PDA

Visualizza la versione completa : Alpi Francesi

paoloefausta
30-08-2010, 17:08
Lo scorso week end siamo andati in Francia e abbiamo fatto qualche passo montano, scendendo da nord a sud, per poi concludere prima del rientro, con un tour nelle gorges du Verdon.

Giro molto bello, lo consiglio a tutti coloro all'interno di questo forum che non hanno ancora marcato il paese transalpino (pochi immagino). Ecco di seguito i dettagli:
Partenza venerdì dopo lavoro da Brescia, questa è stata solo una tappa di trasferimento visto l'orario in cui siamo partiti, le 20, che ci ha permesso di arrivare sino a St. Vincent, in Valle d'Aosta, dove abbiamo passato la notte.
Inutile soffermarsi più di tanto sul percosto autostradale, vista la noia dell'A4 e credo A5, che abbiamo utilizzato per giungere a destino.

Sabato: partenza ore 8.30, ancora un pezzetto di autostrada sino a Morgeaux, poi attraverso i bellissimi Pre st. Didier e La Thuile, via verso il Colle del Piccolo S. Bernardo, molto tortuoso, bei panorami, anche se un manto stradale non sempre all'altezza, sia sul versante italiano (molte interruzioni per lavori), sia su quello francese (qualità dell'asfalto). Una volta scesi abbiamo imboccato la D902, nella Val d'Isere, per andare a cercare il Col de l'Iseran, mitica cima a oltre 2700. La salita è stata abbastanza impegnativa e il vento, forte ed estremamente gelido che soffiava ha complicato e non poco la salita. Per fortuna la strada era asciutta, ma in cima, mentre le nubi di passaggio ci passavano sopra la testa, siamo riusciti a scattare solo qualche foto, prima di scappare letteralmente via!
Bella anche la discesa, con panorami mozzafiato e lunghe vedute sulle catene montuose.
Giunti nuovamente a valle abbiamo abbiamo proseguito sino a Modane, dove poi abbiamo imboccato il traforo del Frejus (23€ li mort....) per poi rientrare in Francia dal Col du Monginevre questo abbastanza dolce, a differenza dell'Iseran.
A Briancon, paese bello e caratteristico, abbiamo imboccato nuovamente la D902, per scalare il Col de l'Izoard, questo stupendo sia per manto stradale, tracciato che panorama e successivamente il Col de Vars, anche questo davvero bello e caratteristico, con un manto stradale davvero in ottime condizioni.
La mitica 902 altrimenti conosciuta come Route des Grand Alpes, ci ha poi portato alle pendici del Col de La Bonette, strada transitabile più alta d'Europa con i suoi 2802 metri. Poche parole: eccezionale, ricca di siti storici, riferiti soprattutto alla WWII, ma anche al periodo Napoleonico, come la cittadella militare fantasma che si incontra sul lato sud, in cima è possibile anche andare a piedi sul punto panoramico a 2862 m.s.l.. Da non perdere.
Difficile da scalare, impegnativo, ma ne vale la pena.
Al termine di questa scalata, abbiamo iniziato la ricerca di un posto per dormire, che avremmo facilmente trovato a Isola, se non che una gara podistica prevista per il giorno seguente, ci avrebbe impedito di proseguire il cammino sino almeno alle 14. Stanchi, ma senza altra soluzione, abbiamo proseguito il viaggio alla ricerca di un posto per dormire, che abbiamo trovato con non poca difficoltà, praticamente alle porte di Nizza sulla N202, alle ore 21.30 circa.

Domenica: ore 9.00 abbiamo ripercorso un tratto di N202, sino al bivio per Villars sur Var, ove abbiamo proseguito in direzione delle gole sul Verdon, andando ad approdare a Castellane, paese veramente bello, ideale punto di riferimento per organizzare le uscite sulle famose gole.
L'asfalto si presenta per lo più in buono stato e le curve ad ampio raggio, invitano, complici limiti di velocità tutto sommato umani (70 e 90 fuori dai centri abitati), a piegare con gusto la moto.
Abbiamo affrontato prima le gole, per poi far rientro attraverso la Corniche Sublime, versante opposto rispetto al Verdon.
Non abbiamo fatto anche il giro del Lac de Croix, ma solo per questioni di tempo, date le numerose soste che abbiamo effettuato nei punti panoramici per scattare foto a ripetizione.
Una volta abbandonato il parco Nazionale del Verdon, abbiamo preso la direzione di Nizza attraverso la N85, non mancando di effettuare una sosta a Grasse, bella cittadina famosa per i profumi.
Quindi A8 da Nizza, successivamente Autostrada dei Fiori, bretella Genova Alessandria, altra bretella verso l'A21, quindi Piacenza ed infine Brescia.

Totale 1440 km.

ivanuccio
30-08-2010, 23:00
Bel giro.Ma xchè avete fatto il tunnel del Frejus?Potevate fare il Moncenisio,scendere a Susa,risalire la valle e rientrare in Francia o dal Monginevro,o dal col de Lechere(la scala).

Ale73
31-08-2010, 02:02
Ahi ahi ahi ivanuccio.... è il Col de l'Echelle che si traduce in Colle della Scala!!! :)

http://a.imageshack.us/img138/9946/dsc02842ct.jpg

e poi perchè rientrare in Italia??? Da Modane si va a fare Telegraphe e Galibier per arrivare a Briancon!!!! ;)

lucar
31-08-2010, 05:36
Quoto gli ultimi 2 :-) non ne abbiate a male Paolo e fausta ma lasciatevelo dire da un conterraneo sa fa mia el tunel!!

paoloefausta
31-08-2010, 08:47
la scelta del tunnel è stata dettata dal tentativo di recuperare un pochino di tempo....purtroppo venerdì siamo dovuti partire molto tardi e siamo riusciti a fare solo 250km... negli altri 2 giorni abbiamo avuto una percorrenza media di oltre 600 km, che direi non è proprio una bazzecola.....

mi rendo conto che la scelta del taglio del Galibier probabilmente non è stata proprio felice, ma se non avessi tagliato quello, il giorno seguente mi sarebbe toccato tagliare sulle gole del verdon...

Considerate oltretutto che da Isola in avanti, direzione sud, non ci sono praticamente più alberghi sino quasi a Nizza. Ce ne sono verso Villar sur Var, ma noi non lo sapevamo. Probabilmente con una conoscenza migliore della zona, sarei riuscito ad organizzare meglio, ma questa era la nostra prima vera calata, la prossima volta sarò senz'altro più accorto!

Ale73
31-08-2010, 14:22
Considerate oltretutto che da Isola in avanti, direzione sud, non ci sono praticamente più alberghi sino quasi a Nizza.

verso Tournefort non lo so, non ci sono mai passato, ma se dopo Saint-Sauveur-sur-Tinée lasci la Vallée de la Tinée e giri a sinistra verso Saint-Martin-Vesubie di alberghi ce ne sono quanti ne vuoi, inoltre prosegui sulla D2565 e ti fai le Gorges de la Vesubie che non sono male.
A Roquebilliere segnalo questo alberghetto niente male ;)

http://www.vesubian.com/sites/sebastien/hotel-st-sebastien-roquebilliere.htm

ivanuccio
31-08-2010, 14:24
Confermo.Dove dice Ale,alberghi c è nè a iosa.Comunque facendo Galibier,non avreste perso tempo.E velocissimo.Ale perdonami se ho sbagliato nome,prima.Eheheheh....ciao!

paoloefausta
31-08-2010, 16:34
la Val Vesubie l'ho fatta lo scorso marzo, un bel misto stretto, che si adatta bene al mio bicilindrico, ma andarci mi avrebbe portato fuori per le gole del Verdun...

paoloefausta
31-08-2010, 16:40
mi ricordo di Rochebiliere e dei numerosi paesi che avevamo passato lungo il fiume Vesubie, ma saremmo andati in direzione opposta rispetto alle gole del Verdun e poi non nascondo che con più di seicento km sulle spalle e quasi 12 ore di moto eravamo piuttosto stanchi e anche poco lucidi.
alla fine ci siamo infilati nel primo posto che abbiamo trovato: un motel di quart'ordine all'americana con annesso serial killer che ti spia dalla camera accanto...

Ale73
31-08-2010, 16:44
Confermo.Dove dice Ale,alberghi c è nè a iosa.Comunque facendo Galibier,non avreste perso tempo.E velocissimo.Ale perdonami se ho sbagliato nome,prima.Eheheheh....ciao!

:lol::lol::lol: sei un mito ivanuccio :lol::lol::lol:
perdonato dai! :D
hehehe

costantino
31-08-2010, 17:10
Quoto gli ultimi 2 :-) non ne abbiate a male Paolo e fausta ma lasciatevelo dire da un conterraneo sa fa mia el tunel!!

Hai perfettamente ragione ...se possibile traghetti e tunnel....da eliminare......

costantino
31-08-2010, 17:18
Paolo e Fausta.....aver saltato il Galibier ....quasi vi costa la vita..........hahahahahah
scherzi a parte..e' veramente bellissimo....

Ciao...

paoloefausta
31-08-2010, 17:31
in realtà l'ho saltato di proposito, così ho una scusa per poter tornare da quelle parti....(ma non ditelo a Fausta che mi strozza!)

ivanuccio
31-08-2010, 23:58
alla fine ci siamo infilati nel primo posto che abbiamo trovato: un motel di quart'ordine all'americana con annesso serial killer che ti spia dalla camera accanto...
__________Queste son le cose piu belle!

paoloefausta
01-09-2010, 07:59
Visto che è andato tutto bene direi di sì...ma non ho dormito sereno, avevo sempre un orecchio teso per paura che mi zanzassero la moto...però adesso ridiamo!

quatrelle
01-09-2010, 21:43
...magari la prossima volta giù dalla bonette appena comincia il paese di san sauver giri sotto a destra e con una stradina prima rubata alla roccia rossa e poi più morbida in mezzo al verde arrivi a valberg che lì ci sono giga alberghi (è stazione sciistica tipo isola) e sei anche sulla strada giusta per tanti bei posti come le gole di cians, daluis, la cayolle, i colli de champs e dall'allos :eek:

paoloefausta
02-09-2010, 12:03
grazie a tutti per gli ottimi consigli, la prossima volta saremo più accorti e riusciremo senz'altro a fare un giro ancora più bello di quello che abbiamo appena concluso!

Ale73
02-09-2010, 13:31
...magari la prossima volta giù dalla bonette appena comincia il paese di san sauver giri sotto a destra e con una stradina prima rubata alla roccia rossa e poi più morbida in mezzo al verde arrivi a valberg che lì ci sono giga alberghi (è stazione sciistica tipo isola) e sei anche sulla strada giusta per tanti bei posti come le gole di cians, daluis, la cayolle, i colli de champs e dall'allos :eek:

esatto, l'amico quatrelle parla del col de la Couillole
io mi fermo sempre a Beuil, se ho il pranzo al sacco ci sono due tavolini di fronte alla piccola casetta in legno dell'Office du Tourisme, altrimenti di fronte c'è un bar/ristorante/distributore dove si può mangiare qualcosa anche all'aperto e dove tra l'altro ho sempre bevuto un buon caffè (basta ricordarsi di dirgli di farlo ristretto!)