Entra

Visualizza la versione completa : [R1150] perdita benzina

DAVIDE COLORI
10-09-2010, 23:41
Oggi pome stavo andando a fare il pieno alla belva per un sab. dom. e lun. sulle dolomiti. Fin dal primo momento, appena tirata fuori dal garage sento un pochino (ma non tanto) di puzza di benza. Dopo un paio di semafori, esattamente al secondo (mentre sono fermo...appunto) sento l'odore che si fà più intenso.
Decido di fermarmi poco più avanti proprio al parcheggio del conce bmw di Ferrara, entro chiedo lumi e mentre ci chiniamo per controllare, vedo dal lato del pedale freno posteriore colare qualche goccia di benzina :rolleyes:
Haaaaaaaaaa!!!! si macchia tuttoooooo!!!! (dico io)
Si si prendo qualche straccio per pulire! (dice lui)
Nel frattempo io avevo usato, in sequenza fazzoletto e parte del giubbino per far si che la mia bella non fosse macchiata a vita.....
PFUI!!! SALVO PER UN PELO.....
Responso: ti conviene lasciarla qui e non rischiare, lunedi diamo un'occhiata agli innesti e a tutti i tubi. Allora a lunedi ciao e buon fine settimana.....

Che muffa che ho!!:mad:

E' successoanche a voi, premetto che gli innesti sono stati sostituiti a maggio 2010 con quelli in metallo, da dove può derivare la perdita?

Buon week-end a tutti :D

CISAIOLO
11-09-2010, 00:22
Oggi mi si e' sganciato un innesto ma la moto si e' spenta non mi sembra il tuo caso.

DAVIDE COLORI
11-09-2010, 00:40
Dai primi controlli non sembrava essersi staccato niente......bo, vediamo lunedi.

micio68
11-09-2010, 00:52
Mi spiace! A quando un ape che ti faccio vedere il mio nuovo acquisto?

Kika
11-09-2010, 00:57
È successo anche a me due o tre volte un anno fa. Benzina a fiotti, da fermo al semaforo. Ma me ne sono fregato e ho continuato ad andare in giro, era forse una bolla d'aria. Non l'ha mai più fatto.

DAVIDE COLORI
11-09-2010, 01:15
Mi spiace! A quando un ape che ti faccio vedere il mio nuovo acquisto?
Bella micio!! :D:D
Ci setiamo presto......e un pezzo che non ci si sente.....
Lo so! e colpa mia!!:!:
Ape pagato!!

DAVIDE COLORI
11-09-2010, 01:19
Benzina a fiotti, da fermo al semaforo. Ma me ne sono fregato e ho continuato ad andare in giro....

Kaiser! :rolleyes: il mecca mi ha detto che rischiavo l'incendio!!

Anche tu con il motore giallognolo?.....o hai riverniciato? ;)

Alting
11-09-2010, 02:14
Controlla i tubi lato serbatoio (non lato innesti rapidi). A me la perdita è capitata sui colli francesi...
Li avevo inseriti troppo sull'ugello e con fascette sbagliate (quelle "grigliate" per intenderci), quindi la curva (inutile) del tubo faceva perdere.
;)

DAVIDE COLORI
11-09-2010, 02:23
Mah....sembrava (dico sembrava..) che da li non ci fosse nessuna perdita.
Aspetto lunedi poi passo per sentire le news.
Adesso dorme li fino a lunedi. Mi è capitato proprio davanti al conce bmw.
Grazie del consiglio Alting.

GhizzoGS
11-09-2010, 14:36
E poi dicono che la BMW è una moto da nababbi:mad:...la BMW è una moto economica :rolleyes: ....vi fa stare a casa e risparmiate :lol:

Kika
11-09-2010, 21:58
...incendio!!
... giallognolo?... riverniciato? ;)

Vero, il pericolo c'era, ma andando non veniva giù niente...

Non ho riverniciato, la tengo così, pazienza.

DAVIDE COLORI
12-09-2010, 23:56
Non ho riverniciato, la tengo così, pazienza.

Bravo! fai bene...
Io invece sarei il classico che ogni volta che va' nel box e la vede "macchiata" ci stà male e arriverei al punto di riverniciarla.
Ciao ;)

Walter
13-09-2010, 08:29
Anche io, quando la moto aveva si e no un anno, sono stato vittima della stessa sciagura, ma a me è successo in box, a moto ferma. solo poche gocce ma il carter motore, adesso, è giallo :mad:
Le colpevoli erano le fascette dei tubi benzina :(

DAVIDE COLORI
13-09-2010, 15:02
Uso questo 3d per chiedervi anche questo: per le perdite di benza, cosa devo controllare?
1-tubini neri (sembrano un pò vecchiotti ma non rigidi, non sò se sono stati cambiati)
2-fascette a vite e non (come sopra...non sò se sono state sostituite)
3-innesti rapidi (sicuro che due li hanno sostituiti-sembrano nuovi-, ma ne vedo uno [in plastica curvato a 90°] che unisce il serba da un lato all'altro; quello va sostituito?)
Sui pezzi che andranno sostituiti, faccio fare al conce oppure i vari innesti, tubini, o-ring ecc. ecc. sono reperibili da altre parti?
Grazie per le info.

sergione68
13-09-2010, 15:07
sei fortunato se non si è macchiata, cmq sostituisci i tubi benzina e metti delle fascette nuove ed infine riverniciare la parte se risulta macchiata.
io non riuscivo più a vederla e l'ho fatto ... è stato come svegliarsi da un'incubo!

DAVIDE COLORI
13-09-2010, 15:12
No, non sembra macchiata.:!:
Mi serve sapere dove reperire il materiale ;)
Grazie a todos.

Alting
15-09-2010, 01:30
C'era un famoso post chilometrico sugli innesti rapidi che non riesco a trovare. Continuo le ricerche...

Molti avevamo comprato gli innesti in USA qui:

http://quickcouplings.net/osc/index.php?cPath=22_33&sort=3a&page=1

e questo era stato il mio ordine (senza l'innesto femmina -body- della tubazione fra le due pance, col senno di poi da prendere, fatto 30...)

2 x LCD17005V - 5/16 HoseBarb Valved InLine CouplingBody w/ Viton se $34.52
2 x LCD22005V - 5/16 HoseBarb Valved InLine Coupling Insert w/ Vito $22.50
1 x LCD23004 1/4 Hose Barb Valved Elbow CPC Coupling Insert $9.91

;)

DAVIDE COLORI
15-09-2010, 22:04
Grande alting!
Allora....la mukka è tornata in stalla. Responso, tubi benza seccati e inizio di micro perdite. Mi hanno sostituito tubi e innesti rapidi (totale fattura € 97....non potevo diversamente in quanto rimasto a piedi davanti al conce) ma, non sò perchè, quello che unisce il serba da un lato all'altro e rimasto lui (cioè in plastica bianco sporco)
Va bene cosi' o va sostituito pure lui?

Alting
15-09-2010, 22:20
Ai tempi del famoso post chilometrico, parlando del collegamento fra le due pance, si consigliava di sostituire solo il maschio e non la femmina, perchè era solo il primo che poteva spezzarsi. Quindi se hanno fatto così sei a posto, se il maschio è invece ancora di plastica bianca, ti conviene cambiarlo. Occhio anche agli OR che siano in Viton che resiste alla benzina, sennò la prima volta che li disconnetti e poi devi riconnetterli non entrano più perchè l'OR si è gonfiato.
:D

DAVIDE COLORI
16-09-2010, 00:00
Arigrazie ALTING..........Vado a controllare in garage........................

PUERKA VAKA!! :mad:
Sono bianchi tuttie due!! Dove trovo il maschio per la sostituzione?
E magari un pò di o-ring in VITON?

A qualcuno avanza un maschio e un pò di o-ring?

AIUTOOOOO panico da carter macchiato!!! :!::!::!:

Tatone
16-09-2010, 02:29
Stesso problema occorso ieri porca pupapazza.. Ho comprato oggi i due raccordi in metallo.. 40 €urozzi con sconto (così mi ha detto..)
Ad ogni modo domani sostituirò i raccordi sperando che la perdita avvenisse li'..

DAVIDE COLORI
16-09-2010, 02:42
Tatone, ricorda di controllare l'attacco che collega le due pance.
Anche li ci sono due raccordi (maschio+femmina) e, da come stò imparando, il maschio, se vecchio, è a rischio rottura.
Ci aggiorniamo, caiuz.

cocram
17-09-2010, 00:56
...il maschio, se vecchio, è a rischio rottura...

Molto a rischio...
http://img27.imageshack.us/img27/6534/raccordoa.jpg
Rotto l'anno scorso la sera del 14 d'agosto, ora ho tutta la raccorderia in metallo, anch'io ho ordinato da quickcouplings.

DAVIDE COLORI
17-09-2010, 01:27
Ho dato un'occhiata sul sito...ma purtroppo non ci capisco una mazza :mad:
e gli ordini on-line per me sono arabo :-o
Minchia!.... se sono indietro.....:confused:

Ma sti attacchi, in italia non li distribuisce nessuno?

Chiedo umilmente aiuto.

Tatone
17-09-2010, 16:43
grazie ragazzi questo week end controllo e vi saprò dire!

DonSaro69
19-09-2010, 23:22
Non so se il problema è lo stesso ... ma a me è capitato alcune volte in un paio d'anni.

Tutte le volte che ho ripreso la moto dopo soste lunghe (un paio di settimane), al momento d'accenderla sentivo una gran puzza di benzina. Controllando, vedevo gocciolare copiosamente dal lato dx. Forse incosciente (sicuramente incosciente), dopo aver allungato un paio di marce (terza e quarta), per alcuni chilometri e smetteva di piovere benza.

DAVIDE COLORI
20-09-2010, 01:31
Hee.....si penso sia lo stesso problema......

Si ma, sti attacchi (in italy) dove li trovo?

Aspetto lumi :!:

Tatone
20-09-2010, 02:27
@ Davide..
Io li ho acquistati dal conce..
Manco non ci spennassero abbastanza!!
Non sono ancora riuscito a cambiare i raccordi.. Comunque perde il raccordo di destra dal serbatoio verso iniettore.. Certo che se BMW doveva risparmiare sul peso ha proprio sbagliato sede!!!

DAVIDE COLORI
20-09-2010, 14:31
..Io li ho acquistati dal conce...

Grande tatone! :D
Ma dimmi, sono quelli in metallo marchiati CPC?

La scritta (della marca) dovrebbe essere sulla levetta di sgancio.

Grazie ancora!

Tatone
20-09-2010, 16:38
Esatto sono marchiati CPC!
20€ Cad..

DAVIDE COLORI
20-09-2010, 23:35
Esatto sono marchiati CPC!
20€ Cad..

Ma hai sostituito anche quello che collega le due pance?

Se si, l'hai montato pure lui in metallo?

Tatone
21-09-2010, 01:13
Guarda ho la mukkona ancora ferma nel box.. ho avuto un weekend un po' travagliato x il lavoro.. Comunque per ora non ho il raccordo e non penso di cambiario.. Devo dire che sono un po' arrabbiato.. Come si fa a progettare 'sti raccordi in plastica???

Tatone
21-09-2010, 01:14
Ps
Fa' sapere se riesci a trovare i raccordi!
Ciao!

DAVIDE COLORI
21-09-2010, 16:53
Ps
Fa' sapere se riesci a trovare i raccordi!
Ciao!

Sono in cerca....
Poi ti faccio sapere.
Salut

GIANFRANCO
21-09-2010, 17:05
I raccordi venduti dal conce BmW sono della CPC;

In Italia i raccordi CPC si vendono, c'è un'azienda a Pomezia che si chiama Comitec,
qui trovi i riferimenti di chi contattare direttamente:

De Caroli Pietro
Comitec oleodinamica e pneumatica srl
Telefono : 069161901
Fax : 0691619026
e-mail : p.decaroli@comitecnet.it

Se ti si rompe il raccordo tra le due plance, quello a T, apri i due raccordi, chiudi i due tubi serrandoli con due fascette, e continua a camminare tranquillamente sino a quando non lo cambi.

Io, anche se lavoro a Pomezia, per mancanza di tempo sono andato direttamente dal conce e mi sono comprato i maschi in acciaio, le femmine, se non ricordo male, sono sempre in plastica.

DAVIDE COLORI
21-09-2010, 17:40
Grazie Gianfranco,
in verità anche io non ho molto tempo per trovare gli attacchi.
Penso che passerò dal conce per l'acquisto dei suddetti innesti.
Volevo avere solo conferma se nel caso dell'attacco che collega le pance; la sostituzione è completa o si cambia, come dici, solo il maschio.
Riassumendo...ho notato che gli innesti del lato destro (pedale freno) sono,sia maschio che femmina, in metallo. Mentre quello,diciamo cosi, centrale è (sia maschio che femmina) in plastica.
Quindi....l'ultimo in plastica (il centrale, come dico sopra...) lo trovo in conce?
Grazie dei lumi che mi darete...:!:

GIANFRANCO
21-09-2010, 17:47
Io dal conce ho trovato in metallo, solo i maschi laterali, quelli che vanno sotto il fianchetto in plastica sul lato dx.
Quello centrale, quello a T, per intenderci, non l'ho trovato in metallo, e, non mi risulta che BMW lo abbia sostituito nel materiale. E' sempre in plastica.
Se lo vuoi in metallo, devi prenderlo dalla CPC direttamente.

DAVIDE COLORI
21-09-2010, 18:00
Io dal conce ho trovato in metallo, solo i maschi laterali, quelli che vanno sotto il fianchetto in plastica sul lato dx.
Quello centrale, quello a T, per intenderci, non l'ho trovato in metallo, e, non mi risulta che BMW lo abbia sostituito nel materiale. E' sempre in plastica.
Se lo vuoi in metallo, devi prenderlo dalla CPC direttamente.

Ok, allora....
Laterali sotto il fianchetto di destra in metallo (trovati!)
Per il centrale, quello a T, provo ad attivarmi per reperirlo dalla CPC o anche da COMITEC, giusto?

Per COMITEC uso l'indirizzo che mi da Gianfranco (sempre disponibile....grazie) ma la CPC ha una sede in italia (o un rivenditore diretto)?

Forse o frainteso.....E' COMITEC che vende gli innesti CPC? Giusto?

jjerman
21-09-2010, 18:14
3-innesti rapidi (sicuro che due li hanno sostituiti-sembrano nuovi-, ma ne vedo uno [in plastica curvato a 90°] che unisce il serba da un lato all'altro; quello va sostituito?)

si si
a me si è rotto
paralever macchiato irreparabilmente

GIANFRANCO
21-09-2010, 18:19
Davide, facciamo a capirci...
I raccordi della CPC, dopo diverse ricerche, ho scoperto che li vende
la COMITEC.
In Italia, non esiste la CPC, ma vi sono dei distributori che vendono i suoi componenti.
Probabilmente, ce ne sarà uno anche dalle tue parti, non lo so.
Ti ho detto della COMITEC, poichè conosco loro.
Chiama loro direttamente, o invia una mail.

Prima di chiamarli, o di inviare una mail, cercati il codice del pezzo che ti occorre.

GIANFRANCO
21-09-2010, 18:23
Non vorrei sbagliarmi, ma questi erano i codici che occorrevano per la 1150 ADV:
2 maschi dritti 5/16 LCD 22005V

3 femmine dritte 5/16 LCD 17005V

1 maschio a 90° 6,35 mm LCD 23004V

DAVIDE COLORI
21-09-2010, 21:09
Sempre chiaro e disponibile!
GRAZIE GIANFRANCO ;)

RazMatazz
22-09-2010, 10:57
Eccomi a richiedere lumi.
L'operazione di sostituzione dei raccordi il plastica con quelli in metallo l'ho fatta in via preventiva all'inizio dell'estate, purtroppo il problema si è ripresentato in questi giorni.
Non appena fatto il controllo alla mucca vi informerò.

DAVIDE COLORI
27-09-2010, 12:54
Eccomi! dopo varie ricerche ho trovato gli attacchi in metallo sia maschio che femmina per la due pance del serba della mia r 1150 adv.
Sono CPC li ho trovati nella mia città in un negozio moto-ricambi spesa € 49 :rolleyes: (BOIACAN!)
Eccoli quà:

http://i51.tinypic.com/5xoimp.jpg

Sotto c'è anche il modello in plastica.

Gianfrancooo! cosa dici vanno bene? Aspetto tuoi lumi:!:

GIANFRANCO
27-09-2010, 12:57
Di andare bene, vanno bene... cazzarola, 49 euro??

DAVIDE COLORI
27-09-2010, 14:04
E si.....pagati uno sproposito!:(
Ma almeno spero di non avere più problemi con perdite varie.

Ricordo che ogni tanto bisogna ungere gli o-ring per non farli seccare. Va bene un grasso siliconico?

Alting
27-09-2010, 23:55
Prima di pensare al grasso, sei sicuro che gli or siano in Viton?

Sennò la prima volta che li smonti non rientrano più.

La prima cosa che ti consiglio è di rimettere l'or vecchio.

Per 49 euri te ne doveva dare un sacco di or...

DAVIDE COLORI
28-09-2010, 00:08
yess...or in viton. Materiale originale CPC;)

Tatone
29-09-2010, 23:58
Dunque ho mollato sul più bello.. Non sono riuscito ad aprire le fascette BMW sui raccordi.. Quindi mukka sul furgone e mestamente portata dal conce.. E mi ha aiutato pure il buon barbasma!! Che delusione..

Tatone
07-10-2010, 02:55
Mukka ritirata oggi.. Costo 55€, di cui 30 x ritiro mezzo.. Tutto sommato mi aspettavo molto peggio. Ovviamente i connettori erano già stati acquistati da me.

jjerman
07-10-2010, 09:10
Dunque ho mollato sul più bello.. Non sono riuscito ad aprire le fascette BMW sui raccordi..

ah ah
quelle sono simpatiche come un persiano attaccato alle...

cmq si aprono e si riutilizzano!

Tatone
08-10-2010, 23:49
Si ma con tutte le unghie fuori!!! Mi consolo che anche barbasma abbia mollato l'osso..
Ma una normale fascetta fa così schifo!?!?

konnery
20-02-2011, 18:12
ciao a tutti,
ieri ho preso la mia ghisona dopo un lunga sosta e ho fatto un giretto di ca 160 km, salendo anche a 1000 mt di quota, tutto ok. Questa mattina entrando in garage ho sentito puzza di benza e guardando sotto la moto ho visto in bella macchia, ho provato a capire da dove cadeva mettendo la mano sotto al serbatoio, sul lato dx dove ci sono i tubi neri erano bagnati, muovendoli la benza ha cominciato a cadere copiosamente.... panico!!!:confused:
Ho smontato al volo il fianchetto nero dx e ho provato a controllare gli attacchi rapidi e da uno di questi avveniva la perdita, tralascio di raccontarvi l'ansia che mi ha assalito pensando di allagare il garage e sopratutto "macchiare" il motore etc. Fortunatamente sganciando l'attacco la perdita si è arrestata, controllando l'innesto maschio ho scoperto che questo era fessurato (vedi le foto che ho fatto). Bloccata la perdita, ho dato una lavata al motore con solo acqua corrente, a prima vista non ho riscontrato macchie, speriamo bene:!:

http://img265.imageshack.us/img265/2177/dscn2348d.jpg (http://img265.imageshack.us/i/dscn2348d.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img515.imageshack.us/img515/4258/dscn2348h.jpg (http://img515.imageshack.us/i/dscn2348h.jpg/)

http://img291.imageshack.us/img291/294/dscn2345w.jpg (http://img291.imageshack.us/i/dscn2345w.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us[/URL

[URL=http://img806.imageshack.us/i/dscn2346.jpg/]http://img806.imageshack.us/img806/3600/dscn2346.jpg (http://imageshack.us)

In settimana passerò dal conce per vedere se disponibili gli innesti però ho il dubbio di come sganciare le fascette .......

Chiedo cortesemente un Vs consiglio su come procedere sperando sia un lavoro che riesco a fare da solo.

Un cordiale saluto

jocrazy78
24-02-2011, 10:44
se vi può servire il mio consiglio...
Una mattina d'estate mettendo in moto ho notato che scolava benzina dal tubicino corto di destra vicino e dietro il corpo farfallato. Ho tagliato con la tronchessina la fascetta originale e ne ho messa una classica di quelle che vendono nelle ferramente (tipo uso lavatrice). Ha funzionato per 11000 km e funziona tuttora.
Ogni tanto sento puzza di benzina ma non sono riusciuto ad individuare la perdita.
Sicuramente dalla fascetta "lavatrice" non perde!

stark
24-02-2011, 12:11
le fascette della foto, che non mi sembra siano quelle con il fermo che sganci (per intenderci quelle del filtro benzina), le allenti inserendo nell'anello un cacciavite piatto e facendo leva piano e tenendo fermo il tubo. Poi le richiudi con una piccola tenaglia.

Ho fatto il lavoro qualche hanno fa e non mi ricordo bene, ma ti sconsiglio di cambiarle: sono molto resistenti ed hanno la superficie liscia.

Quelle semplici tipo "stringitubi" -da giardino per intenderci- non vanno bene perché hanno la superficie interna zigrinata (dove si avvita la vite) che rovina il tubo della benzina causando -alla lunga- piccole perdite.
Al limite, se proprio vuoi cambiarle, metti quelle specifiche per la benzina: apparentemente sono uguali a quelle da giardino, ma in realtà hanno la superficie a contatto con il tubo perfettamente liscia e la vite lavora soltanto all'esterno.

Il lavoro è semplice, ma un pò lungo perché per cambiare anche l'innesto che unisce i tubi che collegano le due pance del serbatoio (presente soltanto sull'adv ed anche il più delicato dei tre) devi scaricare tutta la benzina.

ciao

mikext
01-03-2011, 19:53
Ragazzi, ho richiesto un preventivo alla Comitec di Pomezia e mi hanno sparato i seguenti prezzi IVA esclusa:

LCD22005V RACCORDO CPC M DRITTO 5/16” euro 28,43
LCD17005V RACCORDO CPC F DRITTO 5/16” euro 43,59
LCD23004V RACCORDO CPC M 90° 6,35 mm euro 28,66
OR731104 AS568-011 OR IN FKM VITON euro 1,28

Ma secondo Voi è possibile reperirli a prezzi ONESTI in Italia (magari Roma e dintorni)?
Siete informati circa un'altra cordata di acquisto? Altrimenti credo che li acquisterò all'estero, perchè non mi va proprio giù l'idea di farmi derubare!
un lampeggio a tutti!

Karim
01-03-2011, 22:09
Io li ho ordinati direttamente in CPC e mi son costati di più con tasse doganali e tutto:
2 x LCD17005V - 5/16 HoseBarb Valved InLine CouplingBody w/ Viton se
2 x LCD22005V - 5/16 HoseBarb Valved InLine Coupling Insert w/ Viton
1 x LCD23004 1/4 Hose Barb Valved Elbow CPC Coupling Insert w/ Viton
1 x LCD17004

Speso circa 140 euro tra tutto con anche una decina di OR di riserva.

mikext
02-03-2011, 00:18
lo stesso problema lo stiamo affrontando nel tread della R1200C che vi invito a visitare

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305078

texgatto
02-03-2011, 08:09
ciao se non sono perfettamente uguali ti consiglio di prendere gli originali, magari chiedi un po di sconto ma con gli originali vai sul sicuro

Tatone
03-03-2011, 00:19
Io lo ho fatti cambiare dal conce tutti e due in acciaio al costo di 80€ manodopera connettori e recupero moto inclusi. Avrò trovato un conce onesto?