Visualizza la versione completa : Il cavalletto e...il mal di schiena
supermocio
15-09-2010, 10:18
Buongiorno a tutti!
Da qualche tempo sto soffrendo di indolenzimenti alla parte bassa della schiena, poco sotto i reni per intenderci.
Stamattina ho provato a mettere la mucca sul cavalletto centrale e TRACK :rolleyes: un dolore acuto si è presentato alla base della schiena!
La manovra che faccio mi sembra corretta: mano destra sulla maniglia di alluminio posteriore, mano sinistra sul manubrio, piede sul cavalletto centrale e hop!
Fino a stamattina non mi era mai capitato. Qualcuno ha esperienza in merito? Sbaglio qualcosa?:-o
Thanks!
classico colpo della strega .... se magari ci dici anche quanti anni hai saremo più precisi...;)
Forse l'hai tirata su sforzando sulla schiena invece che sulle gambe. Io cerco di tenere la schiena dritta e sul cavalletto ci salgo sopra. Praticamente le mani accomapagnano solo il movimento della moto.
per il resto io carico il peso del corpo sulla leva del cavalletto e la mano sul maniglione posteriore mi serve solo per l'equilibrio.
Ciao
gianni
supermocio
15-09-2010, 10:34
ho trentaquattro anni e faccio sport (nuoto, corsa) abbastanza regolarmente
io invece ne ho qualcuno in più e non faccio sport e quando cambia il tempo non solo non riesco a mettere in cavalletto la moto ma non riesco ad allacciarmi neanche le scarpe:mad:
tukutela
15-09-2010, 10:44
il segreto è fare forza, spingendo con la gamba dx in basso...la moto viene su da se' !!!!
e la schiena non ne risente affatto...ti consiglio il Ty Chi...... corpo sano in mente sana
Buongiorno a tutti!
Da qualche tempo sto soffrendo di indolenzimenti alla parte bassa della schiena, poco sotto i reni per intenderci.
Stamattina ho provato a mettere la mucca sul cavalletto centrale e TRACK :rolleyes: un dolore acuto si è presentato alla base della schiena!
hai sbagliato forum:....http://www.forumsalute.it/
la prendo in ridere ...sapessi cos'ho alla schiena io dopo la frattura a scoppio di una vertebra.....eppure ....premendo con il piede l'apposita leva, la mucca mi sale in cavalletta senza nemmeno accorgesene.(parlo della schiena).;):D
orsogrigio
15-09-2010, 11:15
secondo me non sbagli, inoltre l'RT è molto ben bilanciata e non occorrono grossi sforzi per issarla sul cavalletto.
Ultimamente anche a me fa male la schiena (lombalgia, nervo sciatico, lieve schiacciamento delle vertebre ...boh, sto facendo i raggi e poi si vedrà) e talvolta per non sentire quel dolore acuto spingo il cavalletto con il piede sinistro. La manovra non è così agevole ma si può fare. Tieni comunque aperto il cavalletto laterale.
orsogrigio
15-09-2010, 11:15
il segreto è fare forza, spingendo con la gamba dx in basso...la moto viene su da se' !!!!
e la schiena non ne risente affatto...ti consiglio il Ty Chi...... corpo sano in mente sana
cos'è il Ty Chi?
si pare proprio il risultato di una manovra sbagliata. Prova a metterla sul cav come ti hanno più sopra consigliato.
maxriccio
15-09-2010, 11:25
Irrigidisci la gamba Dx e " sali " sul cavalletto, come dice Tuku la moto viene su da se.
Te lo dico io che sono " antico "
zerbio61
15-09-2010, 12:12
io invece ne ho qualcuno in più e non faccio sport e quando cambia il tempo non solo non riesco a mettere in cavalletto la moto ma non riesco ad allacciarmi neanche le scarpe:mad:
prova afare del laser, lo yag e' fenomenale !
zerbio61
15-09-2010, 12:13
si, la tecnica e' salire con tutto il peso sul cavalletto e viene su da sola
tukutela
15-09-2010, 13:03
cos'è il Ty Chi?
Misto yoga ma piu' movimentato:D
Se hai il 1150 ti capisco...bisogna essere un peso massimo affinchè la moto si sollevi da sola sul cavalletto.
La 1200 ha una leva più vantaggiosa.
è vero...non si sà di che mucca si parla....
supermocio
15-09-2010, 14:08
R 1150 RT che pesa circa 4 volte me (68 kg)!!
allora si.. è vero...è più dura da issare....
Giadolik
15-09-2010, 14:39
R 1150 RT che pesa circa 4 volte me (68 kg)!!
Peso circa come te, ed ho l'RT 1100, in passato ho avuto dei problemi di schiena ma affinando la tecnica si risolve, schiena dritta e peso sul cavalletto, così io fò:lol:
a volte mi capita di sforzare la schiena quando la moto è posizionata su una "gobba" perchè la leva esercitata dal cavalletto risulta molto meno favorevole, e ti ritrovi a tirare verso l'alto la maniglia e spingere verso il basso la leva del cavalletto. esattamente al centro delle due forze c'è proprio la parte bassa della schiena. io son pure leggero, quindi anche se carico tutto il mio peso sul cavalletto la moto non sale, devo lavorare di muscoli.
Enzino62
15-09-2010, 14:45
Ma perche'non usi il laterale momentaneamente finche non vedi cosa hai?
Io invece passando da una Honda a bmw il primo mese ho accusato un dolore al coccige,era dovuto alla postura della RT piu'dritta confronto alla jap che era piu'piegata sui polsi.adesso è diventata una goduria fare kilometri e mettendo la sella bassa ho guadagnato ancora qualche centimetro come se avessi messo i riser al manubrioa discapito delle ginocchia un po'piu'piegate.
Enzo
Enzo
robertag
15-09-2010, 17:27
l' enzino ha ragione... intanto usa il laterale.
sebbene che un corretto uso del centrale non implica minimamente l'uso della schiena e delle braccia.
è sufficente salire sul centrale per sollevare la mucca con, eslusivamente, il proprio peso.;)
prova anche un altro metodo,arretra tirando la moto indietro,poi abbassa il centrale,seguendo le indicazioni che ti han già dato,essendo in movimento vien sù da sola con la sua inerzia,con un minimo sforzo.cioè non eseguire l'abbassamento del centrale a moto ferma,ma in movimento,vedrai prendici un pò la mano,sale da se
la mano dx posizionala sul porta pacchi
Come detto da altri non tirare su la moto ma spingi sul cavalletto.
L'ammo posteriore è ok? Altrimenti se è a terra, sul centrale non la metti su più facilmente.
robertag
18-09-2010, 18:33
ottima osservazione!
Francesco FT
18-09-2010, 23:17
é una questione di pura fisico: il peso della mukka è sempre lo stesso, il braccio di leva del cavalletto centrale è lungo sempre lo stesso...secondo me dovresti darti al culto della fettuccina al ragù!
p.s. anche la birra aiuta!:drinkers:
Giadolik
19-09-2010, 09:20
é una questione di pura fisico: il peso della mukka è sempre lo stesso, il braccio di leva del cavalletto centrale è lungo sempre lo stesso...secondo me dovresti darti al culto della fettuccina al ragù!
p.s. anche la birra aiuta!:drinkers:
Vista la zona, fermo restando la birra, sarebbe meglio cappellacci di zucca :-p
ho trentaquattro anni e faccio sport (nuoto, corsa) abbastanza regolarmente
il tipo di dolore che hai mi è venuto poco prima dei 30 anni (ora ho 47 anni) a fare body building e si è ripresentato a scadenze sempre più riavvicinate. Lo stesso stava capitando a mia madre ultrasettantenne che non ha mai praticato alcuno sport (a dimostrazione che c'è una componente ereditaria) in maniera ben peggiore visto che le era stata diagnosticata una spondilolistesi.
Per farla breve sia io che mia madre ora sono anni che non abbiamo avuto più questi problemi grazie ad un tipo di ginnastica che "raddrizza" la colonna vertebrale. Non so dirti il nome della ginnastica, visto che l'ha imparata mia madre in un centro per anziani qui a Reggio Emilia, quello che posso dirti è che si basa su un concetto molto semplice: l'esercizio si può fare da seduti, "pregando" come un musulmano, sdraiati a schiena in giù oppure di fianco sul letto (io preferisco quest'ultima variante). Occorre comunque stare leggermente rannicchiati (cioè flettendo leggermente in avanti le ginocchia) e a polmoni abbastanza pieni occorre "forzare" la parte bassa del ventre (penso usando il diaframma) a "spingere" indietro la parte bassa della colonna vertebrale e in avanti i glutei contraendoli. A quel punto, sempre "tenendo", bisogna tirare a se gentilmente con le mani le ginocchia in modo da "forzare" maggiormente il movimento.
Ovviamente se ora sei in fase acuta non è raccomandabile sforzare i muscoli irritati che dovrai sfiammare giocoforza con orudis, feldene o quant'altro. L'esercizio andrebbe fatto abbastanza regolarmente quando stai bene o appena senti che la schiena comincia a contrarsi, di solito ce se accorge al risveglio.
carlo.moto
19-09-2010, 17:56
Singi FORTE sul piede che hai sul cavalletto, a volte ci si dimentica e si fa troppa fatica con il solo braccio e la schiena.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |