Entra

Visualizza la versione completa : Moto e carrello: la stringa cede ...

IlMaglio
07-09-2010, 20:37
Mi chiama mio cuggino e mi dice: "Pena cosa mi è successo. Tornavo dalle vacanze e ben tranquillo andavo ... Pioveva pure! Naturalmente, lunotto posteriore schermato, perchè lo sai, il cane non sopporta i tergicristalli. Invece il gatto .. dorme.
Ad un certo punto (avevamo percorso più di 300 km) la moglie mi dice: maaah ... la moto non mi sembra proprio dritta ...
Caxxxxxx ...(nel pensiero) ... Mi fermo: la moto adagiata tutta a destra sul carrello!! Dio Bono! Stringa sinistra molla e sganciata (ma io comunque, astutamente, ne avevo messo una seconda che in qualche modo aveva retto .. più quella alla ruota anteriore che aveva aiutato).
Tiro su la moto e tiro le cinghie ... riparto lemme lemme ... Levo lo schermo al lunotto ... Mi fermo a controlllare: tutto ok. Arrivo felicemente ..
Ma secondo te come ha fatto a cedere la stringa d 3 tonnellate con cricchetto?? Le altre volte, tutto ok".

"Secondo me, gli rispondo, la pioggia ha fatto da lubrificante e la cinghia, omologata ma sintetica, s'è allentata"

Voi cosa ne pensate?

indianlopa
07-09-2010, 21:20
era agganciata con moschettoni? perche a volte i ganci aperti , quelli a uncino , nelle buche escono dagli occhielli del carrello...capitato a me ...moto sdraiata su un fianco dentro al carrello

IlMaglio
07-09-2010, 21:46
Non coi moschettoni, ma ganci ed anzi io pensavo che i moschettoni fossero meglio.

indianlopa
08-09-2010, 07:58
si mi sono espresso male ;) con i moschettoni son meglio , tipo quelli da montagna o meglio ancora da edilizia, con la sicura a vite, quelli sono i meglio , i ganci aperti ad uncino originali delle cinghie sono una ciofega basta un sobbalzo , il carrello è senza ammo, la moto si , e si sganciano dall'occhiello fisso del carrello.;)
l' acqua non fa da lubrificante , ma anzi allega di più perche gonfia la cinghia e . in barca le cime bagnate sono una rogna;) secche le sciogli meglio

IlMaglio
08-09-2010, 08:17
Pensavo anche io di far montare i moschettoni, ma:

non hanno una base piatta, che aderisca bene alla fascia
soprattutto, da trovare uno che li cucia adeguatamente.
Volevo anche verificare se i moschettoni possano essere aggiunti agganciandoli, non cucendoli al posto dei ganci (che mi avevano sempre lasciato perplesso, soprattutto questi delle ultime stringhe). Ancora non l'ho fatto ..
Mi tranquillizzi per l'acqua: sarebbe stato un bel problema!

frenco
08-09-2010, 08:18
io uso la fettuccia con i cricchetti, la tensioni a piacere e non cede mai

indianlopa
08-09-2010, 08:22
io ho tolto in alcuni i ganci aperti originali con il frullino da taglio, poi ho inserito nello stesso occhiello, occhio alla temperatura quando tagli, bagna la cinghia prima, un moschettone o in altri casi un grillo che è sicurissimo come un moschettone con sicura ( il grillo è que http://www.pontemagra.com/product/315/Grillo-inox-corto.asp ) quando ti è capitato il gancio era ancora ancorato (!) o era libero ...se era libero sono stati i sobbalzi;)

indianlopa
08-09-2010, 08:24
naturalmete si sta parlando di cinghie semi professionali tipo da teloni di camion con cricca di serie dimenzioni...le nostre pesanooooooo non son cavallette da cross

IlMaglio
08-09-2010, 08:27
Anche io col cricchetto ... Le prime, fornite dal venditore del carrello, mettevano paura ... fine e flaccide, con cichettino che sembrava di latta ancorchè teoricamente adonee.
Ho trovato poi stinche fino troppo "forti" (3000 kili, troppo larghe) ma con un cricchetto che funziona perfettamente e non incute timori. Il gancio è il loro punto debole, anche perchè poco profondo.
Vedo di fare come dici ..
Si, un gancio era saltato.

indianlopa
08-09-2010, 08:28
io uso que http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190358650630&ih=009&category=303&ssPageName=WDVW&rd=1 che sono giuste , son 3,5 cm larghe ma nn troppo anche troppo lunghe a volte , modificate con grillo o moschettone sono imbattibili

IlMaglio
08-09-2010, 08:28
Visto il grillo ... secondo me sarebbe perfetto: ma la "barretta" come si sbocca?

patrickvierin
08-09-2010, 08:42
Si svita..

IlMaglio
08-09-2010, 08:50
Porvvederò. La forma del gancio è analoga a quelle delle mie (esagerate) da 3000 chili.
E sempre due ne metterò ...

IlMaglio
08-09-2010, 08:52
Si svita..
Ottimo. 4 nuove stringhe e 8 grilli!

indianlopa
08-09-2010, 09:10
il pernio del grillo ha un occhiellino se ci passi un cordino e l annodi alla parte ad u ti semplifichi la vita;) altra cosa controlla che il grillo sia della dimenzione giusta x l occhiello fisso del carrello e che la portata sio ok , non occorrono quelli natici , vanno bene anche quelli da edilizia che non sono inox ;) perche gli inox natici costano un botto;)

SUV
08-09-2010, 09:17
hai compresso bene le sospensioni? hai fatto tripli o quadrupli nodi? se fai così stai tranquillo che non si muove più da come la metti. Inoltre è meglio se metti almeno 4 cinghie sui lati/apici e blocchi la moto sull'asse suo, cioè bloccando la ruota anteriore con una cinghia ben tirata e coi detti nodi davanti.

se fai così stai certo che non avrai più problemi, fidati! ;)

IlMaglio
08-09-2010, 10:23
il pernio del grillo ha un occhiellino se ci passi un cordino e l annodi alla parte ad u ti semplifichi la vita;) altra cosa controlla che il grillo sia della dimenzione giusta x l occhiello fisso del carrello e che la portata sio ok , non occorrono quelli natici , vanno bene anche quelli da edilizia che non sono inox ;) perche gli inox natici costano un botto;)
sabato provvedo al tutto .. Grazie.

IlMaglio
08-09-2010, 10:41
hai compresso bene le sospensioni? hai fatto tripli o quadrupli nodi? se fai così stai tranquillo che non si muove più da come la metti. Inoltre è meglio se metti almeno 4 cinghie sui lati/apici e blocchi la moto sull'asse suo, cioè bloccando la ruota anteriore con una cinghia ben tirata e coi detti nodi davanti.

se fai così stai certo che non avrai più problemi, fidati! ;)

sospensioni compresse: fatto. Forse troppo, a zero. Col cricchetto ..
4 cinghie: fatto
estremità delle cinghie annodate: fatto
cinghia alla ruota anteriore: fatto: E' ben servita, al caso mio, perchè ha mantenuto in parte la moto appoggiata alla ghiera della ruota.

Il punto debole era proprio il gancio ... ne dubitavo, ma un po' mi sono fidato, un po' la moto e le cinghie erano davvero ben tirate: non ondeggiava la moto, ma tutto il carrello, col quale faceva "corpo", sembrava, provando a smuoverla da fermo ...

Mansuel
08-09-2010, 10:47
Voi cosa ne pensate?
A noi della Banda succede spesso e volentieri :lol:

Pensavo fosse normale :-o

I metto sempre 4 cinghie :)

IlMaglio
08-09-2010, 10:57
Vi ho pensato, mentre rimuginavo dopo essere ripartito.
Ma ho concluso: loro portano motine ... da Roma a Tolfa, al massimo. :lol: :lol:
Nonostanete che, di sicuro, siano molto più attenti quando trasportano gatti ... :lol:

Mansuel
08-09-2010, 11:11
Motine?

sul carrello sono state viste le seguenti configurazioni:

GS1200 + Fazer600
GS1200 + LC8 + EXC530
GS80 + ECX520 + XR400

spesso eravamo al limite del carico omologato :-o

IlMaglio
08-09-2010, 11:14
4 ulteriori cinghie comprate ... La colelzzione si amplia ... son pronto(quasi) a tutto ..

patrickvierin
08-09-2010, 11:25
[LIST]
sospensioni compresse: fatto. Forse troppo, a zero. Col cricchetto ..

Premetto che non ho mai legato una moto su un carrello, ma da quello che ho sentito dire, non si devono portare le sospensioni a pacco, ma le si deve lasciare libere di lavorare un po'..

IlMaglio
08-09-2010, 12:49
Eh si, risulta anche a me. Ma quando stai lì, ti sembra che più tiri, meglio è.

SUV
10-09-2010, 14:08
la prox volta puoi eventualemente dare qualche punto di saldatura, vedrai che non si sposta più ;)
ricordati solo di portarti un flessibile, senò resta un corpo unico col carrello! :)

IlMaglio
10-09-2010, 14:28
.. Uhmmm ... non capisco bene.
Ho ordinato le nuove fibbie; ho in progetto di sostituite i ganci con i grilli con il loro perno resto fisso, con, appunto, un punto di saldatura; al grillo metto il moschettone ... il moschettone lo aggancio al carrello ..
Per la compressione delle sospensioni anteriori, io lo so, difficele tenermi dal mandarle a pacco .. difficle regolarmi.

Comunque, ho una collezione di fibbie ... quelle che stanno arrivando saranno quelle ideali!

gianluGS
10-09-2010, 14:54
io da sempre metto le corde,sono da barbone ma non c'ho mai perso una moto.
con le cinghie a cricchetto mi capitò una cosa simile alla tua,ed erano di marca

alabassa
10-09-2010, 15:10
io uso le cinghe senza tanti archibugi, grilli e moschettoni vari..

....

......però, dopo aver messo in tensione faccio sempre un paio di nodi......

Col q.... che si mollano..

IlMaglio
10-09-2010, 15:12
le mie sono lunghe percorrenze. Col cricchetto stringo bene le fibbie e le tiro durante il percorso, se si allentano. il punto debole: i ganci. Col ragionamento di comodo "se li fanno così andranno bene" mi ero fidato (ma con l'aggiunta di una seconda stringa) ..
Le corde: solo l'idea di tirarle e di annodarle bene mi fa sudare ...
Procederò come sopra: tieni conto che avevo per di più il lunotto posteriore oscurato, per il cane che abbaia al tergicristallo ... :mad: :lol:

indianlopa
10-09-2010, 19:02
zk togli il tergi o togli il cane ...ahahaha

IlMaglio
10-09-2010, 20:24
Non ti immagini che problema! Abbaia al tergicristallo nostro, a quello delle altre auto, alla sbarra del casello!

CISAIOLO
10-09-2010, 21:57
Per tendere le cinghie senza mandare a pacco gli ammo,basta mettere uno spessore di legno tra ruota e parafango.

gianluGS
10-09-2010, 23:14
Non ti immagini che problema! Abbaia al tergicristallo nostro, a quello delle altre auto, alla sbarra del casello!

http://www.youtube.com/watch?v=0y_G7YTV_RE&feature=related