Entra

Visualizza la versione completa : Pollice... che dolore!! Aiuto medico/motociclistico!!

Fancho
05-09-2010, 18:33
Tanto per cambiare, vi chiedo aiuto per un bel problema che m'affligge.
Posto su Walwal perché la cosa è strettamente correlata al piacere di guidare una moto.

Da un mese e mezzo circa sentivo il pollice destro indolenzito in corrispondenza dell'articolazione alla base del dito in questione (non dove la mano si attacca al polso, ma proprio dove comincia il pollice, non so se mi spiego... :-o )
Da quando l'altro giorno ho guidato nel traffico la moto sostitutiva (K-S) che il conce m'ha dato, la situazione è precipitata a causa del caricamento maggiore rispetto a come sono abituato (nel traffico milanese volevo morire!)
E insomma adesso mi fa davvero tanto tanto male. L'andare in moto (RT e scooterino compresi a questo punto) peggiora evidentemente la cosa. Ma non posso/voglio rinunciare (l'RT è nuova ritirata venerdì e lo scooter mi serve per andare al lavoro).
Finora ho messo ghiaccio e grandi dosi di Artrosilene in schiuma (ketoprofene sali di lisina), ma entrambi mi hanno fatto rosina*

Cosa posso fare?? A casa ho il Brufen 600... è forte ma magari funziona (non l'ho mai preso). O che altro?? (Il medico lo vedrò solo a fine settimana.) Aiutatemi... :confused:

* "fare rosina": pittoresca espressione milanese per descrivere qualcosa dal risultato sostanzialmente inutile.

nestor97
05-09-2010, 19:04
In fase acuta come sembra tu sia adesso, ti consiglio l'uso di un'ortesi specifica tipo questa ( Bauerfeind ) o similare http://img530.imageshack.us/img530/540/45781986.png almeno per un 8/10 gg. Poi senti il tuo medico per cosa associare come anti-infiammatorio.;)

calabronegigante
05-09-2010, 20:47
il pollice destro indolenzito in corrispondenza dell'articolazione alla base del dito in questione (non dove la mano si attacca al polso, ma proprio dove comincia il pollice.

uguale uguale!
ma mi succede solo con sputer....sul GS,no!
temo per il tunnel carpale!!
no?

nestor97
05-09-2010, 21:50
No tranquillo non sono sintomi legati a tunnel carpale, ma a un'infiammazione del comparto muscolo-tendineo-legamentoso dell'articolazione metacarpo-falangea del pollice...;)

Fancho
05-09-2010, 22:43
Sono propenso anch'io a pensare che non sia il tunnell carpale perché l'indolenzimento (solo ora diventato dolore vero e proprio) iniziò a seguito dell'incidente di maggio (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=272548).
Peggiorato più che per l'utilizzo del mouse (tipico del tunnell carpale) per due giorni di K-S nel traffico milanese.
Boh... per ora mi son preso un Brufen a stomaco pieno. Se mi fa qualcosa lo prendo per i prossimi gg, poi vedo il medico. Se mi fa rosina non lo prendo più e aspetto, soffrendo, la visita... :-o

Ovviamente grazie a tutti! :D

calabronegigante
05-09-2010, 22:46
grazie Nestor!
auguri Fancho!

Panzerkampfwagen
05-09-2010, 23:40
E insomma adesso mi fa davvero tanto tanto male. L'andare in moto (RT e scooterino compresi a questo punto) peggiora evidentemente la cosa.
RT è nuova ritirata venerdì e lo scooter mi serve per andare al lavoro.
Finora ho messo ghiaccio e grandi dosi di Artrosilene in schiuma
Brufen 600....

Ok per Nestor97. Buona dritta.
Lascia perdere l'Artrosilene in pomata, serve a un casso. Vai con il Brufen, ma occhio.
Ghiaccio ok, meno ok la guida della moto se sforza l'articolazione.

Gary B.
06-09-2010, 08:44
FArei una ecografia muscolo-articolare della mano.
In base alla risposta poi si prendono i provvedimenti piu' adeguati.
PS: per caso soffri di psoriasi?

Fancho
06-09-2010, 11:03
PS: per caso soffri di psoriasi?

Non so bene cosa sia, per cui sarei propenso a risponderti di no... :-o

ChArmGo
06-09-2010, 11:11
La tua moto ha i blocchetti classici bmw? Se si imho il dolore al pollice dx potrebbe essere causato (o almeno aggravato) dal movimento che lo stesso deve fare per mettere e soprattutto togliere la freccia (il pulsante per spegnere il lampeggio e' in una posizione tale per cui il pollice deve fare una rotazione innaturale per poterlo premere).
Magari e' una stupidaggine.. ma mi era capitato qualcosa di simile dopo qualche chilometro di una coda in autostrada usando la freccia ad ogni cambio di corsia.

Fancho
06-09-2010, 12:10
La tua moto ha i blocchetti classici bmw?

Ipotesi plausibilissima, sebbene non sia il mio caso. E' da maggio che non guido più il GS e l'RT nuova ha i blocchetti giapponesi (altrimenti l'avrei presa usata). Però la tua ipotesi è assolutamente verosimile! Anche quando non avevo problemi al dito lo spegnimento dell'indicatore di direzione, con quel gesto innaturale verso l'alto, mi dava sempre fastidio. :mad:

CrisGen
06-09-2010, 12:51
Prova ad tenere la mano destra un pelo più esterna.
Mi son trovato lo stesso dolore e mi sono accorto, guardando la posizione della mano, che il pollice quasi lo tenevo schiacciato sul blocchetto strumenti.