Visualizza la versione completa : Sono io che non ci capisco una pialla o.......
EnricoSL900
08-09-2010, 21:54
Premetto che non ho mai posseduto un navigatore gps, quindi spero perdonerete la banalità della mia domanda.
Poco tempo fa acquistai un Garmin da auto (non ricordo minimamente il modello...) con l'intenzione di usarlo anche in moto mettendolo all'interno di una custodia impermeabile. Arrivato a casa, avevo idea di caricare sul navigatore il percorso del mio giro tra Verdon, Alpi francesi e Alpi svizzere: i miei riferimenti erano i passi alpini che avevo intenzione di attraversare, ma con mio enorme disappunto il navigatore non conosceva nessun passo montano. Per preparare quell'itinerario (tra l'altro direttamente sul navigatore dato che non c'era in dotazione alcun programma di gestione da computer) probabilmente avrei dovuto guardare una cartina stradale molto dettagliata e riportare sul navigatore il centro abitato immediatamente prima e quello immediatamente dopo il passo da attraversare: possibile che non si riesca a fare un itinerario in modo più veloce? Inutile dire che non avendo minimamente intenzione di perdere nottate con il naso nel display il giorno dopo ho immediatamente restituito il navigatore...
Aggiungo che ho avuto modo di constatare che anche il Garmin di un mio amico ha lo stesso tipo di limite. Come aggirarlo?
E' un problema che anche a me da dei discreti mal di testa, pur utilizzando il software su PC.
Infatti i percorsi me li guardo prima su viamichelin che da pure una idea delle altimetrie.
Il motivo é che la cartografia é stradale e non geografica, quindi non sempre é riportato il nome comune. Per la verità le ultime versioni delle mappe sono molto migliorate: adesso é noto e ricercabile persino il passo dello Stelvio !
EnricoSL900
08-09-2010, 23:19
Accidenti che passi avanti che fa la tecnologia! :lol::lol::lol:
In realtà speravo che esistesse una qualche integrazione alle mappe "standard" che caricasse come punti di interesse i passi montani :idea1:, ma pare che non si sia ancora arrivati alla conquista dell'ovvio... :(
la versione 2011.20 ha risolto molte di queste situazioni.
EnricoSL900
08-09-2010, 23:36
La versione 2011.20... di cosa? Scusami, ma in materia sono di una ignoranza enciclopedica! :lol:
umberto58
09-09-2010, 00:14
La versione 2011.20... di cosa?
E' l'ultimo aggiornamento della cartografia Garmin
Accidenti che passi avanti che fa la tecnologia! :lol::lol::lol:
In realtà speravo che esistesse una qualche integrazione alle mappe "standard" che caricasse come punti di interesse i passi montani :idea1:, ma pare che non si sia ancora arrivati alla conquista dell'ovvio... :(
.... sul garmin non so.... forse devi scaricare gli itinerari dal sito stesso garmin... :( :confused: (o magari li cerchi su emule/torrent :idea1:):lol:
io ho il Tom Tom 750 e ti posso dire che su tomtom.it i P.O.I. li puoi scaricare/installare gratis...in piu'.. oltre a quelli standard ci sono anche quelli "map share" cioè creati dagli utenti stessi.. ..
io per esempio ho scaricato 4/5 itinerari delle dolomiti...(che devo ancora testare) ed un paio della toscana... che spero di provare in uno di questi week..:lol:
cmq...tornando al tuo problema...forse devi girellare su forum garmin e cercare degli itinerari creati dagli utenti....od altrimenti ti armi di pazienza e cartine stradali....e te li crei piano piano... :(:( :rolleyes:
In alternativa. Apri google maps, inserisci il nome del passo nella casella di ricerca e vedi il risultato. Se del caso, affini la ricerca utilizzando l'opzione <Rilievo>. Trovato il punto preciso, cliccaci sopra col destro del mouse. Nella casella di ricerca compariranno le coordinate del punto, che sarà evidenziato con una freccia verde sulla carta. Inserisci quelle coordinate su Map Source o direttamente sul navigatore e crea il way point.
Trovati tutti i wp, crea la rotta.
Più lungo a dirsi che a farsi.
letterale
09-09-2010, 10:24
Per i passi, su PoiGPS.com trovi, tra tante altre cose, la raccolta "Passi_E_Valichi" con tutti i passi in Italia. La carichi sul navi e usi i punti per organizzare l'itinerario che desideri.
Per itinerari mototuristici già impostati, ho trovato su garmin.it e sul sito di motociclismo alcuni percorsi interessanti.
ma infatti giri come quelli vanno pianificati usando come destinazioni i poi e non i riferimenti stradali dei comuni limitrofi....i passi ci sono tutti
EnricoSL900
09-09-2010, 13:40
Le cose stanno diventando un pochino più chiare, vi ringrazio tutti... :)
Diciamo che ci vuole sicuramente di più che a fare l'itinerario su Google Maps, ma con le coordinate ho capito che si trova un po'tutto.
Grazie ancora!
Prova ad scaricarti tyre un frogrammino gratuito che fa interagire sia il garmin che il tom tom con google maps.
Praticamente prepari l'intinerario su google maps con i vari passaggi di passi e statali poi importi tutto sul navigatore.
L'intinerario lo puoi salvare anche sul computer per caricarlo sul nav in un secondo momento.
Un programmino semplice ma molto efficace.
Max
EnricoSL900
09-09-2010, 14:38
Questa è un'altra indicazione interessante... :idea1:
Grazie anche a te! :!:
SirAndrew
09-09-2010, 15:02
è per quello che per moto si prende lo Zumo...ti crei l'itinerario sul PC (con Mapsource o altri metodi casarecci) e poi lo scarichi sul navigatore. Con molti navigatori auto non lo puoi fare.
essendo un gps da auto ha solo la cartografia preinstallata (a seconda dei modelli )
il software da pc c'è e si chiama mapsource e viene fornito solo su alcune versione di gps (solitamente quelle in cui c'è il dvd con tutta la cartografia europea).
per fare una cosa fatta bene è meglio pianificare itinerari sul pc e poi trasferirli su gps..crearli direttamente sul gps no è il max della comodità
Prova ad scaricarti tyre un frogrammino gratuito che fa interagire sia il garmin che il tom tom con google maps.
Praticamente prepari l'intinerario su google maps con i vari passaggi di passi e statali poi importi tutto sul navigatore.
L'intinerario lo puoi salvare anche sul computer per caricarlo sul nav in un secondo momento.
Un programmino semplice ma molto efficace.
Max
scoperto e scaricato anch'io questo programmino grazie al forum :D
è veramente fantasticvo e facile da usare, anche per un neofita discretamente imbranato come il sottoscritto :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |