Visualizza la versione completa : [GS 1200 ADV 2010] Rumore al cambio o cardano! Help
Ieri stavo per pulire i cerchi della moto e facendo girare quello posteriore con le mani il più possibile velocemente, sento un bel tlock, tlock, tlock, tlok… :mad: sembra provenire dalla scatola cambio.
Questo rumore non si avverte minimamente quando la moto è calda, solamente dopo totale raffreddamento.
Ho verificato di persona in una ADV nuova pacca direttamente dal conce e facendo girare la ruota non si è avvertito nessun rumore. Devo preoccuparmi?
Chiedo ai possessori di ADV 2010 come la mia, se qualcuno è così gentile da verificare se nella sua avviene questo inconveniente, ne sarei grato! :!::!::!:
Dimenticavo: la moto ha 4 mesi e soli 4000 Km. :(
e' stato il mio cruccio mentale per 6 anni!!! il rumore proviene dal giunto elastico che collega l'albero primario del cambio alla frizione. in alcuni esemplari c'e' un gioco esagerato in alcuni no.
confrontavo la mia con quella di un collega (gs1200-04) e quest'ultima non avvertiva nessun rumore mentre la mia... per avvertirlo bene metti la moto sul centrale, accendila e innesta una marcia, dai un po' di gas e tira la frizione, avvertirai chiaramente il tlok-tlok.
lo puoi fare anche a moto spenta ma devi avere una marcia inserita, frizione tirata e devi far ruotare la ruota.
questo difetto di assemblaggio non provoca nessun problema ma ti rende il comparto meccanico piu' rumoroso. quando riprendi ai bassi regimi in salita o in due, se hai un casco poco insonorizzato senti un rumore fastidioso tipo: tek-tek che poi scompare con l'aumentare dei giri. in compenso salvaguardi il cardano e coppia conica perche' addolcisci la trasmissione nell'apri e chiudi e nelle buche off.
p.s. la mia non ha neppure cambiato la coppia conica che nei primi esemplari cedeva!
aspettiamo il nuovo GS e speriamo che sia raffreddato ad acqua!
DAKAR-BAUS
08-09-2010, 14:56
"mengus" ottima spiegazione!
Lo fa' anche la mia!
"mengus" ottima spiegazione!
Lo fa' anche la mia!
Ciao Dakar, ma la tua, lo fa girando solamente la ruota con le mani a moto "fredda" ?
Ho verificato di persona in una ADV nuova pacca direttamente dal conce e facendo girare la ruota non si è avvertito nessun rumore. Devo preoccuparmi?
Visto che eri dal conce, lo hai interpellato in merito?
Cosa ti ha risposto?
Visto che eri dal conce, lo hai interpellato in merito?
Cosa ti ha risposto?
Quando sono stato dal conce con la mia moto, non ha potuto sentire niente perchè come ho già detto, a motore caldo non si avverte alcun rumore.
Devo riportarla una sera, così al mattino successivo con la moto "fredda" potrà sentire il rumore di persona e spero identificare la possibile causa.
bmw4ever
13-09-2010, 22:10
Ieri stavo per pulire i cerchi della moto e facendo girare quello posteriore con le mani il più possibile velocemente, sento un bel tlock, tlock, tlock, tlok… :mad: sembra provenire dalla scatola cambio.
:(
Ho fatto la verifica a moto fredda.Ho fatto girare la ruota,il più velocemente possibile,nei due sensi:nessun rumore.La mia ha 11400 km.
I livelli olio cardano e cambio sono ok?
la prova va fatta a marcia inserita e frizione tirata!
I livelli olio cardano e cambio sono ok?
Grazie per aver verificato con la tua.
I livelli sono ok, l'olio della coppia conica è stato sostituito al tagliando dei 1000km al quale ho assistito e quello del cambio l'ho controllato io ed è a livello.
@mengus: Ho fatto anche la prova a marcia inserita e frizione tirata e il rumore si avverte ugualmente anche se più moderato.
bmw4ever
16-09-2010, 09:17
Ho rifatto la prova con 1° inserita,frizione tirarta,motore freddo:nessun rumore.
Senti il conce cosa dice,magari anche qualche altro.
Un saluto.
greenmanalishi
16-09-2010, 10:05
la prova devi farla dopo avere "scollato" i ferodi posteriori dal disco freno. se vuoi essere sicuro togli la pinza freno oppure spingi e tira la pinza da montata fino a quando i pistoncini non si sono un pò aperti. spesso il rumore è la pasticca sul disco. una volta sbloccata gira a mano la ruota e senti se è ruvida o fa rumore.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |