Visualizza la versione completa : Col di tenda
RickDangerous
30-08-2010, 22:05
È fattibile con un gs1200adv in coppia con bagagli o è troppo impegnativo? A il senso è dall'Italia alla Francia
Grazie
Io faccio poco testo come off-road, ma un paio di anni fa mi son trovato male sul pezzo in discesa (dal Col di Tenda all'asfalto in Francia), non lo consiglierei con passeggero e bagagli. Tornantini stretti e fondo ghiaioso. Ma ci vuole qualche altro parere su come è adesso.
;)
umberto58
30-08-2010, 23:47
Perchè non vai un pò più a nord e passi dal colle della Lombarda? Ci sono paesaggi che tolgono il fiato
RickDangerous
31-08-2010, 00:42
Lombarda già fatto diverse volte, lo tengo in considerazione, volevo provare il tenda
Stai cercando una complicazione inutile !
http://i37.tinypic.com/35bbfyw.jpg
http://i38.tinypic.com/332347n.jpg
http://i34.tinypic.com/ea4jz8.jpg
sylver65
31-08-2010, 07:59
devi salire a Limone 1400 e proseguire per Monesi, poi dopo pochi km dall'impianto di risalita c'è ill bivio per Tenda. La discesa è poco impegnativa, ma devi fare attenzione al brecciolino sui tornanti.
RickDangerous
31-08-2010, 09:44
Ross non ho capito se hai dimenticato le faccine o pensi veramente che mi complico la vita per niente. Sylver tu mi dici che la discesa e' poco impegnativa quindi pensi che si possa fare? Io volevo capire se la strada e' una bella strada sterrata quindi al limite andando piano si fa' o se invece e' impegnativa nel senso che ci sono tratti con massi, grossi dislivelli dove o sei pratico di off oppure e' meglio lasciare perdere. Come riferimento ho fatto la strada che dal crocedomini porta al maniva. Il Tenda e' meglio o peggio ?
Grazie
Ho guardato bene fare la lombarda non mi comporta poi un grosso problema ma al Tenda e' gia' un po' che ci giro intorno e prima o poi devo farlo.
sylver65
31-08-2010, 12:09
un minimo di capacità e si fa tranquillamente. Ci sono alcuni tornanti in discesa, ma se non usi il freno anteriore è capace che la fai e neanche te ne accorgi.
costantino
31-08-2010, 17:29
È fattibile con un gs1200adv in coppia con bagagli o è troppo impegnativo? A il senso è dall'Italia alla Francia
Grazie
ciao ..sono Costantino......Ho fatto il Tenda un paio di anni fa.....ma ti garantisco che non ricordo di strada non fattibile in 2 con bagagli........anzi proprio i versante francese e' bellissimo.......
Ciao
sylver65
31-08-2010, 19:38
c'è sempre sa considerare le capacità personali. Se lo zainetto non è timoroso e tu sei tranquillo nell'Off, la strada è fattibile. per esperienza un mio amico con zainetto si era terrorizzato e nn riusciva a scendere. Sta a te capire la strada. Io sono di questo parere.
Dal mio punto di vista è fattibile, ma ripeto, nn devi usare i freni anteriori, vai di freno motore e poggia il corpo all'esterno della curva.
buona strada.
ivanuccio
01-09-2010, 00:08
Il guaio di chi fa off abitualmente,è che da x scontato che tutti siano in grado.Tutte le volte che andavo con amici fuoristradisti,vieni,vieni che una cazzata.Puntualmente cadevo.E inutile.Non siete in grado di capire le difficolta x chi di off non è avezzo.Scusate se son diretto.Ma è cosi
sylver65
01-09-2010, 12:58
Vorrei aggiungere che non è una strada con il ghiaino per raggiungere l'agriturismo. Un po di capacità ci vuole- Non da Paris Dakar, ma almeno non aver timore dei sassi smossi.
Il guaio di chi fa off abitualmente,è che da x scontato che tutti siano in grado.
verissimo....;)
purtroppo anch'io, che da giovane ho fatto solo fuoristrada, ho quel brutto vizio lì.
OT.... ciao ivanuccio, io sono quello del gs blu che hai superato una dozzina di giorni fà, mentre facevo l'Alpiraid.
Don Biga
01-09-2010, 18:33
si fa' si fa', vai tranquillo, non ci sono assolutamente grossi dislivelli, solo un'po' di ghiaia, qualche masso smosso ma di dimensioni contenute e qualche solco dovuto al passaggio delle auto ma e' una tranquilla strada bianca, nulla di impegnativo
sylver65
01-09-2010, 19:28
Don Biga, sai qualcosa in merito agli sterrati della val varaita e dintorni?
Paolo Grandi
01-09-2010, 20:42
In primavera ho fatto il tunnel. Poco prima, lungo la strada, supero una coppia con GS e bauletti. Arrivo al tunnel, lo percorro ed all'uscita mi fermo.
Foto, riposino, sbevacchio qualcosa, poi dopo un pò, sto quasi per ripartire, me li vedo scendere dalla strada alta......
Non ne conosco la difficoltà, ma loro ce l'hanno fatta!
si fa' si fa', vai tranquillo,
Don, visto che sei di casa, sarebbe bene che specificassi il grado di difficoltà nei due sensi: Francia-Italia e vv.
A mio avviso la tua nota confortante vale nel senso Francia -> Italia, un po' meno al contrario.
;)
sylver65
01-09-2010, 22:55
Alting , vienimi a trovare che ti ci porto.
Don Biga
02-09-2010, 18:00
Don Biga, sai qualcosa in merito agli sterrati della val varaita e dintorni?
ti ho mandato un mp
ciao
Don Biga
02-09-2010, 18:05
Don, visto che sei di casa, sarebbe bene che specificassi il grado di difficoltà nei due sensi: Francia-Italia e vv.
A mio avviso la tua nota confortante vale nel senso Francia -> Italia, un po' meno al contrario.
;)
sinceramente secondo me si fa' tranquillamente in entrambi i sensi di marcia e io non mi ritengo un fenomeno, boh, secondo me non dovrebbe trovare alcuna difficolta' particolare
Omar Bmw
02-09-2010, 18:41
Ciao io personalmente il colle di tenda non lo ho mai fatto e sara' sicuramente una delle mie prossime mete perche non me ne hanno parlato affato male e ricordati che tuttosi puo' fare basta prestare un po' di attenzione se vi e' asfalto sporco ma questo dipende soprattutto in che periodo dell'anno lo vuoi fare adesso da quelle parti e' tutto pulito
Io ho appena fatto un bel giretto con un GS 1200 vale a dire Colle della Mondovi'-Maddalena-Col di Vars-Braincon-colle Isoard-Colle dell'agnello-Fossano e poi autostrada verso casa uno Spettacolo sia di stade che di paesaggi lo consiglio caldamente
956PIPPO
02-09-2010, 19:04
Ciao a tutti, fatto questa estate con r1200r da tenda direzione francia. in cima dopo i forti ci sono circa 4km di sterrato con tornanti stretti da fare a passo d'uomo. io sono sceso praticamente in folle per metà tragitto. panorama molto bello e traffico inesistente. molto più facile da italia a francia che viceversa.
RickDangerous
02-09-2010, 19:06
Sono giunto a questa conclusione: Niente col di tenda ( lo faro' sicuramente ma non con il passeggero in un altro weekend) Quindi Colle di Sampeyre, Colle Esischie, Colle Fauniera, Colle Valcavera, Maddalena, Cayolle, Des Champs, Allos, Vars e ritorno in Italia dall' Agnello
quatrelle
02-09-2010, 19:39
più che ottimo, ....certo a sostituire la maddalena con un lombarda + bonette sarebbe perfetto eh! :lol:
RickDangerous
03-09-2010, 16:22
Sono passi che ho gia' fatto quindi puntavo su passi un po' piu' secondari
Sabato scorso ero là, dalla parte francese, ma ero sola e non me la son sentita di farlo, un po' codarda.:-o
Qualcuno mi ha detto che siamo ai livelli della strada che arriva al tunnel del Parpaillon... non so, ma visto che quello son riuscita a farlo carica e senza capottarmi, la prossima volta il tenda off sarà mio! :cool::lol::lol:
sylver65
05-09-2010, 23:32
se non te la senti di fare i tornanti strettissimi del Tenda, puoi sempre passare da Casterino ( St Dalmas de Tende > Casterino .
L'off del tenda l'ho fatto oggi. Ci sono i tornanti stretti che sono molto sabbiosi e qualche saltello, oltre a molti scoli d'acqua che hanno scavato parecchio.
Sylver non ho capito... io ero proprio a Casterino, ovvero dalla parte francese x arrivare sul colle di tenda e poi svalicare in Italia.
Non ho capito quale sarebbe l'altra strada sempre off.:confused:
sylver65
06-09-2010, 17:53
quella che scende sul versante francese, subito dopo la galleria. (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Strada+sconosciuta&daddr=casterino&geocode=FYd9oQIdCHlzAA%3BFcbgoAIdQ4lyACk1klKklZ7NE jGhQjr8phkIJg&hl=it&mra=mift&mrsp=0&sz=15&sll=44.138671,7.569022&sspn=0.014414,0.027595&ie=UTF8&ll=44.144492,7.57194&spn=0.014412,0.027595&t=h&z=15)
Non la conosco. Io son arrivata a Castarino quasi alla fine dell'asfalto, dove c'è una casuccia e un pastore che vende formaggi e da dove parte uno sterrato che va ai laghi, ma non sono andata oltre. :-o
sylver65
06-09-2010, 18:25
nn avevo capito. Ma vieni dalle mie parti e nn chiami?
Ero alla fine del raid partito dalla Slovenia, son stata via 22 gg. e seguivo un road-book. Non avevo molto tempo x divagazioni purtroppo...:confused:
Ma ci voglio tornare x fare quello sterrato ed altri che ho lasciato indietro e stai pur certo che mi farò sentire! :)
sylver65
06-09-2010, 19:56
vacanze lunghe?
Eh direi... 22 giorni per me son tantissimi e chissà quando potrò replicare. E' stato bellissimo, un po' faticosetto, era la mia prima vera vacanza lunga in moto, al massimo avevo fatto una settimana. E' valsa la pena... ogni giorno una meraviglia... posti stupendi anche quelli che conoscevo già... :eek: (sono ripassata dalle gole del Verdon che avevo fatto l'anno che ci siam conosciuti sul Turini)
Ripartirei subito. :lol:
se non te la senti di fare i tornanti strettissimi del Tenda, puoi sempre passare da Casterino ( St Dalmas de Tende > Casterino
Sylver, ci puoi dire qualcosa di più su questa via? E' senza divieti francesi? Il fondo com'è?
:D
sylver65
07-09-2010, 06:12
nessun divieto. Il fondo è buono, ma sempre di off si parla. Quindi pietraia, sabbione, fondo duro, fondo molle..... che ti devo dire, sono fattibili con gs, senza tassello (se con fondo asciutto), e zainetto impavido. Un minimo di conoscenza off ( a livello scolastico e niente più) si fa tranquillamente.
fatto ad agosto niente di complicato ho visto salire su macchine normali e se non ricordo male anche una kawa versys.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |