PDA

Visualizza la versione completa : Assicurazione RCA e non solo - Adesso basta!!!

Magister
25-09-2010, 23:32
Adesso mi sono veramente stufato di farmi prendere in giro dalle assicurazioni. :mad:
Domani mi scade l'assicurazione con la compagnia che da 17 anni si piglia i miei soldi per l'automobile, e da 3 anche quella della mukka! Non vi dico i salti mortali che sto facendo in questi ultimi anni per trattare il prezzo :(.
Faccio un piccolo appunto, con l'auto sono in una sotto categoria della classe unica 1, con la moto adesso in 12^ (e quì mi domando: perchè anche avendo la moto da 3 anni mi hanno fatto partire dalla 15^? Come utente stradale l'esperienza maturata con la macchina dovrebbe valere anche per la moto imho, altrimenti se le vogliamo tenerle separate, dovrebbero esserci anche una gestione separata dei punti patente, non perchè ne ho pochi, anzi credo che ne avrò 26 o più adesso)
6 mesi fa vado da una amica che gestisce una assicurazione e gli lascio i dati per farmi un preventivo, mi dice 450 con il furto e incendio... :arrow:
Questa mattina vado nella mia assicurazione di fiducia, dove tra l'altro ci lavora mia cugina e mi sparano 620 per avere le stesse cose dell'anno prima :rolleyes: dopo che con un tentato omicidio del responsabile, sono riuscito a strappargli 478 anzichè 595. Vabbè dico, adesso mi sono rotto, disdico e vado dall'amica. :blob:
Vado dall'amica e mi dice: le assicurazioni delle moto sono aumentate ti propongo:
440 x rcmoto + sospensione illimitata
540 x rcmoto + furto incendio senza sospensione
590 x rcmoto + furto incendio + sospensione illimitata
Gli chiedo: perchè sono aumentate così tanto? soprattutto l'rcmoto?
Risposta: Perchè non ci stanno dentro con i furti, incassano 10 e pagano 20 a causa dei furti, così vogliono scoraggiare... :rolleyes:
Scoraggiare che? e che centrano i furti con l'aumento dell'rcmoto? se non ci stanno dentro con i furti, che aumentino solo le tariffe per l'opzione furto e incendio, che cazz centra l'rcmoto?? :rolleyes:
Boh, fatto sta che oggi provo a fare un preventivo online con genertel e mi fa 413, poi con linear e non c'è bmw come marca.
Al di là della questione linear sul fatto che non ci sia la bmw per scelta aziendale, adesso mi metto a fare un po' di preventivi.
Perchè non ci scambiamo delle dritte in modo da aiutarci nella scelta di una assicurazione online ecc??
Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere esperienze ed informazioni. :D

mascalzone_latino69
26-09-2010, 00:12
dato che siamo vicini di casa ti consiglio di provare alla SAI a Crema, hanno le tariffe moto molto più basse...io senza furto ed incendio pago "solo" 250 euro circa !
sono già alcuni anni che sono da loro e non ho mai avuto sinistri -SGRAT, SGRAT....:confused:poi vedi tu... ;)

wildweasel
26-09-2010, 00:15
ASSOR.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=260755&highlight=ASSOR

gicapi
26-09-2010, 09:24
da 10 anni cliente genertel mi sono trovato sempre bene per efficienza ed anche gentilezza/ competenza quando devi parlare al numero verde, anche quando mi hanno rubato lo scooter mi hanno rimborsato velocemente-
avendo assicurati lì tutti i mezzi familiari credo di avere qualche sconto in più, prima di assicurare l'ultima mucca avevo fatto qualche altro preventivo on line il più basso dei quali,con minori coperture era qualche centinaio di euro più alto di quello che poi ho pagato
è anche comoda la possibilià di sopsendere e riattivare
:rolleyes:

sauternes
26-09-2010, 10:15
hai dato un'occhiata alle convenzioni BMW Club?
http://www.bmwmotorradclubitalia.it/news/articolo_altre_notizie.php?id_cat=44&id_news=42
so che a molti qui dentro il BMW Club sta sulle balle, però €280 di RC a me non sembra male... (infatti è il secondo anno che lo faccio).

Zeno
26-09-2010, 11:39
Io ho fatto alcuni preventivi online e mi hanno dato dei valori che non corrispondono a quelli che forniscono i famosi "preventivatori", che passano da valori minimi x a massimi 5x!!!! Mi sembrano sempre poco probabili.

E infatti se mi presento all'agenzia della mia assicurazione con un preventivo più basso el loro fanno sconti quasi pari e ho il vantaggio di sapere con chi sto parlando.

Comunque io in classe 14 solo di RC pago 320 € con massimali molto alti.

gicapi
26-09-2010, 11:44
..............E infatti se mi presento all'agenzia della mia assicurazione con un preventivo più basso el loro fanno sconti quasi pari e ho il vantaggio di sapere con chi sto parlando.

Comunque io in classe 14 solo di RC pago 320 € con massimali molto alti.

se ti presenti con l'avatar secondo me fanno anche di meglio.. complimenti :!:

ZioTitta
26-09-2010, 11:52
Se acquisti una seconda vettura, mantieni la stessa classe di merito di quella gia' assicurata.
Non so, pero', se valga anche per le moto.
http://www.rcassicura.com/bonus-malus.htm

Ducati 1961
26-09-2010, 12:13
Secondo me dovrebbe valere anche per le moto . Informati meglio ! Poi quoto chi ha scritto che la Genertel e' un'ottima assicurazione . L'ho avuta anche io poi breve passaggio a Royal Insurance , ma dal prossimo anno ritorno a Genertel .

gicapi
26-09-2010, 13:10
purtroppo no, l'agevolazione vale solo all'interno di una stessa classe di veicoli :mad:

La Legge n.40 del 2/4/2007 (Legge Bersani) consente di beneficiare della stessa classe di merito risultante dall’ultimo attestato di rischio di un altro veicolo già assicurato di tua proprietà (o di proprietà di un tuo familiare convivente) in caso di acquisto di un veicolo aggiuntivo nuovo o usato.

Per beneficiare dell’agevolazione prevista dalla Legge Bersani è necessario che:

il veicolo da assicurare sia della stessa tipologia del veicolo di cui si utilizza la classe di merito (auto-auto, moto-moto)
il veicolo da assicurare sia stato acquistato, nuovo o usato, da non più di 90 giorni e che venga immatricolato ad uso privato
l’intestatario del veicolo da assicurare coincida con l’intestatario del veicolo di cui si utilizza la classe o sia un suo familiare convivente, ovvero con la stessa residenza (purché persone fisiche)
il veicolo di cui si utilizza la classe sia assicurato e in possesso di un attestato di rischio valido

ILLUMINISTA
26-09-2010, 14:13
Come detto da gicapi purtroppo l'agevolazione vale solo per lo stesso tipo di veicoli... cioé secondo loro potresti essere un asso sulle 4 ruote ma un neofita sulle 2 (o viceversa) per cui ti mettono nella classe iniziale (=guadagno assicurato per loro e con rischio per loro minore).

Come molti altri io mi sono trovato relativamente bene con Genertel, sia per sconti progressivi in funzione del numero di veicoli assicurati (due auto e una moto) che soprattuto per il fatto che loro in parte ti riconoscono l'esperienza anche se è la prima volta che assicuri una moto: per legge cominci nella classe iniziale (e man mano scendi con il passare del tempo) ma per la compagnia se sei esperto puoi finire in una classe di merito 'interna' più bassa e quindi più conveniente rispetto al nominale e a quelle che non adottano questa politica (ma pago lo stesso un botto per il GS, purtroppo la territorialità incide molto e io risiedo a Roma).

Casomai prova a chiamare il loro numero verde, fai presente il caso, vedi come ti personalizzano il tutto e poi giudichi la convenienza o meno.

Rimane la "ANOmalia" delle RCA italiane che in media costano il doppio di quelle europee. :mad: :mad:

polliccio
26-09-2010, 14:56
Che le assicurazioni siano una sorta di giungla è cosa nota...

Anche io ho un assicuratore di fiducia che da anni mi segue ma ormai su certi temi non riesce più ad essere competitivo.
In prossimità di cambio moto mi sono fatto un giro di orizzonte ed alla fine per RC sono propenso per la convenzione motorrad (circa 280 euro).
Oltre al prezzo vanno controllate bene le clausule. Oltre al massimale io presto attenzione alla rinuncia del diritto di rivalsa che è un'arma in mano alle assicurazione per trovare motivi per non pagare (guida con patente o revisioni non in regola, superamento dei valori alcoolemici, etc).

Quindi occhio a verificare se i prezzi migliori o gli sconti per tenere il cliente sono tali o se nascondono la rimozione / modifica dei parametri della polizza....

Idem per in confronto di Furto/Incendio dove ovviamente ci sono altre condizioni (franchigia...) e valore del mezzo che concorrono a modificare l'importo assoluto.

Magari qualche forumista assicuratore riesce a dare ragguagli più professionali.

Lamps

ZioTitta
26-09-2010, 15:05
Genertel e' una Compagnia seria, in questo momento, mentre altre telefoniche lo sono molto meno. A volte conviene pagare qualcosa in piu', ma avere interlocutori effettivi e non evanescenti...

the_one
26-09-2010, 15:15
è davvero una giungla questo mondo!!!alcune volte riesco a fare dei preventivi che la gente mi fa la polizza al volo...altre volte sono abbastanza lontano da quello che pagano!!per consiglio andrei a vedere gli scoperti nelle garanzie accessorie....ora chiedo all amminstartore se posso trattare una convenzione con tutti voi!

ZioTitta
26-09-2010, 15:17
Sarebbe una bella cosa...

ettore61
26-09-2010, 18:27
l'ho detto qualche tempo fa.
Non è una giungla, è semplicemente un mercato, tu contro loro.
Devi avere pazienza e cercare quella giusta, quando l'hai trovata non fare confronti altrimenti t'incazzi a bestia.
Paga e taci, perchè sei completamente disarmato.

Banche e assicurazioni, studiano il modo per incularti piu grana possibile, è la loro professione, hanno fior di professionisti a far calcoli e accordi, ripeto accordi.

caPoteAM
26-09-2010, 20:37
io ho risolto con Groupama era quella più bassa che ho trovato, fai il preventivo online poi con quello vai in agenzia ed il gioco è fatto.

the_one
26-09-2010, 20:48
io ho risolto con Groupama era quella più bassa che ho trovato, fai il preventivo online poi con quello vai in agenzia ed il gioco è fatto.

eheheheh...magari se venivi da me con quel preventivo ci scappava anche lo sconto!!.....

vicocamarda
26-09-2010, 21:37
Io con genertel, classe 13, ho pagato settimana scorsa 756,00 € per una gs 1200 solo rc :mad::mad::mad:

caPoteAM
27-09-2010, 10:10
eheheheh...magari se venivi da me con quel preventivo ci scappava anche lo sconto!!.....

lo tengo buono per la prox scadenza

Zeno
27-09-2010, 12:03
Se acquisti una seconda vettura, mantieni la stessa classe di merito di quella gia' assicurata.
Non so, pero', se valga anche per le moto.
http://www.rcassicura.com/bonus-malus.htm

No, vale solo tra gli stessi tipi di mezzi: moto con moto e auto con auto .................................... motivo in più per comprare una seconda moto!!!;)

Zeno
27-09-2010, 12:07
Io con genertel, classe 13, ho pagato settimana scorsa 756,00 € per una gs 1200 solo rc :mad::mad::mad:

Estikazzi!!! comprende anche lo jus prime noctis con le due segretarie tutte assieme?

Pago meno di metà con un'agenzia Allianz-RAS!!!!

tommygun
27-09-2010, 12:55
io ho risolto con Groupama era quella più bassa che ho trovato.

Anche per me Groupama quest'anno è risultata la più conveniente, per cui ho disdetto con Assor e stipulato con loro.

L'anno prossimo se ne riparla...

OIBAF
27-09-2010, 13:55
parlo da addetto nel settore... è una giungla inestricabile, le compagnie dicono che non ci stanno, i clienti girano e rigirano con notevole dispendio di forze e risorse, in agnezia si lavora per annullare ed emettere in continuazione. E' il solito cane che si morde la coda, una compagnia userà 7 parametri di rischio un'altra 25. Tanto per fare un esempio con la mia compagnia, classe di partenza di una 1200 cc €1150, classe minima meno di € 300 ( meno di Genertel che per intenderci mi ha avuto cliente 3 anni :confused:)
buona caccia :lol:

PERANGA
27-09-2010, 16:23
io è un pò di anni che mi trovo bene con la Sai.
( pago 250 circa eros sia per il k che per il gs )
Però un mio amico mi ha detto che quest'anno hanno aumentato di tantissimo e loro stessi gli hanno consigliato di migrare altrove.
A novembre scade il k....vedremo nel caso cercherò un pò in giro

Giessino09'
27-09-2010, 16:28
Okkio alle clausole ... nessuno regala niente .....

Magister
27-09-2010, 17:27
Sto facendo fare altri preventivi ad alcuni broker assicurativi, tra cui il padre di un mio amico.
Nel frattempo ho provato genertel di nuovo e assor, il migliore è genertel, adesso mi vado a scaricare le condizioni ed il contratto (se si può) così mi studio le varie franchige ecc...
Il titolare della mia "ex" agenzia di assicurazione mi chiama oggi (mai successo) per chiedere lumi sul fatto che ho disdetto... un po' seccato gli ho risposto: "Se le 2 disdette che ho mandato per la stessa poliza, una citante la legge Bersani, l'altra il superamento del tasso di inflazione dell'1,5% previsto per il rincaro delle rcauto non sono abbastanza chiare... non so che altro raccontarle". Lui: "no, perchè possiamo limare ancora qualcosina..." Io: "Se per Lei qualcosina vuol dire almeno € 100,00 sto volentieri al telefono, altrimenti mi deve scusare ma ho anche io i miei clienti da coccolare"... Mi ha salutato ed ha riagganciato... :lol:

Magister
27-09-2010, 17:41
Okkio alle clausole ... nessuno regala niente .....
Quando sei "un cliente" è la prima regola da seguire e stare ben lontani da chi ti regala le cose, ma di controparte la domanda spontanea che mi sorge è: "Perchè quasi tutte le compagnie tentano di Sdrumare tutti?" :rolleyes:
Questo aumento non ha senso... già fanno una politica settoriale sul dimensionamento del premio RC e le varie opzioni furto e incendio ecc... come dire che, se stai al nord sei disciplinato e la polizza ti costa "X" €, al centro sei disinibito e la stessa polizza costa "X*2" al sud sei un disgraziato quindi "X*2,5" già si parano così... e poi cosa vogliono? anche il di dietro?
Senza offendere nessuno mi vien da dire: "Per fortuna che in questo caso sto al nord altrimenti mi sa che il sogno di avere una moto a 33 anni, probabilmente, non lo avrei realizzato". :confused:

the_one
27-09-2010, 18:42
Se avete voglia di sentire un altra campana,ditemi in che classe siete con eventuali na o nd sull attestato,data di nascita e residenza e le clausole che volete....ah....e il modello della moto.....

cit
27-09-2010, 19:01
Se avete voglia di sentire un altra campana,ditemi in che classe siete con eventuali na o nd sull attestato,data di nascita e residenza e le clausole che volete....ah....e il modello della moto.....

visto che sei del settore .......
perchè non proponi al Gran Visir una convenzione per gli iscritti QDE ?

Magister
27-09-2010, 19:17
Se avete voglia di sentire un altra campana
Hai MP, voglio proprio sentire sta campana... :arrow:

the_one
27-09-2010, 20:20
visto che sei del settore .......
perchè non proponi al Gran Visir una convenzione per gli iscritti QDE ?

proposto al gran visir....

vicocamarda
27-09-2010, 22:21
Pago meno di metà con un'agenzia Allianz-RAS!!!!

Bisogna vedere se sei anche tu classe 13ma. Fammi sapere che alla prossima scadenza :mad: li mando a cagare

Zeno
28-09-2010, 00:43
Bisogna vedere se sei anche tu classe 13ma. Fammi sapere che alla prossima scadenza :mad: li mando a cagare

Sono in 14° e ho la guida unica, per il resto è una normale RC.
Mi scade a marzo e ti saprò dire ;)

Magister
04-10-2010, 21:39
Incredibile... Genertel, con il preventivo online mi facevano 439,00 con RC 6.000.000,00 senza franchigia + Assistenza legale + Assistenza stradale estesa + Infortuni conducente max 50.000,00 5% e Furto + incendio 6.000,00, possibilità di fermarla e la prima riaccensione gratuita.
Li ho chiamati per delucidazioni, ho chiesto di aumentare il furto e incendio a 7.500,00 e me la mettono 420,00 aggiungendomi uno sconto!!! :rolleyes:
Domani se mi confermano tutto la sottoscrivo. :blob:

Paro
04-10-2010, 23:15
E' la prassi ormai: faccio preventivo online, poi chiamo il numero verde e chiedo se possono abbassare un pò.
Al 99% lo fanno!!!

feather
04-10-2010, 23:33
Sono anche io alle prese con la jungla delle assicurazioni e ammetto che sono più confusa che persuasa perchè i prezzi sono davvero tanto ballerini... the_one, per curiosità... posso mandarti MP anche io? :)