PDA

Visualizza la versione completa : Parliamo di Gore-tex.

mamba
26-09-2010, 14:02
Discutendo di abbigliamento motociclistico tra amici,è venuto fuori che capi con inserti antipioggia in gore-tex,tali non sono.Esperienza diretta di amici,durante un viaggio in Polonia,dopo un pò hanno dovuto indossare la tuta classica sopra per evitare di bagnarsi.Io l'ho provato sul lavoro e non ho avuto il problema,anche per minor tempo di esposizione.
Cosa mi raccontate cari utilizzatori?Ne vale la pena spenderci i soldini o mi devo comunque portare la mia fedele Rukka in PVC?
E' deducibile che non ho mai possseduto un capo in gore-tex per la moto,ma ne faccio comunque uso e abuso in bici ed a piedi e non ho mai avuto passaggi di acqua.

AlexBull
26-09-2010, 14:20
Di solito vale la pena.

Il gore-tex funziona e tiene bene l'acqua, a patto che la membrana sia integra e non ci siano difetti di produzione (e se le manopole riscaldate sono spente...).

Per farti un esempio, ho preso recentemente uno splendido paio di Daytona in gore XCR... ma entra acqua.
Per contro, dei vecchi Alpinestars, in gore normale, che costano un terzo, ancora reggono alla perfezione!

Alla fine basta una piccola lesione e tutta l'impermeabilità va a farsi benedire.

C'è di buono che Gore è ditta seria e di solito sostituisce senza problemi.

Per risparmiare qualcosa, tra i "cloni" sembrano funzionare bene soltanto H2Out e Dryway+.

In caso d'aquazzoni, però, un buon antipioggia (sempre in gore...) non fa mai male.
Non per altro, per non sporcarsi!!!

;)

mamba
26-09-2010, 14:29
Grazie Alex,scusa,come influiscono le manopole?:rolleyes:
Io ho un paio di Sidi con interno in Sympatex che è ben lontano da Gore,però non è mai entrata una goccia,ancorchè la tomaia esterna fosse fradicia.

AlexBull
26-09-2010, 15:14
C'era una discussione in proposito....

In pratica in caso di manopola calda, la membrana si mette a funzionare al contrario e lascia entrare acqua, in diversi modelli di guanto.

Posso immaginare che, un guanto che abbia la membrana soltanto sul dorso, e il palmo invece "soltanto" impermeabile, possa scampare alla cosa.

:confused:

mamba
26-09-2010, 20:13
Ho capito,ovviamente stiamo parlando di gore-tex anche per i guanti.Grassie.

Pier_il_polso
26-09-2010, 20:19
Maryyyyyyyyyyyyyyyyy
:happy1:

Enzofi
26-09-2010, 20:24
l'incompatibilità tra gore-tex e manopole riscaldate é una leggenda metropolitana.
Provare per credere , sempre che il guanto non sia rotto di suo.
Oltre ai normali completi possiedo un completo Klima COnfort da oltre 15 anni e tiene ancora perfettamente.
Tanto prima o poi al gore-tex ci si arriva per la disperazione : meglio prima , risparmiando denaro ed arrabbiature con abbigliamento "compatibile"

brontolo
26-09-2010, 20:42
I miei guanti in pelle e Gore-Tex con manopole accese non lasciano passare acqua!

frenco
26-09-2010, 20:50
goretex è un brevetto scaduto e un marchio attivo, chiunque può fare quel tessuto, non ci son più segreti di produzione dopo trent'anni, ma nessuno può usare quel nome.

mangiafuoco
26-09-2010, 20:58
frenco non è proprio così.
E' vero che il brevetto è scaduto ma è altrettanto vero che nessuno riesce a fare membrane in Eptfe con quelle prestazioni (portata di aria e resistenza all'acqua).
Questioni di processo produttivo (il vero segreto, non brevettato proprio per evitare di doverlo divulgare), non solo di materiale.
Tanto è vero che tutti cloni non sono neanche epfte (teflon) ma pvc o poliestere.

AlexBull
26-09-2010, 21:10
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=17749&highlight=manopole+guanti+gore-tex

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=95011&highlight=manopole+guanti+gore-tex

;)

frenco
26-09-2010, 21:12
mangiafuoco, non è così!
ho lavorato in una multinazionale tessile e ho lavorato con il settore sportivo capi waterproof, credimi, c'è di meglio del goretex che tutto sommato nella versione di qualità è poco poco traspirante, d'altra parte è bel naturale che in trent'anni si vada avanti.
i segreti produttivi escono dalle aziende con i dipendenti che ci lavorano, dall'operaio al direttore di produzione, sopratutto quando ci sono tanti soldi in gioco.

ma non mi interessa una polemica su un vecchio prodotto che ha una grandissima forza... di marketing

semmai c'è da capire se chi lamenta acqua dentro il goretex ha un problema di permeabilità inversa o di condensa, se si suda dentro un capo tipo goretex non c'è modo che tutta l'acqua sudata passi dalla membrana quando fuori c'è il 100% di umidità perché piove e la giacca è zuppa
e se fuori è freddo il sudore si consensa sull'interno della membrana, certo non sul pile sulla pelle

AlexBull
26-09-2010, 21:31
... al momento prestazioni migliori del Gore XCR sembra averle soltanto C-Change di Shoeller.

(montato su StreetGuard3 e Halvarssons Odyssey...).

Anch'io ho letto di altre ottime membrane in circolazione, non sono però sul mercato.

Animal
26-09-2010, 21:37
Mamba...vuoi essere sicuro di NON bagnarti...MAI???.....

.... www.richa.be e guarda il modello Spirit !!

Quando vuoi te lo faccio provare!!

vadocomeundiavolo
26-09-2010, 21:37
... al momento prestazioni migliori del Gore XCR sembra averle soltanto C-Change di Shoeller.

(montato su StreetGuard3 e Halvarssons Odyssey...).

Anch'io ho letto di altre ottime membrane in circolazione, non sono però sul mercato.

credo che anche rukka ,la usi su alcuni capi.

Animal
26-09-2010, 21:38
Bravo Alex...scusa ma non avevo letto il tuo post!!.....
Confermi il mio consiglio!

vadocomeundiavolo
26-09-2010, 21:42
Mamba...vuoi essere sicuro di NON bagnarti...MAI???.....

.... www.richa.be e guarda il modello Spirit !!

Quando vuoi te lo faccio provare!!

certo che una giacca con C- Chang a quel prezzo,è un affare.:D

Maxrcs
26-09-2010, 21:43
Frenco!!!

Dimmi quali membrane snon meglio del goretex.. così per curiosità visto che sei del settore...

Grazie Max

frenco
26-09-2010, 21:45
ora non ricordo, me ne parlava un tecnico, son sicuro qualcuno abbia più memoria

LP-65
26-09-2010, 21:47
mangiafuoco, non è così!.... credimi, c'è di meglio del goretex ...

Ciao, per puro interesse mi piacerebbe sapere quali siano i materiali su cui si possa andare sul sicuro
Si sente parlare di C-Change (la mia SG3 in realta funziona ottimamente) ma anche D-Dry e poi D-Dry + ed altri con pareri controversi ...francamente mi interesserebbe la cosa..grazie

LP-65
26-09-2010, 21:48
Ups scusate mi avete battuto sul tempo mentre scrivevo...

frenco
26-09-2010, 21:49
http://www.outdoorsmagic.com/qna/qna.asp?UQN=688&sp=&v=1

Animal
26-09-2010, 21:56
VCDV......scusa l'abbreviazione.....la prima volta ho comprato RICHA Spirit (giacca + pantalone) in Svizzera...prezzo 900,00 Chf la giacca e 6 o 700,00 Chf i pantaloni completi entrambi di liner termico (la giacca ha un bello e comodo giacchino casual!!)
Ovviamente all'epoca ebbi fortuna: euro forte sul franco e ricco sconto del venditore.
Ora il prezzo è sempre uguale ma il franco si è rinforzato sull'euro e non c'è più l'offerta di sconto da parte del venditore (max il 15%).
Allora ho chiamato direttamente RICHA in Belgio : Giacca € 450,00 e pantaloni € 375,00 ...molto gentili e disponibili, disposti anche a spedire.
Siccome ho venduto la mia giacca (errore di taglia) ora la devo e la voglio ricomprare, dato che mi son trovato veramente bene in ogni condizione. Chiedete a errepierre che ora usa la mia ex giacca!!

vadocomeundiavolo
26-09-2010, 21:59
http://www.outdoorsmagic.com/qna/qna.asp?UQN=688&sp=&v=1

sembrerebbe che il Pro Shell sia migliore del gore-tex,staremo a vedere se qualche ditta che produce capi da moto,inizi ad usarla.

Animal
26-09-2010, 21:59
se fuori è freddo il sudore si consensa sull'interno della membrana

confermo! ecco perchè le tende spalmate in Gore-Tex erano pericolose da un punto di vista termico. Sperimentato anche a dormire in truna con coprisacco della inglese Phoenix....il lato sotto lo sfiato superiore, mi si congelo!!!

Animal
26-09-2010, 22:00
Ultimamente la DUPONT ha sviluppato qualche cosa di nuovo...ma non ricordo il nome.....

frenco
26-09-2010, 22:06
http://www.outdoors.org/publications/outdoors/2006/breatheasy.cfm

in particolare:

A few years ago, the U.S. Army’s Soldier System Center in Natick, Mass., performed breathability tests on some common outdoor fabrics. Leading the pack of tested materials was the eVent laminate which, depending on relative humidity, was between 1.3 and 3 times more breathable than the next best material, Gore-Tex XCR. Following this, the results clustered together, with the best-performing materials approximately twice as breathable as the least. In descending order of breathability, the results were: Gore-Tex XCR, Gore-Tex (standard), HydroSeal (The North Face), Membrain (Marmot), Sympatex, Conduit (Mountain Hardwear), and OmniTech (Columbia).

tradotto da google
Qualche anno fa, l'esercito degli Stati Uniti Soldier System Center di Natick, Massachussets, eseguito prove di traspirabilità su alcuni tessuti comuni all'aperto. A guidare la confezione di materiali testati è stato il laminato evento che, a seconda della umidità relativa, era tra 1,3 e 3 volte più respirabile che il materiale migliore seguente, Gore-Tex XCR. In seguito, i risultati in cluster insieme, con i materiali migliori risultati circa il doppio di quanto traspiranti come il meno. In ordine decrescente di traspirabilità, i risultati sono stati: Gore-Tex XCR, Gore-Tex (standard), HydroSeal (The North Face), Membrain (marmotte), Sympatex, conduit (Mountain Hardwear), e Omnitech (Columbia).
Ascolta
Trascrizione fonetica
Dizionario - Visualizza dizionario dettagliato

frenco
26-09-2010, 22:08
come vedere eVent faceva passare il vapore da 1.3 a 3 volte più del miglior goretex

vadocomeundiavolo
26-09-2010, 22:12
ho trovato questa vecchia discussione.
http://kinobi.forumup.it/about30-kinobi.html

Animal
26-09-2010, 23:14
Visto catalogo Jofama.....usano sia il C-Change che Nanosphere usate anche da RICHA.....ed il prezzo della giacca è 499,00 euro. Richa da anche il paraschiena!

Maxrcs
28-09-2010, 12:56
[QUOTE=Animal;5157162]VCDV......scusa l'abbreviazione.....la prima volta ho comprato RICHA Spirit (giacca + pantalone) in Svizzera...prezzo 900,00 Chf la giacca e 6 o 700,00 Chf i pantaloni completi entrambi di liner termico (la giacca ha un bello e comodo giacchino casual!!)

Scusa ma "Schoeller c change membrane" non è quello che usa anche bmw nei suoi capi?

Max

vadocomeundiavolo
28-09-2010, 13:07
[QUOTE=Animal;5157162]VCDV......scusa l'abbreviazione.....la prima volta ho comprato RICHA Spirit (giacca + pantalone) in Svizzera...prezzo 900,00 Chf la giacca e 6 o 700,00 Chf i pantaloni completi entrambi di liner termico (la giacca ha un bello e comodo giacchino casual!!)

Scusa ma "Schoeller c change membrane" non è quello che usa anche bmw nei suoi capi?

Max

Si e' lo stesso materiale che usa per la conforshell e per la sg 3.