Entra

Visualizza la versione completa : GS 1200 - ESA - ho per solio, come fare?

dune73
13-09-2010, 22:20
Ciao a tutti... pochi sanno che ho acquistato una bellissima GS 1200 adv del 2009, a mio malgrado però ho avuto un problemino... facendo dei lavoretti mi sono reso conto che dal raccordo tra la pompa dell'olio e il tubo che va all'ammortizzatore anteriore c'era una piccola perdita d'olio... in definitiva ho trovato il raccordo lente.. come posso ripristinare il livello? comeposso rimettere in pressione la pompa senza impazzire? in conce non sanno come risolvere il problema... chi mi aiuta?
Grazie
Andrea

sauro.susp
14-09-2010, 12:40
il problema di per se non è grave (può capitare)...ma per risolverlo bisogna tirare giù il mono...a mio avviso dovrebbe spettare al conce visto che la moto è in garanzia...poi deciderà lui se è il caso di revisionarlo (ripristinare il livello olio spurgare e ripressurizzare azoto) tramite un buon "forcellaio o sospensionaro" (circa 100€) oppure cambiare il pezzo in garanzia....
insisti perchè oltre a trasudare olio è calata anche la pressione nel serbatoio separato e a lungo andare l'ammortizzatore comincia a "schiumare" ed a perdere efficenza non sentendo più le regolazioni imposte dall'ESA...
ciao Sauro.

jiango70
14-09-2010, 14:40
Sauro ma quanta ne hai?:lol::lol::lol:

Rinaldi Giacomo
14-09-2010, 14:53
Ciao a tutti... pochi sanno che ho acquistato una bellissima GS 1200 adv del 2009, a mio malgrado però ho avuto un problemino... facendo dei lavoretti mi sono reso conto che dal raccordo tra la pompa dell'olio e il tubo che va all'ammortizzatore anteriore c'era una piccola perdita d'olio... in definitiva ho trovato il raccordo lente.. come posso ripristinare il livello? comeposso rimettere in pressione la pompa senza impazzire? in conce non sanno come risolvere il problema... chi mi aiuta?
Grazie
Andrea

Mi pare di capire che l'olio è uscito dal circuito del precarico molla e non dall'ammortizzatore,visto che parli di pompa, (sbaglio?) Se fosse cosi devi controllare l'alzata del pistone di precarico molla,che è compresa da 9-11 mm dal punto più basso di appoggio.Se alza meno devi rabboccare l'olio nel cilindro di mandata.Una sensibile riduzione dell'alzata di solito implica una perdita di olio abbondante,cosa che pare non essere il tuo caso.Giacomo R.

GASSE
14-09-2010, 15:04
comeposso rimettere in pressione la pompa senza impazzire?

Con qualcosa di giallo??????????????

dune73
14-09-2010, 15:38
Giacomo.. hai centrato il problema... a dire il vero non so quanto olio abbia perso farò una verifica quando sarò davanti alla moto. una domanda... nel caso mancasse un pò di olio, ci sta che possa essere antrata aria nel circuito? ieri ho smontato il coperchio alla pompa e mi è sembrato di capire che la pompa sia del tipo a "vite".. o perlomeno il motorino fa girare una vite che spinge un pompante, in questo caso una "bolla non dovrebbe creare problemi... ed infine.. nel caso dovessi riempire di olio non faccio altro che far comprimere dalla molla del mono il cilindretto con la pompa aperta, riempire di olio fino a colmare con la "eventuale" vite tutta indietro e richiudere... ma con quale olio? è il caso di fare questa operazione con il corpo pompa tutto immerso nell'olio come si faceva per revisionare i Marzocchi AG1-ag3 da regolarità? e poi.. che gradazione di olio?5-10-15? o olio idraulico diù denso?

Grazie in anticipo...

Rinaldi Giacomo
14-09-2010, 16:36
No,non può essere entrata aria,perchè il carico della molla crea una pressione all'interno del circuito che può solo spingere all'esterno l'olio.Per il rabbocco va bene un olio sintetico sae5,quello delle forcelle per intenderci.La procedura che hai descritto è valida e per facilitare il passaggio dell'olio nel foro della pompa puoi usare una siringa di grosso calibro (le trovi in farmacia a 50 centesimi).Non ti devi preoccupare per l'eventuale piccola bolla d'aria,come metti in pressione il circuito sparisce da sola.Giacomo R.

Rinaldi Giacomo
14-09-2010, 16:49
Ho dimenticato di dire che la messa a zero del precarico (solo pilota sul display mi sembra) devi farla con i comandi sulla moto.Se lo fai tu manualmente dovrai poi andare in concessionaria a resettare la centralina perchè non riconosce più la posizione.Giacomo R.

sauro.susp
14-09-2010, 18:48
Grazie Jiango70...ne sò talmente tante e sono talmente avanti che ogni tanto lascio qualche pezzo indietro ah ah ah!! :lol::lol::lol: Grazie e un Bravo anche a Giacomo...sempre preciso competente e chiaro nella spiegazione:D:D:D(un Grande!)...nella mia vaga spiegazione un pò idaulica ho saltato la parte meccanica...comunque il sugo rimane quello...insisti! Ciao Sauro.

dune73
14-09-2010, 20:26
grazie tante... ci provero! grazie ancora...