PDA

Visualizza la versione completa : sciatica RT?

kinotto
21-09-2010, 12:29
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sono un felice proprietario di una nuova rt 1200 my2010. Dopo 10 anni di transalp e varadero , su insistenza anche di mia moglie , ho voluto prendere una moto da turismo seria.
Nulla da eccepire sulla manegevolezza della rt (non lo avrei mai detto prima di provarla) e sulla comodita' nei viaggi autostradali.

Purtroppo dopo un 2 settimane di utilizzo ha iniziato a farmi male il nervo sciatico della gamba sinistra. Appena non vado in moto per 2 gg mi passa. Mia moglie dice che probabilmente e' il fatto di usare una moto piu' bassa rispetto alle enduro usate in passato (con queste non ho mai avuto problemi).

Io sono alto 180 cm pero' non 1.95 e quindi mi sembra quasi difficle pensarlo che sia la differenza di altezza, Perche' a sto punto allora mi compravo il gs.

A qualcuno si e' verificato lo stesso problema passando da moto enduro a moto stradali?

grazie per i futuri consigli

scuccia
21-09-2010, 13:14
Ciao e benvenuto. Ne ho sofferto in passato e, raramente, si ripresenta il dolore quendo sforzo la schiena. Non è che, essendo la moto nuova, sforzi troppo sulla schiena per metterla sul cavalletto? E' più pesante delle tue moto precedenti e devi acquisire la tecnica giusta, se non vuoi farti male. Leggi questo thread: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=288701

carlo.moto
21-09-2010, 13:20
Per saperne di più rivolgiti ad un BUON fisioterapista, ma deve essere bravo.

cobra65
21-09-2010, 13:21
Probabile che tua moglie abbia ragione... la piega del femore rispetto al bacino puo' essere determinante...
Altro fattore è certamente la frequenza delle vibrazioni.

Io ho il tuo stesso problema, e non ti mettere a ridere, ma sono piu' comodo sulla mia R1 che sul GS... giuro!

Ciao.

M

doc.53
21-09-2010, 13:44
Perchè attribuire alla moto qualche cosa che parte dalla tua schiena?
Da medico ti consiglio una risonanza magnetica,accerta il problema,magari è stato provocato da tanti anni di Transalp.

ZioTitta
21-09-2010, 13:51
Regola la sella nella posizione piu' alta e, se non basta, falla imbottire.
E' possibile che una delle cause sia la posizione molto raccolta delle gambe...

carlo.moto
21-09-2010, 13:53
Perchè attribuire alla moto qualche cosa che parte dalla tua schiena?
Da medico ti consiglio una risonanza magnetica,accerta il problema,magari è stato provocato da tanti anni di Transalp.

Indovinello da tabti $$$$: che moto ha questo medico?:lol::lol:

bmwfranco
21-09-2010, 14:01
Io sono alto 182 cm e mi trovo meglio con la sella media in posizione alta. Hai verificato che magari te la hanno venduta con la sella bassa?

gianniv
21-09-2010, 14:02
la colpa non è mai della amata rt ma degli anni che passano;)... ti capisco perfettamente visto che io soffro di artrosi alle anche ed un angolo più accentuato della gamba vuol dire vedere le stelle in pieno giorno.

doc.53
21-09-2010, 14:47
CARLO.MOTO non ne lasci una ,come se dice a Roma

R 1200 RT

kinotto
21-09-2010, 15:24
grazie a tutti per i consigli.

Provero' alzare la sella e vedere se va meglio e se non passa andro' a fare una visita ortopedica.

ciao a tutti

mic1974
21-09-2010, 16:13
Avuto stesso problema dopo il rpimo viaggio... Dure soluzioni: alzare la sella in posizione alta, ordinarne una aftermarket.... io avevo Bagster imbottita con gel. Fatto questo tutto passato.

Ora sto aspettando la GS ADV, ma la prima spesa sarà proprio la sella nuova.

Ciao

Gasper
21-09-2010, 17:53
io sono portatore di ernia discale, con conseguente altalenante infiammazione del nervo sciatico, ......ma non rinuncio alla mia mukka...
La posizione in sella non aiuta, ho trovato molto giovamento utilizzando una fascia/cintura lombare molto stretta (in modo da sostenere la schiena nelle inevitabili compressioni dovute alle buche).

Ha ragione DOC.53 vai a vedere meglio cosa c'è alla schiena.....

Gasper
21-09-2010, 17:54
ma tra di noi, c'è un fisiatra mukkista?

Enzino62
21-09-2010, 22:56
Io dopo 5 anni della stessa postura in moto sono passato alla postura di RT,un po'piu'eretta confronto all'altra,i primi due mesi sono stati di dolori al coccige,poi non facendo niente mi è passato tutto.
stessa cosa con i cambi delle altre moto.
Passare da una postura che ti abitua ad un'altra nuova e' sempre scioccante per la schiena.
Non me ne voglia il dottore,ma per me'è solo quello,il callo del motociclista che si rinnova ad ognui moto.

Enzo

Frush
21-09-2010, 23:04
Sono alto 1,87 e 2 anni fa ho avuto un forte mal di schiena con estensione alla gamba dx. Fortunatamente dalla risonanza sono emerse soltanto protusioni.
Riuscivo comunque a sopportare meglio la moto che la macchina.

Riguardo la moto devo dire che su una enduro mi trovo molto meglio come posizione di guida: mentre sull'RT, nonostante la sella regolata al massimo dell'altezza, dopo una giornata in giro ho sempre un fastidio a livello lombare, cosa che con il GS non si verifica mai (la massimo mi fa male il sedere). Ciò lo posso dire con una certa sicurezza in quanto ho appena fatto un viaggio di 6500km in USA su un GS 1200 e lo scorso inverno ho fatto 3500km di Patagonia con un GS 650 mono: anche in questo caso, nonostante la sollecitazione degli sterrati con passeggero, non ho mai avuto neanche un minimo di fastidio alla schiena.
L'RT ha una posizione un pò troppo infossata per i miei gusti che carica troppo la zona lombare.
Questo è il motivo principale per cui vorrei passare al GS ADV, sebbene è duro rinunciare a parecchia protezione aerodinamica.

robertag
21-09-2010, 23:20
mah... e se fosse la postura che assume il corpo sull' RT, data l'eccessiva staticità e/o comodità dello stesso? è innegabile che la grande protezione aerodinamica della moto e la sua comodità di seduta, provocano un rilassamento generale dei muscoli perchè non impegnati ne a contrastare l'aria, ne a muoversi sulle pedane come succede in off-road ad esempio...

Frush
21-09-2010, 23:43
xRobertag: Credo che tu abbia ragione. L'ortopedico infatti mi disse pure che sulla moto, rispetto alla macchina, ci si muove di più. L'immobilità è il grosso nemico della schiena. Qualsiasi postura, per quanto corretta, può creare dolori se mantenuta troppo a lungo.

Enzino62
22-09-2010, 09:31
Noi con moto jap criticavamo sempre la seduta dritta delle bmw e parlavamo anche del carico totale del peso nelle buche sulla colonna con le sue conseguenze.
sono due scuole di pensiero,le jap vedi deauville e pan hanno la seduta sempre che ti porta con il peso a distribuire sia sulla colonna e sia sulle braccia perche'il manubrio non è mai arretrato verso il pilota.
certo è,che io adesso la rt la trovo impareggiabile come postura,mettendo la sella bassa mi trovo il manubrio leggermente piu'alto e piu'gestibile,magari in allungo in autostrada ne risentiranno le ginocchia,faro'qualche sosta in piu'per sgranchire.

Enzo

Enzo

robertag
22-09-2010, 09:35
...e che fà bene anche alla mente!;)

phantomas
22-09-2010, 20:08
Credo che la postura sulla moto sia talmente soggettiva che ognuno la vede a sua maniera. Quando avevo il VFR soffrivo il mal di schiena in maniera costante ed insistente. Le ho provate tutte: dalla pancera del dr. Gibaud al paraschiena con cintura regolabile. Nessun risultato. E la chiamano Sport Tourer......Con la RT il problema è sparito. E non indosso più la pancera......(meglio così perchè sembravo Fantozzi che guardava la TV).
Un mio amico aveva cambiato la R1 per una Brutale perchè soffriva di dolori cervicali. Dopo sei mesi ha rivenduto la Brutale ed ha cercato una R1 uguale a quella di prima perchè con la MV era anche peggio......
Sicuramente una seduta mensile di eliminazione delle contratture della schiena può solo fare bene. Sono i 35 € mensili che spendo più volentieri...............dopo la benzina per la Bimmi.

Robby63
22-09-2010, 22:22
la Wunderlich vende delle pedane che stanno più avanti e in basso .. a 149 begli eurozzi

http://www.wunderlich.de/frame.php?MakeLang=wunderlich&MakeLangID=1&lay1=2&lay2=22&lay3=2&lay4=1&prodid=8162506

Zio
23-09-2010, 10:49
il problema è che la RT è troppo comoda, si tende ad affossarsi come quando si guarda un bel film sul divano.

I primi trasferimenti autostradali mi davano strane sensazioni a schiena e gambe; do un consiglio banale: provate ad abbassare un po' il cupolino, in modo da avere almeno un po' di aria addosso, come se...si stesse guidando una moto ;-)

banalmente migliorerà tutto.
Per la cronaca, sono 179cm, e sul GS 1200 soffrivo molto di pi di dolori al coccige