Entra

Visualizza la versione completa : rinnovo patente

Panzerdivision
19-05-2005, 16:03
mi tocca alle 18.30..

ho il terrore che mi affibino la guida con lenti...

secondo voi il medico della scuola guida accetta una mazzetta?????

Wotan
19-05-2005, 16:07
Quanto ti manca?

andela
19-05-2005, 16:10
Perche' , Cesare hai una voglia di trombare che non ci vedi piu'?

Panzerdivision
19-05-2005, 16:12
zero .... dall'ultima visita, però negli ultimi mesi ho parecchie difficolta a vedere da lontano, specie con l'occhio destro (ne deriva anche un torcicollo da monitor ed affaticameno del sinistro)

prima ci vedevo come un falco, adesso, per fare un paragone, leggo con difficolta una targa di una macchina a 25-30 metri

colpa dei miei soci del cacchio che non mi prendono un bel 17' a schermo piatto

o saranno le pippe???? :dontknow:

Panzerdivision
19-05-2005, 16:13
ripensandoci... con l'accuirsi della miopia si è stranamente rinforzato il braccio destro

DavAdv
19-05-2005, 16:13
Sono le birre !!!!

boscaiola
19-05-2005, 16:26
mi tocca alle 18.30..

vabbé che 6 corto di braccino ma comprati un paio di lenti a contatto usa e getta e mettile durante la visita...

ApiX
19-05-2005, 16:27
mi tocca alle 18.30..

Panzer secondo me ti passano.
Hanno passato me l'anno scorso (e già porto occhiali) che non vedevo una mazza! (colpa dei monitor a 22"!!) raccomandandomi di cambiare le lenti (cosa che ho fatto).
Comunque da noi il medico arriva dal distretto militare (non so perchè).
Quindi okkio alle mazzette! ti gabbiano!!

Panzerdivision
19-05-2005, 16:27
le usa e getta sarei troppo tentato di lavarle piu volte e utilizzarle..

poi provo, semmai mi faranno mettere gli occhiali che mi fanno sembrare uno che ha fatto le sQuole alte

gig
19-05-2005, 17:09
le usa e getta sarei troppo tentato di lavarle piu volte e utilizzarle..

...Allora "braccine corte" non è solo un modo di dire!! :lol:

Wotan
19-05-2005, 17:24
zero .... dall'ultima visita, però negli ultimi mesi ho parecchie difficolta a vedere da lontano, specie con l'occhio destro (ne deriva anche un torcicollo da monitor ed affaticameno del sinistro)

prima ci vedevo come un falco, adesso, per fare un paragone, leggo con difficolta una targa di una macchina a 25-30 metri

colpa dei miei soci del cacchio che non mi prendono un bel 17' a schermo piatto

o saranno le pippe???? :dontknow:

Ho la soluzione.

1) Riduci le pippe.

2) Rilassati, perché l'obbligo delle lenti è solo per chi ha meno di dieci decimi totali (somma dei decimi di entrambi gli occhi), con almeno due decimi per l'occhio che ci vede di meno (dpr 495/92 art. 322): bisogna essere molto più orbi di te per non farcela.

fiumy
19-05-2005, 17:42
Ho la soluzione.

1) Riduci le pippe.

2) Rilassati, perché l'obbligo delle lenti è solo per chi ha meno di dieci decimi totali (somma dei decimi di entrambi gli occhi), con almeno due decimi per l'occhio che ci vede di meno (dpr 495/92 art. 322): bisogna essere molto più orbi di te per non farcela.

sul ridurre le pippe sono d'accordo. :toothy10:

sui dieci decimi totali no,a me risultano 14 decimi totali,anche perchè con 10 sei praticamente cieco(io ne avevo 5.5 x occhio prima dell'intervento che ho fatto e ti posso garantire che non si vede una mazza). :)

Wotan
19-05-2005, 17:48
sul ridurre le pippe sono d'accordo. :toothy10:

sui dieci decimi totali no,a me risultano 14 decimi totali,anche perchè con 10 sei praticamente cieco(io ne avevo 5.5 x occhio prima dell'intervento che ho fatto e ti posso garantire che non si vede una mazza). :)

Confermo: 10 punti per le patenti A e B.
Sono richiesti 14 punti per le patenti C e D e per le patenti speciali.

dpr 495/92 art. 322

Art. 322. - Requisiti visivi (art. 119 C.s.).

[...]

2. Per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida per motoveicoli od autoveicoli delle categorie A e B occorre possedere un'acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie.

3. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per gli autoveicoli delle categorie C, D, E occorre possedere un'acutezza visiva pari ad almeno quattordici decimi complessivi con non meno di cinque decimi nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie, e l'acutezza visiva non corretta sia almeno pari ad un decimo per ciascun occhio

19-05-2005, 17:50
Serio.....
Capisco il tuo disagio,ti scrive un occhialuto, ma se la vista sta calando bisogna correre ai ripari con le lenti, per una maggiore sicurezza quando guidi. Diventeresti un pericolo per te e per gli altri e cio' dovrebbe farti riflettere.
Non serio....
qualche mannella in meno potrebbe aiutare :toothy8:

fiumy
19-05-2005, 18:04
....infatti io ho la C. :weedman:

comunque fidati che con 10 su 20 non passi checchè ne dica la legge....non vedi neppure il tabellone.

Tricheco
19-05-2005, 18:05
ho le stesse tue preoccupazioni

kappa
19-05-2005, 18:40
Lenti a contatto usa e getta, non vengono a controllare se le hai, se x caso te lo chiedono tu devi dire di no, in questo modo loro sono a posto e in regola "sei tu che hai dichiarato il falso".
Io faccio sempre cosi da quando ho avuto il distacco di retina e non porto gli occhialie a distanza non vedo una mazza.

microcefalo
19-05-2005, 18:50
OCCHIO!! leggete meglio l'art.119 :10 decimi totali minimi (con non meno di 2 decimi per l'occhio che vede meno) CON correzione delle lenti etc... vogliono dire che se con tutti gli occhiali non hai almeno quei requisiti la patente b NON LA PRENDI.
Morale, se non vedi bene e ne sei consapevole... metti gli occhiali che stiamo tutti più sicuri

Wotan
19-05-2005, 19:03
OCCHIO!! leggete meglio l'art.119 :10 decimi totali minimi (con non meno di 2 decimi per l'occhio che vede meno) CON correzione delle lenti etc... vogliono dire che se con tutti gli occhiali non hai almeno quei requisiti la patente b NON LA PRENDI.
Morale, se non vedi bene e ne sei consapevole... metti gli occhiali che stiamo tutti più sicuri

Sì, ma panzer ha un problema di vista leggero.
Per chiarezza:

- se raggiungi almeno 10 decimi totali minimi ecc. ecc. senza lenti => guida senza lenti:

- se raggiungi almeno 10 decimi totali minimi ecc. ecc. con le lenti => guida con lenti:

- se non raggiungi 10 decimi totali minimi ecc. ecc. nemmeno con le lenti => guida con autista.

Panzerdivision
19-05-2005, 22:33
passato..

sol che l'ultima volta avevo 10/10

adesso 8 e 9

porcatroia

Wotan
20-05-2005, 00:44
passato..

adesso 8 e 9

porcatroia

Chettemporta. Niente lenti, e hai ancora 7 decimi di scorta.

boscaiola
20-05-2005, 02:55
passato..

adesso 8 e 9

porcatroia
He he: sei più orbo di me .. però io ho l'obbligo di lenti.
Però, ora che ci penso, una volta mi hanno fermato ed ero senza occhiali e pure con un occhio bendato e non è successo niente....

indianlopa
20-05-2005, 08:54
io baro a tutte le visite .....non ho l'obbligo ......mapoi non faccioun metro senza occhiali ......rischio io e gli altri.....mettiteli cesare se non altro vedi meglio le tope....e così + pippe......non c'è scampo è un gatto che si morde il culo....

Motopoppi
20-05-2005, 14:00
....e così + pippe......non c'è scampo è un gatto che si morde il culo....

Sapevo del gatto che si morde la coda.... ma quella del culo mi e' nuova....

Beh .... se si e' morso tutta la coda ..... gli rimane solo il culo ....

Mah ...

Il Maiale
20-05-2005, 14:02
mi tocca alle 18.30..

mazzeta non so, ma una MAZZATA tra capo e collo sicuro!!!!!

Panzerdivision
20-05-2005, 14:04
mazzeta non so, ma una MAZZATA tra capo e collo sicuro!!!!!
come li chiami 36 (alla scuola guida) +44 (al medico) euro in NERO se non mazzetta??

"chi desidera fattura è pregato di comunicarlo prima dell'erogazione della prestazione" recita un cartello in bacheca