Entra

Visualizza la versione completa : maledetta batteria

pierachi
02-09-2010, 15:34
come evidenziato da diversi di voi mi ritrovo anche io a lamentarmi dannatamente della qualita'schifosissima della batteria originale bmw per il 1200 gs.

batteria nuova!!!!! di aprile 2010, mi ritrovo a circa 900 mt di altitudine in una montagna del peloponneso per un paio di volte la corrente mi abbandona per un paio di secondi ma poi fortunatamente riprende a funzionare facendomi concludere nel primo caso il sorpasso ad un vecchio camion che arrancava in salita, qualche metro prima di un tornante cieco.

la terza volta la corrente va via e non torna piu!!!!!!!

mi fermo con la mia zavorrina sul ciglio della strada con circa 40 gradi e provo ripetutamete a controllare se i cavi della batteria fossero attaccati correttamente( attenzione che il cacciavite a croce in dotazione alla moto e'piu'piccolo delle viti a croce dei cavi). niente da fare, tutto tace. provo anche a smuovere i cavi dell e w s, ma niente.

dopo un ora di tentativi vani provo a telefonare al numero verde greco bmw che mi dice che devo rivolgermi a quello italiano in quanto loro non possono far niente con targa diversa da greca, ma ahime'non si riesce a prendere la linea.

x fortuna una delle sporadiche auto di passaggio si ferma in mio soccorso e mi indica il numero di telefono di un carro attrezzi che dopo mia richiesta viene a soccorermi dopo piu'di un ora. proviamo a fare il ponte con i cavi ma nessun segno di vita.

moto caricata sul carro attrezzi per raggiungere la bmw piu'vicina (patrasso) che dista circa 80 km.( camion penso del 15/18).finalmente!!!!

magari!! non sapevo che al di fuori del comune di appartenenza dell organizzazione di soccorso i camion non possono andare di fatti per raggiungere patrasso ho dovuto trasbordare il mezzo per altre due volte e al terzo camion che trascinava anche un altra auto soccorsa ci siamo dovuti accomodare in cabina da tre posti in 6 persone!!!!!!

arrivo patrasso circa all una di notte e il mattino dopo mi consegnano il gs alla concessionaria ufficiale bmw di patrasso che dopo una veloce diagnosi mi dice: la batteria e'andata!!!

cambio batteria ( NON BMW . PREGO GLI DICO), e siamo pronti a ripartire per il ns giro nel peloponesso>

morale della favola , 2 giorni di vacanze persi, e spesi 320 euro ( 210 il soccorso , 110 la batteria.)

la mia domanda e': ma i sig.ri BMW non si vergognano a commercializzare ancora questa cazzooooooo di batteria che sta dando problemi a tutti?????

e'vergognoso!!!!! ripeto batteria nuova di 5 mesi con 2000 km.

se avessi avuto una qualsiasi altra batteria acqusitata acnhe dagli iper cio'sono sicuro non mi sarebbe mai capitato.

mai successo in oltre 30 di jap!!!!!!!!

consiglio a tutti: cambiate la batteria!!!

mr.renzo335
02-09-2010, 15:54
ughhhhhhh!!!
massima solidarietà
la mia è gennaio 2010, speriamo che regga....
ho già iniziato le vacanze quest'anno cambiando la batteria dell'auto, €192.00,
dovevo spostare la macchina dal garage per tirare fuori la moto per partire per le vacanze, ma il motorino d'avviamento non gira... sposto l'altra macchina, tiro fuori i cavi, accendo l'auto in panne e la porto dal conc per il cambio batteria (per fortuna a 1 km da casa), visto che il giorno del rientro l'auto mi sarebbe servita.
2 ore scarse per rimediare, poi partenza!!!
ma ero sotto casa.
quando capita in un'altra nazione, allora sì che ci si diverte, quella è avventura!!!
porc porc
quanti bancali di batterie schifose avranno ancora in bmw da sbattere su moto da 15mila euro????
bye

Berghemrrader
02-09-2010, 15:54
consiglio a tutti: cambiate la batteria!!!

Il tuo consiglio sarà prezioso per molti che non ne erano al corrente, ma anche tu Pier... Una occhiata a QdE e ti saresti risparmiato molti mal di testa. ;)

erik
20-10-2010, 13:17
Giusto ieri sera alle 19.30 ho rischiato di restare a piedi a 30 km da casa,se non fosse stato per i cavetti d'emergenza -dai quali sono costretto,stante l'impianto elettrico della mia ST,a non separarmi mai- e ad un benzinaio gentilissimo. Tagliando 30.000 km venti giorni fa,batteria Spark montata da un anno nemmeno (dopo che me ne aveva divorate già due originali in 24 mesi: un record),SEMPRE in garage collegata a mantenitore,eppure ecco: spengo per fare il pieno,poi ridò il contatto,autotest ok,ma solo CLAK del motorino d'avviamento,niente messa in moto. Provato tre -quattro volte CLAK CLAK CLAK e basta. Va in moto solo grazie a Fiat Punto. Ditemi voi come si fa a godersi una passeggiata con una spada di Damocle del genere sulla testa... E il bello è che neanche in officina riescono a trovare la causa,si limitano a dire che "con le batterie al gel può succedere". Una sega! Sono vent'anni che guido solo BMW,ed è soltanto con questa qui che mi sono trovato nella cacca per tutte queste volte. Ergo,c'è un difetto nella progettazione,la batteria è inadeguata,lo spazio è troppo piccolo,oppure l'impianto elettrico se le divora e NON C'E' PREAVVISO,fatto gravissimo e pericoloso (la settimana scorsa,nel traffico intenso,prima-frizione ecc. s'è spenta: in quel caso m'è ripartita al volo,e non sono stato tamponato: se avesse deciso di mollarmi allora,invece che ieri sera,avrei rischiato di brutto). Insomma: è una gran bella moto,ma grazie a tutta quest'elettronica di m.... non è più affidabile come quelle del passato. E costa un sacco di soldi ed inc...ture.

claudioHP2
20-10-2010, 13:26
mi viene il dubbio che la batteria non faccia proprio schifo di suo, ma che venga mandata ko dall'elettronica della moto. comunque, per me esperienza positiva, ho venduto un mese fa una megamoto del 2007, con sotto la batteria originale (quindi 3 anni) e non mi ha dato problemi, boh.

un ex tk
20-10-2010, 13:45
non c'è soluzione, ai tanti mila euro spesi aggiungentene cento e passa: Odissey o Spark. Amen.

PS: claudio HP2 controlla, te forse sei uno dei fortunati, come me, che ha montata una Yusa al piombo...

Michele_G
20-10-2010, 13:54
sul sito Twalcom hanno una YUASA 12V-14Ah - High Performance....che ne dite? son buone? :confused:
devo sostituire anch'io la batteria..

motortradeo
20-10-2010, 14:02
esiste per caso l'alternatore sulle vostre moto???

non potrebbere essere un difetto di quell'aggeggio???

barbablu
20-10-2010, 14:44
Cavoli ho dato via una mucca del 2006 che non ha mai dato problemi per una del 2010 e meglio che sto attento:(

mambo
20-10-2010, 14:55
esiste per caso l'alternatore sulle vostre moto???

non potrebbere essere un difetto di quell'aggeggio???

Per la cronaca, dal 2004 ad oggi, le batterie facevano schifo allora, e continuano a far schifo tuttora....mentre di guasti all'alternatore, non se ne è ancora sentito parlare (e ci mancherebbe pure !!) ;)

Smart
20-10-2010, 15:40
boh... in quasi 7 anni di GS1200 e 80.000km (con 3 moto diverse) mai rimasto a piedi e cambiata una sola volta a 35.000km/dopo 3 anni

per caso hai qualche accessorio collegato all'impianto elettrico?

Karim
20-10-2010, 15:58
per caso hai qualche accessorio collegato all'impianto elettrico?

Impianto Xeno forse?

barbablu
20-10-2010, 16:10
Impianto Xeno forse?
non credo che sia dovuto a quello anzi il contrario perche consuma 35 w:confused:

Smart
20-10-2010, 16:18
non credo che sia dovuto a quello anzi il contrario perche consuma 35 w:confused:

il consumo non vuol dire niente...dipende da chi/come è stato fatto l'impianto, ci vuole poco per avere dispersioni pasticciando con l'impianto elettrico

Karim
20-10-2010, 16:21
Ti ho chiesto dello Xeno, perchè, anche se tutti dicono che lo xeno non dà rogne, su moto con batterie sottodimensionate o al limite del dimensionamento ( vedi Triumph Tiger 1050 ) TUTTI quelli che hanno montato gli impianti allo xeno, sono prima o poi rimasti senza batteria.

E te lo dico senza saper nè leggere nè scrivere, visto che di BMW non ho esperienza per ora, quindi sei libero di ignorarmi :)

The Concorde
20-10-2010, 16:24
No no lo xeno consuma 20 w in meno...xò caspita ke sola!!!
la mia è ancora quella originale del 2004 con 75.000km e la moto si accende semore al 3 giro di motorino di avviamento...ne + piu ne uno - ...sara ke nn fermo mai la moto nemmeno d'inverno???????????

barbablu
20-10-2010, 16:28
il consumo non vuol dire niente...dipende da chi/come è stato fatto l'impianto, ci vuole poco per avere dispersioni pasticciando con l'impianto elettrico

ma come cavolo fai a fare dei pasticci con lo xenon che ti vendono un kit cablato a cui devi solo collegare i cavi originali
dispersioni mahhhh :(:mad:

Galatea
20-10-2010, 16:28
pure la mia 2010 , non vorrei mai capitasse in marocco. Come faccio ad accorgermene ?

barbablu
20-10-2010, 16:29
chi di noi qui tiene il manutentore batteria collegato a moto ferma d'inverno ??

20-10-2010, 16:31
Questa batteria resta un dei piu' grandi misteri della fede" in casa gs, cè a chi parte dopo 500 km e chi (come il sottoscritto) dopo due anni e mezzo e 61.000km gira ancora con l'originale senza mai usare manutentori cazzi e mazzi. Io una mezza idea me la sono fatta ma ... me la tengo per me ;-)

GISTO
20-10-2010, 16:36
da Smart....il consumo non vuol dire niente...dipende da chi/come è stato fatto l'impianto, ci vuole poco per avere dispersioni pasticciando con l'impianto elettrico...

per pasticciare con lo xeno ce ne vuole! basta collegare due connettori;)

come ho gia scritto in passato anche io ho avuto problemi con le batterie:mad:, ora sono alla terza ed ha superato l'anno di vita senza problemi (sgrat sgrat):D....questione di c...o?:confused:
LAMPS!

Oppps! Barbablu mi ha preceduto! sono stato lento:lol:

Karim
20-10-2010, 16:36
No no lo xeno consuma 20 w in meno

Sì, ma all'avviamento assorbe MOOOLTO di più di una lampada normale: motivo per cui tutti suggeriscono di 1) accendere il motore e farlo scaldare a xenon spento e 2) solo quando il motore è ben caldo, avviare lo xenon.

Se su un 2007 non potete spegnere le luci, allora accendi sempre lo xeno a motore freddo, ed ogni volta che lo fai tiri una botta incredibile ad una batteria già sottodimensionata.

Fai te....

GISTO
20-10-2010, 16:39
@ Karim il faro non si accende fintanto che non è avviato il motore;)

Karim
20-10-2010, 16:43
@ Karim il faro non si accende fintanto che non è avviato il motore;)

Allora ritiro tutto :)

un ex tk
20-10-2010, 18:04
Date una controllata se avete quelle al piombo o al gel.

A seconda del tiramento BMW venivano o vengono montate yusa al piombo che sono ottime batterie.

Secondo me i casi di mortalità precoci si verificano con quelle al gel, non sono dovuti a dispersioni o installazione di accrocchi.

Certo che muoino in %, micha al 100%....e poi tra chi la tiene fuori, chi in garage, chi la usa tutti i giorni...

Comuqnue alcune sono morte e basta, a prescindere dall'utilizzo, questa storia va avanti da 6 anni, centinaia di cambi in graranzia, nonostante il cambio di modello, motore e menate varie...

iz2dob
20-10-2010, 18:31
Sulla mia mukka ADV Agosto 2010 monta Yuasa al piombo.

Ciao.

956PIPPO
20-10-2010, 19:31
batteria exide originale durata da ott 2007 ad agosto 2009 (a piedi prima volta) seconda batteria bosch da ago 2009 ad maggio 2010 (a piedi per la seconda volta) ora ho messo Yuasa YTX20CH-BS (18ah capacità 270a spunto) e devo dire che tutto procede al meglio, anche 15gg di fermo e partenze a razzo.............spunto fantastico. non so se è possibile inserirla nel vostro vano batteria ma se potete...........fatelo. credo sia più o meno come le spark/odyssey ma ad un costo dimezzato (se ebay presa a 95 euro spedita). lamps

erik
21-10-2010, 15:22
batteria Spark

Una doverosa rettifica: non era una spark,sarebbe stata troppo grossa per il vano dell'ST. Quello che m'aveva venduto la batteria,interpellato al telefono,aveva detto così: ma evidentemente non si ricordava cosa m'avesse dato (figuratevi se mi ricordavo IO cosa m'ero montato sulla moto,dopo due originali BMW bruciate in due anni: bastava che andasse...). Comunque sia,per onestà,devo dire che stavolta non era colpa dell'elettronica,ma del morsetto polo negativo che s'era allentato (e l'alternatore non alternava). E non ho speso un centesimo,il che fa piacere. In più,ne ho saputa una che se fosse vera sarebbe simpatica,e la voglio dire a tutti. Pare dunque che la presa di bordo,quella alla quale io tengo attaccato il mantenitore di carica quando la moto è in garage,debba essere "abilitata" -una volta inserito il jack e collegato il tutto a rete- mediante accensione del quadro-spegnimento del quadro: sennò non carica una ceppa. Se così fosse,sono sedici ed anche diciassette anni che m'illudo di caricare batterie sulle varie BMW dotate di presa che ho posseduto e che possiedo. Ma naturalmente sulle istruzioni del mantenitore non si fa il minimo cenno ad una simile procedura,e forse è solo una leggenda urbana: però non costa niente farlo,dunque... Ciao a tutti!

chuckbird
21-10-2010, 17:09
Sulla mia mukka ADV Agosto 2010 monta Yuasa al piombo.

Ciao.

Bravo.
Anche la mia ed è da 14 Ah.

Indipendentemente dal fatto che avviare il 1200 BMW non è un gioco da ragazzi e che fin dall'origine avrebbero dovuto dimensionare maggiormente le batterie, qualsiasi batteria ha una durata dichiarata di 2 anni. Dopo di che va sostituita, senza se e senza ma, indipendentemente dall'uso dei manutentori di carica.
Nel caso di guasti improvvisi mi viene da pensare a vizi costruttivi già presenti nelle batterie nuove, amplificati dall'inconsueto assorbimento della GS in fase di avvio.

bi-power
21-10-2010, 18:58
Prima di un avviamento a freddo non è un male, per la batteria, accendere i fari: si scaldano leggermente le piastre.
Poi andrebbero spenti per dare tutta la capacità al motorino di avviamento.

Luca Del Monaco
21-10-2010, 22:44
...io ne ho cambiate 2 in 6 mesi...quelle originali sono senz'altro sottodimensionate per gli assorbimenti della moto

claudioHP2
24-10-2010, 20:21
Questa batteria resta un dei piu' grandi misteri della fede" in casa gs, cè a chi parte dopo 500 km e chi (come il sottoscritto) dopo due anni e mezzo e 61.000km gira ancora con l'originale senza mai usare manutentori cazzi e mazzi. Io una mezza idea me la sono fatta ma ... me la tengo per me ;-)

cos'è un segreto della Nasa? :cool:

ilvisi
25-10-2010, 10:51
Una domanda ai più esperti.. Potendo scegliere tra alcune batterie consigliate, la Batteria Yuasa YTX20CH-BS, 18A CCA 270A, positivo SX, 150x87x161mm, High Performance è compatibile come Misura? Oppure devo prendere in considerazione solo la Batteria Yuasa YTX14H-BS, 12A CCA 240A, positivo SX, 150x87x145mm, High Performance di YTX14-BS?? Grazie mille Ciao a tutti!

956PIPPO
25-10-2010, 12:14
@ilvisi
Sulla RR ci sta la 20CH sul GS non so.
Io le ho entrambe: la 20CH per la RR la 14H per una HD 1200 e per ora vanno bene........
Ciao.

http://www.flickr.com/photos/55104137@N03/5110148397/
(scusate ma non sono un mago col PC)

ilvisi
25-10-2010, 16:59
Grazie mille Pippo! :-)

rufus.eco
25-10-2010, 20:20
pure la mia 2010 , non vorrei mai capitasse in marocco. Come faccio ad accorgermene ?

non parte :mad::mad::mad:

Fedefer
25-10-2010, 21:17
Per il momento la mia idea è che le Exide fornite dalla Bmw non siano all'altezza del loro compito, considerato che la prima batteria installata all'atto del ritiro della mia Adv '08 è durata circa 2 anni (sostituita in garanzia), mentre la seconda fornita dal concessionario è durata ben 5 mesi:rolleyes::mad:.... Ora sto provando una Yuasa, vediamo come va a finire. Se si fulminasse anche questa comincio a credere veramente che ci sia dell'altro da analizzare più che le batterie...:confused:

vicocamarda
25-10-2010, 21:47
chi di noi qui tiene il manutentore batteria collegato a moto ferma d'inverno ??

Ogni qualvolta parcheggio la moto, collego il manutentore di carica però c'è da dire che la moto non sta mai a riposo per più di 15 giorni. La moto ha un anno e nessun problema...naturalmente scrivo al pc con una mano sola e con l'altra...sgrat sgrat :lol::lol::lol:

956PIPPO
01-11-2010, 12:49
@fedefer
il mio elettrauto ha misurato lo spunto della exide originale bmw (230a EN - 12AH) e della yuasa ytx14h-bs (240a EN - 14AH). risultano quindi praticamente equivalenti. la exide non è male, è solo troppo "piccola" per il 1200 che la rompe con richieste di a molto elevate in accensione. credo che la yuasa, non la normale (ytx14-bs) ma la higt performance (ytx14h-bs), duri quanto la exide originale.........ne occorre quindi una più performante tipo odyssey/spark oppure una normale yuasa ma con spunto maggiore intorno ai 300a EN (ytx20ch-bs). lamps........

marmo
01-11-2010, 15:17
io ho montato una Spark 550, perfetta x quasi 1 anno fino ad una mattina quando risultava essere scarica (clack clack). Attaccato i cavi della macchina e fatta ripartire è ancor oggi OK (2 anni).
Chissà perchè è successo, ma di sicuro non credo che la batteria ne sia responsabile.. (??!!) :confused:

black
01-11-2010, 17:00
okkio al gps, non lasciatelo su (ovviamente spento) soprattutto se è un tomtom, il conce dice che potrebbe essere quello
al sottoscritto dopo una carica completa con caricatore/adattatore non bmw dopo 3 gg la gs non partiva......cavetti

breve
04-11-2010, 00:02
il thread capita a fagiolo: la mia adv (gennaio 2010) nonostante abbia solo 8000km., nonostante stia sempre in garage, nonostante attacchi il mantenitore di carica in caso di mancato uso per diversi giorni, tutto ciò....nonostante......... da qualche giorno all'avviamento ha un'incertezza iniziale....; devo preoccuparmi? è in garanzia? se non ricordo male è una yuasa!

956PIPPO
04-11-2010, 22:07
@breve

che modello di Yuasa???