Visualizza la versione completa : ..ieri non ho resistito..
bibi6rossi
06-09-2010, 10:26
mi vorrei collegare al 3ad della 3° corsia.. ma forse questo è uno sfogo poco tecnico..
premetto che stavo rientrando malvolentieri a milano dopo aver trascorso il w.e. a casa.. al mare..
vabbè, fatto sta che era buio e la zavorrina mi chiede se facciamo la "strada normale" (la sua strada normale è l'autostrada, ndr) ed io acconsento.
scendiamo per la A15 giocherellando insieme ad altri centauri guzzati fino ad immetterci sulla A1.
sul raccordo A15-A1 volgendo lo sguardo ad EST noto un barluccicume rosso molto intenso che mi fa sospirare e pensare.. vabbè, andiamo piano e quando arriviamo..arriviamo..
stranamente il traffico è piuttosto scorrevole e a parte i soliti coglioni della terza corsia (quelli che hanno le calamite nel cofano e non riescono a mantenere le distanze di sicurezza) si riesce ad andare ai 120 (velocità massima consentita dalla Z) sorpassando fra 1° e 2° corsia senza strafare.
Rifornimento a Fiorenzuola e si riparte.
dopo pochi Km in direzione MI ecco che, in un tratto frequentato al momento da me e una cosa grossa e bianca (camper) che ai 90km/h procedeva, indovinate, nella corsia centrale.
inutile dire che la corsia di DX era bella libera libera!
mentre mi avvicino butto l'occhio agli specchietti e mi vedo il 35° reggimento cavalleggeri che carica alle mie spalle pronti a sfanalarmi al mio primo tentativo di sorpasso..
al chè, potete bene immaginare, inizio a sfanalare al frustrato vacanziere panzuto il quale non accenna a spostarsi.
inizio ad agitarmi, anche perchè dietro di me si era radunato un intero parcheggio dell'ikea che tentava di passare alla sinistra.. io non volevo sorpassare a dx..
e mentre si notavano gli strani gesti del vacanziere panzuto dallo specchietto (mi ero messo in linea con esso per far notare le sfanalate) costui accenna ad uno spostamento verso destra (non segnalato dalla freccia) che non superò i 100 cm.
penso io si sposta e mi fa passare... invece no! :mad: appena mi infilo. questo mi chiude di scatto verso sx.. fortuna che in quell'istante avevo necessario spazio fra una macchina e l'altra per schivarlo..facendo frenare però quello che sopraggiungeva
mi si è chiusa la vena del raziocinio.
mi ci inchiodo davani e gli faccio segno di accostare, questo mi indica una non precisata direzione con il dito medio. più volte..ma non accennava a fermarsi..
solo la provvidenziale e non delicata carezza sul casco da parte della mia zavorrina mi ha riattivato la circolazione cranica perchè GIURO se si fosse fermato gli avrei sicuramente messo le mani addosso.. e se fossi stato da solo lo avrei seguito fino a casa..
collegato l'interfono: "amore.. la prossima volta si fa solo ed esclusivamente la STATALE".. chiuso l'interfono..
preferisco farmi investire da un cinchiale o finire in un burrone e metterci 5 ore che farmi ammazzare da un frustrato disadattato arrogante che non sa stare al modo (come tanti altri di ritorno in quella autostrada)...:rolleyes:
scusate lo sfogo
Amen Fratello :lol: :lol: :lol:
StreetHawk.73
06-09-2010, 10:43
Credo che tu non sia l'unico ad aver qs. tipo di incontri, è successo anche a me . . . :mad:
Purtroppo ho notato che sono tantissimi quelle che viaggiano nella corsia centrale di una carreggiata autostradale a 3 corsie, malgrado la corsia di dx sia libera :mad:, mi sono chiesto più volte se qs. sia frutto dell'ignoranza e/o della stupidagine di certa gente. :cussing:
Purtroppo i c@@@@@@i li trovi dappertutto, anche in tangenziale, sulla statale, sulle strane paesane, ecc. :( , l'unica cosa che dico è quella di stare molto, ma molto attenti . . .
Oramai ho imparato a riconoscere i panzuti deficienti che occupano il centro delle autostrade meglio aspettare e sorpassarli in sicurezza che aver fretta e rischiare che la vena ti scoppi tanto nell'economia di un viaggio costa nulla
Cosa avete contro i panzuti !!! :( :lol::lol::lol:
Io non sono come quelli :lol:
scusate lo sfogo[/QUOTE]
Come ti capisco!!!
bibi6rossi
06-09-2010, 10:55
@Tommone: se son solo panzuti nulla.. se son panzuti e camperati ancora nulla, se son panzuti, camperati e str##zi.. TUTTO!!!
si, come dice il buon nico cereghini PRUDENZA SEMPRE....
A parte la sacrosanta incaxxatura (se lo tiravi giù era meglio, almeno non lo rifaceva..perchè lo rifarà!), il sorpasso a destra di un veicolo che procede lentamente nella corsia centrale NON è infrazione sanzionabile.
il franz
06-09-2010, 11:01
Non ho capito perchè non superarlo a destra ed evitare tutto il resto.
angeloyzf
06-09-2010, 11:01
Camperisti .......... :confused:
Io diffido sempre dei camperisti. In coda in autostrada difficilmente si fanno da parte e spesso accelerano quando vedono che li sorpassi.
Ne caso tuo io mi sposto sulla corsia di destra li osservo per un pò, e se poi vedo che non accennano a spostarsi a destra li sorpasso, ma solo quando sono sicuro che la corsia di emergenza è libera.
Qualche volta mi è capitato che mi chiudessero a destra.
Mi sembra che questa manovra non sia neppure vietata, a condizione che il sorpasso a destra non sia fatto subito dopo il cambio di corsia
Se lo "sfili" da destra senza superare i limiti di velocità non commetti nessuna infrazione, è lui che è in torto a viaggiare al centro. (E con la moto hai spazio a sufficienza per sfilarlo in sicurezza).
Comunque una bella campagna di educazione stradale contro gli idioti della corsia centrale andrebbe fatta.
bibi6rossi
06-09-2010, 11:45
lo ammetto, solitamente sorpasso a dx se il centrista non da segno di rientrare...
ma ieri non me la sentivo (perchè in ogni caso è infrazione - lo può confermare qualsiasi poliziotto)
tu hai ragione
vorrei sapere perché per certa gente il CdS è un inutile libro da ignorare
ma anche il buon senso è qualcosa che non serve, a loro, evidentemente
Pacifico
06-09-2010, 11:51
va che storia originale...
firstbmw
06-09-2010, 11:53
la madre degli scemi è sempre incinta!!! io mi ci avveleno il sangue!!
la corsia di dx non la conosce nessuno sebbene la società autostrade inviti gli automobilisti ad utilizzarla anche sui pannelli delle info
gran parte degli italiani non sa guidare soprattutto in periodi di vacanze come questi dove ti trovi in autostrada gente che la percorre una sola volta l'anno!!
povera italia!
lamps
facendo autostrada tutti i giorni, mi sono stufato di quelli che stanno al centro, camper o altro che siano, e che se sfanali ti mandano a .........., mi tengo sulla destra, fregandomene di sorpasso o superamento, e mi sposto solo per sorpassare se trovo ostacoli, rientrando appena posso.
Il codice stradale è morto, ogni anno devono farne uno nuovo per ricordare che esiste :mad: e appena appassiti i fiori della cerimonia di inaugurazione del nuovo, tutti selvaggiamente con il proprio codice in tasca ....
Speren ben!!!
Isabella
06-09-2010, 11:55
lo ammetto, solitamente sorpasso a dx se il centrista non da segno di rientrare...
ma ieri non me la sentivo (perchè in ogni caso è infrazione - lo può confermare qualsiasi poliziotto)
sbagli.
il SUPERAMENTO a dx (ovvero, sei sulla prima corsia a dx, procedi a velocità codice, raggiungi un veicolo che impegna, a velocità inferiore alla tua, la seconda corsia nonostante la prima (prima del tuo sopraggiungere) sia libera, lo superi SENZA cambiare corsia) non è sanzionato.
il SORPASSO a dx (ovvero, sei sulla corsia centrale di tre o di sorpasso di due, raggiungi un veicolo più lento di te, TI SPOSTI a dx e lo sorpassi) è sanzionato.
freedreamer11
06-09-2010, 11:58
Purtroppo ci sono sempre le zavorrine a calmarci... cmq quoto isabella....
perchè in ogni caso è infrazione - lo può confermare qualsiasi poliziotto
Guarda che non è così.
Non è vietato "sfilare" a destra le macchine che viaggiano nella corsia centrale. Per sfilare si intende che devi già essere nella corsia di destra, ad una velocità superiore a quella del mezzo che vuoi sfilare.
E' proprio la Polizia che lo conferma:
Dal sito della Polizia di Stato
Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti, dirigente della PS: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice."
Che poi la manovra di superamento a dx sia pericolosa è un altro discorso, e su questo ti do ragione... :)
ciao
PS: mentre copiavoeincollavo, Isabella ti aveva già risposto...:):):)
Pacifico
06-09-2010, 12:00
Avvolte mi sà che cercate la lite gratis... ahahahahah!
matteucci loris
06-09-2010, 12:08
in autostrada occupare la corsia di sorpasso sembra diventato una moda:mad::lol:
Amen Fratello :lol: :lol: :lol:
infatti a me successe la stessa cosa nei dintorni di Genova.
Gia' ero teso perche' era la prima volta che facevo quel tratto di strada (e "stanco" dopo 15 giorni di Francia:lol:), l'unica differenza fu nel fatto che a me si piazzo' davanti a 80 all'ora.......un pandino con tre suore.......
l'invito ad andare a ramengo con il dito medio non ci fu...........ma tant'e'.......
bibi6rossi
06-09-2010, 13:01
@ isabella & R90s: grazie!..
comunque il sangue marcio sta lentamente passando.. (fino a venerdì sicuro)
Cirietto
06-09-2010, 17:04
io ho trovato una cosa un po poco chiara....
dall'articolo 143 del cds:
"4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione."
:confused: Quindi si può stare sulla centrale rispettando la velocità minima??:confused:
"5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso." :confused::confused::confused::confused::confused: :confused:
[6. Sulle strade di tipo A) e B) di cui all'art. 2, comma 2, a tre o più corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti.] (1) Comma soppresso dall'art. 10 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n. 9.
Il comma 6 lo hanno tolto, ma così c'è ancora più confusione.......
e in autostrada il cartello indica le velocità minime per la corsia di destra e la centrale mentre per quella di sinistra solo sorpasso..:confused::confused::confused:
Ma come....... La corsia di sorpasso non e' quella di destra????
..."4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione."
:confused: Quindi si può stare sulla centrale rispettando la velocità minima??:confused:...
Confondi la carreggiata con la corsia: secondo la definizione riportata al n. 7, del comma 1, dell'art. 3 del nuovo codice della strada, è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; è composta da una o più corsie di marcia.
Claudio Piccolo
06-09-2010, 20:04
[QUOTE=bibi6rossi;5086631 se son solo panzuti nulla.. se son panzuti e camperati ancora nulla, ....[/QUOTE]
....fiùùù....anche stavolta mi è andata bene...
te claudio sei panzuto dentro!!!!ammettilo non sgattaiolare
mangiafuoco
06-09-2010, 20:36
la prossima volta seppelliscilo con questa:
http://media.defenseindustrydaily.com/images/ORD_M61A2_for_F-18_lg.jpg
Claudio Piccolo
06-09-2010, 21:51
...panzuto(po' gnànca tanto) e camperato sì, e stò sempre a destra, ma col piede destro a pavimento i 90 li vedo sul tachimetro, in realtà sono poco più di 80 e i camion che mi continuano ad arrivare dietro mi fanno i fari e mi suonano con le trombe da piroscafo...
Isabella
06-09-2010, 22:02
Confondi la carreggiata con la corsia: secondo la definizione riportata al n. 7, del comma 1, dell'art. 3 del nuovo codice della strada, è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; è composta da una o più corsie di marcia.
le 3 "carreggiate separate delle quali si può percorrere la centrale o quella a dx" le trovi, per esempio, nelle città, un ampio viale con i due controviali laterali: puoi ovviamente percorrere il laterale o il centrale, in entrambi i sensi di marcia; non c'entra nulla con le corsie autostradali.
The Concorde
06-09-2010, 22:19
solo la provvidenziale e non delicata carezza sul casco da parte della mia zavorrina mi ha riattivato la circolazione cranica
Cavolo una settimana fa anche a me una cosa simile:
curvone a destra e macchina procedente dalla direzione opposta in sorpasso che fa la corda sulla mia corsia
sterzo violentissimamente verso sinistra x far scendere di corsa la moto a destra ma già calcolavo la macchina conto la borsa sinistra...
Mi fermo, capisco ke sono vivo ed il cervello va in off...
cerco di fare scendere la mia ragazza ke singhiozzando di paura mi dice di no, allora parto con lei x una rincorsa killer (sulla Salaria il 15 di agosto è tutta una coda)...
Lo becco e mi gli metto davanti facendogli cenno di accostare con le lacrime agli occhi x il nervoso fino a quando l'abbraccio di Simona nn mi riporta sulla terra...
PS: sono stato un ho rischiato la vita altre 2 o 3 volte x rincorrerlo....................................... .............e poi nn gli ho nemmeno menato :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
redbaron57
06-09-2010, 22:34
Sta di fatto che, lecito o meno, sfilare a dx un idiota che se ne sta tranquillamente nella corsia centrale (solitamente un po sbilanciato sulla sinistra) alla fantastica velocità di 110 km/h è comunque molto pericoloso.... se gli parte un embolo e realizza di spostarsi a dx nel momento sbagliato possono essere dolori sopratutto dopo ore di questi incontri e quindi con la stanchezza che non ci aiuta. La Polstrada dovrebbe sanzionare a raffica questi autisti del ferragosto mentre non mi è mai capitato di vedere questa situazione.
io sinceramente me ne frego e se sono sulla dx con corsia libera davanti , i dementi a 90/100 sulla corsia centrale li "sfilo" senza remora alcuna !
chiaramente cerco di farmi vedere il piu' possibile abbagliando o al limite se mi accorgo che si tratta proprio di deficienti all'ennesima potenza sto ancora piu' all'occhio e gli faccio anche una clacsonatina (e se è il caso anche un gentile ed educato gesto di andarsene affa...!)
comunque non penso che il rischio che uno di questi mentecatti scatti improvvisamente a dx sia maggiore di quello che un altrettanto mentecatto ti salti fuori all'improvviso sulla sinistra mentre stai sorpassando magari senza freccia (anzi sicuramente senza :( )
purtroppo ormai si deve andare in moto con quattro occhi e bisogna stare molto , ma molto attenti a tutti :mad::mad::mad:
abii.ne.viderem
06-09-2010, 23:28
comunque non penso che il rischio che uno di questi mentecatti scatti improvvisamente a dx sia maggiore di [...]
Quoto: è impensabile che un italus quadrigarius (nome scientifico dell'automobilista italiota) si sposti sulla corsia di destra. Come ho già espresso altre volte, tale animale è dotato di mente binaria, per cui esistono solo due corsie: una di marcia, una di sorpasso. Se le corsie autostradali sono quattro, la terza sarà quella di marcia, la quarta quella di sorpasso. Molti di loro sono ancora lì a chiedersi a che cosa serve tutto quell'asfalto alla loro destra...
Io non mi pongo mai il prioblema e sorpasso a destra . ( tra l'altro sarei nemmeno sanzionabile se procedo a velocità codice sulla corsia di destra e su quella centrale c'è uno lento )
wildweasel
08-09-2010, 01:22
Se le corsie autostradali sono quattro, la terza sarà quella di marcia, la quarta quella di sorpasso. Molti di loro sono ancora lì a chiedersi a che cosa serve tutto quell'asfalto alla loro destra...
Lo sanno benissimo, invece: nelle loro scatole craniche piene di vuoto pneumatico, la corsia n. 1 è riservata ai camion "lenti". La corsia n. 2 invece è di proprietà esclusiva dei camion "veloci" che devono sorpassare quelli "lenti".
Ne segue pertanto, per logica conseguenza, che la corsia n. 3 è riservata alle automobili che vanno a velocità "normale", e la n. 4 è quella "per il sorpasso".
Se non mi credi, prova a farti il tratto autostradale a 4 corsie fra Modena e Bologna (o viceversa). C'è da mettersi le mani nei capelli: i tassisti egiziani di Sharm, al confronto, sono candide educande. Non so se mi spiego. :mad:
wildweasel
08-09-2010, 01:26
dopo pochi Km in direzione MI ecco che, in un tratto frequentato al momento da me e una cosa grossa e bianca (camper) che ai 90km/h procedeva, indovinate, nella corsia centrale.
inutile dire che la corsia di DX era bella libera libera!
E allora tu, ligio al codice della strada, ti posizionavi sulla corsia di destra.
Dopo di che, se il deficiente col camper rimaneva nella corsia centrale, potevi tranquillamente sfilarlo.
Francamente non vedo il problema... :-o
la se la corsia a dx era libera, non avresti dovuto esserci anche tu? a quanto pare eri anche tu nella corsia sbagliata. Se eri nella corsia corretta lo potevi superare a dx senza commettere nessuna infrazione.
Camperisti... motociclisti...
Camperisti .......... :confused:
motociclisti......
sylver65
08-09-2010, 08:24
che non sa stare al mondo (come tanti altri di ritorno in quella autostrada)... e pensa te che ce li ciucciamo per una buona parte dei W.E. pure qui a ponente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |