PDA

Visualizza la versione completa : Sotto la pioggia con l'RT 1150.

Claudio Piccolo
23-09-2010, 19:45
Ho preso una piovetta con la Nimitz, poca roba, ho alzato il plexi per avere il max riparo, ma l'acqua mi saltava sù da sotto il plexi(originale) perchè ha quello stupido taglio incavo sotto, dal quale le gocce si infilano fra plexi e cruscotto. E che pioveva poco. Se piove tanto ci si fa la doccia del tutto o nooo??
Con la contessa non passava una goccia neanche sotto il diluvio.
Qualcuno che ha preso acqua davvero mi racconta come va' col plexi di serie?

robertag
23-09-2010, 20:28
premetto: esperienza con 850 del '98.
non ricordo che salissero gocce dall'interno del parabrezza. certo che dipende molto da quanto piove a dalla velocità sostenuta...
ad esempio con il 1200 se piove normale mi bagno solo l'esterno delle braccia, ma se diluvia non ci stà niente da fare: è doccia assicurata. l'ho potuto constatare in particolar modo l'anno passato. grossglockner-salisburgo, oltre 100km sotto il diluvio.
ad ogni modo mi sento di dire che l'850 era più protettivo, seppur di poco.

zangi
23-09-2010, 21:42
serio on
la protezione dalla pioggia di rt si evidenzia al di sopra di 80km\h,il plexi,non và tenuto tutto alzato
serio off
:lol::lol:non è il parabrezza della vespa:blob:

Claudio Piccolo
23-09-2010, 21:47
C'erano dei parabrezza per le vespe a dir poco straordinari.Con la zona davanti al viso in cristallo temperato e il tergicristallo a mano e alcuni avevano anche un bel pezzo di tettuccio. Il tutto naturalmente completato dal grembiulino in sky!

Claudio Piccolo
23-09-2010, 21:49
...bardate così le vespe sfidavano impavide le peggiori tormente.

zangi
23-09-2010, 21:57
come no!!!si narra di epiche battaglie vinte grazie al ardor di cavalieri vespa muniti............

Enzino62
23-09-2010, 22:12
Non scherziamo con la Vespa,il mio papa'aveva il 150 gs(non la mukka...)con parabri'con spazzola a mano..figata,io ero piccolo di pochi anni e mi metteva in piedi sulle pedane e azionavo la spazzola per divertimento,dietro aveva la sella per la mamma a poltrona,si poltrona,praticamente c'erano due ferri tubolari che si intrecciavano tra loro e uno diventava spalliera e l'altro per i piedi.
a 14 anni presi la mia prima vespa 125 et3 primavera,il primo motore con accenzione elettronica..figata,nonostante non avevo ancora l'eta'del patentino.

Enzo

volvo660cavalli
23-09-2010, 22:25
ztechnik e vai tranquillo "quasi paesan"..
poi ho risolto il problema stivali con un piccolissimo parafanghetto supplementare..
c i a o....e w l a r t

phantomas
23-09-2010, 22:27
Claudio, è tutto studiato..........
l' H2O che sale da sotto il parabrezza serve a stimolare la zona pelvica......così ti fermi più frequentemente per fare pipì e non ti arrischi a guidare come un temerario per km e km............
Và che 'sti teteski le studiano proprio tutte.........

zangi
23-09-2010, 22:43
....io ero piccolo di pochi anni ...........

Enzo

questa me la puoi spiegare?!?!:lol::lol:

nico62
24-09-2010, 08:11
...bardate così le vespe sfidavano impavide le peggiori tormente.

e spiccavano il volo sotto le raffiche del vento laterale...:lol::lol:

cosi imparai ad andar in barca a vela senza la barca...:lol: :)

ZioTitta
24-09-2010, 08:32
questa me la puoi spiegare?!?!:lol::lol:
Era per non essere confuso con Claudio .

u00328431
24-09-2010, 10:40
... ma l'acqua mi saltava sù da sotto il plexi(originale) perchè ha quello stupido taglio incavo sotto, ... Qualcuno che ha preso acqua davvero mi racconta come va' col plexi di serie?
Credo di poter dire di aver preso acqua davvero: quest'estate nella valle del Reno, da Mainz a Kassel sotto la pioggia battente, più di 600 Km e un'intera giornata.
I primi 350 - 400 Km sono stati ancora decenti, nel senso che ero pressoché asciutto. Poi, anche a causa dell'abbigliamento non proprio ideale per la pioggia, l'acqua ha cominciato a passare.
Il primo posto a bagnarsi è sempre la zona pelvica, come dice Phantomas, ma non per l'acqua che passa sotto il parabrezza, bensì per quella che scorre sulla visiera del casco e scivola giù, raccogliendosi proprio lì, dove non ha modo di scolare e penetra dalle cuciture. Ho trovato che se ogni tanto ti alzi sulle pedane e la fai scolare via, la situazione migliora. Poi comincia a passare nel collo, sempre per la stessa ragione, poi se piove davvero molto filtra nelle scarpe (dal basso). Ovviamente una tuta antipioggia in un pezzo unico, con cuciture termosaldate e stivali seri ridurrebbero il problema (anche una muta da sub andrebbe bene :))
Il taglio sotto il plexi serve ad evitare la creazione di una forte depressione alle alte velocità, che ti causerebbe una spinta dietro la nuca con affaticamento del collo. Confermo che in caso di forte pioggia, la posizione migliore del parabrezza è un pelo sotto il massimo, in modo che il flusso dell'aria colpisca la visiera del casco facendo scorrere via l'acqua, riducendo l'innaffiatura delle p@lle di cui sopra. E' più rumoroso ma stai più asciutto. La velocità deve essere ragionevolmente alta, in modo da creare la bolla dietro al plexi: noi si andava a 120 in autostrada (di più con la nuvola d'acqua non era consigliabile).
Posso anche dirti che in una precedente occasione, a maggio, partendo con il temporale da Torino e fecendomi tutta la val di Susa sotto la piggia forte, sono arrivato a Claviere asciutto (circa 100 Km).

Mike53
24-09-2010, 13:25

cosi imparai ad andar in barca a vela senza la barca...:lol: :)

ahahahahahahahahahahhahhahahahaha:D:D:D:D:D:D:D

Claudio Piccolo
24-09-2010, 14:59
u0032, tu avevi il plexi di serie?
Per non bagnarmi il "cavallo" delle braghe, da sempre sotto l'acqua uso i pantaloni di gomma che usano anche gli spazzini, costano 15 euri compresa la giacca, danno un tocco di classe ineguagliabile e puoi sederti tutto il giorno dentro una pozzanghera e alzarti col culo asciutto.

Claudio Piccolo
24-09-2010, 15:00
:)

...trascurabile effetto collaterale.

zangi
24-09-2010, 16:26
Per non bagnarmi il "cavallo" delle braghe, da sempre sotto l'acqua uso i pantaloni di gomma che usano anche gli spazzini..... puoi sederti tutto il giorno dentro una pozzanghera e alzarti col culo asciutto.

ma bagnato fradicio di sudore...tanto vale:lol::lol:

tukutela
24-09-2010, 16:45
Cmq... anche le Dolomiti sono state un bel banco di prova!!!!

8 8.5 ore sempre sotto la pioggia !!!!

oltre che la moto e ci vole il materiale bonoooo!!!!!!!!!!!!!

u00328431
24-09-2010, 16:54
u0032, tu avevi il plexi di serie?
Per non bagnarmi il "cavallo" delle braghe, da sempre sotto l'acqua uso i pantaloni di gomma che usano anche gli spazzini, costano 15 euri compresa la giacca, danno un tocco di classe ineguagliabile e puoi sederti tutto il giorno dentro una pozzanghera e alzarti col culo asciutto.
:lol::lol::lol: Grande idea, e magari anche gli stivali di gomma da fognarolo! Io avevo dei guanti di gomma neri che sembravo il dottor Frankenstein, immagino come starei nella tenuta che suggerisci. Sì, il mio plexi è strettamente quello di serie, quindi il più piccolo. In effetti una mezza scimmia per un Givi o altro più protettivo ce l'avrei, ma in questo momento devo stare attento al budget, quindi aspetterà.

u00328431
24-09-2010, 16:55
Cmq... anche le Dolomiti sono state un bel banco di prova!!!!

8 8.5 ore sempre sotto la pioggia !!!!

oltre che la moto e ci vole il materiale bonoooo!!!!!!!!!!!!!

Il materiale bono sta ... dentro i vestiti :D

zerbio61
24-09-2010, 17:27
un bel poncio svolazzante e l'acqua non passa piu' !
stivali da pesca e i pedi sono asciutti, per la sensibilita', si prega di ripassare:lol:

Gioxx
24-09-2010, 18:00
Zio kan ..ci si bagna con l'rt!

Claudio Piccolo
24-09-2010, 19:30
Braghe gialle in tela gommata da netturbino, stivali verdi superga da fognarolo abbinati ai guanti neri da ditta espurgo, unica concessione giacca BMW supertecnicspace in goretex/iridio con bottoni in topazio e inserti in foglia d'oro....e làssa che piòva.

phantomas
24-09-2010, 19:35
Ma sono solo io che non mi inzuppo con giacca e pantaloni in goretex della Dainese? Hanno ben 8 anni e non passa una goccia.
In compenso avevo trovato i guanti estivi in goretex con protezioni della Alpinestars ed alla prima pioggia mi si sono ristretti di una taglia......ZioStretto...

tukutela
24-09-2010, 19:40
Il materiale bono sta ... dentro i vestiti :D

se .. se... te bagnati presto, basta un rivolino di acqua che ti cola dal collo,
scende subdolamente dietro la schiena, piu' giu'!!!! sempre piu' giu' fino al parco giochi e poi me lo racconti !!! Altro che Rambo!!!!! Pormonite ciccio !!!!
:D

ZioTitta
25-09-2010, 00:17
Stivali Superga, tuta "Diluvio" Tucano, casco modulare Lidl, et voila' : tranquillo e asciutto come con i Lines !
Capitale investito : entro i 150 Neuro...

zangi
25-09-2010, 00:28
potrei risultare mooolto sborrrrone però......
sole.....atlantis
piove....atlantis
frescura mattutina e notturna........atlantis
diluvia.......atlantis
freddo.......atlantis
io l'antipioggia non lo porto più a passeggio

GTO
27-09-2010, 22:45
cos'è l'atlantis??? :confused:

phantomas
27-09-2010, 22:49
E' lo shuttle della Nasa!!!!!!

OTTORENATO
27-09-2010, 22:50
cos'è l'atlantis??? :confused:

:!:
Tuta Atlantis 4

http://i51.tinypic.com/33m0pi1.jpg

Un classico tra le tute di pelle.

I ricordi delle tue esperienze ti accompagneranno sempre. La tuta Atlantis 4 è un capo classico, con un nuovo design dinamico ed elegante. Grazie alle cuciture ermetiche e alle cerniere lampo in gomma, la pelle di vitello Nabuk ad asciugatura rapida è impermeabilizzata in modo tale che non avrai più bisogno di nessun altro indumento per proteggerti dalla pioggia. Il comfort di questa tuta traspirante è garantito da elementi elasticizzati. Le protezioni NP su spalle, gomiti, schiena, fianchi e ginocchia sono staccabili

* tuta adatta ad ogni condizione atmosferica
* in pelle di vitello Nabuk ( spessore 1,2mm - 1,4mm)
* comfort eccellente grazie alle doti naturali di traspirabilità della pelle
* protezioni NP su spalle, gomiti, schiena, fianchi e ginocchia (regolabili)
* possibilità di inserimento protezione coccige
* strisce rinfrangenti sulla pelle
* regolazione dell'ampiezza delle maniche, punto vita e gambe
* cerniera di collegamento
* elementi elasticizzati

da BMW-MOTORRAD

EagleBBG
27-09-2010, 23:32
Sè... prezzo di listino intorno ai 1500 euro...

A un quarto ti compri un'ottima Giudici e fa lo stesso effetto... ;)

sole.....Giudici
piove....Giudici
frescura mattutina e notturna........Giudici
diluvia.......Giudici
freddo.......Giudici

(io giro in pelle estate/inverno)
Ognuno ha i propri punti di riferimento... :lol::lol::lol:

zangi
28-09-2010, 08:24
potresti riportare riferimenti,dove si spiega spessore traspirabilità,tratt anti riflesso,trattamento anti acqua,sai eagle,non credo proprio che sia paragonabile il prodotto,che poi sia un buon prodotto,non giudico,ma io nella mia esperienza ho avuto 3 tute in pelle,due le ho usate in pista,ahimè anni fà,una l'ho usata in strada.vero che nessuna costava come atlantis,ma vero che non ci si avvicinano neanche come utilizzo è come caratteristiche.però siamo ot,c'è la sezione adatta.

SandWhisper
28-09-2010, 08:33
Ma in estate, con il caldo, non è troppo calda? da rischiare di far la schiuma dentro? oppure si crea un microclima che più di tanto non scalda?
Non ho esperienze di tute di pelle, il fattore caldo mi ha sempre tenuto lontano.

zangi
28-09-2010, 12:26
se si parla di estate a 34gradi con umidità oltre il 6o%,chiaro che si schiuma,quanto schiumi con qualsiasi abbigliamento,compreso un traforato,che poi......
Quando ho preso atlantis,pensavo che lo spessore di questa tuta,min 1,2-1,4 di pelle nabuk,avrebbero creato problemi.esattamente l'opposto,più spessore garantisce una traspirabilità decisamente migliore,ergo indossandola rimani ''meno sudato'',quindi percepisci un benessere migliore.stesso discorso nei cambiamenti repentini di temperatura,la percezione della variazione è decisamente più lenta,consentendo maggiormente il corpo ad uno stato di adattamento,quindi di benessere.
esternamente la tuta viene trattata,con sistema a specchio,quindi il riscaldamento della tuta sotto il sole,si abbatte di una notevole percentuale.stesso discorso per il trattamento acqua,ho preso temporali,veramente esagerati ma la tuta si è comportata bene,non mi sono mai bagnato.si asciuga più velocemente di qualsiasi prodotto moto,è non aumenta di peso.in poche parole ha alzato i parametri dell'abbigliamento moto,ma per capire che cos'è una tuta così,bisogna solo provarla.dimenticavo che atlantis si può lavare in lavatrice,i trattamenti sono garantiti per due anni è si rinnovano direttamente alla motorrad per 70 euro.nella sezione abbigliamento puoi trovare i commenti di tutti i forumisti che l'hanno acquistata,tranne qualcuno che....vorrei vedere se la possiede veramente per quello che scrive!!!ma tutti gli altri,me compreso,siamo veramente contenti.non lo siamo perchè a detta abbiamo speso tanti soldi per cui....Certo che in italia non siamo cultori della pelle come in altri paesi,per cui la prima regola,cioè se non piace la tuta in pelle,non piace pure questa.

EagleBBG
28-09-2010, 13:51
zangi, quotone per tutto ciò che hai detto riguardo l'utilizzo della pelle.

Io non ne farei mai a meno, per la comodità e la sicurezza. Chiaro che con 40 gradi in un traforato leggero in tessuto forse ci stai meglio, ma non mi sentirei a mio agio. Inoltre la pelle isola per cui, a differenza di quanto comunemente si crede, mantiene una temperatura più costante e, a meno di situazioni eccezionali, non fa sudare.

La mia voleva essere più che altro una provocazione, perché l'atlantis è veramente carissima, per quelli che sono i miei parametri. Non ne giudico la qualità, non conoscendola e non avendo avuto modo di provarla. ;)