PDA

Visualizza la versione completa : GOMME! Precisazione: quanti di voi sanno che...

Animal
25-09-2010, 11:33
Premesso che:
ho fatto una rapida ricerca con "Cerca" ma non ho trovato informazioni in merito...
forse è un argomento da trattare in un'altra stanza (al limite moderatori spostate pure)
se invece non è mai stato trattato, magari si può anche evidenziare dato che la cosa potrebbe essere importante!!

Detto ciò...veniamo al dunque....

Nei vari 3d dedicati alle gomme, ho sempre letto di scelta dei modelli in base a prove ufficiali e test personali.....di prezzi vari....di ordini via internet....di discrepanze tra quel gommista e quell'altro......ecc. ecc.
Ultimamente, parlando del nuovo pneumatico DUNLOP TR91 mi è saltato all'occhio un'affermazione di un forumista che, oltre al prezzo proposto dal suo gommista, aggiungeva "di prima scelta" !!!...
Dato che sono in procinto di "rimettermi" in moto, con relativa sostituzione delle mie Anakee II con le tanto menzionate TR91, in settimana ho chiamato il mio gommista e, tra i vari quesiti in merito dato che sono ignorante in materia, gli ho chiesto come funziona il discorso della "prima" o "seconda" scelta. La risposta, molto semplicemente, è stata che, effettivamente esistono dei pneumatici (Moto, auto, camion ecc.) di "seconda scelta" ma vengono marchiati con le lettere " D A " sul lato gomma definendola "Difettosa d'Aspetto". Queste gomme hanno un costo molto inferiore al prezzo corrente dei normali pneumatici (anche oltre al 50% !!) e spesso la sigla DA viene eliminata con un lieve passaggio di mola per cui, alla fine rimane una quasi invisibile abrasione laterale.
Morale..... Quando andiamo a sotituire le gomme e notiamo delle differenze di prezzo un pochino "esagerate" (il 10 / 15 euro ci può stare...il 50 / 60 euro per un cambio gomme su una moto è molto!!) facciamo attenzione che, il "buon professionista della gomma" non ci stia rifilando un "DA" a nostra insaputa facendoci un "prezzo d'amico":mad::mad:!!!

reka
25-09-2010, 11:41
ma scusa, difettosa d'aspetto in italiano? vale solo per le pirelli e le marangoni allora :lol:

scherzo nè... e cmq se fosse vero io la chiederei così e mi faccio 60 euro di benza con il resto :)

smagia
25-09-2010, 11:46
D A.......dai animal

gigi onestamente anche se sono difettose d'aspetto non per forza devono essere male come gomme. Guarda me......io sono difettoso d'aspetto....ma non sono molto male...no?

Enzofi
25-09-2010, 11:49
ecco l'elenco delle sigle.
http://www.pneumatici-pneus-online.it/leggere-la-marcatura-dei-pneumatici-consigli.html

lucar
25-09-2010, 11:49
gigi ok ma se ti rifersci a me puoi stare tranquillo.....
io ho letto di gente che ne ha spesi anche 300 per un treno del gs...
dipende da struttura volume di vendita e ricarico..
le DA possono esserci ma son pochissime non pensare che ne siano pieni i magazzini...
quelli che dicono prma scelta mi ricordano quelli che negli annunci di vendita dei gs scrivono ufficiale italia.... e grazie al piffero ;-)

Animal
25-09-2010, 11:50
....Smagino!!.....Pirlino!!...ehehehehehehehehhe

....Fosse solo l'aspetto...non ci sarebbe problema...è solo una "definizione" commerciale...ma il difetto c'è......e sinceramente, parlando di sicurezza, io eviterei di montarle!
Ad ogni modo, ammesso e non concesso, almeno vorrei saperlo prima...anzichè far passare il "prezzo vantaggioso" come un'offerta straordinaria anzichè dire "trattasi di gomma di seconda/terza scelta".......

zangi
25-09-2010, 11:53
io sò che certi pneumatici prodotti in diversi stabilimenti,avevano una resa leggermente diversa,quindi vi era una sigla che identificava quale stabilimento.del vizio d'aspetto non ho mai sentito....

Animal
25-09-2010, 11:55
No Lucar....nulla di personale......anzi.......il fatto dei ricarichi in funzione delle quantità di gomme vendute è normale...c'è chi si può permettere sconti maggiori dato l'alto numero di gomme ordinate (o convenzioni con le case ) altri magari un po meno....
Era solo un puntualizzare un aspetto che personalmente non conoscevo ed il fatto di vedere grosse differenze di prezzo a parità di gomme, doveva essere motivato da qualche cosa.

GASSE
25-09-2010, 12:03
Io all'ora sò cosa cercare al prossimo cambio,tanto se le vendono devono essere ok dal punto di vista della sicurezza.....

Tanto non mi durano una c......pa lostesso

Animal
25-09-2010, 12:15
se le vendono devono essere ok dal punto di vista della sicurezza.....

Certo...ma ti faccio un paragone che potrebbe essere utile....

Una ditta famosa di materiali da montagna produce moschettoni...il collaudo prevede che abbiano una resistenza di 2500kg come carico di rottura (è un esempio!) per cui se ressiste e si rompe a 2500kg / 2600Kg io sono in pace con tutti. La ditta seria li testa fino a 3000/3200kg e magari oltre...calcolando che col tempo e magari qualche "disattenzione d'uso" il materiale potrebbe subire "trasformazioni"...
La stessa ditta produceva per un cliente gli stessi moschettoni (col logo del cliente ovviamente!) ma, per ridurre i costi, al cliente bastava che il prodotto fosse SI a norma ma che bastava superare il test previsto e basta!!
Io ho sempre preso i moschettoni della ditta madre!!!
E' solo un esempio.....ma questo è il mio pensiero.....

aresmecc
25-09-2010, 12:17
:confused:Si presume che il gommista faccia una fattura, gli pneumatici hanno un DOT e una tracciabilità , e con questa si assuma la responsabilità di quello che monta . Mah...... montavo gomme DECLASSATE quando avevo un piccolo 4x4 , ma erano evidentemente marcate NOT FOR ROAD USE e avevano delle lettere incise sopra non cancellabili.Le compravo consapevole di quel che compravo, ma x l'utilizzo specifico ci potevano stare.Anche se poi il difetto + grosso è uno sbilanciamento eccessivo del pneumatico che necessita di troppi pesi di bilanciatura.IMHO, naturalmente :confused:

Animal
25-09-2010, 12:23
...Beh.....è vero che si assume la responsabilità...però in Italia la cosa mi fa un po ridere e rabbia allo stesso tempo...le procure ed i tribunali son pieni di carta...ma si conclude poco...(!!)....ma esistono anche quelli che piazzano tra la merce "fatturata" quella "sottratta con destrezza da qualche camion" ahahahahahahahahah.....

varamukk
25-09-2010, 12:25
me l'aveva detto mio cuggino (non scherzo, lui è rappresentante di una grande casa di Pneumatici)...

Animal
25-09-2010, 15:09
...Allora....confermi che esiste questa possibilità eh?!.....

....Come si vivrebbe senza Cugggini??....ehehehehehehehe

CrisGen
25-09-2010, 15:16
....Fosse solo l'aspetto...non ci sarebbe problema...è solo una "definizione" commerciale...ma il difetto c'è......e sinceramente, parlando di sicurezza, io eviterei di montarle!

Dal link postato da Enzofi alla voce DA viene riportato:

DA pneumatici con Difetto di Aspetto, seconda scelta con le stesse garanzie produttori

Giusto per dire che, se ad esempio su una sorpion trail viene stampato male lo scorpione sul fianco dello pneumatico, lo stesso viene declassato come pneumatico DA.

Uno scorpione stampato male sul fianco può mai pregiudicare la sicurezza?;)

Del resto stiamo parlando dell'aspetto dello pneumatico e non della sostanza dove, controlli all'origine, ne impediscono la commercializzazione in caso di difetti.

Il problema, per come dici tu, è la disonestà di persone che farebbero qualsiasi cosa, anche la più vile, pur di guadagnare:mad:

Agente Smith
25-09-2010, 15:19
mi è stato riferito (quesito posto al gommista),che gomme di seconda scelta per moto,non esistono.
è da criminali metterle in commercio
oltretutto,i costi di fabbricazione e quindi di vendita (qualità/durata) di pneum per moto,sono superiori a qualsiasi altro pneum di altro veicolo

Enzofi
25-09-2010, 15:30
Infatti il concetto deve essere: io consumatore , se sono consapevole di acquistare un prodotto di seconda scelta sia per aspetto estetico sia per minore qualità complessiva, lo posso anche fare.
Basta appunto che non vendano la seconda scelta come prima, mascherandola da super sconto. Questa é truffa.

Animal
25-09-2010, 15:30
Uno scorpione stampato male sul fianco può mai pregiudicare la sicurezza?

...Beh...penso che il problema sicuramente non è lo scorpione stampato male....diciamo che la "definizione" va vista con una più ampia visuale....nel senso, non è detto che il difetto sia solo ed esclusivamente visibile ....diciamo che ci sono ampi margini per giocare col termine....poi sta alla serietà della casa madre..e di conseguenza del gommista , nel gestire i propri affari....Se leggi l'esempio che ho postato facendo riferimento a dei moschettoni da roccia (ma potrebbero essere altre mille cose), capisci qual'è il significato della cosa...
Inoltre non folevo fare del terrorismo....ma esiste anche questa possibilità della quale, personalmente, non ne sapevo nulla se non dopo le delucidazioni da parte del professionista da me interpellato....
Poi...quello che le varie case fanno all'interno degli stabilimenti, solo loro lo sanno....
Anche alla NASA succedono dei guai...eppure...di controlli ne fanno eh?!!.....

Animal
25-09-2010, 15:32
il concetto deve essere: io consumatore .....

Esatto Enzo.....l'importante è la consapevolezza!.....io non sapevo...ora so!...di conseguenza...ora chiedo e/o controllo!!

Enzofi
25-09-2010, 15:34
hai fatto benissimo a fare questa segnalazione, considerato che noi consumatori siamo carne da cannone.

CrisGen
25-09-2010, 16:46
....nel senso, non è detto che il difetto sia solo ed esclusivamente visibile ....diciamo che ci sono ampi margini per giocare col termine....

Caro amico animal, premesso che sono d'accordissimo con te e con chi sposa le tue logiche delucidazioni ovvero disonestà, frode, raggiro, truffa e chi più ne ha ne metta, se per pneumatico marchiato DA intendiamo (così come deve essere ) uno pneumatico d'aspetto difettoso è imprescindibile che questo va riferito all'aspetto estetico e che nulla ha a che vedere con la qualità costruttiva.

So anche io di gommisti, definiamoli furbi, che ci giocano con queste cose e purtroppo sulla nostra pelle ed a nostra insaputa.

Un grande rivenditore di pneumatici una volta mi spiegò che molte delle offerte, rivolte soprattutto alle 4 ruote, erano fatte con stock di pneumatici provenienti dal nord europa e Russia, rimasti invenduti.

Tralasciando l'anzianità costruttiva dello pneumatico mi spiegò (vai a vedere se poi era vero) che, in virtù di clima e condizioni d'utilizzo particolare, la mescola era differente rispetto a quella utilizzata dove il clima era più mite come quello del sud e centro europa e pertanto non era uguale allo stesso pneumatico destinato al mercato nostrano.

Saranno fuffe o emerite stron**** ma quando gli chiesi (provocatoriamente) di montarmele comunque mi disse che agli amici non faceva di questi scherzetti.

OT
Purtroppo siamo un popolo ignorante e come tale ci trattano.
IN altri paesi più evoluti giuridicamente dove i consumatori sono realmente tutelati (Class Action) queste cose non accadono perchè (lì) si va in galera.

wildweasel
25-09-2010, 16:52
....Come si vivrebbe senza Cugggini??....ehehehehehehehe

Tutti figli unici? che noia... :lol:

Doppiozero
25-09-2010, 16:52
Grazie Animal della segnalazione. Non lo sapevo e ora lo so e la scelta per essere davvero tale deve essere consapevole.

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca e allora meglio essere sempre informati e attenti.

Enzofi
25-09-2010, 16:59
Non siamo un popolo d'ignoranti ma la somma di tanti furbetti, ciascuno con il suo orticello e bottega da tutelare.
Prendiamo le associazioni di consumatori. Quali sono, chi c'é dietro , quale colore politico ?
La class action é il meno, perchè non la si usa certo nel quotidiano contro il venditore di scarpe o gommista (*) disonesto.
Manca soprattutto l'informazione come quella che faceva "Mi manda RAI3" ; mancano le prove, i test ed i confronti per tanti motivi: paura di cause, querele o soppressione della pubblicità.
Dopo la trasmissione di Report sull'olio d'oliva sono diventato un attento lettore di tutte le etichette.
Ben vengano i forum di settore !

(*) due categorie a caso, presenti esclusi ovviamente

CrisGen
25-09-2010, 17:55
Non siamo un popolo d'ignoranti...

Spero tu non abbia frainteso il senso di tale mia affermazione dove intendo proprio l'ignorare tantissime cose.
Ignoravo per esempio, così come credo tanti altri, l'esistenza della tabella che hai postato, così come ignoro un'altra marea di cose.

Concordo su tutto quel che dici riguardo alle associazioni dei consumatori e di tutto ciò che c'è dietro.

Ricordo 4 mesi fà un avviso sul pannello luminoso della tangenziale ceh diceva: "Il distributore Tamoil non eroga più carburante".
Mi chiedevo il perchè fino a quando vedo un servizio su striscia la notizia dove veniva sgamato per il solito trucchetto del controlo olio.
Chiedo ai colleghi che fanno servizio sulla tangenziale e mi confermano che è stato per quello.

E' mai possibile che anzichè adire per vie legali convenga chiamare il gabibbo?:mad:

Report e mi manda rai 3, interessantissima la prima e scaduta la seconda....ahimè:(

cit
25-09-2010, 18:28
...............
Io ho sempre preso i moschettoni della ditta madre!!!
.....

Toh......un altro alpinista :D :D

(scusate l'OT)

Berghemrrader
25-09-2010, 18:48
Ziokan che ciulata!

Io le ho pretese dal mio gommista perché pensavo che DA significasse "Dinamicamente Avanzate"! :rolleyes:

A questo punto ti chiedo se la scritta "max 5 bar" significa davvero che puoi farti max 5 birrette in locali diversi. :confused:

Enzofi
25-09-2010, 18:52
solo se ti chiami Massimo

pezzato
26-09-2010, 14:09
[QUOTEmax 5 bar" significa davvero che puoi farti max 5 birrette[/QUOTE]

......Beh!?......Pedro....diciamo che ti puoi fermare in diversi bar ma solo se sei accompagnato da Max Biaggi!!......eheheheheheheheheh.....la "Bitumiera" la devi lasciare fuori però!!....ahahahhaahahahahah

harry potter
26-09-2010, 15:51
sulle moto + che seconda scelta , è la data di produzione che fà molto il prezzo

un'automobilistà ci guarda poco , un motociclista invece ci fà + caso .. 4 gomme un pò vecchiotte sull'auto tengono , sulla moto è un rischio quando diventano dure .

basta chiedere al gommista il prezzo per un treno moto con dot 2010 e uno con dot 2007

vedete la differenza, ci balla anche il 50%

Paketa
26-09-2010, 18:17
....non è detto che il difetto sia solo ed esclusivamente visibile ....diciamo che ci sono ampi margini per giocare col termine....

Seguendo il tuo ragionamento mi viene da pensare che potrebbe anche succedere che una gomma "appare" perfetta esteticamente e magari ha un fallo nella tessitura interna...:rolleyes::rolleyes:
...Voglio dire: i costruttori avranno e applicheranno, spero, un modo per verificare e garantire le caratteristiche funzionali.. :confused::confused:

!! V_ !!

Animal
26-09-2010, 21:21
Seguendo il tuo ragionamento mi viene da pensare che potrebbe anche succedere che una gomma "appare" perfetta esteticamente e magari ha un fallo nella tessitura interna...

..Beh....non dovrebbe capitare ma, anche se raramente, qualche volta aimè si scopre del difetto e si fa sostituire.....
Tutto è possibile a sto mondo....viaggiamo su moto da oltre 15.000,00 € eppure ogni 3 per 2 veggo fatti dei richiami....allora il dubbio sui controlli non viene a nessuno???...
La "casualità" del difetto su un pezzo buono per definizione può capitare..nonostante i controlli......ma se già partiamo con un difetto già riconosciuto dalla fabbrica (il DA lo identifica e non solo per una sbavatura!!) allora la cosa assume un valore diverso.

Animal
26-09-2010, 21:24
la data di produzione che fà molto il prezzo

Tel chi 'nalter dela vall!!

...Certo!...aggiungi il tutto al discorso precedente....ottieni un prezzo stracciatissimo.....

...e magari anche qualche cosa d'altro.......................di stracciato!!..ehehehehehehe

guidopiano
26-09-2010, 21:38
ecco l'elenco delle sigle.
http://www.pneumatici-pneus-online.it/leggere-la-marcatura-dei-pneumatici-consigli.html

ma queste specifiche sono per auto :rolleyes: !!!!

quelle per moto sono qui (http://www.pneumatici-pneus-online.it/leggere-la-marcatura-dei-pneumatici-moto-consigli.html)

e comunque incuriosito del fatto ho guardato le mie anakee

la ant è DOT HBOP 448T 2509

la post é DOT HBDN 004X 3409

tralasciando il DOT e i quattro numeri finali che sono settimama e anno di costruzione

gli altri numeri e/o lettere che vogliono dire visto che non mi sembra di averle viste nell'elenco del link ???

:lol:

romargi
26-09-2010, 21:42
ragazzi, non metterei le palle sul ceppo, ma il mio gommista mi ha detto che Per le MOTO le gomme di seconda scelta NON ESISTONO!!!!!

Basta con le seghe mentali!

Animal
26-09-2010, 21:44
gli altri numeri e/o lettere che vogliono dire visto che non mi sembra di averle viste nell'elenco del link ???

...Non fare domande .....

...certe risposte potrebbero essere spiacevoli!!!

eheheheheheheheh.....

Ciao Fabri!!!

Animal
26-09-2010, 21:45
le gomme di seconda scelta NON ESISTONO!!!!!

...infatti!!...io ho segnalato quelle con la sigla DA !!

ehehehheheheheheheheh

CrisGen
26-09-2010, 21:54
Si ma se non esiste la dicitura DA per pneumatici moto (dalla legenda postata da guidopiano) di cosa stiamo parlando?:confused:

... in settimana ho chiamato il mio gommista e, tra i vari quesiti in merito dato che sono ignorante in materia, gli ho chiesto come funziona il discorso della "prima" o "seconda" scelta. La risposta, molto semplicemente, è stata che, effettivamente esistono dei pneumatici (Moto, auto, camion ecc.) di "seconda scelta" ma vengono marchiati con le lettere " D A " sul lato gomma definendola "Difettosa d'Aspetto".

Animal....quindi?

guidopiano
26-09-2010, 22:28
...............

Basta con le seghe mentali!

aho sia chiaro !!! a me non me ne frega una beata fava :lol:

era solo pura curiosità

Enzofi
26-09-2010, 22:36
il discorso era generale, poi é iniziato lo spaccamento in quattro del capello.
Ovvero, attenzione ai falsi risparmi.

GASSE
26-09-2010, 23:18
Certo...ma ti faccio un paragone che potrebbe essere utile.........

Io credo che nei limiti dell'esempio la ditta madre se li testa a 3200kg vorrà venderli per 3200kg (e di conseguenza farseli pagare),non credo che vogliano buttare soldi...

Animal
26-09-2010, 23:19
poi é iniziato lo spaccamento in quattro del capello

...a parte questo......faccio mica il gommista io!!....

Ho riportato quanto detto dal gommarolo....se poi altri hanno altre versioni...beh.....se facevo l'indovino....avrei in tasca 145mln di euro....e sinceramente..... la fabbrica di gomme me la sarei comprata!!...ahahahahahahahahah

Animal
26-09-2010, 23:23
non credo che vogliano buttare soldi...

Gasse....non è una questione di soldi...è una questione di margine di sicurezza...proprio per i motivi che citavo nell'esempio....ricordati che è meglio dare un margine ed un assistenza in più che sputtanarsi per una causa (seppur impostata su un errore dell'utente!!) dove comunque dei mettere in mezzo il nome dell'azienda!

Animal
26-09-2010, 23:32
quelle per moto sono qui

..e comunque....visto che vogliam fare la punta ai cazzi, nel link di Guidopiano, si parla di specificità per ALCUNI pneumatici..............

...oltre ad aver parecchi "omissis" per mercato tedesco...manca persino la definizione per codice "V"....................

Animal
26-09-2010, 23:34
Animal....quindi?

...leggi il post sopra.......ehehehehehhhehehe