Visualizza la versione completa : Batteria ?
Ieri giornata di Routine in giro per Roma , temperatura attorno ai 27/28 gradi decido di andarci in moto , soliti giri (ventola a palla perche' a Roma e' cosi' visto che le soste ai semafori sono frequenti ) , arrivo sotto casa di mio fratello per pranzo , mi fermo e mi accorgo che la ho messa in un posizione sbagliata vado per ripartire e si spegne perche' ho la marcia troppo alta , vado per riavviarla ed il motorino fa' mezzo giro e si ammutolisce , nessun segnale prima nessun segnale adesso , riprovo e' stessa bizza provo a spegnere tutto e niente , la parcheggio a spinta e notevolmente incacchiato all'idea che dopo pranzo devo perdere una oretta per farla recuperare dal carro attrezzi me ne vado a pranzo . Scendo dopo pranzo faccio scendere pure mio fratello con l'idea di fare il tentativo di avvio a spinta e portarla poi direttamente alla BMW di Roma o in alternativa tornare a Viterbo , invece giro il quadro e la moto si avvia normalmente , quindi faccio altri giri per Roma con altre soste ecc.ecc. ed e' tutto regolare .....Premesso che piu' tardi sento in BMW Viterbo quando posso lasciargliela (devo cmq fargli il tagliando ) .... Ma secondo voi che diavolo poteva essergli preso ? Io pensavo alla batteria che stressata per il caldo non forniva lo spunto sufficente al motorino .
E' il classico comportamento di quella schifezza di batteria exide che monta di serie BMW.
E' successo più volte anche a me, ma da quando ho messo una Spark 600 non più...;)
Proprio qui su QdE in fiducia di quel che ho letto sulle batterie BMW sostituisco subito l'originale con un Spark o Odyssey.
Se vuoi ti do la mia originale tolta due gg dopo la consegna della moto ad un prezzaccio.
Grazie Andrea ma non mi serve , gia' non ero convinto della moto , poi ci ho fatto si e no 7500 Km e quindi se continua cosi' alla prossima bega la moto prende la via della Vendita .
carlo.moto
24-09-2010, 16:11
Annuncio a tutti quelli del Qde: Ricomincia il giro degli sfigati della batteria, signori , vengano a decantarci Spark, Odyssey e quant'altro, però inventatevi qualcosa di nuovo altrimenti ci sono già i 3d degli anni passati.
E' BMW che si deve inventare di non montare sulle proprie costose moto una porchieria di batteria come la ex......:rolleyes:
andrea.rc
24-09-2010, 16:36
Solita routine con sostituzione batteria, in garanzia finchè dura.
All'ultima batteria utile non pagata, ci si trova a un bivio: spendere qualche euro in + per mettere una batteria seria o vendere la moto?
Ai posteri ( e al loro portafoglio) l'ardua sentenza.
Io monto Youasa, poca spesa (62€) e ogni 3 - 4 anni la cambio.
carlo.moto
24-09-2010, 16:43
Ed ancora non sono cominciati i primi freddi!!!!!!!!!! Avanti che i magazzini sono pieni di batterie!!!!!!!!
Non potrebbe essere un difetto del relè del motorino di avviamento (anche dovuto al surriscaldamento)?
Superteso
24-09-2010, 21:03
Domanda: ma voi quando la tenete parcheggiata in garage utilizzate sempre il mantenitore di carica?
Con il Gs, che poi rimane fermo tutto l'inverno, la battetria sempre collegata al
Optimate è su da 7 anni e non perde un colpo.... fino ad ora :lol:
jocanguro
25-09-2010, 13:58
Lo faceva anche a me per i primi 2 anni di vita con la batteria originale, poi ho cambiato e ho montato una VARTA al piombo (aggiungendo da solo il tubicino per lo sfiato vapori che scarica sotto la moto). e per 1 anno e mezzo è andata meglio, ora quella batt. mi tiene poco la carica (una settimana ferma e fa un po' fatica a partire) quindi a marzo decido di cambiare e rimettere batteria a gel , stavolta una fiamm "modello storm" (sempre 19A) e ha ricominciato con gli scherzetti che a caldo a volte stenta e non parte, ma dopo 1 minuto invece riprende....
per me sono le batterie a gel che sono peggio :mad:
qui col "senza manutenzione" prendiamo le sole su altri punti....(vedi olio cardano da non cambiare, poi butti la coppia conica...:mad:)
fra un po' arriveremo alle moto senza manutenzione totale per 40000 km , poi butti tutta la moto e ne compri una nuova, come i telecomandi tv:lol::mad::rolleyes::confused::(
per me il manutentore DEVE servire solo come emergenze (infatti in questo momento ho la batteria sotto carica) o per chi tiene la moto ferma per piu di 2 3 settimane , mi rifiuto di pensare che anche per pochi gg devo attaccare al moto alla "flebo" ; mi ricorda le ambulanze che quando stanno ferme al pronto soccorso gli attaccano la 220V , ma li è diverso, ci sono dentro i frighi per le medicine che devono stare al fresco...
Canguro...buttele tutte le batteria al gel...o alla vecchia maniera (con acido) o al piombo puro tipo Spark o Odessy.
Il manutentore per me è una presa per il c...:D
jocanguro
25-09-2010, 14:34
Ok PAolok, ma allora cosa monto ?
le duracell ?
o quelle al litio dei cellulari ??? :lol::lol::D
Spark o Odessy come gia detto..
Personalmente quando prevedo che la moto rimanga ferma per più di due settimane, stacco i cavetti della batteria, se supero il mese la tengo 4-6 ore sotto carica con un vero caricabatteria, non col manutentore.
con la k staccare per molto tempo può essere deleterio
le sue centraline poi vanno resettate, altrimenti fa i capricci con il minimo e a bassi giri
Smile il tentativo di girare lo faceva e che poi si piantava li come se non ce la facesse. Cmq delle 2 K che ho avuto (il 1200 che ho dato via dopo 2 anni e 24000 Km e questo ) problemi con la batteria non ne ho avuti (Anche se il tizio a cui ho venduto il 1200 poi ho saputo che era rimasto per strada causa batteria anche li in pieno agosto nel traffico romano ) qualche problema invece con l'alternatore sul 1200 che mi ha lasciato a piedi ai 12000 Km (giornata particolarmente calda e traffico romano ) quindi ho paura che il caldo romano + basse velocita' a basso numero di giri (io viaggio sempre con marce alte ) siano deleteri per tutto il sistema elettrico del K (anche se nel traffico ci ho fatto fuori anche un alternatore del Pan European ) .
Sarà certamente così.
Tuttavia, mi suona strano una batteria stressata per il caldo. Le reazioni chimiche generalmente si esaltano con l'aumento della temperatura.
Invece si potrebbe pensare allo stress dovuto a un forte assorbimento della ventola di raffreddamento, non compensato dall'alternatore, che tuttavia dovrebbe caricare già a basso numero di giri del motore.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |