PDA

Visualizza la versione completa : Mototurismo. Quali scarpe/stivaletti?

bubbinho
07-09-2010, 08:58
Salve ragazzi/e

mi sto accingendo a ritirare la mia bellissima e fiammante R 1150 RT dall'usato sicuro e vorrei acquistare anche un bel paio di scarpe/stivaletti nuovi per fare del mototurismo in tutta comodità e tranquillità.
sapreste indicarmi qualche modello che possa andare bene per tutte le stagioni?

grazie

iw6bff
07-09-2010, 09:19
TCX jupiter 2 goretex
Vai a vedere sul sito, li ho da due anni, sono ottimi sia in moto che per camminare.
Lamps
Ettore

bubbinho
07-09-2010, 09:26
grazie per l'info, ora guardo!

quanto si devono pagare ad un prezzo onesto?

iw6bff
07-09-2010, 09:37
Faccio un' altro sforzo:
http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=286&primo=286&pagmen=stivali_touring
Lamps
Ettore
P.S. tra l' altro sono persone estremamente disponibili!

bubbinho
07-09-2010, 09:41
stavo facendo una ricerca e mi è uscita fra le prime inserzioni proprio quella che mi hai postato tu. anche se su altri siti costano leggermente meno, parliamo dell'ordine di pochi eurini...
ma loro hanno anche un negozio reale oltre al webstore?

iw6bff
07-09-2010, 10:02
Diciamo che hanno un negozio, nel senso che sono in un appartamento a Morciano di Romagna, sono aperti tutti i giorni tranne il sabato, come dicevo sono estremamente disponibili, l' ultimo mio acquisto da loro è stato la scorsa settimana ( casco arai ), se intendi andarci, prima dai un colpo di telefono.
Lamps
Ettore

bubbinho
07-09-2010, 12:02
ok!!!
grazie mille per le informazioni sei stato precisissimo e dettagliato!!!

adesso vorrei avere qualche altro parere dai ragazzi per fare eventualmente delle comparazioni sui prodotti che il mercato offre...!!!

umberto58
07-09-2010, 13:00
SIDI on road gore

elikantropo
07-09-2010, 18:42
io ho il modello precedente a questo e son proprio ben fatti.
http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=274&primo=274&pagmen=stivali_touring

bubbinho
07-09-2010, 18:45
dai dai!!!

postate che vorrei avere un bel quadro completo su questo articolo!!!!!!!!

epassp
07-09-2010, 19:54
TCX Urban. Comodissimi ed usabilissimi anche come polacchini da città con la pioggia o semplicemente per camminare

ottoemmezzo
07-09-2010, 20:06
tcx goretex - Leggeri, comodi, freschi e impermeabili

smile50
07-09-2010, 21:04
Inverno e mezze stagioni: TCX Infinity goretex
Estate: TCX Airtech goretex

Enzofi
07-09-2010, 22:44
ti posso solo sconsigliare vivamente gli stivaletti City BMW.
Non tengono caldo e si staccano le suole.

bubbinho
07-09-2010, 23:11
azz...

non l'avrei mai detto che la proverbiale qualità bmw fosse messa così in discussione con poche parole...

Enzofi
07-09-2010, 23:13
ho guardato qualche immagine in rete dei TCX Urban: mi sembrano esattamente i suddetti bmw , made in romania.

bubbinho
07-09-2010, 23:38
i tcx urban li stavo escludendo a priori non per quello che hai appena detto tu ma perché non sono il genere che sul quale mi stavo orientando io che più quello dei TCX Infinity goretex e TCX Airtech goretex considerato anche il fatto che questo sono spese che non si possono sbagliare vista la somma che si esborsa... o no?

sul tinga leggevo anche che un ragazzo suggeriva la marca vendramini ma sinceramente una marca che io non ho ne mai sentito ne tantomeno visto nei normali negozi di abbigliamento per moto...

LP-65
07-09-2010, 23:47
ho guardato qualche immagine in rete dei TCX Urban: mi sembrano esattamente i suddetti bmw , made in romania.

La sola differenza e' l' offset di prezzo a favore dei TCX di almeno un 30-40% in meno..ma i TCX (la prova di uso prolungato non l' ho ancora fatta) non sembrano meno curati a vederli da vicino.

LP-65
07-09-2010, 23:53
azz...

non l'avrei mai detto che la proverbiale qualità bmw fosse messa così in discussione con poche parole...

Nella mia esperienza BMW -moto a parte- fa bene le tute per quanto riguarda guanti e stivali mi auguro ci sia in giro di molto meglio (per chiarezza: nulla da eccepire sulla funzionalita ma si sgretolano in un paio di stagioni e tipicamente un giorno dopo la scadenza della garanzia) i caschi si salvano anche qui con qualche nota...

bubbinho
07-09-2010, 23:55
...buono a sapersi...

e menomale che in giro ci sono moltissime case che produco e commercializzano ottimi prodotti...

LP-65
08-09-2010, 00:18
BMW si colloca su livelli di prezzo mediamente superiori alla concorrenza ed e' ragionevole attendersi che dopo due stagioni il velcro non si stacchi, gli inserti riflettenti non si sfoglino completamente, le cerniere non si danneggino e si scuciano perche se questo succede si spendono gli stessi soldi (oppure il 30-40% in meno) per provare dell' altro.

L' aspetto un po vissuto di un oggetto di qualita ci sta con l' uso ed ha anche un suo fascino! Tuttavia quando la roba cade a pezzi la qualita che io percepisco e' poca.

ChArmGo
08-09-2010, 00:35
Una volta scelto un modello provalo con attenzione e nel caso passa al successivo nella lista delle preferenze.
Mi spiego: per la conformazione del mio piede, parecchi stivali (di marche diverse) non calzavano bene: il 43 era corto, il 44 giusto di lunghezza ma con il piede che "navigava". Per questo motivo ho preso tutt'altro stivale rispetto a quello che avevo addocchiato all'inizio...

bubbinho
08-09-2010, 00:37
...straquoto!!!

nella mia pochissima esperienza di motociclista, come del resto nella vita ho imparato pochissime cose ed una di queste è il fatto di spendere anche qualcosa di più per comperare un buon prodotto ma di spendere una sola volta...

non so se voi se la pensate così...

Fabio
08-09-2010, 07:16
... la marca vendramini ma sinceramente una marca che io non ho ne mai sentito ne tantomeno visto nei normali negozi di abbigliamento per moto...

Forse per il fatto che sono fatti in Italia in modo praticamente artigianale. Stivali semplicemente eccezionali. L'unica pecca, per così dire, è il prezzo peraltro pienamente giustificato dall'alta qualità dei materiali e della lavorazione. http://www.vendramini.com/

Enzofi
08-09-2010, 08:38
non si possono sbagliare vista la sommase calcolo tutti i soldi sputtanati in acquisti sbagliati di capi motociclistici, sarei ricco e potrei smettere di lavorare. Purtroppo se una cosa va bene lo si scopre solo dopo un minimo di uso.

bubbinho
08-09-2010, 08:52
...anche tu enzofi hai ragione, ma d'altronde qual'è il miglior/unico modo per fare esperienza in questo campo se non sulla propria "pelle" e sul proprio portafogli???!!!! d'altronde ci ricolleghiamo, anche se in chiave di lettura diversa a quello che dice charmgo... o no?!

ChArmGo
08-09-2010, 10:47
Imho e' vero che certi dettagli o caratteristiche di un capo si possono scoprire solo dopo chilometri d'uso, ma dopo aver fatto qualche errore (taglia giacca Spidi Venture, troppo grossa) cerco di stare piu' attento quando provo i capi in negozio, per cercare di non ripeterlo.
Per esempio, quando voglio acquistare una giacca, anche se e' estate porto dietro una felpa per vedere come vestira' quando le temperature scenderanno un po'.

Acanturide
08-09-2010, 13:43
post interessante e utilissimo, stavo x aprirne uno....
vorrei prendere su motostorm gli stivali Touring TCX X FIVE GORETEX;
di scarpe normalmente porto la 41, raramente la 42, come mi devo regolare con le taglie per questi stivali? come vestono? basta la 42 x stare comodo?
visto che ordino online non vorrei sbagliare, anche se è previsto nel loro sito il cambio taglia....
grazie

bubbinho
08-09-2010, 14:25
prendi il 42!! male che vada glieli rimandi indietro o ci metti una bella soletta di quelle in gel che si usano nei scarpini da calcio e così invece che andare in moto ti sembrerà di stare in pantofole sul divano in panciolle!!!

Enzofi
08-09-2010, 15:48
se si pensa di farne anche uso invernale con calze spesse é meglio aggiungere una misura.
Normalmente porto il 43 abbondante ma per gli Oxtar Infinity ho dovuto salire al 45; con i bmw taglia 44 riesco ad indossare un solo paio di calze.

caps
08-09-2010, 16:42
vendramini e' una garanzia . prodotti di nicchia , fatti ancora in italia , personalizzabili . per di piu' ha l'outlast che in poche ditte si possono permettere di avere . se devi fare la spesa buona una volta io direi che questo e' l'articolo giusto . ma forse e' un po' prodotto per un motociclista + maturo (in senso motociclistico) . nel mercato ci sono un sacco di stivali commerciali di buona fattura . tcx , alpinestars (forse i migliori tra le marche "da giornale" ) , sidi , . se poi cerchi uno stivale che sia anche -OMOLOGATO- vai di lindstrands defense o champ . anche qui come vendramini nei top di gamma . membrana dryway + e regolatore di temperatura outlast . inserti di acciaio nella suola , ecc.. ecc..

caps
08-09-2010, 17:43
ho notato adesso su motosicurezza che anche i web goretex dell'alpinestars hanno l'omologazione livello1 http://www.motosicurezza.com/?q=node/473 :D

bubbinho
08-09-2010, 17:52
bene bene!!!
la discussione inizia a farsi interessante!!!

daje regà!!!
damoje giù!!!!

caps
08-09-2010, 18:10
e questa http://www.motosicurezza.com/?q=recensione-stivali-omologati-lindstrands-champ per concludere la recensione sempre sul sito motosicurezza dei lindstrands champ (li ho provati personalmente ma per un utilizzo turistico che prevede anche delle camminate . praticamente tutta la suola e' attraversata da una lastra di acciaio . mi sembrano un po' :-p rigidi ) . i defense sempre della lindstrands che hanno invece che un pezzo unico tre lastre di acciaio distribuiti sulla pianta e quindi permette una flessione della pianta decisamente maggiore dei champ. cmq il microclima interno sia d'estate che in inverno e' regolata dalla membrana outlast e l'impermeabilita' dalla membrana dryway + .infatti il mio prossimo acquisto saranno proprio i defence .

bubbinho
08-09-2010, 20:43
...poi?!!!

Paolo L.
08-09-2010, 20:48
Pure qui, Vendramini, dopo un periodo con gli ottimi TCX Infinity.
Ma l'azienda di Montebelluna, realizza, per come ho personalmente risposta, delle calzature sartoriali.

Enzofi
08-09-2010, 20:52
Vendramini mi ha sempre incuriosito, anche se non mi é chiaro dove provarli ed acquistarli, senza dover fare un week end a Treviso.

Paolo L.
08-09-2010, 20:58
E' situato vicino a Montebelluna, in una piccola zona artigianale, fronte strada e quindi visibilissimo.
Il titolare e' disponibilissimo e da come ho capito, almeno anche a me, ti segue personalmente nella scelta del modello e della calzata (basta contattarlo per fissare un apputnamento)
Con lui, sparisce il concetto di negozio e subentra almeno per personale impressione, quella del calzolaio artigiano.

bubbinho
08-09-2010, 21:06
detta così ci si invoglia ancora di più anche se costano anche il triplo di quelli finora argomentati...

Enzofi
08-09-2010, 21:07
E' situato vicino a MontebellunaAppunto, giretto da niente !

Paolo L.
08-09-2010, 21:10
Ah, scusa.
Avevo interpretato come il post come un tuo eventuale giro nel trevigiano...

Paolo L.
08-09-2010, 21:11
detta così ci si invoglia ancora di più anche se costano anche il triplo di quelli finora argomentati...
In ogni caso, la gamma TCX indicata, e', per come mi sono trovato, un'ottima scelta...

Enzofi
08-09-2010, 21:57
giro nel trevigiano...potendo...però per un paio di stivali mi pare eccessivo; anche se sono zone molto belle.

Flyingzone
08-09-2010, 22:06
ti posso solo sconsigliare vivamente gli stivaletti City BMW.
Non tengono caldo e si staccano le suole.

Bah....Io ho le Snikers 2 BMW,non sono goretex,ma sono comode e abbastanza frescha anche in estate.
Sotto l'acqua mi sa che non servono a tanto

Enzofi
08-09-2010, 22:13
per la città ho risolto brillantemente con un ricco paio di Clarks stringate in gore-tex: ci ho già fatto 3 autunni - primavere.
Sono robuste, hanno una bella suola, sono 100% impermeabili e soprattutto sono a forma di scarpa !!

vicocamarda
08-09-2010, 22:44
Forse per il fatto che sono fatti in Italia in modo praticamente artigianale. Stivali semplicemente eccezionali. L'unica pecca, per così dire, è il prezzo peraltro pienamente giustificato dall'alta qualità dei materiali e della lavorazione. http://www.vendramini.com/

Straquotone...
Aggiungo che visto che sono fatti artigianalmente, se hai un piede magari alto di monta, loro si prendono la misura e li fanno apposta per il tuo piede....Eccezionali

Sent from my iPhone using Tapatalk

bubbinho
09-09-2010, 00:07
allora se lavoravo con queste peculiarità i soldi che si spendono x un paio di stivali sono "benedetti"...

alpi82
10-09-2010, 13:04
molto buoni anche gli spidi h2o out

caps
10-09-2010, 13:44
mi sono arrivati oggi i lindtrands defence , ordinati ieri :rolleyes:, sono davvero massici ho degli stvali da enduro stradale(gaerne explorer) e sono molto meno rigidi . ma cosa altrettanto strana e' che sono comodissimi anche per camminare . la comodita' di utlizzo tra l'altro e' un parametro per ottenere l'omologazione . e come si sa' in svezia prendono molto sul serio le omologazioni . e poi hanno una politica tutta diversa dalla nostra , evitano la pubblicita' piu' che possono , puntano sul passaparola . il minimo problema te la cambiano o riparano senza mai fare storie , d'altronde ne' va' della loro immagine .

http://i51.tinypic.com/2j17l1w.jpg

http://i53.tinypic.com/5uh182.jpg

bubbinho
10-09-2010, 13:55
....ordinati ieri...
dove?
come?
quanto?
perchè?
come i ragazzini!!!!!!!!!:lol:

caps
10-09-2010, 14:05
da motoinferno a borgofranco d'ivrea http://www.motoinferno.com/

LP-65
10-09-2010, 21:20
Molto belli e dalle immagini si evidenziano soluzioni realizzative apparentemente studiate con molta attenzione. Sembra un prodotto "heavy duty" come si deve. Non conoscevo questo marchio che approfondiro sicuramente dato che i miei stivali comprati nel 2008 (e ben piu costosi!) stanno..sfaldandosi.

Domanda x Caps:
Li hai presi del tuo numero buttandoti, un n. in piu o hai avuto modo di provarli?
Grazie

bubbinho
12-09-2010, 21:08
si infatti molto ma molto ben fatti!!!

caps
12-09-2010, 23:39
li provai in negozio , slitamente io porto il 42 ma provandoli hoo dovuto prender il 43 . purtroppo gli stivali sono come il casco . mai acquistare se non si prova ;)

bubbinho
18-09-2010, 14:58
ieri sono stato in un negozio di moto-abbigliamento appena fuori il casello autostradale di faenza e chiedendo consigli al titolare quale modello di stivale prendere in considerazione, lui mi ha proposto uno stivale della marca gaerne osannandolo come un modello antiacqua comodissimo e perticolarmente comodo quando si cammina...
qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione maggiore?

smile50
18-09-2010, 18:47
Vista la collezione sul sito (http://www.gaerne.com/), non sembrano affatto male. Però bisogna averli usati per dare un parere serio.
Un discorso a parte meritano le membrane impermeabili traspiranti, in particolare per la traspirazione. E' da vedere come si comporta la membrana Drytech. Se non funziona bene, si ha il piede sempre umido e si sente di più il freddo.

bubbinho
18-09-2010, 19:06
... Però bisogna averli usati per dare un parere serio....

prima mi sono dimenticato di scrivere che in quel negozio mi sono fatto accompagnare da un mio carissimo amico che essendosi fatto consigliare dallo stesso negoziante, li ha acquistati e mi ha detto che sono fatti di un materiale davvero morbido e molto validi...

siccome per natale io e la mia zavorrona abbiamo messo in preventivo di regalarci un bel paio di stivali nuovi mettendo in preventivo all'incirca 150/200, e volendo adottare la filosofia "spendere un pò di più ma spendere na volta sola" sto cercando qualcosa di veramente ottimo anche se lo so benissimo che lo stivale è un pò come la cravatta: "è strettamente personale" ma se posso soprattutto grazie ai vostri consigli e tenuto conto che il mercato italiano è invaso da centinaia se non migliaia di prodotti, vorrei restringere il range di prodotti!!!

un elemento FONDAMENTALE della mia valutazione sarà l'OMOLOGAZIONE di livello 1 o 2 in base alle normative EN 13634

un articolo che ho trovato particolamente interessate e che sarà uno dei miei "fari-guida" per l'acquisto è questo qui (http://www.motosicurezza.com/?q=scegliere-stivali-moto)

viaggiatore83
18-09-2010, 19:06
non so se li hai gia comprati io ti posso consigliare i sidi adventure

bubbinho
21-09-2010, 11:49
cosa mi dite dei Stylemartin modello Delta RS, di seguito riporto la scheda tecnica presa dal loro sito:
TOMAIA: PELLE PIENO FIORE IDROREPELLENTE
FODERA: WATERPROOF E TRASPIRANTE
SUOLA: GOMMA ANTIOLIO E ANTISTATICA
PROTEZIONI INTERNE: MALLEOLI, TIBIA E PERONE
PROTEZIONI ESTERNE: PARALEVA CAMBIO
INSERTO: RIFRANGENTE POSTERIORE
CHIUSURA: LEVA AUTOBLOCCANTE + VELCRO
TAGLIE: 37/47

qualcuno di voi li ha? impressioni in merito VS esperienze...
aspetto Vs consigli!!!

caps
21-09-2010, 12:21
molto stilosi

bubbinho
23-09-2010, 08:11
molto stilosi ???:dontknow:

ho mandato una e-mail alla ditta dove chiedevo delucidazioni sull'omologazione o meno dei loro prodotti:

"...la ringrazio per l’interesse dimostrato verso il nostro marchio, le devo purtroppo confermare che l’articolo da lei indicato, non ha l’omologazione indicata.

A disposizione per eventuali chiarimenti.":rolleyes::rolleyes::rolleyes:

il negoziante di Bologna che me li aveva proposti aveva garantito il contrario...

il costo? di listino 189 € da scontare...
e dire che i lindstrands costa più o meno lo stesso prezzo e sono pure omologati...:confused:

AlexBull
23-09-2010, 12:50
... lindstrands champ (li ho provati personalmente ma per un utilizzo turistico che prevede anche delle camminate . praticamente tutta la suola e' attraversata da una lastra di acciaio . mi sembrano un po' :-p rigidi )
Condivido la bella panoramica fatta da Caps... TCX, Alpinestars, Lindstrands, Vendramini sono in genere buone scelte....
Aggiungo solo che i Champ non sono affatto rigidi come sembrano: tenuti tutta la giornata, in estate, a passeggio per Copenhagen, si sono rivelati comodissimi! Anche l'Outlast fà il suo sporco lavoro.

Per il resto, consiglio di evitare stivaletti bassi :rolleyes: ... sembrano da moto ma vanno bene esclusivamente in spiaggia.