Visualizza la versione completa : santiago di campostela
MauroSkinko
28-09-2010, 21:03
qualche buon motociclista è mai andato???
in moto si intende...
ma soprattutto...qualcuno se lo farebbe un viaggetto fin la??
Mah... io vorrei farmelo tutto il cammino... a piedi, in moto sarebbe banale.
Purtroppo a piedi si fa in oltre trenta giorni...e non posso.
Il compromesso potrebbe essere, la prossima primavera, partire in moto,lasciala in deposito quando mancano 400 km a Santiago e poi...camminare una dozzina di giorni.
Mi piacerebbe.
ziofranco.GS
28-09-2010, 21:10
fatto quest'estate, vale la pena. Bella esperienza. Unico consiglio, andata in nave sino a barcellona, ritorno on the road. Puntatina in portogallo e spagna del nord per il rientro.
MauroSkinko
28-09-2010, 21:13
io sto pensando seriamente di farlo, però è il tempo che manca...
sarebbe carino farlo come tappa di un giro in spagna..
samarcanda
28-09-2010, 21:27
fatto qualche anno fa, ovvio che andrebbe fatto a piedi ;) però questo è un forum di motociclisti quindi confermo che ha il suo fascino anche in moto perchè i posti sono belli e interessanti, organizzati e parti
motolibe
28-09-2010, 21:34
Prova a vedere la mia precedente discussione:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=262953
oltre ad un breve filmato trovi le tappe che ho fatto.
un saluto
Fragolino
29-09-2010, 08:50
guarda qua e se vuoi infos più dettagliate basta chiedere...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=289425&highlight=pirenei+camino
utente cancellato_
29-09-2010, 10:58
Unico consiglio, andata in nave sino a barcellona
Si, ziofranco ma da dove ?
Da Zena ?
**p
http://www.camminodisantiago.com/images/cartina-santiago.jpg
mickywild
29-09-2010, 13:54
Io non ci sono andato,
Avrei voluto faro in bici,
Ho let to di chi ci e' stato
Ne parlano tutti con entusiasmo
utente cancellato_
30-09-2010, 12:38
Ribadisco, ok traghetto ma da dove ?
Genova ? Livorno ?
Si lo so basta cercare ma se uno di voi ha un consiglio è meglio.
**p
utente cancellato_
30-09-2010, 14:50
ok grazie triger, mi metto all'opera
; - )
**p
Ci sono andato vicino un paio di anni fa.
Ero a spasso per il nord della spagna in moto. Unico neo: state attenti a dove andate a dormire, i pellegrini che vanno a piedi passao per i campi e spesso le stanze a buon mercato sul tragitto non sono pulitissime; risultato? ci siamo riempiti di zecche e non è stato il primo caso ci hanno raccontato.
Per il resto, posti proprio belli, gran terra la Spagna!
patrizio
30-09-2010, 16:58
ok grazie triger, mi metto all'opera
; - )
**p
non sò se te ne vale la pena...arrivare da trieste fino a genova che con 750 km. sei a perpignano...non sò fai te anche come spesa è maggiore e poi da barcellona devi risalire per i pirenei...
lighthouse
30-09-2010, 18:02
Io ho intenzione di fare un bel giro in europa a partire dalla seconda metà di ottobre...
tra le tappe mi interesserebbe anche quella di santiago.
si può organizzare...
utente cancellato_
30-09-2010, 20:26
patrizio, ci ho pensato anch'io.
Trascurare la Provenza ?
4000 km + 4000 km
ci vuol tanto tempo e/o natiche di ferro (non sempre esigibili dalle nostre beneamate zavorrine)
Motivi x cui non sono al Mukken 2010, lavoro a parte...
Io sono molto, troppo lontano.
Ma si sà, improvviserò e " come il cor mi ditta dentro..."
**p
ziofranco.GS
30-09-2010, 21:28
ero in ferie all'elba, per cui sono partito da livorno. unico problema è che la nave arriva(se in orario) alle 20. La notte dovrai farla a barcellona, sempre che sia un problema stare una notte nella capitale del divertimento catalano.
patrizio
30-09-2010, 23:01
patrizio, ci ho pensato anch'io.
Trascurare la Provenza ?
4000 km + 4000 km
ci vuol tanto tempo e/o natiche di ferro (non sempre esigibili dalle nostre beneamate zavorrine)
Motivi x cui non sono al Mukken 2010, lavoro a parte...
Io sono molto, troppo lontano.
Ma si sà, improvviserò e " come il cor mi ditta dentro..."
**p
è per questo che ti dico che non ti conviene...conviene a chi è vicino ai porti d'imbarco che in poco s'imbarca ed è come non usare la moto...ma da trieste ci penserei quando sei a genova non dico sei arrivato ma poco ci manca...
Quest'estate dopo aver fatto normandia e bretagna sono sceso da quimper-nantes-bordeaux-lourdes per visitare la cittadina francese e sono rientrato dalla camargue e dalla provenza...la mia zavorrina era con me...
un consiglio:vai dove ti porta il cuore e il tuo modo di pensare...non sbagli mai
President
30-09-2010, 23:24
io ci sarei .
ottobre è il mese ideale x la temperatura.
;)
ti seguo.
Ottobre 2009. le foto (http://www.flickr.com/photos/michelemuliere/sets/72157622576117638/show/)
Non una vacanza, ma un viaggio.Nella splendida Spagna settentrionale. Lungo il Cammino di Santiago de Compostela. Affianco ai pellegrini che lo percorrono a piedi, per le meravigliose città di Pamplona, Burgos, Astorga, Leon, Lugo, Santiago. E poi ancora sino a Fisterre, dove la Spagna si getta nell'Oceano Atlantico. Quindi ritorno ad Est, costeggiando il Mar Cantabrico, Sino a San Sebastian. Quindi in Francia a Lourdes. E poi nel principato di Andorra, per poi proseguire per Barcellona. A cavallo delle nostre moto Bmw, Milena, Martina, Pino e Michele ci siamo scoperti compagni di viaggio divertiti ed affiatati. Grazie Spagna. Hasta Luego.
Ottobre 2009. le foto (http://www.flickr.com/photos/michelemuliere/sets/72157622576117638/show/)
Non una vacanza, ma un viaggio.Nella splendida Spagna settentrionale. Lungo il Cammino di Santiago de Compostela. Affianco ai pellegrini che lo percorrono a piedi, per le meravigliose città di Pamplona, Burgos, Astorga, Leon, Lugo, Santiago. E poi ancora sino a Fisterre, dove la Spagna si getta nell'Oceano Atlantico. Quindi ritorno ad Est, costeggiando il Mar Cantabrico, Sino a San Sebastian. Quindi in Francia a Lourdes. E poi nel principato di Andorra, per poi proseguire per Barcellona. A cavallo delle nostre moto Bmw, Milena, Martina, Pino e Michele ci siamo scoperti compagni di viaggio divertiti ed affiatati. Grazie Spagna. Hasta Luego.
fatta uguale uguale questa estate ma al senso inverso..........da fare assolutamente, la spagna è magnifica e in questo viaggio vivi delle sensazioni religiosi insipiegabili, vai sereno e goditi ogni attimo ;)
Rientrato da una settimana... una meraviglia, ancora una volta.
Stavolta ho fatto almeno 3/4 del cammino in fuoristrada, partendo da poco dopo Jaca. Uno spettacolo unico ;)
Mauro puoi leggerti il mio post di qualche settimana fa
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=279407&highlight=santiago&page=2
Quoto Stress: è un viaggio, vero.
La nave da Ge per Barcellona è strategica, la Francia la puoi fare al ritorno e non 2 volte...
Per Presidente... ad ottobre secondo me è già un po' fresco, e può piovere molto, sopratutto in Galizia e la mattina viene giorno tardissimo.
In ogni caso auguro a tutti di partire :-o
Rientrato da una settimana... una meraviglia, ancora una volta.
Stavolta ho fatto almeno 3/4 del cammino in fuoristrada, partendo da poco dopo Jaca. Uno spettacolo unico ;)
Mauro puoi leggerti il mio post di qualche settimana fa
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=279407&highlight=santiago&page=2
Quoto Stress: è un viaggio, vero.
La nave da Ge per Barcellona è strategica, la Francia la puoi fare al ritorno e non 2 volte...
Per Presidente... ad ottobre secondo me è già un po' fresco, e può piovere molto, sopratutto in Galizia e la mattina viene giorno tardissimo.
In ogni caso auguro a tutti di partire :-o
:(:(:(.... non sono assolutamente d'accordo su quello che tu hai fatto .....
ma lo sai quante maledizioni ti sarai preso dai Pellegrini che magari erano trenta giorni che camminavano da Saint Jan-De-Porte per raggiungere Santiago e si vedono delle moto che pur piano siano andate alzavano comunque un polverone e non è assolutamente bello quando si è stanchi e sudati.......
..... il viaggio è bellissimo da fare a piedi o in bicicletta ...... ma con le moto fatelo ma su strada .......
........ da uno che ha fatto il percorso ........
Mah... che dirti....
ovviamente non cerco e men che meno pretendo che tu condivida :neutral:.
E' significativo - almeno per me - che l'unica lamentela al mio passaggio me l'abbia fatta tu qui sul forum... ti assicuro che lungo la strada ho solo trovato sorrisi e cordialità, come è ovvio che sia se , da motociclista, cerchi di avere il massimo della cura e dell'attenzione per chi sta camminando sulla tua stessa strada (velocità, orari...).
Ti lascio solo una riflessione, visto che anche tu hai fatto il pellegrinaggio a piedi:
non trovi che se un Pellegrino "lancia maledizioni" a chi gli passa a fianco -seppure su una moto - forse ha sbagliato mestiere...?
Perchè se lo fa significa che è un turista ed allora sta semplicemente percorrendo una strada, lui a piedi, io in moto ;)
pasquakappa
03-10-2010, 08:51
:(:(:(.... non sono assolutamente d'accordo su quello che tu hai fatto .....
ma lo sai quante maledizioni ti sarai preso dai Pellegrini che magari erano trenta giorni che camminavano da Saint Jan-De-Porte per raggiungere Santiago e si vedono delle moto che pur piano siano andate alzavano comunque un polverone e non è assolutamente bello quando si è stanchi e sudati.......
..... il viaggio è bellissimo da fare a piedi o in bicicletta ...... ma con le moto fatelo ma su strada .......
........ da uno che ha fatto il percorso ........
Ti quoto al 100%. Se si continua cosi tra poco i pellegrini troveranno sul loro percorso gruppi di fuoristradisti, quad, auto a trazione integrale ect. E' un percorso religioso che va' fatto in un certo modo se no che senso ha!!!!
PS ma i pellegrini no potevano certamente bestemmiare al vostro passaggio cospetto...
ennebigi
03-10-2010, 10:12
Personalmente non avrò mai trenta gg di ferie per poterlo fare a piedi...... e quindi non lo faccio ?
patrizio
03-10-2010, 20:38
a piedi viene le galle oibòòòòòò!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti lascio solo una riflessione, visto che anche tu hai fatto il pellegrinaggio a piedi:
non trovi che se un Pellegrino "lancia maledizioni" a chi gli passa a fianco -seppure su una moto - forse ha sbagliato mestiere...?
Perchè se lo fa significa che è un turista ed allora sta semplicemente percorrendo una strada, lui a piedi, io in moto ;).......
.
.
.
no!..... quella non è una strada ..... quello è il cammino di Santiago ..... il cammino che fece San Giacomo :!: e che da allora lo fanno migliaia di Pellegrini in ricerca di se stessi e in meditazione ;)..... è logico che un viandante non imprecherà mai contro un "motociclista" ..... è anche vero che se un "motociclista" invade il sentiero dei Pellegrini viene visto benevolmente ......
La cosa brutta è CHE IL "MOTOCICLISTA" NON DEVE FARE QUEI SENTIERI :mad::mad::mad:...... abbiamo gia tante di quelle strade per divertirci con le nostre moto :eek::eek: ....
ed ora un ultima considerazione:stai costeggiando un campo di lavanda nel silenzio totale e in piena meditazione.... in lontananza senti il rumore di una o più moto che stanno arrivando,ti raggiungono e ti sorpassano alzando polvere..... a te che stai camminando non ti verrebbe la voglia di mandarli a quel paese????......:confused::confused:
Mi spiace Gio, ma non credo che troveremo mai una convergenza, perchè mi rendo conto che stiamo parlando di cose diverse ;)
San Giacomo non percorse mai quelle strade (perchè per i 3/4 è di strade che stiamo parlando) perchè le sue spoglie giunsero a Fisterra trasportate dalla concha...:-o
Sostenere che queste strade SIANO dei viandanti è perlomeno bizzarro.... le strade sono di chi le percorre nella maniera più corretta possibile
L'hai detto tu: è un percorso di fede e di meditazione; non a tutti è data la fortuna di potersi fare oltre 30 gg di ferie continuative nella bella stagione ed allora bisogna ingegnarsi come meglio si può e così come l'abito non fa il monaco, il mezzo non fa il pellegrino ;)
In ogni caso senza rancore, perchè credo di aver inteso cosa volevi segnalare ma al tempo stesso ti invito a valutare che può non essere stato un sacrilegio ;)
(a meno che tu non abbia inteso che io abbia percorso anche i sentieri che, tanto per fare un es., salgono alla Cruz de Hierro...:()
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |