Visualizza la versione completa : ruggine cardano
Cicciosport
27-09-2010, 15:51
Salve a tutti!
Ho da poco cambiato le gomme alla mia 1100s, la moto è del 2003, ha 42mila km, ultimamente ha preso un po' d'acqua. Bene: smontata la ruota posteriore ho vosto un bel po' di ruggine all'interno del cardano (spero abbiate capito: la parte terminale del giunto cardanico, dove si bullona la ruota, non so come si chiama esattamente) è dannoso? letale?
Il gommista ha detto semplicemente: "quando determinati pezzi meccanici son fatti con materiali poco adatti questo è il risultato!"
tante storie sulla presunta qualità eccelsa dei materiali, sul gap incolmabile con italiane e giapponesi, vabbè, ma queste sono riflessioni personali che faccio a posteriori...l' r 1100 s è e rimarrà una gran moto comunque!
saluti a tutti!
Lasciamo perdere le opinioni personali.
Spiegati un po meglio e magari aggiungi una foto.
Cicciosport
27-09-2010, 18:09
beh, ormai la ruota è stata rimontata, non posso far foto. Comunque, togliendo la ruota posteriore si vede uno dei due ingranaggi della coppia conica, quello che poi gira con la ruota stessa.
Ebbene questo pezzo presenta una concavità, non è piatto. L'interno di questa cavità era pieno di ruggine!!! chi sa se è un difetto comune, se è innocuo, magari, a lungo andare può compromettere la durata dell'ingranaggio.
Credo che per aiutare un po' chi ci sa fare ad aiutarti ti convenga visitare questa pagina:
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=0422&mospid=51677&hg=33&fg=10
...selezionare un diagramma e dire più o meno quale parte è quella che presenta ruggine. Il servizio offerto dal tipo che ha raccolto le fiche è inestimabile! ;)
F.
le fiche sono oggettivamente inestimabili. lo dice anche il mio gommista.
il mio gommista dice anche che la ruggine - nel giunto cardano/ruota - è normale che ci sia.
a me, quando cambio le gomme, la gratta via con una spazzola.
a me ha detto di non preoccuparmi.
...secondo me si riferisce al coperchio del carter...
le fiche sono oggettivamente inestimabili [...]
Non parli da eSSista, e lo sai.
F.
ahem, per la perpetuazione della specie, ça va sans dire.
Ah, giustamente. Nature oblige.
F.
Anche secondo me è normale, dopotutto pure sulle auto ad ogni rimossione del cerchio ci si trova davanti a un po' di ruggine sul mozzo ruota.
Assai normale un pò di ruggine in quel punto.
e gommista troppo etero, sicuro
Si può acquistare in aftermarket o come accessorio BMW il tappo per chiudere il foro in questione.
Cicciosport
28-09-2010, 12:42
...secondo me si riferisce al coperchio del carter...
esatto, ed è stato pulito con una spugnetta abrasiva...meglio che si a un fenomeno abbastanza normale, la mia paura era che fosse sintomo di...scatola di ingranaggi che va a putt...grazie per le risp. e per il link alle fiche!:D
Bràu! :D
E sempre, comunque WLF - viva la fiche! :lol:
Si può acquistare in aftermarket o come accessorio BMW il tappo per chiudere il foro in questione.
urka c'è un appletbmw per tutto!
Mi posti un link please?
grazie mille!
Io uso un tappo in sughero per quando lavo la moto :-o
Cerca sul catalogo delle principali ditte che operano nel settore.
Se ne era parlato nelle VAQ. Appena ho due minuti provo a vedere.
Comunque sia niente di che, un tappo in gomma/plastica.
un pò di ossido è normale.
non mi preoccuperei molto!
io sono un caprone :( nn ho ancora capito di che pezzo state parlando (scrivendo)...
nocturnus
30-09-2010, 13:47
DvD si sta a parlar del 1100s, il buco centrale tra i 4 fori per l'attacco ruota
ohmadonnasanta! non mi ero accorto! scusate...ecco perchè il disengno non lo capivo :)
nocturnus
30-09-2010, 14:48
quando si parla di buhi l'essista non ragiona più :3some::la::bootysha:
Chi no'l ga muso ga buso.
F.
kazzarola
01-10-2010, 01:13
Ma non basterebbe, una volta pulito il pezzo dalla ruggine, spalmargli ssopra un bel velo protettivo..che so..di vasellina?? :D
ciccio non te la prendere anch'io ho problemi di ruggine,:lol::arrow::mad:
Cicciosport
04-10-2010, 13:02
ma dai, tu ruggine? Nel GS?? nel Gelaende Strasse??? Strano, l'ultima volta ne ho visto un punto microscopico, ma te l'ho grattata via subito, Molto prima di Monghidoro, che sia ricomparsa in fondovalle con l'umidità?:D:D:D
[...] ma te l'ho grattata via subito, Molto prima di Monghidoro [...]
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
F.
nocturnus
04-10-2010, 14:25
La eSSe è anche una sabbiatrice mobile :blob:
marcortn
17-05-2011, 17:22
È capiatato anche a me di smontare la gomma e di veder cadere un po d'acqua ruginosa dall'interno del mozzo.
Ho asciugato il foro interno e ci ho spalmato un po di grasso alla grafite.
Poi sono andato su eBay ed ho comprato per pochi euro un tappo in alluminio con stemmino BMW e ce l'ho montato.
Ho rismontato la gomma dopo un anno per verniciare di nero opaco i cerchi e quando ho tirato giù il cerchi l'interno era bello asciutto.
Ciao.
M.
LA stessa cosa è successa a me. Il gommista mi ha detto che capita su tutte le r1100s come la mia... consoliamoci
Cicciosport
27-05-2011, 23:21
opterò per il grasso e il tappo al prossimo cambio gomme! Grazie dei consigli ragazzi!:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |