Visualizza la versione completa : consumo carburante
trezerotre
11-09-2010, 18:50
tutto preso dalle novità tecniche della moto solo ora mi sono accorto che con trip,set il livello del carburante,il range ecc. non c'è? Come si fa? Stavo rimanendo senza benzina dopo aver fatto un centinaio e passa km di strade di montagna dei miei dintorni,si accende solo la spia della riserva o c'è qualcosa che non so del computer di bordo ?
gb.iannozzi
11-09-2010, 20:11
Se hai il computer ci deve essere tramite tasto INFO
Sbagliato, puoi sapere solo il range post riserva. La moto non ha il galleggiante "troppo poco racing" mi hanno risposto alla consegna. (la mia risposta è stata un invito a recarsi in un posto dove vengono mandati in molti :lol:)
Cmq è un fatto di abitudine ormai ci ho fatto l'occhio. L'unica cosa il range è precisissimo ai 60km circa prima di spingere!
Swissrider
11-09-2010, 22:06
Io quando faccio il pieno azzero sempre il trip II cosi' so che verso i 180 km si accende la spia riserva... e mi indica l'autonomia residua
atpietro
12-09-2010, 10:49
tutto preso dalle novità tecniche della moto solo ora mi sono accorto che con trip,set il livello del carburante,il range ecc. non c'è? Come si fa? Stavo rimanendo senza benzina dopo aver fatto un centinaio e passa km di strade di montagna dei miei dintorni,si accende solo la spia della riserva o c'è qualcosa che non so del computer di bordo ?
Si accende la spia della benzina e il computer di bordo si setta in automatico sui km rimanenti...
trezerotre
12-09-2010, 16:32
grazie a tutti per le risposte,quindi si è avvisati solo quando rimangono 60 km di autonomia (sarebbero i 4 lt di riserva) e con i 13 lt ci si fa circa 180 km .
atpietro
13-09-2010, 15:18
grazie a tutti per le risposte,quindi si è avvisati solo quando rimangono 60 km di autonomia (sarebbero i 4 lt di riserva) e con i 13 lt ci si fa circa 180 km .
esatto!
Praticamente consuma quanto una Triumph Boneville :lol:
alpin wolf
14-09-2010, 13:44
esatto!
Praticamente consuma quanto una Triumph Boneville :lol:
si ma non provare a farli i 60!!
forse intende che di li in poi devi "andare" a 60!!!
alpin wolf
14-09-2010, 16:46
ahahaahha puo' essere!!
atpietro
14-09-2010, 17:11
si ma non provare a farli i 60!!
Fino a 5 ci sono arrivato, ma non credo di averne fatti 55 ... :)
alpin wolf
04-10-2010, 14:44
cmq dovremmo essere intorno ai 170/180...poi pam...spia arancio...
amosamorigi
24-06-2011, 01:12
ola gente la domanda puo' sembrare scontata ma voi usate la 100 ottani?
@ wolf: anche la mia 170/180 andatura molto scorrevole ma non ingaggiata, ma non se hai visto,se ti ingaggi scendi subito sotto i 150!!
@amos: bella domanda. in francia un paio di volte l'ho messa (la 98), a me pare che vada bene però ho visto non è "contemplata" sul libretto...
secondo voi:
-è meglio non metterla
-non ha vantaggi in quanto è mappata espressamente per i 95 ron e altro tipo aki?
A prescindere, la v-power è migliore.
Ho visto proprio 2 giorni fa le foto dei pistoni di un amico che ha una EVO-VII da 500 e passa cavalli.
I pistoni con 30 mila km alle spalle (e solo V-Power) sembravano nuovi, non una macchia, non una crosta di sporcizia o altro.
Hanno degli additivi migliori della normale super. Per non parlare della scorrevolezza...
Mi ha detto ovviamente che bisognerebbe rimapparsi la centralina per sfruttare a fondo la v-power. Mi parlava anche di gestire l'anticipo... ma non saprei da dove partire. Se non sbaglio serve un modulo aggiuntivo della pcV per fare questo.
Comunque il motore secondo lui ne trae benefici a prescindere.
Ho solo paura che i pistoni battano in testa senza un'adeguata mappa...
Ci sarebbe da provare con una PC5, autotune, modulo gestione fuel e crearsi una mappa personalizzata VPower :D
(per la cronaca, l'amico è preparatore e fondatore del lancer evo club italia... ne sà, almeno di macchine)
Power Command V (http://www.powercommander.it/it/centralina.php)
Autotune (http://www.powercommander.it/it/autotune.php)
Modulo Accensione (http://www.powercommander.it/it/modulo_accensione.php)
amosamorigi
25-06-2011, 17:14
documentato su l'utilizzo della 98 : andrebbe fatta una mappatura adeguata, benza troppo fine e non contemplata se non per qualche "pistata estrema" chi ci capisce e' bravo
Ultransalp
17-10-2011, 00:51
ormai anche la eni blu e' 100 ottani come la v-power.. da ora in poi o 95 super o 100 v -power e blu super. io le uso entrambe sulla mia Fiat Bravo turbobenzina powered by Digital tuning. e debbo dire che la Shell e' una spanna sopra. a parita' di ottani con la Eni blu super...
Ho sempre usato l'agip super energy da quando l'ho acquistata, il mese scorso ho montato lo scarico Akrapovic completo, la PWC V e il filtro sprintel filter, la moto ha acquistato più di 12 cv. alla ruota, la settimana scorsa ho fatto un pieno con la benzina normale all Auchan e sembra che vada più forte, ieri ha impennato di 3a aprendo appena il gas a 7000 giri senza l'ausilio della frizione.....proverò la Shell VPower la settimana prossima.
Io ho sempre usato la V-Power per l' uso stradale e la moto va un filo meglio
.
Mentre nei turni di pista uso solo la Magigas + additivi e ovviamente devi mappare cambiando gli anticipi a seconda della miscela che ci butti dentro e comunque si può arrivare ad aumentare fino 6-7 cv. di potenza con le soluzioni più estreme .8 euro al litro + addittivi...insomma costa qualcosina .
BiancaFollia
14-12-2011, 11:47
Si costa molta di piu' del pieno dell'auto! Cmq la Benzina Verde "normale" da 95ott è quella consigliata da casa madre giusto? Secondo me con la 100 ottani, migliora un filo la carburazione perchè brucia piu' velocemente (provate a vedere quanti km fate in andatura allegra) e quindi la moto sembra essere un filo piu' pronta nelle uscite in curva, queste le mie "sensazioni". Poi secondo me...per mettere la 100 ottani non è necessario mettere mani a nessuna parte a questo motore...ne allo scarico...
:dontknow: Fatto caso ad una cosa.
Pieno all'orlo.
Mappa RACE 240km
Mappa SPORT 200km
Mappa RAIN 180km
BiancaFollia
14-12-2011, 13:32
stai dicendo che con le mappe + racing consuma meno?? ALLORA TUTTI IN SLIK!!!! :lol:
Interessante Glock!
cercherò di farci caso.
Probabilmente utilizzando una curva più "spinta" ci si può permettere, a parità di guida di affondare meno con l'acceleratore, migliorando i consumi.
bisognerebbe verificare se gli stessi valori vengono confermati sempre anche quando gli si prende un pò "la pelle".. in circuito ovviamente..
Ricordo che con la Delta integrale dopo aver "fatto" la centralina consumava glibalmente meno nell'uso medio perchè per filare già bene bastava dargli meno gas...
peccato che appena cominciavi a "divertirti" finivi per fare i 5 e a volte i 3... :-) bei tempi!!
marchino m
14-12-2011, 19:23
in effetti se guidi pulito facendo scorrere la moto in race consuma meno!
credo sia un discorso di ottimizzazione del rapporto tra giri e velocità...(non so come spiegarlo non sono un tecnico) diciamo in parole povere che in mappa race per raggiungere un certo regime di giri il motore fà una curva di erogazione che gli è "naturale" nelle altre l'effetto "rallentato" della ripresa dovuto all'elettronica è come se facesse sprecare più benzina dato che impiega più tempo a raggiungere lo stesso risultato.
mi sà che mi sono capito da solo :lol:
marchino m
14-12-2011, 21:02
secondo mè il tutto è dato che se guidi sempre nello stesso modo,nelle mappe meno performanti usi più gas per andare alla stessa andatura
si poteva dire con cosi poche parole ? :lol:
premessa 1:sono in rodaggio
premessa 2:la copertura interna arancione sotto il tappo della benzina non la capisco :pukerigh: non si vede un cass e non mi ci trovo a fare il pieno a raso.
Oggi ho preso ferie e mi sono fatto un primo girino (270 km) nel bergamasco,quindi anche strade di media montagna;semprechè il concessionario abbia detto il vero (moto consegnata con il pieno) guidando senza superare i 7.000 giri in modo tranquillo nel traffico intenso delle valli (in media stavo sui 4.000 giri per capire il funzionamento del quickshift con poche puntatine a 7.000) prima di entrare in riserva ho fatto 160 km...:?
Ora se la matematica non è un pignone:
17,5 - 4 (riserva) = 13,5
160/13,5= 11,85 km/l
mi sembra un consumo da dragster considerando
l'andatura da bradipo per il traffico
sto prendendo le misure
che dev'essere ancora sbloccata...
l'ho detto in concessionaria e la risposta è di tenere sotto controllo a cosa che col primo tagliando faranno dei controlli (quali di grazia?)
Sono perluto...:roll:
Io mediamente faccio i 16/17 con un litro. Azzero il trip quando si accende la riserva, poi tengo il conto di quanti litri metto fino alla successiva accensione della spia. Ieri mi si è accesa dopo 550 km e tre rifornimenti per 32 litri totali= 17 km/litro. Ora ho 2500 km e ha sempre consumato così. L'uso che ne faccio è solitamente 20% urbano 50% extraurbano 30% autostrada (andatura Tutor). Prova a ricalcolare i consumi, magari su 15/20 litri, perchè 11/12 al litro mi sembra davvero poco. Ciao!
marchino m
24-05-2012, 20:34
anche io sono sui 16/17,stesso consumo sia sulla 2011,che sulla 2012,riempi bene il serbatoio fino al bocchettone e riprova!
17 km/l è buono...sono circa 230 km...meglio della FZ1 che avevo prima :-p vediamo monitoro in ogni modo,anche se penso che il concessionario sia stato approssimativo nel farmi il pieno.
Sennò non mi spiego cosa la fa consumare come un TIR.
BiancaFollia
24-05-2012, 22:34
si infatti, la media è 16/17 km al lt, l'hanno scorso in un week end/raduno in abruzzo, dove comunque tra passo capannelle, lago di campotosto, ecc...le abbiamo date, alla fine, tra andata e ritorno 1200 km per 130 €. quindi 130 / 1.80 (benz anno 2011) 72,22 lt ....1200/72.22 = 16, 61 a lt...
Io ho anche la fz1 e posso dirti che il consumo sulla S e' molto simile sto a 2500 km e non posso essere molto preciso pero' se tiri il motore della S la riserva e dietro l'angolo credo piu della fz1..."..
x quello che riguarda la riserva il conteggio dei km rimanenti è affidabile , quando giro sulle piste sfrutto la riserva... ultima uscita con la Rehm a maggio al mugello sono rientrato ai box più di una volta che mi segnalava 1 km rimanente!! ( ho controllato con la pila.. e si sentiva solo l'odore della benza!!) consumi intorno ai 5,5 km al litro.
consumi intorno ai 5,5 km al litro.Estiqaatsi :rolleyes: consuma come un antonov 225 al decollo.
Oggi ho sfidato le previsioni che dicevano temporali (:( c'era un sole che spaccava sul M.te Penice zona Piacenza) e sono a quota 540 km totali,voglio sbrigarmi ad uscire dal rodaggio;col pieno fatto da me sono arrivato a 220 km quindi fa i 16,3 km/l direi che ci siamo e sono in linea.
Quindi è molto possibile che il concessionario abbia mentito non avendo fatto realmente il pieno; o che la moto abbia già fatto gli accoppiamenti?
Da quando il serbatoio SEMBRA pieno con la moto appoggiata sulla stampella laterale, la raddrizzi e ci stanno altri due litri abbondanti. Il che vorrebbe dire che avevi fatto 160 km con 10/11 litri... Credo che sia la spiegazione più realistica alla (apparente) differenza di consumo riscontrata. Sono contento che hai riscontrato i 16 al litro, vuol dire che non ci sono problemi al motore.
:scratch: mi fai riflettere...in effetti il manuale l'ho letto e rifornisco con la moto tra le gambe e non appoggiata al cavalletto proprio per il motivo che hai detto.
Quindi nessuna cospirazione,il concessionario...non ha letto il manuale :read: ( ma mi ha fatto prendere uno spaghetto cribbio :evil4:)
antonello0308
28-05-2012, 17:17
Ho messo € 10 ed ho fatto 62 Km. Calcolate un pò ..............
Ho messo € 10 ed ho fatto 62 Km. Calcolate un pò ..............
Un po troppo !!!!!! Noi ieri con le nostre due s1000rr 520 km 65 euro
bandit75
29-05-2012, 18:39
10€... ok, ma € al litro? saranno poco più di 5 litri... quindi più o meno sei nella media
antonello0308
30-05-2012, 17:23
Si erano l. 5,10 se non erro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |