Entra

Visualizza la versione completa : cerco nav che registra la strada fatta


RINCULO
04-09-2010, 01:07
Salve qualcuno sa dirmi quali nav. hanno la funzione di memorizzare la strada fatta, cosi la sera dopo un giro degli appennini di 700km sa dove è andato
saluti

c.p.2
04-09-2010, 06:34
zumo e quest della garmin lo fanno di sicuro, ma credo sia i garmin che i tom tom lo fanno tutti

Enzino62
04-09-2010, 06:43
Lo zumo so'per certo,metti la funzione e ti fa'una striscia azzurra sulla strada dove hai percorso,vedendola la segui e rifai la stessa strada.
Adesso ho il TT2 e non credo che abbia questa funzione,almeno non l'ho ancora scoperta,secondo me'molto buona e che io spesso con lo zumo sfruttavo.

Enzo

willy999
04-09-2010, 08:16
Sul tomtom2 puoi installare un programma aggiuntivo che si chiama Tripmaster. I nuovi Urban - Pro hanno (non ho capito se sulla versione in vendita o in un prossimo aggiornamento) il testo "registra percorso" come puoi verificare dalla guida utente sul sito TTom.

Paro
04-09-2010, 09:42
Se ti interessa solo registrare la strada fatta, anche senza avere il navigatore dietro, potresti optare per una antenna GPS con logger incorporato.
Ad esempio Transystem (http://www.transystem.com.tw/product.php?b=G&m=se&cid=4&sid=21) ne produce diverse, io uso con soddisfazione una Iblue 747, pagata meno di 50 euro, che all'occorrenza può essere usata anche a piedi e/o in bici per loggare il percorso fatto e poi rivederselo su Google Earth, Google Maps e in molti altri programmi cartografici.

enzy
04-09-2010, 09:59
Io uso tripmaster per tomtom e funziona molto bene. Per il nuovo TT Urban RIder ancora non c'e'. Dovrebbe arrivare con un futuro aggiornamento.

zerbio61
04-09-2010, 10:04
allora aggiungo una domanda : ho uno zumo 500, come faccio a vedere la strda che ha memorizzato ? premetto che non ci ho mai provato a cercarla, quindi parto da zero come spiegazione, grazie

Enzino62
04-09-2010, 15:12
devi impostare la funzione che non ricordo in quale voce menu è.
Per il TT2 sto'facendo fare l'aggiormanto e mi sto'facendo installare il sitema operativo dell'Urban..vi tengo informati.

Enzo

smile50
04-09-2010, 20:53
Per visualizzare il percorso seguito durante il giorno (ovviamente a navigatore acceso), con lo Zumo, dovrebbe essere sufficiente scaricare a fine giornata il contenuto del navigatore in un file di Map Source.
Il percorso seguito (o meglio i vari segmenti) si trovano nella scheda Tracce del file.

Volendo accedere direttamente ai dati, questi sono contenuti nella cartella Garmin>GPX dell'hard disk dello Zumo, in cui trovi i files Current.gpx e Temp.gpx e la sottocartella di 2° livello Archive, che contiene altri files gpx con i percorsi già archiviati dal sistema operativo dello Zumo.

La sottocartella Garmin>GPX si visualizza sul computer aprendo Esplora risorse e accedendo al contenuto della periferica Garmin.

La visualizzazione della Traccia del percorso seguito (riga blu che compare sullo schermo) è attivabile attraverso le opzioni. Utilizzare il pulsante in basso a destra nella videata principale (quello con la chiave inglese). Cliccare su Mappa. Compaiono 4 settaggi (Dettaglio mappa, Vista mappa, Veicolo e Registro di viaggio). La voce Registro di viaggio può avere due valori: Nascondi o Mostra. Seleziona Mostra e OK. Da questo momento puoi veder il filo blu sulla mappa che indica il percorso che hai già fatto fino a quel momento.
Ma, che sia visulaizzata o no, la traccia del percorso seguito viene comunque registrata ed è scaricabile.

gianfal
05-09-2010, 00:29
Smile50..... spiegazione ineccepibile.

Solo una segnalazione: quando ho attivato la visualizzazione del registro, guardando la mappa dello zumo500 in 2D, fa un po' di pasticci col le tracce azzurre, come se avessi fatto del fuoristrada in mezzo ai palazzi del mio quartiere :rolleyes:

smile50
05-09-2010, 07:40
........ fa un po' di pasticci col le tracce azzurre, come se avessi fatto del fuoristrada in mezzo ai palazzi del mio quartiere
Su questa mi cogli impreparato!

Bert
05-09-2010, 16:27
gianfal
Se tieni attiva la navigazione pur rimanendo fermo , vedrai che la posizione indicata nel display non è "ferma" ma si sposta.
Immagino sia determinato dalla capacità (o meno) del sistema a definire esattamente il "punto moto".
Come dire : tolleranza di rilevamento ad ogni "rinfresco" di posizione

ciao Bert

RINCULO
05-09-2010, 18:28
Ringrazio tutti per le risposte siete stati tutti più che soddisfacenti:D
un lampeggio a tutti

vicocamarda
05-09-2010, 18:33
Io ho un garmin csx 60, ti permette di memorizzare la strada fatta e tante altre cose. E' un navigatore molto completo, puoi anche impostarti un rotta sul pc e trasferirla sul gps. Con pochi soldi hai tutto ciò che ti serve

gianfal
05-09-2010, 22:28
gianfal
...la posizione indicata nel display non è "ferma" ma si sposta.
....Come dire : tolleranza di rilevamento ad ogni "rinfresco" di posizione

Anche io pensavo fosse questo ma poi ho visto bene ingrandite le tracce segnate e sono troppo ampie (nell'ordine delle centinaia di metri) per essere i tipici errori di posizione che noti quando sei fermo ad es. al semaforo.

Bah, cmq, tranne l'aspetto grafico, nessun problema ;)

GIO64
20-09-2010, 20:54
Volendo accedere direttamente ai dati, questi sono contenuti nella cartella Garmin>GPX dell'hard disk dello Zumo, in cui trovi i files Current.gpx e Temp.gpx e la sottocartella di 2° livello Archive, che contiene altri files gpx con i percorsi già archiviati dal sistema operativo dello Zumo.
La sottocartella Garmin>GPX si visualizza sul computer aprendo Esplora risorse e accedendo al contenuto della periferica Garmin.


Mi inserisco nella discussione, tutto vero quello che dici tu sopra, ma è da un po' di tempo che sto notando che, il percorso sparisce (la linea blu del tragitto fatto fino a quel punto) all'utilizzo del "dove si va - Vai a casa".
Sabato e domenica mattina ho seguito un percorso preparato a casa, la linea blu rimaneva anche spegnendo il 550. Domenica nel pomeriggio imposto la direzione verso casa e quel filo blu che ti lega al tragitto fatto fino ad allora, sparisce.
Come dicevo più sopra ho recuperato il tragitto tra copia e incolla della cartella Garmin>GPX in Mapsource nella tracce, ma con queste tracce non riesco a selezionare "Accedi a percorsi selezionati" e farlo diventare una sola traccia.
Perchè?

smile50
21-09-2010, 08:26
Le risposte alle tue domande per me non sono immediate. Devo pensarci. Ho fatto qualche prova veloce, ma vado un po' di fretta.
La linea a blu dei percorsi di ieri non mi sparisce se imposto "Vai a Casa".
Viceversa, se converto il percorso in rotta, usando l'opzione "Salva come percorso" la linea blu non si vede più.
L'unificazione dei percorsi si può fare direttamente da MapSource usando lo strumento "Unisci percorsi".
Sono certo di non aver compreso bene quello che chiedi, ma in questo momento, per la fretta e l'ignoranza, non sono in grado di risponderti meglio.
La parola a chi ne sa di più.

Picinotta
22-09-2010, 10:01
Scusate l'ignoranza...ho un TT2 e mi interessa molto questa funzione,dove si trova e come si applica questo"Tripmaster"?
Grazie

GIO64
23-09-2010, 08:22
La linea a blu dei percorsi di ieri non mi sparisce se imposto "Vai a Casa".
Viceversa, se converto il percorso in rotta, usando l'opzione "Salva come percorso" la linea blu non si vede più.


Cerco di spegarmi meglio, la linea blu (cioè tutto il tragitto fatto sabato e domenica mattina) ad un certo punto è sparita quando ho inserito una nuova destinazione, il questo caso era "Casa"


L'unificazione dei percorsi si può fare direttamente da MapSource usando lo strumento "Unisci percorsi".


E' vero solo quando trasformi le tracce prese dal 550.
Ma la mia è stata un copia incolla da directory che non ricordo dei file 30-31-32.

In attesa di ulteriori info e sperando di aver chiarito meglio il, cosa mi succede........ grazie

enzy
23-09-2010, 08:34
Trimaster lo trovi qui: http://www.webazar.org/tomtom/tripmaster.php?lang=uk con le istruzioni per metterlo sul tomtom. Cosa, peraltro, molto semplice.