più ma basta regolare la tensione con la vite vicino alla manopola.
- Le viti di battuta e quelle zigrinate dei cavi devono essere pulite bene in modo da girarle con facilità. Io ho la sensazione che nel mio caso dopo 160k il cavo abbia scavato una leggera sede all'interno della vite. Sento delle periodicità quando le giro e questa cosa può portare qualche problema nelle regolazioni fini con il cavo che cerca di riposizionarsi nella "sede".
- Forse togliere il fusibile per 10 min non basta per resettare la centralina. Ma questo era già stato scritto.

- La BBPower non aveva mai eliminato i seghettamenti. Di sicuro ha risolto il battito in testa. Ho ottenuto di più con questa manutenzione (rispetto ai seghettamenti).

- tronchetti lunghi. Io riesco ad apprezzarli ai bassissimi e bassi giri, dal minimo fino a 3000 max 4000 giri.

- Non ho capito una mazza su cosa fa realmente il motronic 2.4 ... :lol:

W il boxer! (1150)

EagleBBG
17-11-2010, 07:41
Grazie per le prezioso resoconto. Vaaaaa bene... oookkkkeeeeyyyy... mi hai convinto. Al prossimo tagliando pulizia a fondo dei C.F., applichiamo la zero-zero e vediamo che succede. Ho anche quasi voglia di portare gli iniettori a far pulire con gli ultrauoni.


- tronchetti lunghi. Io riesco ad apprezzarli ai bassissimi e bassi giri, dal minimo fino a 3000 max 4000 giri.

Confermi quelle che sono state le mie impressioni, dunque, mi fa piacere. ;)

Bandit
17-11-2010, 09:01
Se riesci a trovare una ultrasuoni abbastanza capiente buttaci dentro tutto il CF. Nel frattempo se qualcun altro fa qualche misura sul tps ... giusto per curiostità...

Hellon2wheels
17-11-2010, 09:31
Registrando la farfalla in modo che resti un pelo più chiusa si ottiene una maggiore sensibilità nella regolazione del minimo per mezzo delle viti di bypass ma si abbassa di conseguenza anche il valore letto dal TPS al minimo. La mia personale opinione è che, comunque, dato che esistono delle tolleranze (sia fisiche che elettroniche dei componenti) e la Motronic 2.4 compensa comunque con un offset valutato in fase di reset, arrivare troppo vicino ai limiti non sia opportuno.

Se la motronic compensa e ci sono le tolleranze elettroniche non dovrebbero esserci problemi ad arrivare vicini ai limiti.
Io però sono dell'idea di attenermi a quello che finora da vaq è stato stabilito come valore minimo del tps e al limite andare leggermente al di sotto di esso tipo 370 mV e semmai accettare il compromesso del mezzo giro in più di vite di bypass.

Hellon2wheels
17-11-2010, 17:49
x Bandit
Dato che ormai preso da questa follia collettiva alla fine mi troverò anche io ad armeggiare con questa procedura 0=0 by Lentini, mi potresti dire come ti sei regolato dopo aver tarato il tps tramite vite di fondo corsa per reimpostare il corretto tiraggio dei cavi bowden dopo averli allentati.
L'hai fatto con il vacuometro girando la ghiera del bowden fino a quando non hai visto muoversi la colonnina del liquido ?

Bandit
17-11-2010, 18:36
Ho fatto seguendo pedissequamente il pdf di Lentini. Al punto 1 dice: "Generously loosen the free play at the throttle cables to both left and right throttle bodies ...". sottolinea generosamente quindi tradurrei con lasciali laschi ... ma non troppo che magari scarrucolano. Io ho fatto ad occhio. Forse i tenditori sono avvitati di un paio di giri rispetto alla posizione che farebbero muovere la colonnina.
Il CF quando è chiuso si deve appoggiare liberamente e comodamente solo sulla sua battuta. Quindi va verificato che la molla di ritorno funzioni bene e che la farfalla ruoti tranquillamente e che la battuta interna sia esente da morchie.

Intanto sto tenendo d'occhio i consumi ...

EagleBBG
17-11-2010, 19:52
Bene bene... io intendevo fare il lavoro al tagliando degli 80k, insieme a tutta una serie di lavoretti straordinari come la pulizia del motorino d'avviamento, l'ingrassaggio del millerighe e così via...
Mi mancano un paio di kkm ma forse anticipo il megatagliandone... tanto ho già quasi tutti i ricambi e il materiale in casa, le previsioni del tempo sono catastrofiche per le prossime settimane... quasi quasi... :arrow:

P.S. Certo che farsi venire le scimmie da tagliando è un po' da legge 180. :lol:

Bandit
17-11-2010, 20:32
voglio fare anche io il millerighe! ... ma non sono capace. L'altro giorno però ho fatto il motorino ... per la 7a volta....

EagleBBG
17-11-2010, 21:03
Ah beh... io mica lo so se sono capace... non l'ho mai fatto, spero di riuscirci, tra VAQ, Clymer e manuale... :lol:

Ma forse lo rimando a quello dopo e ci aggiungo il carico... sostituzione dei cuscinetti conici...

phantomas
17-11-2010, 21:24
Io porto il torrone.........c'entra un casso, ma potrei fare da supporto psicologico.........e sbirciare.........:evil4:

Charly
17-11-2010, 23:07
Oggi una giornataccia ma vedo che qualcosa di positivo c'è.:D:D

Hellon2wheels
18-11-2010, 08:30
Al punto 1 dice: "Generously loosen the free play at the throttle cables to both left and right throttle bodies ...". sottolinea generosamente quindi tradurrei con lasciali laschi ...
Alt !
Il generously loosen si riferisce alla procedura per assicurarsi che il cavo bowden quando si procede alla regolazione non impedisca al c.f. di poggiarsi sul fondo corsa ma poi a regolazione fatta, al bowden bisognerà pure ridargliela una tirata.
Se lo lasci così generously loosen non ti trovi poi con il gas che ha troppo gioco ?

Bandit
18-11-2010, 09:42
OK! hai ragione scusami. Allora punto 5 ultima riga "reset the left throttle cable free play to 0.5mm" immagino che le viti zigrinate abbiano passo 1mm quindi corrisponderebbe a un lasco dato da un avvitamento di mezzo giro. Io credo di averne dato di più.. almeno 1 giro. Ho fatto ad occhio/orecchio ho allentato fino a quando ero veramente sicuro che il cf tornasse senza incertezze sulla battuta da solo anche con movimenti lenti. Da qui l'importanza di pulire bene l'interno.
Il gioco sulla manopola del gas non lo sento anche perché uno si "auto regola".
Come dicevo, ho dovuto tirare il cavo dello starter.

EagleBBG
18-11-2010, 13:21
Da manuale d'officina BMW il gioco del cavo Bowden dell'acceleratore dovrebbe essere di circa 1 mm.

daniele52
18-11-2010, 14:13
lavoro fantastico,complimenti,se posso dare un consiglio una volta che tutto funzione bene io ho sempre messo una goccia di smalto molto denso sulle viti del minimo in modo da bloccarle in posizione.per mia esperienza anche con gli OR nuovi le vibrazioni le muovono,sballando la tanta sudata regolazione.un saluto

gianni bmw
18-11-2010, 14:45
Per Bandit,
se hai bisogno di aiuto non devi fare altro che telefonarmi. Un aiuto te lo do molto volentieri. Almeno se il lavoro ti viene male puoi sempre dare la colpa a me. Roberto se ancora non hai messo una luce vera nel tuo box, il lavoro lo possiamo fare nel mio dove ne abbiamo in abbondanza e anche lo spazio è maggiore.
Un saluto a tutti i " Faccio da solo che è meglio ":mad::mad::mad:
Gianni

Bandit
18-11-2010, 16:48
Olà Gianni ... le plafoniere le ho comprate ma ancora le devo montare ... :-o sto lavorando a lume di candela ... spero che il lavoro sia completato. Ora vorrei tenere sott'occhio i consumi ... mi si è accesa la spia della riserva con 60 km di anticipo... diciamo che di smanettamenti da fermo ne ho fatti un bel po' quindi la misura non è affidabile.

Bandit
18-11-2010, 19:05
A me sorprende il fatto che tu sei della "vecchia scuola" e ti sei ritrovato l'olio nell'airbox.

Aspettiamo news.

Ho ripescato questo ... :mad:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=133850&highlight=olio+filtro+aria

EagleBBG
18-11-2010, 19:35
Ahi... paraolio andato? :confused:

Consiglierei di pulire bene l'airbox e fare qualche centinaio di km tenendo scrupolosamente l'olio sotto il centro finestrella, poi ricontrollare. Se ne ritrovi ancora molto... :(

phantomas
18-11-2010, 21:48
OLIO?????????? dove? come?:evil4:

phantomas
18-11-2010, 22:42
Non vorrei sembrare più "gnucco":mad: di quanto sono.......ma tutte 'ste regolazioni da manuale, senza un analisi della combustione e, quindi, senza una valutazione del rapporto stechiometrico, soprattutto con i condotti di aspirazione diversi.............non è che poi si trovano della morchie sulle candele e, quindi, nei cilindri?
O meglio: non discuto dell'esattezza delle operazioni che voi (da quel che leggo) alquanto afferrati :!: in materia fate alla vostra mukka, ma non è che poi ci si ritrova tra un pò a dover rismontare tutto e rifare le regolazioni?

Hellon2wheels
19-11-2010, 09:01
Stavo leggendo che anche sulla procedura zeromeanszero by Lentini viene raccomandato di tarare il tps a 370-400 mV quindi in perfetto accordo con quanto riportato sulle VAQ.

Dolomiten
19-11-2010, 16:56
Tirando le somme non ho ancora capito se ne vale la pena (considerando il tempo e il costo) o no.

EagleBBG
19-11-2010, 19:25
Di cosa stai parlando, Dolomiten? Dei collettori o della procedura zero-zero?

Se parli dei collettori la risposta è nelle mie conclusioni e in quelle di Bandit. Se ti riconosci in quello stile di guida e pensi di poter apprezzare quella specifica variazione di comportamento la risposta è si, altrimenti no. ;)

Dolomiten
20-11-2010, 07:50
Parlavo dei collettori.
Solo che dopo 12 pagine non ricordavo più le vostre impressioni.

Diegox11
20-11-2010, 11:29
anch'io volevo capire come và stà RT con i collettori del GS... immerso in 300 post mi sono perso :D

EagleBBG
20-11-2010, 12:24
Allora, le mie conclusioni:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5246344&postcount=105

Le conclusioni di Bandit:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5304460&postcount=207

Non badare alle osservazioni di Bandit sui seghettamenti, perché sono spariti completamente dopo l'allineamento del C.F.

Bandit
20-11-2010, 22:11
diciamo molto attenuati ...

phantomas
20-11-2010, 22:24
La tentazione è sempre più forte. Adesso mi studio bene le VAQ dell'Eagle e quelle sull'allineamento dei CF (caso mai ce ne fosse bisogno).
Su, Bandit e Eagle, fate un pò di strada.......controllate le candele e diteci.....:!:

Bandit
20-11-2010, 22:29
Per me è ancora presto. Cmq ci sono tanti fattori in gioco ... modo di utilizzo, tps, sonde lambda (ma queste non si rompono mai?).

phantomas
20-11-2010, 22:32
Per me è ancora presto. Cmq ci sono tanti fattori in gioco ... modo di utilizzo, tps, sonde lambda (ma queste non si rompono mai?).

Ssssssssssssssssssssss!!!!!!! Si sa mai........:confused:

Diegox11
21-11-2010, 14:11
comunque avete modificato tutti la 1150, e per la 1100 il risultato dovrebbe essere uguale?

Dolomiten
22-11-2010, 06:54
Per quanto riguarda il 1100 avevo già letto il test di questo inglese che si diceva entusiasta:
http://www.ebbo.org/gs.php

Bandit
05-12-2010, 17:45
Allora le mie impressioni dopo i primi 1000Km fatti con i collettori del GS. Il consumo è sostanzialmente invariato al 3o pieno ho fatto 394Km prima che mi si accendesse la spia della riserva (17.9Km/lt). Forse è un po' cambiata la distribuzione dei consumi, ovvero nelle tratte in città mi pare un po' aumentata, ma non ho sufficiente statistica. Mentre sono abbastanza convinto che sopra i 4000 abbia perso qualcosa. Quando voglio accelerare di 6a partendo dai 4000 per fare un sorpasso mi pare meno pronta. Verrebbe voglia di mettere un filto KN magari una marmitta (laser) ... ecc. ecc. ma entrerei in un loop da quale difficile uscire.:lol:. Ora ho capito quanto è importante un banco per mettere a punto la moto ed una centralina programmabile non una BBPower che ha i suoi programmi fissi.

phantomas
05-12-2010, 22:39
Mumble......mumble.......indi, Bandit, è meglio effettuare delle regolazioni più fini sulla carburazione? Secondo EagleBBG andava bene così........

Bandit
05-12-2010, 22:48
La carburazione la fai toccando la mappatura.
Secondo me ho guadagnato un po' sotto ed ho perso qualcosa in accelerazione dai 4000 in su. Forse una marmitta o un filtro KN potrebbe aiutare, ma senza un banco prova per vedere che succede non ha senso.

... solo riflessioni di carattere generale. La moto stock credo sia il miglior compromesso. tutto qui. Ho solo riscoperto l'acqua calda... :lol:

phantomas
05-12-2010, 22:52
Sarebbe interessante mettere una mukka sul banco dinamometrico e vedere se è vero......
Ho assistito a modifiche su moto da pista che, sulla carta, davano benefici tangibili ma, alla prova dei fatti, con il cronometro in mano a Misano, erano solo delle "pippe"......

L'avevo immaginato già al post #12......

EagleBBG
06-12-2010, 13:40
Secondo me ho guadagnato un po' sotto ed ho perso qualcosa in accelerazione dai 4000 in su.

Tutto confermato, dunque. ;)

Bandit
06-12-2010, 13:44
Insomma, tu dicevi ..."Sopra i 4000 giri non noto particolari differenze di comportamento". Io la sento meno pronta.

EagleBBG
06-12-2010, 13:46
Solo che tu hai la BBP e io no... difficile confrontare, partiamo da due situazioni differenti.

franz josef popp
08-03-2011, 15:56
a distanza di alcuni mesi riconfermate quanto sopra?
"più pronta ai bassi e perdita dai 4000 in su con consumi invariati"

Ciao Pietro

EagleBBG
08-03-2011, 21:42
Per la prima affermazione direi proprio di sì. Domenica in Appennino facevo curvoni in quarta al minimo e all'apertura andava via fluida e pulita come non mai. Per il consumo, l'impressione è che sia invariato ma non ci ho tenuto dietro con precisione.

franz josef popp
09-03-2011, 08:45
grazie

quasi quasi al prossimo tagliando ........

maomao
10-03-2011, 15:44
salve amici non scrivo tanto nella bacheca, ma leggo da anni tutto quello che fate con la mucca... grazie a weiss l'anno scorso ho fatto modifiche nella mia moto e come ogni hanno mi sono ripromesso di farne qualcuna anche ora... ho notato che la mia mucca con questi cambiamenti(alberi a camme , scarico completo remus, eprom dedicata, bicchierini, viti, filtro kN,) sento la moto cupa... che mi soffoca... avrei bisogno di darle piu' aria , io ho fatto per anni pochi km l anno tanto che' la mia mucca in 10 anni ha fatto solamente 15000 km invece da un annetto a questa parte mi sto divertendo a fare su e giu' dall' Etna ,sempre nei mesi che non vi e' la neve, e nei posti dove non ce' mai messo l autovelox la tiro a piu' non posso e mi diverto tanto... ormai riesco a metterla con una ruota di seconda ed e' diventata un mio divertimento piro... ORA VI CHIEDO DOVE E COME POSSO TROVARE QUESTI SNOKERS MAGGIORATI PER DARLE PIU' ARIA o magari cosa posso fare per aumentare l'afflusso d'aria? SO CHE NON SI PUO' PARLARE DI TUNING ma e' per La Mucca che vi assicuro curo tantissimo piu' di mia moglie... grazie amici spero di avere vostre risposte .... e poi vorrei sapere come mettere le foto nel sito per farvi vedere le modifiche che ho apportato alla MUcche non sembra ma ho speso 4000 euro potete capirmi...(il mio UNICO vizio e' la mia MUCCA)CIAO...

EagleBBG
13-03-2011, 10:41
Se qualcuno fosse interessato: :-p

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230593611993

Diegox11
18-07-2014, 19:21
Eagle da tempo volevo metterli sulla mia RT e finalmente l'ho fatto!
Adesso mi chiedo: non servirà un aggiornamento alla centralina? Si aggiorna da sola? Non devo fare un reset togliendo il fusibile e poi rimetterlo ed accelerare un po' di volte a moto spenta col quadro acceso ecc...
Ai bassi noto già un bel miglioramento :lol:


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk