PDA

Visualizza la versione completa : Le ferie hanno fatto bene!..

imbe88
30-08-2010, 15:34
Dopo depressione causa problemi continui della moto ed essere arrivato ad un soffio dal cambiare moto.. oggi dopo 2 settimane di ferie sono contentissimo del mio giessino dakar!..

Spiego i problemi che avevo e come li ho risolti (con una particolare attenzione a quel maledetto minimo irregolare che mi ha tirato parecchio matto)

problemi che avevo:
-Ventola non funzionante
-minimo irregolare
-tachimentro impazzito e successivamente morto!
----------------------------------------------------------------------
partiamo con il tachimetro..
be cambiare il blocco tachimetro in bmw è una gran botta al portafogli..
ho optato al montaggio di un contakm da bici da discesa e con le dovute modifiche (adattamento al cerchio e della posizione del sensore) ora mi trovo un contakm in piu senza variazioni di peso che ha svariate funzioni molto interessanti.. e a dir la verità da un aspetto ancora piu da deserto alla moto ;).... ovviamente il tachimetro è ancora uguale con la lancetta ferma sullo 0, ma ciò non mi crea problemi. PS il contakm aggiunto è molto preciso, testato col gps anche dopo 1000 km di cui 300 di sterrato.
spesa totale 20 euro (contakm sigma bc 1106 dts)
manodopera 1 ora mia.. (non sono molto veloce in queste cose)
-------------------------------------------------------------------------
Minimo irregolare:
Molti possessori di questa moto modello 2000/2001 (anche qlk modello successivo) riscontrano problemi di minimo irregolare e spegnimenti, non sapendo che in realtà la cosa è risolvibile...
Leggendo un sito americano ho trovato altra gente che aveva questo problema e lo ha risolto procedendo con la seguente procedura d' avviamento.

premetto: non spegnere mai la moto col tasto on off rosso a destra questo lo si devo toccare solo in casi di emergenza. Quindi per spegnere e accendere la moto bisogna girare solo la chiave lascando il tasto rosso fisso sull' on.

---inserire la N (folle)------
1- girare la chiave in modo che si accendano le spie sul cruscotto
2- attendere che la spia del caldo si spenga
3- premere il pulsante di avvio tenendolo premuto con forza anche per 3 secondi dopo la partenza della moto
(questo è il passaggio fondamentale) mi raccomando tenerlo premuto.. cosi la centralina si mette a posto da sola!!!.. SE NON TENETE PREMUTO COME HO DETTO PROBABILMENTE PRIMA O POI IL VOSTRO MINIMO SARA' IRREGOLARE..
4-quando la moto è partita da sola e avete lasciato il pulsante potete dare un accellerata;prima non toccare assolutamente l' accelleratore( a questo punto il minimo sarà regolare e non rischierete che la moto si spenga in rilascio)
5-partire, non c'è bisogno di scaldara..

-se uno di questi passaggi non viene eseguito nel modo giusto o la moto non parte girare la chiave per 11 secondi su off(tempo in cui la centralina si resetti) e ripartire dal punto 1

è piu difficile da dire che a fare.. se prendete l' abitudine non vi accorgerete nemmeno di farlo!..

IO POI PER MAGGIOR SCRUPOLO HO ANCHE RIPROGRAMMATO LA CENTRALINA.. VISTO CHE AVENDOLA AQUISTATA IN 2 MANO NON SAPEVO SE AVESSE FATTO TUTTI I ICHIAMI..

costo totale 40 euro.. riprorgrammazione centralina ( non obbligatoria)
manodopera??-- tante ore a cercare sul pc e a fare prove

-------------------------------------------------------------------------
E LA VENTOLA??
quel coglione di un meccanico quando ha riprogrammato la centralina si era dimenticato di rimettere il fusibile nella sua scatolina...
meno male che alla fine ci ho guardato!!!! :)

SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO A QUALCUNO
CIAO CIAO!

sdinsa gsino
30-08-2010, 23:43
Minimo irregolare:
Molti possessori di questa moto modello 2000/2001 (anche qlk modello successivo) riscontrano problemi di minimo irregolare e spegnimenti, non sapendo che in realtà la cosa è risolvibile...
Leggendo un sito americano ho trovato altra gente che aveva questo problema e lo ha risolto procedendo con la seguente procedura d' avviamento.

premetto: non spegnere mai la moto col tasto on off rosso a destra questo lo si devo toccare solo in casi di emergenza. Quindi per spegnere e accendere la moto bisogna girare solo la chiave lascando il tasto rosso fisso sull' on.

---inserire la N (folle)------
1- girare la chiave in modo che si accendano le spie sul cruscotto
2- attendere che la spia del caldo si spenga
3- premere il pulsante di avvio tenendolo premuto con forza anche per 3 secondi dopo la partenza della moto
(questo è il passaggio fondamentale) mi raccomando tenerlo premuto.. cosi la centralina si mette a posto da sola!!!.. SE NON TENETE PREMUTO COME HO DETTO PROBABILMENTE PRIMA O POI IL VOSTRO MINIMO SARA' IRREGOLARE..
4-quando la moto è partita da sola e avete lasciato il pulsante potete dare un accellerata;prima non toccare assolutamente l' accelleratore( a questo punto il minimo sarà regolare e non rischierete che la moto si spenga in rilascio)
5-partire, non c'è bisogno di scaldara..

-se uno di questi passaggi non viene eseguito nel modo giusto o la moto non parte girare la chiave per 11 secondi su off(tempo in cui la centralina si resetti) e ripartire dal punto 1

io la moto la spego sempre con il tasto rosso e appena la moto si accende lascio il tasto di accesione eppure il minimo è sempre apposto......f650gs 2001

Stig
31-08-2010, 07:43
sono contento che alla fine sei comunque rimasto soddisfatto della mucchina ;)

imbe88
31-08-2010, 10:21
io la moto la spego sempre con il tasto rosso e appena la moto si accende lascio il tasto di accesione eppure il minimo è sempre apposto......f650gs 2001

preciso:
-la si spegne con la chiave per non avere inutili sprechi di batteria...
-non è comunque detto che tutti abbiano problemi con il minimo..
questa procedura è quella consigliata e adatta a quelli che come me avevano problemi di spegnimento e irregolarità al minimo.
evidentemente abbiamo la centralina smemorata :lol: