Entra

Visualizza la versione completa : Lesson learned..Ovvero non si finisce mai di imparare

Alexricc
05-09-2010, 09:44
Questa mattina rientro dal mio giro tutto trullo! Fermo la moto davati al portone del garage, spengo il motore, abbasso il cavalletto laterale e mi accingo a scendere dalla moto. Mentre scendo la moto inizia ad inclinarsi, e si inclina, si inclina ed io penso ma come mai? E mentre penso ma come mai mi ritrovo in men che non si dica a terra con la moto completamente adagiata sul fianco e io con un poliice slogato! Morale della storia controllare sempre che il cavalletto laterale sia correttamente in posizione prima di scendere!!!. Io ho sentito il clack ma era un clack del cavalletto a chiudere e non ad aprire.
Fortunatamente per la moto solo qualche mini graffio su paracilindro sinistro e borsa laterale e paramani sinistro, niente di chè!! Figura di merda anche se ero l'unico ad osservarmi.
Ciao a tutti:mad:

Berghemrrader
05-09-2010, 09:56
Tranquillo Alex che sei in buona compagnia... La prima volta ho messo fuori il laterale con disinvoltura senza accorgermi che ero a filo su un marciapiede. Appena ho inclinato la moto questa é andata giù prima ancora che capissi che diamine stava succedendo... :(

MIRKOGIESSE
05-09-2010, 09:59
Anche io ho poca fiducia del laterale, sembra sempre che la moto sia li li per cadere! Grazie del promemoria! ;)

Tommone
05-09-2010, 11:21
Io lo metto subito se devo scendere, ma proprio subito ... quelle 2 volte che son rimasto in sella 2' a chiacchierare e poi son sceso ... ho dimenticato di farlo e sbadabam !

Animal
05-09-2010, 11:40
...la mia "scivolata dal cavalletto centrale"....mi è costata un intervento per riattaccare con due viti, due tendini della spalla sx!!.....

...penso che basti!!!.....

saveriomaraia
05-09-2010, 11:47
in effetti ultimamente sono un po' troppo sportivo nell'uso del cavalletto e della moto in genere.

Ci rifletto, grazie.

BerrynaGS
05-09-2010, 13:47
...la mia "scivolata dal cavalletto centrale"....

...fondo viscido...foglie per terra e piano stradale a schiena d'asino....:-o

Animal
05-09-2010, 14:03
...si Berry....proprio un insieme di fattori....poco favorevoli alla stabilità!!.....

ettore61
05-09-2010, 14:35
anno 1992, Elsinki, viaggio verso Capo nord, io con la Transalp, il mio amico con una Touareg Aprilia 350,:rolleyes::rolleyes::rolleyes: lui ha le gambe corte ma con tempismo si fermava e buttava fuori il laterale e rimaneva in piedi.
Una sera davanti ad una discoteca di Elsinki, pieno di Gnocca,:rolleyes::rolleyes::arrow::arrow: arriviamo e, ZK manca il cavalletto, ha fatto un volo da pirla,:mad: me ne sono andato,:( facendo finta di non conoscerlo.:confused::confused:

Animal
05-09-2010, 14:37
....ma almeno....avete cuccato le gnocche???.......magari prese per compassione si sono buttate a soccorere il malcapitato...heheheheheheheh

Frush
05-09-2010, 14:39
Sei in buona compagnia. A me è successo 2 volte, della serie: "errare è umano, perseverare è diabolico":mad:

Barbarigo38
05-09-2010, 14:48
E' il klang di ritorno che ti fotte.......Suona diversamente da quello in estensione ma chi sta li' a discriminare? a me una volta è capitato all'imbarcadero di Arona di fronte a millemila bikers. E mi hanno pure dovuto aiutare perchè da solo non riesco a tirarla su.

mamba
05-09-2010, 16:12
Con la modifica http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=287115, la moto resta meno inclinata laterale,per cui una volta prese le misure,se si sente scendere oltre è più facile correre ai ripari.

andela
05-09-2010, 18:58
Specialmente sul 1150 GS (sul 1200 non lo so) , bisogna stringere la vite del perno del cavalletto centrale .
Vedrete che riduzione di inclinazione , provare per crederee.

LP-65
05-09-2010, 19:05
Beh allora sentite qui
mi fermo in stazione di servizio autostradale apro il cavalletto, inclino e...se non c'e' l'inserviente del distributore a darmi una mano con prontezza degna dell' uomo ragno avrei fatto la stessa fine: che e' successo?
Semplice! Il fondo era fatto in cubetti di porfido con un po di sabbietta sparsa ed ovviamente il cavalletto e' andato ad appoggiare in una zona dove i cubetti mancavano lasciando un bel buco riempito di sabbia soffice..

Da allora non solo controllo che il cavalletto sia aperto ma soprattutto dove va a poggiare con tanto di prova "a dar peso" per testare la tenuta del fondo. pfffff!

TWISTER7474
05-09-2010, 19:19
Qui i racconti si sprecano!!!! ma credo che la mia sia nettamente la migliore....ore 08:00 arrivo dal distributore che avevo ancora il cuscino attaccato alla guancia:lol::lol: estraggo il cavalletto laterale della ADV, scendo, metto la moto sul centrale, sparo dentro la cisterna circa 30 Euri di benza, pago il benzo, tiro giù la moto dal centrale, la appoggio di nuovo sul laterale, salto sopra e....... mi do una bella spinta per mettere dritta la moto visto che ho il serbatoio pieno.... troppa spinta zio porK, mi sono ribaltato insieme alla moto esattamente dall'altra parte:mad::mad::mad::mad:

da questa esperienza ho imparato due cose:

la prima è che se ti accucci dentro la sagoma della ADV e stai li fermo l'asfalto non lo tocchi neanche con il tuo corpo....

la seconda è mai tirare su la moto dal laterale senza almeno avere girato la chiave nel quadro...se ti sbilanci una pelatina al freno davanti è come la manna dal cielo......

Ci sentiamo alle prossime cadute da coglione:lol::lol::lol::lol:

MassimoB
05-09-2010, 19:31
a me è successo dopo pochi giorni che avevo la moto, da allora quando metto il laterale, tiro giù il cavalletto e lascio il piede sopra la base (con allargamento) fino a che la moto non è appoggiata.:)

centaurobm
06-09-2010, 07:32
...due volte....

la prima con la prima moto FZ750,tiro fuori il laterale e inclino subito la moto per lasciarla appoggiare,peccato si era richiuso.Risultato moto accompagnata a terra e una faticaccia per rialzarla da solo(la schiena si lamenta ancora!)

la seconda volta con il TDM,la porto fuori dal box dopo aver messo il pc nel baulone....apro il laterale ed appoggio la moto e scendo...faccio per girarmi e chiudere il box e vedo la moto che inizia lentamente a muoversi:rolleyes: e contemporaneamente ad inclinarsi....mentro cerco di capire cosa succede inizia a cadere....inutile il tentativo si tenerla ed anche in questo caso accompagnata a terra limitando il danno....:mad::mad::mad:

pv1200
06-09-2010, 08:53
campeggio di amboise nella loira monto la tenda e sul fianco parcheggio la transalp con tanto di piastrellone sotto il cavalletto laterale la moto pendeva lato tenda nel corso della notte vien giù un temporale della madonna e alle prime ore del mattino mentre dormo mi sento schiacciare penso un orso un omicida mi vuole ammazzare invece è lei che si è coricata dolcemente sulla tenda per fortuna su quel lato avevo casco abbigliamento borse etc che le hanno impedito di farmi fare la fine di un hamburgher.. il manto del terreno duro e compatto era diventato un fanghiglia dove sprofondavi tutto il piede

rix136
06-09-2010, 09:11
domenica mattina davanti all'edicola a momenti facevo la stessa fine ... metto il cavalletto, scendo dalla moto mi giro per togliere il casco e appoggiarlo e vedo che si muove meno male che sono riuscito ad infilare il ginocchio sotto l'adv e ritirala su,
proprio vero che quando ci si sente sicuri si iniziano a fare cazzate :(

giramondo
06-09-2010, 10:05
L'anno scorso parcheggio al mare, quello per le moto, con solidi piastroni di cemento sotto la sabbia...peccato che giusto dove ho parcheggiato mancassero 10 cm di cemento; ho fatto bingo e ne ho sdraiate altre 4...:mad::mad:

pv1200
06-09-2010, 10:12
giramondo mannaccia hai fatto una strage... scusa in questi casi come funziona paga tutto l'assicurazione cioè il danno ai 4 mezzi e ti aumentano la polizza come fosse un unico incidente o come nei tamponamenti uno paga l'altro

Tarlo
06-09-2010, 10:45
Con la modifica http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=287115, la moto resta meno inclinata laterale,per cui una volta prese le misure,se si sente scendere oltre è più facile correre ai ripari.
Ho fatto anche io questa modifica e preso una piastra più larga.

firstbmw
06-09-2010, 12:03
siamo in tanti!! ehehehehehe

la mia zavorrina ancora ride!!!

granchio
06-09-2010, 12:27
Modestamente, credo di meritare la palma dello str..avagante modo di sbattere a terra una moto: Roma, isolotto all'inizio di Viale Giulio Cesare, davanti al negozio di un rivenditore di ricambi e accessori, fermo la Deauville con il marciapiede a sinistra, scendo, appoggio il piede sul perno che fa scendere il cavalletto e, guardando attentamente ... la vetrina del negozio, tiro su la moto. Poiché faceva resistenza, do un bello strattone e ... mi ritrovo con la moto rovesciata sulla destra: non mi ero accorto che il maledetto perno appoggiava sul piano del marciapiede:mad:
Ho vinto qualcosa?:lol:

MAMOZETA
06-09-2010, 14:21
Va bene tutto, e anche ai piu' esperti capitano ste' cose, pero' dico io , e' troppa fatica abbassare un microsecondo e guardare l'amato cavalletto se e' tutto aperto e dove questo va ad appoggiare????
Riepilogo:
guardare se il cavalletto e' aperto
guardare dove appogggia e nel dubbio vedi sotto
mettere nel dubbio qualche oggetto piatto largo e rigido sotto il cav laterale
mettere sempre la moto con il post a valle e marcia inserita
questo e' il minimo che si deve fare, il resto ai piuì esperti
e cmq e' brutto dirlo ma le motone come il gs adv non sono per tutti anche se le vendono a tutti. E' guisto averle ma senza dimenticare che dal punto di vista della mole non sono unoi scherzo..pertanto ocio' sempre e i ganzi li facciamo a moto ferma!
:D:D

DIELLE
06-09-2010, 15:18
Lungomare Alassio,quest'anno(circa 100 spettatori paganti..)
Dato che non sono proprio un watusso e perche'(non saro' mica idiota come tutti gli altri....:mad: " metto SEMPRE la moro (anche per 5 minuti) sul cavallletto centrale,controllando BENE dove appoggia il laterale prima di scendere..

Ebbene "genialmente"il laterale era perfetto,(cemento solido,angolo giusto ecc,)

Peccato che, messa sul centrale il fondo dove appoggiava era.....sabbia mista a cemento sgretolato...

risultato,3 dei "spettatori paganti" erano motociclisti che visto il grado di sprofondamento del centrale(stavo arrivando a profondita' da scavo per ricerca petrolifera)" spinta e tira ,utilizzando lo "svitol" universale" (qualche bestemmia..:confused:) siamo riusciti a spingerla fuori..

Credo che girero' sempre in moto ma sto pensando ai rifornimenti da cisterna volante,cosi da non dover parcheggiare..:lol:

Biemmevuo
06-09-2010, 19:22
Altra regola fondamentale: MAI indossare scarpe con i lacci quando si va in moto. Scena: io mi fermo nel cortile di casa...metto giù il piede sinistro come faccio di solito e...nel preciso momento in cui la moto si sbilancia mi accorgo di aver agganciato la pedana con il laccio delle scarpe. Finisco sotto la moto come un salame e ci resto fin quando riesco a levarmi la scarpa! Il tutto con mia madre che mi guarda e con aria interrogativa mi fa "che combini?". :lol:

giramondo
06-09-2010, 20:07
@PV1200
In realtà ho fatto pochissimi danni, era sabbia ovunque, e le moto erano tutte dei miei compagni di viaggio e stavano parcheggiando anche loro...ho fatto doppio strike, 4 moto con 4 motociclisti!!!
non ho fatto alcuna constatazione e ho sistemato con pochi erurini i minimi danni.
M'è costato poco economicamente, ma molto in prese per il c...; per tutta l'estate non potevo più parcheggiare che arrivava qualche simpaticone a tener su la moto!!!:confused::confused:

LP-65
07-09-2010, 10:32
Il tutto con mia madre che mi guarda e con aria interrogativa mi fa "che combini?". :lol:

Avra temuto di essere spettatrice di un caso (non infrequente) di motofilia acuta :eek: