PDA

Visualizza la versione completa : Olanda: merita?


marcotosim
30-08-2010, 21:13
Qualcuno c'è stato? Merita un giro in moto da quelle parti? In due settimane (ovviamente in estate) si può fare? Magari includendo 3-4 giorni ad Amsterdam.

lucabmwr1150rt
30-08-2010, 22:53
stupendo viaggio fatto ad inizio agosto. itinerario soft e estremamente turistico. 15 giorni e visitate (non guardate) monaco 3 gg, colonia 2 gg, amsterdam 5 gg più altre cittadine e stupendo giro della baviera.
amsterdam e il suo interland merita molto e in moto è molto bella da girare.

Sgadizza
31-08-2010, 11:30
allora, sono tornato due giorni fà.
la meta del viaggio era l'isola di Texel a nord dell'Olanda.
Posto favoloso, girato anche gran parte dell'Olanda: le grandi dighe, Amsterdam, Haaarlem, Rotterdam, la valle dei mulini, e tantissimi paesi sconosciuti ma carinissimi.
Strade buonissime nessun problema.
Anzi, forse uno: pochissime curve e niente salite e discese!!!!!

A me è piaciuta molto la consiglio.

brontolo
31-08-2010, 11:33
(..)
Anzi, forse uno: pochissime curve e niente salite e discese!!!!!
(..)
Beh, direi, che in moto non è proprio secondario come problema!

rasù
31-08-2010, 11:49
con due settimane a disposizione più che visitarla la perquisisci:lol:
comunque merita senz'altro una visita, specie la parte verso il belgio ha paesi interessanti e pure qualche collina e curva per non appiattire le gomme

trottalemme
31-08-2010, 11:49
Bella l'Olanda e golosissima da visitare (soprattutto le città), ma meglio aereo e treni che la moto.

indianlopa
31-08-2010, 12:10
senti anche gli altri due olandesi.....ma io quando son in it godo...quando son in nl ...rosico e basta, meglio in auto e bici dietro

ziozago
31-08-2010, 12:20
In effetti abitandoci ti dico che ci sono posti belli da vedere, ma pallosi da raggiungere in moto, vista la totale assenza di salite e poche curve degne del nome. Io personalmente un po'di giretti li ho fatti (abito ad Amsterdam e quindi anche in una posizione "abbastanza" centrale dell'Olanda):
- a nord verso l'isola di Texel, molto suggestivo il panorama e l'isola.
- a sud verso l'isola di Middelburg, bella l'isola
- le dighe a nord di Amsterdam, veramente belle e caratteristiche
- Edam, Volendam
- Tutta la fascia costiera da Zandvort fino su a Den Helder
- Assen (per vedere la motogp!!!)

Tutto ciò è molto bello turisticamente ma non ci sono delle strade motociclisticamente belle da fare per raggiungerli...Tutto piatto e abbastanza uguale.

Considera anche che l'Olanda è molto piccola, la attraversi tutta in 3 ore abbondanti; due settimane solo in Olanda mi sembrano eccessive (a meno che tu la voglia conoscere a memoria!); personale consiglio è di passare dall'Olanda ma di non "utilizzarla" per tutte e due le settimane di ferie, se riesci spostati più a nord verso Danimarca e se hai tempo Svezia/Norvegia.

Ah dimenticavo, ricordati la tuta antipioggia e una bella giacca a vento per quando non sei in moto! Qui sono fondamentali!

pv1200
31-08-2010, 12:34
ziozago visto che abiti lassù fino a che periodo è fattibile l'nl
tutto settembre è ancora godibile

Panda
31-08-2010, 12:44
BASTA CHE NON VAI CON LA ZZITA*..........:lol:



*morosa

indianlopa
31-08-2010, 12:50
guarda ti dico una cosa , noi i cambi di stagione degli armadi non si fanno. ad agosto ci son stati giorni con 13 gradi , come 30 è un terno al lotto , generalmente a luglio c'è sempre un periodo di estremo caldo, ma nel guardaroba c'è sempre un giaccone impermeabile pesante insieme ai pantaloni corti sia ad agosto che a luglio, a settembre poi le probabilita di usare il giaccone sono al 100%

ziozago
31-08-2010, 14:45
guarda ti dico una cosa , noi i cambi di stagione degli armadi non si fanno. ad agosto ci son stati giorni con 13 gradi , come 30 è un terno al lotto , generalmente a luglio c'è sempre un periodo di estremo caldo, ma nel guardaroba c'è sempre un giaccone impermeabile pesante insieme ai pantaloni corti sia ad agosto che a luglio, a settembre poi le probabilita di usare il giaccone sono al 100%

Quoto 100% indianlopa...Non sai mai quello che ti aspetta, comunque Settembre sei quasi sicuro di trovare freschino, con uso obbligatorio del giaccone; e soprattutto il grosso problema qui è il vento, quasi sempre presente e molto spesso (specialmente quando arriva da Nord) freddo e pungente.

Per tua informazione stamattina sono uscito per andare al lavoro e c'erano 10.5 gradi, manopole dell'ADV già sul primo livello del riscaldamento.

Budda-bike
31-08-2010, 16:11
Quoto in tutto "ziozago",sono appena tornata, bei posti da visitare in bici ma non in moto,strade veramente noiose.....poi ci siamo riscattati in Germania (per le strade)
Siamo partiti il 16/08 e abbiamo trovato abb.sole ma temp.abb.varie dai 10° ai 22° di giorno.
Occhio ad Amsterdam per lasciare le moto,noi 5 anni fà quando ci siamo andati per la 1 volta, hanno rubato una moto sotto il naso e con due catene.....

Flying*D
31-08-2010, 16:18
ziozago visto che abiti lassù fino a che periodo è fattibile l'nl
tutto settembre è ancora godibile

Agosto qui fa sempre schifo, Settembre e Ottobre negli ultimi anni sono stati mesi ottimi con temperature poco sotto i 20 gradi.. ovvio che come scompare il sole la temperatura scende a 13 gradi..

Zigozago con 10 gradi accendi le manopole? ziocane io oggi sono uscito in camicia (senza moto)...:lol::lol::lol::lol:

Alessio gs
31-08-2010, 16:26
Tornato la settimana scorsa, sono andato a vedere la Sail Amsterdam, tempo trovato quasi sempre bello, ad andare solo strada statale, per tornare francia svizzera italia, autostrada, due settimane mi sembrano troppe,in una credo tu veda tutto ci sono zero salite e zero discese se non quelle dei parcheggi multipiano, a parte questo......fischia se mi sono divertito...ciao....

marcotosim
31-08-2010, 22:12
Ok grazie a tutti

Claudio Piccolo
31-08-2010, 22:17
...tutto piatto...cheppalle!...meglio le Dolomiti...:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ziozago
01-09-2010, 09:04
Zigozago con 10 gradi accendi le manopole? ziocane io oggi sono uscito in camicia (senza moto)...:lol::lol::lol::lol:


Flying, ti stai olandesizzando per la temperatura!!!!:lol::lol:!!Io non sono ancora arrivato a quel livello e ho acceso eccome le manopole...goduria!

Fancho
04-09-2010, 17:07
Com'è tutto relativo! Io nel 2005 (anno del Sail, come il 2010) ci passai 15 giorni, di cui 4 ad Amsterdam, e devo dire che furono il minimo per avere un'idea del paese. E ancora non riuscimmo a visitare la zona verso il Belgio.
Utrecht è bellissima e Maastricht (che spesso non si fila nessuno) l'ho trovata fantastica!
Una "attrazione" su tutte poi è lo Zeehondencreche a Pieterburen... io lì mi sono commosso come un ciulone!
Riguardo l'assenza di curve, 'azzo, viviamo in Italia! Ne abbiamo già a sufficienza senza andare a cercarle all'estero, o no??
Uh, dimenticavo il cibo! Non che si muoia di fame, ma devo ammettere che personalmente ho mangiato meglio in Danimarca.