Entra

Visualizza la versione completa : Razionale o sentimentale?

Genovagerry
12-09-2010, 23:22
Ciao, ho un dilemma che mi affligge::confused::confused:
Il 7 agosto scorso, tornando a casa dal lavoro, ad un incrocio vengo speronato in pieno sulla ruota anteriore della mia manzetta da uno sputteraccio che non ha rispettato il semaforo rosso. Risultato avantreno della moto sbagasciato :mad::mad:

Il mio veterinario di fiducia mi ha calcolato circa 5800 euri di danno. Devo precisare che la mia moto ha 12 anni e 125.000 Km nelle ruote ma sembra nuova.
Ora il mio cruccio è questo:

1 dare retta al cuore e fare riparare la mia moto compagna di molte gite e viaggi che mi hanno lasciato un bellissimo ricordo?

2 Essere razionale e acquistarne un'altra usata dello stesso modello ma con molti meno Km? (costo dai 4000 ai 4500 euri) e in questo caso potrei tenere la mia come fonte di ricambi.

Cosa fareste voi al mio posto?

SKITO
12-09-2010, 23:27
la seconda (tanto la tua la tieni no?) ;)

franzisco
12-09-2010, 23:36
eccheccelocchiediaffare?;)

Genovagerry
12-09-2010, 23:38
X SKITO, è vero...pero non sarebbe più lei ad accompagnarmi nei viaggi, anzi la userei per farala pezzi!!:chain::chain:

The Concorde
12-09-2010, 23:41
Cavolo a pensarci è veramente dura...

nossa
12-09-2010, 23:45
Una moto è una moto, metallo plastica e fili elettrici, dopo 12 anni è da buttare:rolleyes:

Genovagerry
12-09-2010, 23:48
...e poi sarei costretto a dare le dimissioni dal club dei over 100.000!!! :sad1::sad1:

Genovagerry
12-09-2010, 23:58
X Nossa

Qui non mi trovi tanto d'accordo, è vero che stiamo parlando di un oggetto ma ci si affeziona anche a questi, per me era motivo di soddisfazione vedere la mia vecchietta ancora spavalda, ancora ammirata e motivo di complimeti per il suo ottimo stato fisico nonostante l'età e i Km.
Nel guidarla, a volte, ripercorrevo con la mente strade e luoghi che mi hanno trasmesso belle emozioni e in quel momento le rivivo. E' un oggetto ma con una sua storia.:eek:

Genovagerry
13-09-2010, 00:01
Sempre X Nossa

P.S. non farti sentire da quelli delle Mukke Obsolete;)

Visca
13-09-2010, 08:40
Rimettila in sesto....tanto paga l'assicurazione!....se dovessi comperare la moto nuova allora non avrei dubbi....ma per prenderne una usata (e non sai come)....allora tieni la tua che almeno, se ritieni di averla trattata bene, sai che non ha vizi occulti....chissà perchè ma io ho sempre qualche dubbio sulle moto usate con pochi chilometri!

Galatea
13-09-2010, 09:00
tranne che se le acquistassi da me :)

aspes
13-09-2010, 09:09
X Nossa

ancora ammirata e motivo di complimeti per il suo ottimo stato fisico nonostante l'età e i Km.

ho la soluzione. Prendi la seconda, trapianta dalla tua serbatoio, sella e contachilometri. Ti sembrera' di essere ancora su quella.

levrieronero
13-09-2010, 09:38
rimetti a nuovo la tua, falle tutto ciò che serve e facci altri 125.000 km. E' la soddisfazione più bella. E te lo dice uno che non l'ha mai provata perché le cambia sempre troppo presto (nonostante i buoni propositi..) ... :)

Dr GS
13-09-2010, 10:04
rimetti a nuovo la tua, falle tutto ciò che serve e facci altri 125.000 km. E' la soddisfazione più bella. E te lo dice uno che non l'ha mai provata perché le cambia sempre troppo presto (nonostante i buoni propositi..) ... :)

assolutamente!

SKITO
13-09-2010, 10:19
X SKITO, è vero...pero non sarebbe più lei ad accompagnarmi nei viaggi, anzi la userei per farala pezzi!!:chain::chain:

anche questo è vero.
allora fai come ha detto Aspes, ripararla e basta visto il costo non so se ne vale la pena.
Siccome ne puoi prendere una usata con gli stessi soldi puoi travasare tutto sulla tua e ti rimangono poi dei pezzi che potrai utilizzare in seguito . ;)

R72
13-09-2010, 10:32
se ti servono un cerchione e un telaio per R1100R ho qualcosa che fa al caso tuo
le moto, specie i boxer, non si vendono, si accumulano

"Paolone"
13-09-2010, 10:58
Se era l'occasione di fare un upgrade è un discorso, ma per cercarne una uguale, usata poi da chi e come, sistema la tua. IMHO

r11r
13-09-2010, 11:07
scusa ma l'assicurazione, essendo maggiore il danno del valore della moto, non ti liquida la cifra pari al valore della moto e poi sono fatti tuoi?........se così fosse ne prendi un'altra uguale, magari più "fresca" e l'altra ne rottami le targhe e ti tieni la carcassa a casa.

Genovagerry
13-09-2010, 11:45
ho la soluzione. Prendi la seconda, trapianta dalla tua serbatoio, sella e contachilometri. Ti sembrera' di essere ancora su quella.

Questa idea mi piace molto...sembra un buon compromesso:D:D

Per quanto riguarda l'assicuraz. mi è stato detto (ma ancora devo avere la conferma) che ho tutti i diritti di farmi riparare la mia moto, anche se il valore della riparazione è più alto della quotazione commerciale del mezzo. In questo caso l'assicurazione pretende di visionare le fatture relative alla riparazione e il lavoro finito.

Genovagerry
13-09-2010, 11:54
Rimettila in sesto....tanto paga l'assicurazione!....se dovessi comperare la moto nuova allora non avrei dubbi....ma per prenderne una usata (e non sai come)....allora tieni la tua che almeno, se ritieni di averla trattata bene, sai che non ha vizi occulti....chissà perchè ma io ho sempre qualche dubbio sulle moto usate con pochi chilometri!

Anche io ho avuto sempre questo dubbio sui mezzi usati...ma il 90% di chi ha acquistato una R1100R l'ha fatto per usarla 2 mesi all'anno sopratutto per fare le classiche uscite nei week end. Sono pochi che, come me, l'hanno sfruttata a fondo per tutto l'anno e per fare anche dei lunghi viaggi :cool::cool:

Genovagerry
13-09-2010, 12:05
Eccola la mia bambina...qui ripresa ancora sorridente durante una gita spensierata in un romantico autunno nebbioso :crybaby::love9::crybaby::love9:

http://farm3.static.flickr.com/2245/2259550927_0cf298b6e8.jpg (http://www.flickr.com/photos/23454407@N05/2259550927/)
Mucca nella nebbia (http://www.flickr.com/photos/23454407@N05/2259550927/) di genovagerry (http://www.flickr.com/people/23454407@N05/), su Flickr

Germibestia
13-09-2010, 12:10
ho tutti i diritti di farmi riparare la mia moto, anche se il valore della riparazione è più alto della quotazione commerciale del mezzo.

ci credo poco, dato che su tutte le polizze assicurative e` chiaramente indicato che in caso di danno totale l'assicurazione ha il diritto di scegliere se riparare oppure liquidare al valore di mercato. Quest'ultimo e` la cifra massima che potrai pretendere.

Genovagerry
13-09-2010, 12:23
ci credo poco, dato che su tutte le polizze assicurative e` chiaramente indicato che in caso di danno totale l'assicurazione ha il diritto di scegliere se riparare oppure liquidare al valore di mercato. Quest'ultimo e` la cifra massima che potrai pretendere.

Anche io sono moolto dubitoso su questo punto...forse la mia unica possibilità è quella di puntare ad avere una cifra più bassa del tot. della riparazione ma che mi permetta di acquistarne un'altra...sarebbe vantaggioso sia x l'assicurazione, sia x me...speriamo:-o:-o

pradu
13-09-2010, 12:27
Per quanto riguarda l'assicuraz. mi è stato detto (ma ancora devo avere la conferma) che ho tutti i diritti di farmi riparare la mia moto, anche se il valore della riparazione è più alto della quotazione commerciale del mezzo.

Se non erro, questo viene accettato fino ad un limite del 150% del valore commerciale della moto (valore commerciale 2000, max costo riparazione 3000).

Se mi ricordo stasera recupero il Motociclismo dove ho trovato questa precisazione.

Germibestia
13-09-2010, 12:29
se l'assicurazione decide di pagarti il valore della moto -come da listini Eurotax o simili- + accessori vari se ce ne sono, tu ricevi i soldi ma la moto diventa di loro proprieta`.

Le assicurazioni di solito poi rivendono tutti i relitti a dei grossisti che li usano per pezzi.

Puoi richiedere all'assicurazione di ritirare tu il relitto. In questo caso devi negoziare il valore residuo.

PERANGA
13-09-2010, 15:09
Dai retta ad Aspes il saggio.

aspes
13-09-2010, 16:20
belin Enrico, tra gentile signore e pure saggio mi fate sentire in andropausa!:lol: