Visualizza la versione completa : ews il problema che ti rovina le vacanze!
steocappa
30-08-2010, 19:41
dopo aver organizzato il viaggio per mesi sognato posti incantevoli,e speso una considerevole cifra in vaccini e quant'altro.....
ci ritroviamo fermi in mezzo al desereto per il famigerato problema EWS!
la moto secondo il concessionario ha fatto l'aggiornamento,e io come credo chiunque mi fido e parto tranquillo,con un gs1200 del 2008 ,certo di avere tra le mani una moto sicura e con la quale si può fare qualunque cosa.......bè mi sono sbagliato per la seconda volta!
Due anni fà dopo un mese di vita mi sono accorto che la moto restava accellerata(nota bene in autostrada ai 120km!)x poi scoprire che probabilmente una centralina aveva deciso così!ma in spagna la cosa si aggiusta ABBASTANZA facilmente.....
Ma in marocco!?!ecco come è andata con l'assistenza:chiamata alle 18 circa ci hanno detto che contattavano in loco il carro attrezzi per il recupero,bè noi abbiamo spostato la moto caricandola di PESO su un furgone e a spese nostre abbiamo raggiunto un'hotel,mentre l'assistenza ci ha contattato due ore dopo dicendo che ci avrebbero fatto sapere....
bè abbiamo passato la giornata successiva giocando a carte in hotel,aspettando i canonici "cinque minuti e la richiamo"dell'assistenza...ovviamente dopo DUE ore li richiamavo e si ripeteva la cosa.Finalmente il mattino dopo è arrivato il carro attrezzi sprovvisto ovviamente del taxi promessomi dall'assistenza per seguire la moto.così 300km sul carro attrezzi a non più di 80km.giunti in quello che sarebbe stato il deposito della moto fino al rimpatrio,ovviamente non abbiamo trovato nemmeno la macchina sostitutiva per poter muoverci e raggiungere un hotel e successivamente l'aereoporto,neppure le telefonate alla bmw italia sono valse qualcosa,e così alle cinque del pomeriggio senza aver pranzato e senza nessuna risposta sul da farsi abbiamo cercato un hotel per la notte.La mattina seguente ancora non sapevano se poterci dare l'auto sostitutiva,e superato ormai il livello di sopportazione abbiamo deciso di farci mandare i fogli per lasciare la moto,e andarcene con mezzi pagati da noi fino a marrakech distante 1200km.Questo a grandi linee è quello che è successo,tralasciando le inutili discussioni e le inutili domande buone solo a tappare la mancanza di professionalità da parte degli operatori dell'assistenza.in poche parole ci avrebbero tolto dalla strada un giorno e mezzo dopo e senza neanche avere ben chiaro cosa darci e cosa no.penso che una presa di posizione da parte di BMW italia sarebbe potuta essere un pò più decisiva.Resta il fatto che dall'8 agosto siamo senza moto e per ora abbiamo speso 250€ solo di telefonate(perchè dall'estero non c'è un numero verde!).
io non auguro a nessuno di voi un'esperienza simile,ma a chi lavora all'assistance sì perchè forse capirebbero cosa stà passando chi è lì.
L'unico mio consiglio è di pensarci bene prima di mettere su una moto da 15000€ cinque centraline,vantarsi di prestazioni e assistenza,basandosi sull'utilizzo del fighetto che usa un gs per andare al bar o in ufficio in centro a milano.
chi vuole farmi domande o vuole chiarimenti o pensa che tutte queste parole sono inutili può scrivermi io concludo solo dicendo che forse un ritorno delle giappo in questa fascia potrebbe far stare più tranquilli almeno per quanto riguarda l'elettronica....
Stefano Cappa vacanze rovinate e un amore con bmw in crisi
63roger63
30-08-2010, 20:00
Prova a mandare la tua disavventura a delle testate giornalistiche di settore...per render noto a tutti del reale "unstoppable" di cui la BMW si vanta tanto.
fast_robby
30-08-2010, 20:36
il fatto é che tutti sanno di questo problema. prima di partire non hai fatto controllare la moto in concessionaria? LORO SANNO e dovrebbero cambiare d' ufficio il pezzo incriminato. io ho avuto la fortuna di restare fermo al casello di ferrara sud a due km dalla concessionaria di ferrara ma mi sono sempre domandato: se invece di bloccarsi lì al martedì si fosse bloccata quattro giorni dopo??? Sarei stato nel deserto tunisino...
Per ogni evenienza anche quest' anno, con la moto nuova, assieme al kit foratura avevo l' antenna ews di ricambio.
acelaviaggi
30-08-2010, 20:44
Questa è tutta colpa della tecnologia avanzata, con le moto obsolete non sarebbe mai successo.
Per ogni evenienza anche quest' anno, con la moto nuova, assieme al kit foratura avevo l' antenna ews di ricambio.
Idem anche per me.
A suo tempo ho deciso di investire una ventina di euro in tranquillità e tenere sempre a bordo l'antenna di ricambio...
fast_robby
30-08-2010, 20:58
Questa è tutta colpa della tecnologia avanzata, con le moto obsolete non sarebbe mai successo.
niente di più vero.... :(
ankorags
30-08-2010, 21:57
Mi ricordo che tempo fa un ragazzo del forum ha aperto un antenna guasta e lo sapete come mai si rompe? Perchè c'è una microsaldatura a stagno sul circuito stampato venuta male che si dissalda, quindi in teoria per poter ripartire basterebbe aprire l'antenna anulare e con un piccolo saldatore a stagno risaldare il punto dissaldato.
Questo difetto è stato riscontrato su una grande quantità d'antenne montate sulle BMW prodotte nel 2008 e per questo motivo migliaia di moto hanno avuto il richiamo ufficiale per la sostituzione.
Io a suo tempo ho investito qualche euro per precauzione nel famigerato kit facendo conto di aver fatto una polizza sanitaria per la moto....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=140054
ziocello
30-08-2010, 21:59
io l' EWS non ce l'ho e nemmeno lo voglio! Ho già tante altre cose più utili che mi possono lasciare a piedi
lo scorso anno la batteria del mio gs mi ha abbadonato in un distributore di benzina vicino ad Antalya (Turchia) la domenica pomeriggio.
Dopo un ora al telefono con BMW italia e una quarantina di euri di telefoni buttati al cesso ho accettato l' aiuto al benzinaio turco che non avendo cavi per la messa in moto ha strappato da un frigobar i cavi elettrici che ci hanno permesso di collare la mia moto alla sua auto e metter in moto il gs. Sono ripartito tra gli applausi di un capannelli di turchi accorsi per aiutarmi. Dopodiche cercando un posto dove pernottare, vagando per la città la moto teutonica complice il gran caldo ha preso a surriscaldarsi fino a dover fermare il motore. Tutto da rifare, bestemmioni, cavi, capannello di gente, messa in moto...ripartenza..applausi..
Il mio amico su un v-strom mi prende ancora per il culo....
steocappa
30-08-2010, 22:11
Il problema è che ho ritirato la moto dal tagliando 3 giorni PRIMA di partire,non parto mai senza un controllo!!!!
e due anni fà al tagliando dei 1000 mi hanno detto di aver fatto l'aggiornamento!?!a questo punto qualche dubbio c'è!:confused::confused::confused:
o la sfiga è doppia e si è rotto un pezzo già sostituito o come cercherò di accertare qualcuno ha fatto il furbetto!!!
aggiornata o meno l'EWS si può sempre rompere come tutte le parti elettroniche......
5 minuti prima funzionano e 5 minuti dopo sono out
ankorags
30-08-2010, 22:31
(..)
Il mio amico su un v-strom mi prende ancora per il culo....
Si ok, ma digli al tu amiHo che lui qui un c'è stato mentre te e io si ;) :) :D
http://i33.tinypic.com/350tqqc.jpg
ankorags
31-08-2010, 00:22
Per gli amici di QdE che non hanno idea del luogo di cui stiamo parlando io e ilmazza vi dico che si trova nel centro-est della Turchia ed è un monte di 2100 metri che si chiama Nemrut Dagi (N37 58.861 E38 44.507) dove ci sono delle magnfiche sculture giganti che hanno uno sproposito di anni.
Questa magnifica magica montagna si può raggiungere sia tramite asfalto (troppo facile e non puoi pernottare al motel) che via fuoristrada dove ci permette di arrivare con la moto praticamente in cima e poter pernottare al mitico Gunes Motel gestito da soli uomini (eccezionali) dove non c'è la birra perchè non hanno la licenza quindi per una sera ci si disintossica e si beve il tè ma la notte si è sotto un cielo stellato dove si vede benissimo la stratosferica Via Lattea!!!
Ebbene si, ilmazza lo scorso anno e io quest'anno siamo arrivati in cima con le nostre GS1200 con passeggera e bagagli al seguito, e l'emozione di essere arrivati li con le nostre moto è IMPAGABILE e lo consiglio di cuore a tutti i GieSSisti che hanno nel DNA lo sterrato e non vogliono limitarsi al solo e noioso nastro asfaltato.
Tornando ONTopic io credo che le GS1200 siano delle grandi moto per farci grandi viaggi e che purtroppo la loro reputazione si è sgretolata per colpa di alcune bischerate come l'antenna anulare difettosa che ti lascia irrimediabilmente a piedi se si guasta e non ne hai una di scorta.
p.s. io oltre al famigerato Kit ho anche montato una batteria Odyssey che di sicuro il mio amiho ilmazza non aveva ;)
Berghemrrader
31-08-2010, 06:31
Anche le obsolete si rompono, solo che quelle le puoi riparare sul posto e ripartire.
La differenza é solo in questo.
Aggiungo, senza voler offendere nessuno, che in certi posti é meglio dimenticarsi della assistenza, non possiamo pretendere che in Marocco ci sia la solerzia ed efficienza europea.
Credo che sia parte integrante della "avventura". :)
http://www.berghemrrader.it/elika/mauritan.jpg
greenmanalishi
31-08-2010, 08:17
una corda....e ti facevi trainare. dopo i 70 all'ora la centralina non tiene conto dell ews e avresti potuto avviare
ziocello
31-08-2010, 08:37
una corda....e ti facevi trainare. dopo i 70 all'ora la centralina non tiene conto dell ews e avresti potuto avviare
questa mi è nuova.:rolleyes:
Davvero??
Allora bisogna dirlo ai ladri.....ah si loro lo sanno gia!!!!:mad::mad::mad:
scusa ma tu cosa fai di "lavoro"??:lol::lol::lol:
filippo51
31-08-2010, 08:42
Quando il mio Adventure '08 si è fermato, ews, l' ho ricoverato a spinta a S. Margherita, paese dove abito, presso il garage di un Hotel.Abitando in collina ed essendo le 20 non avevo voglia di aspettare il soccorso e lasciare la moto la notte chissà dove. La mattina seguente sono andato in concessionaria, e mi son fatto spiegare, acquistando il pezzo a mie spese, la procedura per riavviare la moto, cosa che ho fatto. L'ho poi ricoverata per la riparazione definitiva. Il pezzo me lo son tenuto, dietro consiglio di un addetto alle vendite. Dal magazziniere ai meccanici, alla Bmw Italia, interpellata perchè il costo dell'antenna anulare era cambiato in 2 giorni della metà, ovviamente io l'avevo pagato in pieno, tutti erano letteralmente stupiti, nonchè infastiditi, che io volessi portarmi dietro un'antenna di scorta e che mi fossi istruito sulla eventuale riparazione di fortuna. Ho poi venduto la moto, dopo l'ennesimo richiamo, ad Alabassa che, spero, non abbia dovuto utilizzare il ricambio. Tanta supponenza, unita a scortesia. Ho venduto, e non ricomprerò mai più Bmw, nè auto, nè moto.
io senza andare nel deserto giro sempre con l'antennina di scorta e pure il cavo bypass per il modulatore pompa.
le nostre moto hanno dei punti deboli intollerabili se vai nel deserto, ma perlomeno sono conosciuti e grazie a qde si possono rimediare e affrontare.vediamo quindi questo come lato positivo.
greenmanalishi
31-08-2010, 12:02
questa mi è nuova.:rolleyes:
Davvero??
Allora bisogna dirlo ai ladri.....ah si loro lo sanno gia!!!!:mad::mad::mad:
scusa ma tu cosa fai di "lavoro"??:lol::lol::lol:
il ladro naturalmente...:lol:
ma zio pork, sei registrato su QDE dall'agosto del 2007 e non hai mai letto dei problemi dovutti all'EWS???? lo sanno a memoria anche i bimbi dell'asilo che per le moto di quel periodo conviene girare con l'antenna di scorta!
Poi per il Marocco quoto in toto quello che ti ha detto Pedro.(berghemrrader)
ciao
bissio
steocappa
31-08-2010, 13:15
ma zio pork, sei registrato su QDE dall'agosto del 2007 e non hai mai letto dei problemi dovutti all'EWS???? lo sanno a memoria anche i bimbi dell'asilo che per le moto di quel periodo conviene girare con l'antenna di scorta!
Poi per il Marocco quoto in toto quello che ti ha detto Pedro.(berghemrrader)
ciao
bissio
non dico che pretendevo un'immediato recupero e magari alloggio in un lussuoso hotel 5 stelle in marocco,ma visto che sono stati loro a dirmi che non c'erano problemi e avrebbero risolto il tutto velocemente.....quanto meno avrei preferito sentirmi dire che era difficile e che era meglio se mi arrangiavo da solo almeno fino ad una città,probabilmente con qualche centinaia d'euro e un paio di furgoni portavo la moto dove volevano!infondo sono loro a dire che il marocco è coperto,quindi probabilmente dovrebbero semplicemente organizzare meglio la cosa.per quanto riguarda i pezzi di ricambio io(STUPIDAMENTE)mi sono fidato del mio meccanico.....
steocappa
31-08-2010, 13:18
una corda....e ti facevi trainare. dopo i 70 all'ora la centralina non tiene conto dell ews e avresti potuto avviare
a saperlo!!!!anche se poche macchine arrivano ai 70 in marocco
Hai tutte le ragioni del mondo ma se dovessi andare nel deserto io un antenna ews me la porterei dietro... Come anche un bypass modulatore pompa che son le 2 cose elettroniche di facile risoluzione
ma zio pork, sei registrato su QDE dall'agosto del 2007 e non hai mai letto dei problemi dovutti all'EWS???? lo sanno a memoria anche i bimbi dell'asilo che per le moto di quel periodo conviene girare con l'antenna di scorta!
bissio
cioè di quale periodo? se ti dice che la sua moto è del 2008 (come la mia) anch'io ho chiesto dell'ews al conce che mi ha detto che "sualla mia moto il probelam dell' EWS era stato risolto come anche quello del paraolio del cambio.
se poi si rompe e scopri che c'hai su un pezzo vecchio girerebbero i coglioni a chiunque.
per lo meno a me ( che essendo iscritto dal 2006 ho chiesto ragguagli imerito)
c'è su qde scritto come controllare (da soli) se l'anello è del tipo che si rompe o di quelli modificati?
si c'è scritto da qualche parte in un topic: se non erro il nuovo anello ha una "sporgenza" o roba simile....se ritrovo il topic te lo "linko" . ;-)
ciao
bissio
ps. ne Marocco ne altri paesi africani mi risultano UFFICIALMENTE coperti dalla Service Card.
vicocamarda
31-08-2010, 13:58
Prima di partire quest'estate per la Croazia, ho chiamato la bmw motorrad per sincerarmi in caso di guasto. Mi hanno ridposto che in tal casi avrebbero pensato a tutto loro compresa l'auto per poter continuare il viaggio. Dopo aver letto questo 3ad, ringrazio di non aver avuto bisogno du nulla
ecco qua, ci sono 37 pagine ( 37 pagine!!!!! :mad::rolleyes:) di interventi che parlano dell'EWS , dal 2007 ad oggi.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=178430&highlight=problema+EWS
ciao
bissio
bissio se non ricordo male nel 3d ews si parlava del codice impresso che per quelle nuove era diverso.... bisognerebbe cercare
si, in effetti si parla di un codice in più; in ogni caso, alla pagine 23 dell'infinito capitolo EWS c'è scritto e spiegato come risolvere il problema in modalità fai-da te! ;)
ciao
bissio
Come anche un bypass modulatore pompa che son le 2 cose elettroniche di facile risoluzione
e allora anche se OT mettiamoci qualcosa di utile sopratutto per i nuovi.
http://www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.nvxszdkebklxuaer&pageId=428065
grazie aspes, :!:
c'è qualcosa di ugualmente semplice, pratico e di immediata lettura per la riparazione d'emergenza dell' EWS ? :-o
trovato, ma cavoli quanto è lunga la discussione!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3066646&postcount=752
il mio ha il numero finale della prima linea di numeri che è 247 quindi le informazioni avute dal mecca erano corrette.
iniviterei,a questo punto, l'autore del tread a controllare se il suo è del vecchio tipo o del nuovo tipo.
steocappa
31-08-2010, 18:38
appena potrò riavere la moto vedrò di farlo è in riparazione a genova dal 20 e ho pregato il meccanico di tenermi il pezzo.
vorrei solo chiarire che capisco che si sia parlato dell'ews più volte,io stesso avevo già sentito del problema ma non avevo mai letto nulla di specifico,nel caso mi sarei sicuramente portato dietro un'antennino da 30€ per sicurezza,come avevo con me la centralina che la scorsa volta ha fatto le bizze,ma come vi dicevo forse sbagliandomi mi sono affidato al mio meccanico,e francamente al fatto che bmw avesse ormai risolto il proplema.....
stupido io o semplicemente troppo fiducioso non lo sò,volevo solo far notare che l'assistenza non mi è sembrata efficacissima e tanto meno le mosse di bmw per risolvere certi problemi.
steocappa
31-08-2010, 19:40
non mela prendo anche perchè anch'io cercherei di strappare un sorriso al mal capitato,ho postato il mio problema su diversi forum per mettere in guardia un pò tutti bmwisti e non,nessuna casa è perfetta certamente,ma il fatto è come si viene trattati sia che la moto costi 1000€ o che ne costi 15000€ sempre soldi buoni sono,e di questi periodi......quindi non voglio assolutamente alzare il poroblema del valore della moto o quantaltro,solo che a volte troppo spesso c'è chi ci annebbia di buoni propositi e poi quando veramente è ora di agire ti lasciano in m. vantandosi sempre e comunque con chi non ha mai letto cosa può davvero succedere!
quindi ora sò che devo leggere più a fondo i vari argomenti dei forum anche se alla fine contro l'elettronica non si vince spesso!
steocappa
31-08-2010, 19:46
si, in effetti si parla di un codice in più; in ogni caso, alla pagine 23 dell'infinito capitolo EWS c'è scritto e spiegato come risolvere il problema in modalità fai-da te! ;)
ciao
bissio
ma scusate una cosa,io non ho letto prima tutto questo e gli altri problemi,errore mio(anche),ma il tecnico che ti passano al telefono per tentare di risolvere la cosa "NON PUO' DIRTELO DI FARE COSI'"anche io so che nella mia macchina funziona così ma cacchio lui dovrà pur dirmelo invece di dirmi"EEEE.....se è l'EWS non si può far altro che sostituire"
se tu sei certo che la cosa funziona francamente si fà sempre più grossa la cosa!non so più cosa pensare
ff1200gs
31-08-2010, 20:24
Abitando vicino a Biella spero che il concessionario a cui ti riferisci non sia lo stesso dal quale ho acquistato 2 moto e dal quale faccio la manutenzione perchè se l'errore l'hanno fatto loro dicendoti che la moto era stata "sanata" è una cosa marchiana.
Per il resto se la moto è un 2008 sappi che la mia precedente era un Marzo 2008 e l'antenna l'ho cambiata perchè era una di quelle potenzialmente critiche.
L'unica piccola differenza è che il lavoro lo avevo fatto fare a Monza perchè a quel tempo il mio concessionario non ne aveva più a disposizione.
ma scusate una cosa,..........ma il tecnico che ti passano al telefono per tentare di risolvere la cosa "NON PUO' DIRTELO DI FARE COSI'"...............se tu sei certo che la cosa funziona francamente si fà sempre più grossa la cosa!non so più cosa pensare
Io non sono certo che la cosa funzioni ( ho un 1150 e non me ne sono mai interessato tecnicamente, ma ho sempre seguito il post) ma chi ha postato il lavoro alla pagina 23 con tanto di foto , dopo aver rimontato l'antenna che prima non andava ha riscontrato che dopo il suo intervento tutto funzionava a dovere.
Ma ripeto, non sono certo io che devo informare, ma siete voi con il 1200 che dovreste informarvi a fondo ed utilizzare propriamente e proficuamente questa miniera di info che è il forum.
ciao
bissio
ps. un tecnico bmw non potrà MAI e poi MAI dirti di staccare l'antenna, aprirla, pulirla, risaldare come si deve i contatti , richiuderla e rimontarla !!!!!
steocappa
31-08-2010, 20:51
la mia è del luglio 2008!comunque a questo punto controllerò se l'antenna è recente o no e poi prenderò in considerazione a chi far pesare la cosa
mototour
31-08-2010, 21:38
le nostre moto hanno dei punti deboli intollerabili se vai nel deserto, ma perlomeno sono conosciuti e grazie a qde si possono rimediare e affrontare.vediamo quindi questo come lato positivo.
Certo, un bel lato positivo.
Purtroppo dai conce Bmw non c'è scritto di leggere Qde per cui c'è tanta gente che non leggendolo magari si ritrova a piedi e non sa a che santo votarsi, ma tanto basta leggere QDE....
ankorags
31-08-2010, 22:37
Certo, un bel lato positivo.....
C'è anche tanta gente che compra il GS senza sapere perchè l'ha comprato.
Ignoranza non è un offesa, vuol solo dire che uno ignora, e nell'era di internet dove ti connetti anche seduto sul cesso se ignori sei out.
mototour
01-09-2010, 12:23
C'è anche tanta gente che compra il GS senza sapere perchè l'ha comprato.
Ignoranza non è un offesa, vuol solo dire che uno ignora, e nell'era di internet dove ti connetti anche seduto sul cesso se ignori sei out.
Azz..che permaloso....perché la tua frase quotata in neretto non la riferisci al prossimo Gsista che trovi fermo sulla strada causa EWS e che non legge QDE?
Non ti consiglio di aspettare la risposta, meglio che sgommi alla grande...
Andrea! (mototour) svuota la casella degli mp! ho bisogno di info su Castelrotto, mi dicono che sei un profondo conoscitore.. (scusate l'ot)
MOCIONCI
01-09-2010, 14:37
ooohhh ecco un nuovo oggetto da mettere nel kit degli attrezzi!!!
....saldatore con un bel rotolino di stagno.... :D
ooohhh ecco un nuovo oggetto da mettere nel kit degli attrezzi!!!
....saldatore con un bel rotolino di stagno.... :D
Un bel saldatore a gas: piccolo, discreto, non occupa spazio e fa perfettamente il suo sporco lavoro!! ;)
ciao
bissio
ankorags
01-09-2010, 23:16
Azz..che permaloso....perché la tua frase quotata in neretto non la riferisci al prossimo Gsista che trovi fermo sulla strada causa EWS e che non legge QDE?
Non ti consiglio di aspettare la risposta, meglio che sgommi alla grande...
Oh bischero! Macchè permaloso ;)
Ti conosco bene e so quanto ti piace punzecchiare le BMW rimaste ferme per cause tipo EWS ecc., ma se vai sui forum di altre marche vedrai che non sono messi tanto meglio.
Con questo io non voglio difendere la BMW (sai che me ne frega) e come ho scritto altre volte riguardo l'antenna secondo me non è ammissibile che su moto prodotte nel 2008 ci sia sempre quel problema come in quelle della prima serie del 2004
Questa è solo negligenza da parte di chi produce le antenne e chi dovrebbe fare i controlli sulla qualità dei componenti esterni montati sulle moto BMW e fosse per me li manderei tutti a lavorare in miniera!!!
Se per caso dovessi incontrare mentre vado in moto un BieMMeWuista appiedato per colpa dell'EWS potrei essergli d'aiuto e non credo gli convenga farmi sgommare alla grande, perchè gli do la mia antenna di scorta e lo rimetto on the road in ten minuts...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3000564&postcount=26
Negl'anni novanta ('93-'98) quando giravo con la tanto decantata AT750 sono rimasto a piedi tre volte per colpa della pompa della benzina, dei cuscinetti ruota posteriore e del regolatore di corrente.
Io non sono mai partito per un viaggio senza i leva fascioni, mastice, toppe e camere d'aria di scorta, leve del freno ant. e frizione, cavi del gas e frizione, smaglia catena, falsa maglia e spezzone di catena ecc., ma i pezzi di ricambio che alla fine mi sarebbero serviti veramente non li ho mai avuti con me solo perchè ero ignorante e ignoravo la necessità di averli con me.
In quel periodo le cose si sapevano molto saltuariamente solo leggendo Motociclismo e MotoSprint, dove ho anche imparato a baypassare la pompa in caso di guasto, perchè purtroppo internet era solo un embrione.
Al giorno d'oggi nell'era di internet (anche al cesso), molto probabilmente non sarei rimasto a piedi per quei motivi....
due link a caso...
http://www.africatwinclub.org/pompabenzina/manutenzione.htm
http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=11919
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |