Visualizza la versione completa : Quale colore per un casco?
rlaudadio
02-09-2010, 09:34
Vorrei prendere il BMW System6, nero costa un po di meno del grigio chiaro (II alternativa) ma ho paura che d'estate scaldi troppo (e so terrone.....) un consiglio?
Tanks
highline76
02-09-2010, 09:35
quello che ti piace di più !!!
02-09-2010, 09:39
grigio chiaro, senza dubbio.
Bianco. O comunque chiaro. C'è una differenza enorme con il sole. (e poi...è personalizzabile!)
Io lo avevo preso nero lucido....
Poi me lo hanno sostituito in garanzia per un problemino alla visiera parasole e l'ho preso grigio opaco (come il mio GS che è nero ardesia) ... dando una differenza di € 30.
jack2425
03-09-2010, 00:16
quoto grigio chiaro, senza dubbio
sei più visibile e riflette meglio i raggi solari (eviti l'effetto microooonde) :cool:
Acanturide
03-09-2010, 09:26
io invece vado controcorrente.....e gli ultimi due li ho presi neri, ma lucidi;
aldilà della scelta abbinabile al colore della tua moto, della tua giubba, delle tue preferenze ecc., io ne ho avuti di tutti i colori, ma x la sicurezza stradale ti posso dire che:
- di sera e di notte non fanno nesuna differenza, anzi forse quelli neri sono meglio xchè spesso muniti di punti catarifrangenti che quelli chiari spesso non hanno...
- i colori sgargianti sono più visibili di giorno, alcune case madri ne fanno versioni alta visibilità e sono più costosi, di solito giallo evidenziatore ma...sono orrendi!
il grigio chiaro e il bianco a mio avviso di giorno sono i meno visibili dagli altri imbec....che vanno sulle strade e non rispettano le moto, sopratutto se il cielo è velato, si confondono con l'asfalto, i muri laterali e la maggior parte del paesaggio, il bianco cmq. di meno;
- il nero lucido di giorno lo vedi sicuramente meglio, è riflettente (anche se meno) x il problema del sole.
Poi x il caldo basta che ci sia un buon ricircolo dell'aria...., mica stai fermo in moto...
Poi non per dire, ma la maggior parte dei centauri che trovo in giro, a parte quelli con moto da 200 km all'ora e oltre che non li vede nessuno, hanno caschi neri, fateci caso, sopratutto all'estero...come mai???
Ciao
al test ride di Garmisch davano i System VI flou ... abbiamo fatto un giro di un ora e mezzo e devo dire che quando ci distaccavamo prima vedevi il puntino flourescente del casco e solo un po' vedevi la moto ...
altra riflessione: dopo la prima mezz'ora di non abitudine a vedere caschi di quel colore ... poi comincia a sembrarti anche bello ...
mi ha fatto molto riflettere ...
io ho preso un Arai Sz-f bianco e (specie dal retrovisore) sembra un casco delle forze dell'ordine :) quindi funziona!
darrenstar
03-09-2010, 12:10
Ovviamente giallo FLUO. l'ultimo uscito....
ti vedono da lontano e quindi + sicuro.
d.
jack2425
04-09-2010, 00:04
io invece vado controcorrente.....
Perforza, con il colore della tua moto certo non potevi prenderti un casco che non fosse nero!
Premesso che chi lavora nelle strade, nel soccorso ecc. si veste di un colore molto visibile come giallo o arancio flou (mai di nero) + bande riflettenti, direi proprio che il nero ha poco a che fare con la visibilità, nemmeno sulla neve.
Per il calore, a parità di superficie, un corpo scuro assorbe e trattiene più calore di un corpo chiaro, provate fermi in colonna d'estate e poi ne riparliamo; per il ricircolo d'aria occorre molta più aria per un casco nero perchè si riscalda di più = + rumorosità.
Inoltre in condizioni di scarsa visibilità, e quindi con scarsa luce dovuta alla nebbia, pioggia ecc., un casco chiaro è molto più visibile da lontano perchè necessita di minor luce paragonato a un casco scuro.
Ora prendetevi il casco che vi piace di più ;)
Acanturide
04-09-2010, 01:27
Perforza, con il colore della tua moto certo non potevi prenderti un casco che non fosse nero!
Premesso che chi lavora nelle strade, nel soccorso ecc. si veste di un colore molto visibile come giallo o arancio flou (mai di nero) + bande riflettenti, direi proprio che il nero ha poco a che fare con la visibilità, nemmeno sulla neve.
Per il calore, a parità di superficie, un corpo scuro assorbe e trattiene più calore di un corpo chiaro, provate fermi in colonna d'estate e poi ne riparliamo; per il ricircolo d'aria occorre molta più aria per un casco nero perchè si riscalda di più = + rumorosità.
Inoltre in condizioni di scarsa visibilità, e quindi con scarsa luce dovuta alla nebbia, pioggia ecc., un casco chiaro è molto più visibile da lontano perchè necessita di minor luce paragonato a un casco scuro.
Ora prendetevi il casco che vi piace di più ;)
Ti sbagli io ho preso la moto nera ma i nuovi caschi li avevo già presi e non e' che ho scelto il colore della moto x abbinarlo al casco, anzi ero in trattativa x una gialla...
X il resto e' tutto giusto quello che dici, ma se rileggi le mie opinioni anche io indicavo come perfetto quelli fluo, ma costano di più e x me sono orrendi! Mia opinione...
X quanto riguarda gli operatori stradali ok... Ma non e' la stessa cosa...anche io come tutti penso abbiamo una giubba fluorescente in macchina, ma mica la uso x andarci in giro, se poi parlassimo dei loro elmetti mica li paragono con i ns. Caschi...
Non capisco poi come un casco scuro possa essere + rumoroso di uno chiaro
In mezzo a una foschia ( nebbia forse sarebbe troppo) non penso proprio che un casco bianco o grigio sia + visibile... Sulla neve poi....
Ma qui si va OT...
Io rimango della mia idea, ma con tutte le precisazioni che feci prima.
X il calore e' chiaramente tutto vero, ma questa estate che ero in giro in centro Italia in moto con un Buell jet aperto giallo quando ero fermo avevo la capa lessa! A quel punto bianco o nero mi avrebbe fatto poca differenza...
Cmq visto quanti caschi neri ho visto oggi su moto dai colori + svariati (non nere che sono poche) direi che ci sbagliamo in tanti....
My opinion!
Enzino62
04-09-2010, 06:39
Ho sempre avuto caschi e abbigliamento neri,niente di piu'sbagliato....dopo 33 anni di moto quest'anno ho deciso di passare al casco bianco,molto piu'visibile e decisamente piu'fresco.
se prendi il system 6 nero non si vedono i particolari neri che spiccano sul grigio perla e poi nessuno te lo nota....altrimenti compra un BIEFFE nero!!!:lol:
Enzo
branchen
04-09-2010, 07:17
Ho uno Shoei grigio chiaro, il prossimo casco lo compro bianco o giallo, mi sono stufato del grigio...
ferrogia
04-09-2010, 08:21
Prendi quello che costa di meno poi lo vernici verde fosforescente ;)
un ex tk
04-09-2010, 09:00
ogni tanto riscrivo del test sui miei due multitech shoei:
Shoie Multitech grigio e nero lucido...
sotto il sole per un'ora da fermi,
termometro vicino la calotta....
stessi gradi....
Sulla superficie esterna non so, ma la capa è dentro...:lol:
Magari con altri materiali di calotta cambia il risultato del test ma non credo. Rispetto alla irradiazione della calotta di piccolo spessore, c'è quello del polistirolo, spesso, che assorbe eventuali differenze....
concordo per flou, sono un passo avanti.
rlaudadio
04-09-2010, 11:04
Belle osservazioni, vi ringrazio!!
L'ho preso Grigio chiaro mi piace molto il fatto che i dettagli si notano maggiormente!
Vernicerò il mio vecchio ma affidabile Airho di verde pisello marcio fluorescente (tipo uranio radioattivo) e poi vediamo ;)
lamppppppp
IlMaglio
04-09-2010, 11:06
io invece vado controcorrente.....e gli ultimi due li ho presi neri, ma lucidi;
Osservazioni da tenere presente .. tranne l'ultima, direi!
Shoie Multitech bianco ottimo!!!!!!!!
vicocamarda
04-09-2010, 11:27
Io ho un system V grigio scuro. Ho provati quest'estate un Arai e devo dire che la differenza di peso (a favore dell'Arai) si sente eccome. Quindi detto ciò valuterei per prima cosa il peso del casco naturalmente con caschi di ottima marca. Il mio prossimo sarà uno shoei multitec bnc
firstbmw
06-09-2010, 11:27
quoto il chiaro!!! decisamente meno caldo!
Furbetto
19-10-2010, 17:25
Anch'io ho preso il System 6 e ho avuto diversi dubbi sul colore.
All'inizio ero deciso per il grigio chiaro. Poi un giorno sono andato dal concessionario e della mia taglia aveva solo il nero lucido e il grigio scuro opaco (Dark Grey Matt).
Erano bellissimi tutti e due, il nero costava 30€ meno del grigio opaco. Inoltre mi piacevano di più del grigio chiaro perché non si vedeva quello stacco di colore con le prese d'aria nere.
Ho pensato che il nero fosse bellissimo da nuovo, ma al primo graffietto si sarebbe visto da 10 metri. Il grigio opaco invece mi dava l'idea di essere meno delicato e anche ho pensato che sotto il sole sarebbe stato meno caldo.
Perciò ho deciso per questo e per adesso sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.
Lampsss
o bianco o flou ...:cool::cool::cool:
l'attuale Arai è nero opaco (per abbinarlo all'H-D) ma penso che il prox lo sceglierò chiaro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |