PDA

Visualizza la versione completa : Danno occulto

nopi
08-09-2010, 22:38
Avvocati forumisti ho bisogno di voi
Qualche mese fa ho venduto il mio GS del 2006 dopo poco tempo il compratore si è accorto che il famoso paraolio tra cambio e frizione perdeva olio con conseguente slittamento della frizione.
La mia domanda è la seguente
devo pagare io la riparazione o è un problema del compratore ?????
grazie in anticipo

FARAONE
08-09-2010, 23:02
interessante. Eri al corrente del problema?

ffrabo
08-09-2010, 23:09
mi sembra un po assurda la cosa, come si fa ad definire un d.o. un paraolio che perde, che potrebbe avere iniziato a perdere 5 minuti prima.
Esempio di "danno occulto" potrebbe essere che una moto ha il telaio storno e l'acquirente dimostra che la stessa ha subito un incidente antecedente alla vendita.
Il d.o. mi da l'idea di qualcosa che è stato nascosto e che era chiaramente antecedente alla vendita.

nopi
08-09-2010, 23:09
Assolutamente no.

nopi
08-09-2010, 23:26
mi sembra un po assurda la cosa, come si fa ad definire un d.o. un paraolio che perde, che potrebbe avere iniziato a perdere 5 minuti prima.
Esempio di "danno occulto" potrebbe essere che una moto ha il telaio storno e l'acquirente dimostra che la stessa ha subito un incidente antecedente alla vendita.
Il d.o. mi da l'idea di qualcosa che è stato nascosto e che era chiaramente antecedente alla vendita.

Forse sbaglio ma il tuo esempio secondo me non è un danno occulto ma un danno evidente
se uno prova la moto e non si accorge del telaio storto vige la regola del visto e piaciuto
mentre un danno che si manifesta subito dopo la vendita è un danno occulto.
Visto che la mia vendita è stata tra due privati sono tenuto a dare una sorta di garanzia ?????

ffrabo
09-09-2010, 00:32
la regola del visto e piaciuto penso che esista solo su ebay, non è detto che con una minima prova che si può fare prima dell'acquisto ci si possa accorgere di difetti occulti(cioè nascosti)
Il danno è occulto è qualcosa che è nascosto, verificabile solo ad un approfondito esame, ma comunque certamente presente prima della vendita, come si fa a dimostrare che il paraolio perdeva da prima della vendita.

Animal
09-09-2010, 00:39
Penso che qualsiasi meccanico possa affermare che un paraolio oggi e buono e domani mattina salta.....per cui....non penso che ti si possa attribuire una colpa o un nascondere qualcosa che si sa......e poi dopo quanto tempo si è verificato il danno???...

gritta
09-09-2010, 06:17
Io farei distinzione fra danno occulto e danno occultato.
Ossia, secondo me, è grave il fatto che il proprietario sia a conoscenza di qualche magagna e non la dica e questa poi si manifesta col tempo al nuovo proprietario.
Un inconveniente che invece compare dopo l'acquisto (e dovuto all'usura) ci può stare.

daniele52
09-09-2010, 06:27
il danno del paraolio all'inizio è poco evidente,in quanto si manifesta con un leggero slittamento quando il motore entra in coppia,se tu hai usato sempre la moto in maniera tranquilla,sicuramente non l'hai notato,fallo presente a sostegno della tua buona fede.a tua discrezione poi se vuoi concorrere alla spesa,ma non sentirti in obbligo

sylver65
09-09-2010, 06:50
mi pare evidente dalle leggi vigenti che solo i venditori professionisti debbano dare una garanzia. La vendita tra privati non obbliga il venditore a dare una garanzia sull'oggetto.
Altra cosa è il danno occulto in edilizia dove il venditore ne risponde, eccome se ne risponde.

MUMU
09-09-2010, 07:01
non sei minimamente responsabile dell'accaduto.
Probabilmente non lo sarebbe neanche concessionario che ti da un anno di garanzia

Berghemrrader
09-09-2010, 07:21
Se il difetto non era rilevabile al momento del'acquisto (ed il paraolio rientra tra questi) non gli devi nulla. Non dici da quanto tempo gli hai dato la moto, 7 giorni sono diversi da 30 giorni...
Se é un amico puoi accordarti per contribuire alla riparazione (cosa che spesso mette tutti d'accordo) ma solo parizialmente perché il tipo avrebbe la frizione nuova di zecca, anche se non sei obbligato a farlo secondo me.

Dr GS
09-09-2010, 08:28
Esperienza personale: chi vende (da privato a privato) non ha nessun obbligo di fornire alcuna garanzia.
Se la moto ha un problema, chi compra doveva accorgersene prima. Quando è ritirata sono c... di chi l'ha comprata. Anche se si sfascia due minuti dopo. (avvocato di federconsumatori docet)

ivi
09-09-2010, 08:28
A me piace essere preciso e se vendo una moto sono sicuro che sia ben in ordine perchè mi piace anche figurare bene. Anni orsono vendetti l'auto ad un tizio che mi richiamò dopo circa 4 mesi in quanto un cuscinetto di una ruota era diventato rumoroso: era chiaramente un rompiscatole ed allora per evitare discussioni gliel'ho fatto sostituire a mie spese. Da allora quando vendo un mezzo faccio un verbale di consegna dove chi compra, oltre ad assumersi la responsabilità del mezzo, dichiara di averlo ben provato e di ritenerlo ben idoneo all'uso. In giro come tipologia di persone c'è di ogni, ed a volte è bene cercare di tutelarsi come si può.

smile50
09-09-2010, 08:52
Personalmente non ritengo tu gli debba nulla. Se il problema ci fosse stato all'atto della vendita, lui avrebbe potuto rendersene facilmente conto provandola. Se invece il problema era solo incipiente o addirittura non ancora in essere, nulla ti compete, ovviamente.
Tuttavia se, esclusivamente per buon volere, desideri andargli incontro:
valore della riparazione, rapportato al prezzo di vendita della moto rispetto al nuovo, diviso due.

abii.ne.viderem
09-09-2010, 09:20
Visto che la mia vendita è stata tra due privati sono tenuto a dare una sorta di garanzia ?????

Niente affatto. È una delle ragioni per cui il mercato tra privati è in calo, poiché i concessionari hanno l'obbligo di fornirti una garanzia, mentre i privati no.
Io farei come suggerito dall'ultimo post. A volte una bella figura vale di più dei soldi spesi per andare incontro all'acquirente.

Nolat
09-09-2010, 09:29
Nopi sintetizzo così: NON DEVI NULLA NE LEGALMENTE, NE MORALMENTE!!!

dosa
09-09-2010, 10:08
[QUOTE=nopi;5096691]Avvocati forumisti ho bisogno di voi
Qualche mese fa ho

non sono un avvocato ma penso che se chi ha comprato la moto riesce a dimostrare che il paraolio era già danneggiato prima dell'acquisto puoi sempre affermare che tu non ti eri accorto del difetto fallo riparare a lui in più a distanza di qualche mese come fa ad affermare che era già rotto

ziocello
09-09-2010, 19:10
Io mi sono trovato dalla parte di chi ha comprato.
Una vecchia r80 che aveva un problema al cambio.
Siccome chi me l'ha venduta pur essendo un privato ha contatti con commercianti ed egli stesso fa un po' di commercio l'ho contattato non per avere un contributo ma un aiuto a trovare un cambio.
Me ne ha mandato uno usato da cui attingere per i ricambi che non fossero paraoli e guoarnizioni che ho messo nuove.
L'ho ricambiato con una marmitta usata che gli serviva, una copertina della sella e un giubbino BMW che gli ho comprato.
Alla fine qualcosa ho risparmiato sicuramente sono stato contento e so di aver incontrato una brava persona.
Prova a parlare col tipo e vedi se lasciare un buon ricordo non ti costa troppo.
Ps:
ma tu lo sapevi che il paraolio era alla frutta?

Joe Falchetto
09-09-2010, 19:16
Nemmeno io sono avvocato.

Penso che tu sia responsabile solo se il compratore può dimostrare che il vizio esisteva al momento della vendita, cosa di cui dubito fortemente.

scuccia
10-09-2010, 09:08
La vendita tra privati è regolamentata dagli articoli 1490 e seguenti del codice civile http://www.iltuolegale.it/avvocato/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=138. Quindi una garanzia, salvo patto contrario, esiste sempre. Ma, domando, il danno potrebbe esserer dovuto al normale utilizzo del mezzo?

kukky
10-09-2010, 11:06
A me è successo vendendo il mio vecchio f650...poco dopo l'acquirente mi chiamò dicendo che c'era un trasudamento dalla testata del motore. A me la cosa è dispiaciuta, ma non mi sono ritenutoresponsabile della cosa, anche perchè la moto l'ho sempre tenuta al meglio.....Era una cosa che poteva accadere a me, oppure è stata un suo cattivo utilizzo, vai te a sapere; l'unica cosa è che nessuna legge mi avrebbe imposto di pagare la riparazione essedno io in buona fede all'atto della vendita.

ettore61
10-09-2010, 12:35
Ho acquistato, per mio figlio, un KTM 125 usato in buonissime condizioni, revisionato.
Dopo una settimana il paraolio della forcella si è sminkiato, sono ritornato da chi me la venduta, praticamente mi ha risposto che per il paraolio erano cazzi miei.
Mi è costato meno meno cambiare a spese mie il paraolio che intentare una causa.

Ste02
10-09-2010, 12:41
e vorrei anche vedere...

Ste02
10-09-2010, 12:44
la garanzia tra privati è dovuta per i vizi che :" rendano la cosa inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.