Visualizza la versione completa : La mukka è impazzita!
Rientrato Domenica sera dalle ferie con la moto caricata sul furgone vi DEVO raccontare cosa mi è successo....
...partito il 15 agosto per il mio "Giro delle Alpi" con moto tagliandata (20.000) ed in perfette condizioni, mi sparo circa 3000 km tra le alpi Francesi, Svizzere, Austriache ed infine nostrane fino a quando mercoledi 25 agosto, scendendo dal passo Fedaia la mukka si spegne improvvisamente in un tratto a forte pendenza in condizioni di freno motore; è stato questione di una attimo, come aver girato la chiavetta per un secondo, subito dopo si riaccende e l'effetto quindi è come se avesse " mancato un colpo".
Mi fermo un attimo a controllare, spengo e riaccendo per eseguire il check, la mukka riparte e sembra tutto ok....invece dopo poco la cosa si ripete altre 3-4 volte fino a quando mi fermo per la notte ai piedi del passo Stalle.
Sospetto che la colpa possa essere della benzina "sporca" o "svanita" messa nel pomeriggio poco prima del I° episodio.
Giovedi mattina metto in moto e sembra tutto ok, salgo il passo Stalle senza problemi, ma come la strada inizia a scendere e la mukka va in freno motore il problema si ripresenta stavolta con maggiore frequenza.
Al chè mi fermo preoccupato e decido di ritornare indietro fino a Bressanone dove c'è il più vicino conce BMW per far controllare.
Non vi dico lo stato d'animo nel percorrere più di 60 km su strade di montagna col traffico di Agosto e la Mukka che fa i capricci, si spegne ogni 3x2 con ovvi problemi di stabilità e di frenata (ho il modello con la frenata assistita).
Il capofficina è gentile, mi attacca la mukka al computer e dichiara che non registra nessun problema, anche secondo lui il problema è della benzina poco buona che in rilascio di gas e quindi anche in condizioni di freno motore, non farebbe tenere il minimo e causerebbe lo spegnimento; io avvaloro questa tesi dicendo che nel venire in concessionaria ho fatto il pieno e da allora il problema è fortemente diminuito.
Così mi dà dell'additivo per benzina e mi fa ripartire "tranquillo" dicendomi che sicuramente tutto si sarebbe risolto.
Riparto per la Val Gardena e durante la prima ascesa nella valle il problema si manifesta solo un paio di volte e quindi sembra in via di "guarigione".
Invece appena arrivano le prime rampe del Passo Sella, si ripresenta fortemente e stavolta in salita, e purtroppo propio nei tornanti dove rischio un paio di volte di cadere.
Così mi fermo a Selva ed esamino, per quanto mi sia possibile, la mukka, scoprendo che la causa dello spegnimento non è la benzina sporca, ma un fenomeno stranissimo quanto inspiegabile:
qualsiasi forte scossa verso il basso dell'avantreno causa una temporanea (1/2 secondo) mancanza di corrente che provoca lo spegnimento.
Per esempio facendo scendere la moto accesa dal centrale si spegne, una forte frenata quasi da fermo causa lo spegnimento, addirittura con la moto in piedi ed in equilibrio, se agisco con forza sul manubrio spingendola verso il basso, si spegne.
Il problema è quindi sicuramente di causa elettrica perchè faccio le prove anche a motore spento ma con quadro acceso e si manifesta sempre la stessa interruzione di corrente.
La causa di questi salti di corrente è però inspiegabile ed irrisolvibile per me, quindi decido di prendermi il venerdì di pausa per godermi ancora un giorno di ferie, rientrare sabato in treno a casa e tornare domenica a recuperare la mukka con il furgone.
Sabato mattina succede una piacevole (e purtroppo temporanea) sorpresa, la mukka, dopo un giorno intero di fermo sotto un bell'acquazzone, sembra tornata in perfetta forma, così salgo il Gardena e il Campolongo senza nessuna difficoltà ma alle prime rampe del Falzarego sono di nuovo nella "cacca".
A questo punto la lascio parcheggiata ad Arabba e la sono tornata a prendere ieri con il furgone, stamani l'ho portata al conce che mi ha ascoltato come se fossi un marziano fino a che non ha visto di persona lo strano scherzo che fa!
Ha scosso la testa dicendomi che sicuramente è una bella rottura di p.... perchè è difficile risalire alla causa del problema.
Ora vi chiedo....è mai successo a qualcuno di voi?
O sono io il fortunato prescelto dalla Dea Bendata?
Lungi da me professare il "Mal comune mezzo gaudio" ma se qualcuno può essermi di aiuto parli!:lol::lol::lol:
Isabella
30-08-2010, 14:38
a me sembrerebbe un contatto elettrico semistaccato...
sotto il blocchetto dell'avviamento è tutto a posto?
sulla batteria i contatti sono ben fermi?
se il problema è in mezzo, con un tester non dovrebbe essere difficile beccarlo, se uno sa dove metter mano....
IMHO
Blocchetto e Batteria controllati....per il resto non so dove metter mano!
Niku
fai aprire i contatti chiave che sono sotto alla piastra di sterzo
era stato anche oggetto di richiamo denominato
"verifica posa cavi verso antenna"
da non confondersi con il solito contatto che dava la scritta EWS (che era invece un problema dell'antenna anulare)
trattasi proprio di un contatto (che esattamente non ho capito se fosse su un cavo inguainato che tagliato dalle fascette troppo tirate, o proprio su uno dei dentini del connettore del pettine)
non è il primo che si sente
prova a fare qualche esperimento
a moto accesa, armeggia nei cavi posti sotto il contatto chiave accensione, prova a muoverli un po' e vedi se con del tira/molla succede qualcosa... se lo fa vien da lì
un breve controllo all'interruttore del cavalletto laterale? Ho subito gli stessi sintomi, cambiato l'interruttore sparito tutto!
... lo spero per te!!
giusto
controlla anche il famigerato interruttore del laterale!
inconveniente che affligge praticamente tutte le moto di tutti i marchi
si vede che hanno tutti lo stesso fornitore... ahahahah
Dunque....
...già provato a tirare i cavetti sotto il blocchetto di accensione e per quanto riguarda il cavalletto laterale, il problema si maifesta sia a cavalletto aperto sia chiuso....
A me è capitato sull'altra moto, un KTM adventure 990; alla fine sono riuscito a trovare il problema, era un cavetto dell'accensione che passa sotto il serbatoio e si era spellato per le vibrazioni: quando toccava il telaio andava a massa e la moto si spegneva.
Chiaramente ne sono venuto a capo da solo e con tanti tentativi, perchè è chiaro che quando la porti in concessionaria va tutto bene ed i meccanici non hanno la possibilità di testarla per tutta la giornata ed in tutte le situazioni.
il problema si maifesta sia a cavalletto aperto sia chiuso....
scusa niku
significa che ti si spegne IN FOLLE e DA FERMO, sia a cavalletto aperto che a cavalletto chiuso
solo questo escluderebbe il sensore cavalletto
perchè negli altri casi non lo esclude
Si, si spegne in folle e da fermo sia a cavalletto (centrale e laterale) aperto e chiuso.
Sembra quasi che sia qualcosa collegato alla sospensione anteriore.
Magari (spero) anche solo in cavetto spellato che tocca in certe ciscostanze....
Si, si spegne in folle e da fermo sia a cavalletto (centrale e laterale) aperto e chiuso.
Sembra quasi che sia qualcosa collegato alla sospensione anteriore.
Magari (spero) anche solo in cavetto spellato che tocca in certe ciscostanze....
la tua GT è fornita di ESA??
Si Sgomma, ha l'ESA, spero che non sia da sostituire la sospensione anteriore.....
... mi auguro che sia sempliecemente un famigerato cavetto che fa contatto!
ciao niku si spenge anche il quadro? o solo il motore...
nellosky
01-09-2010, 19:35
Ciao, a me è successa esattamente la stessa cosa! bestiale guidare in quelle condizioni! Sono incavoltaissimo perchè credo che sia proprio un difetto strutturale della moto.Quando si scalda inizia a tartagliare e si spegne. Fai caso e guarda come è al calor rosso l'interno della marmitta. Quando la ho comprata andava bene e i difetti si sono manifestati in seguito a vari aggiornamenti della centralina di cui l'ultimo catastrofico: mi hanno messo l'airbox del 1300 e ora va ancora peggio. La porto venerdi in conce ma so già che non riusciranno a capire perchè loro attaccano il computer, fanno i vari reset poi fanno un giretto di 5 munuti e la moto va benissimo, bella fredda come è! Eppure qusto è un difetto ben noto. Fammi sapere se trovi la soluzione e lo stesso farò io. saluti
Rientrato Domenica sera dalle ferie con la moto caricata sul furgone vi DEVO raccontare cosa mi è successo....
...partito il 15 agosto per il mio "Giro delle Alpi" con moto tagliandata (20.000) ed in perfette condizioni, mi sparo circa 3000 km tra le alpi Francesi, Svizzere, Austriache ed infine nostrane fino a quando mercoledi 25 agosto, scendendo dal passo Fedaia la mukka si spegne improvvisamente in un tratto a forte pendenza in condizioni di freno motore; è stato questione di una attimo, come aver girato la chiavetta per un secondo, subito dopo si riaccende e l'effetto quindi è come se avesse " mancato un colpo".
Mi fermo un attimo a controllare, spengo e riaccendo per eseguire il check, la mukka riparte e sembra tutto ok....invece dopo poco la cosa si ripete altre 3-4 volte fino a quando mi fermo per la notte ai piedi del passo Stalle.
Sospetto che la colpa possa essere della benzina "sporca" o "svanita" messa nel pomeriggio poco prima del I° episodio.
Giovedi mattina metto in moto e sembra tutto ok, salgo il passo Stalle senza problemi, ma come la strada inizia a scendere e la mukka va in freno motore il problema si ripresenta stavolta con maggiore frequenza.
Al chè mi fermo preoccupato e decido di ritornare indietro fino a Bressanone dove c'è il più vicino conce BMW per far controllare.
Non vi dico lo stato d'animo nel percorrere più di 60 km su strade di montagna col traffico di Agosto e la Mukka che fa i capricci, si spegne ogni 3x2 con ovvi problemi di stabilità e di frenata (ho il modello con la frenata assistita).
Il capofficina è gentile, mi attacca la mukka al computer e dichiara che non registra nessun problema, anche secondo lui il problema è della benzina poco buona che in rilascio di gas e quindi anche in condizioni di freno motore, non farebbe tenere il minimo e causerebbe lo spegnimento; io avvaloro questa tesi dicendo che nel venire in concessionaria ho fatto il pieno e da allora il problema è fortemente diminuito.
Così mi dà dell'additivo per benzina e mi fa ripartire "tranquillo" dicendomi che sicuramente tutto si sarebbe risolto.
Riparto per la Val Gardena e durante la prima ascesa nella valle il problema si manifesta solo un paio di volte e quindi sembra in via di "guarigione".
Invece appena arrivano le prime rampe del Passo Sella, si ripresenta fortemente e stavolta in salita, e purtroppo propio nei tornanti dove rischio un paio di volte di cadere.
Così mi fermo a Selva ed esamino, per quanto mi sia possibile, la mukka, scoprendo che la causa dello spegnimento non è la benzina sporca, ma un fenomeno stranissimo quanto inspiegabile:
qualsiasi forte scossa verso il basso dell'avantreno causa una temporanea (1/2 secondo) mancanza di corrente che provoca lo spegnimento.
Per esempio facendo scendere la moto accesa dal centrale si spegne, una forte frenata quasi da fermo causa lo spegnimento, addirittura con la moto in piedi ed in equilibrio, se agisco con forza sul manubrio spingendola verso il basso, si spegne.
Il problema è quindi sicuramente di causa elettrica perchè faccio le prove anche a motore spento ma con quadro acceso e si manifesta sempre la stessa interruzione di corrente.
La causa di questi salti di corrente è però inspiegabile ed irrisolvibile per me, quindi decido di prendermi il venerdì di pausa per godermi ancora un giorno di ferie, rientrare sabato in treno a casa e tornare domenica a recuperare la mukka con il furgone.
Sabato mattina succede una piacevole (e purtroppo temporanea) sorpresa, la mukka, dopo un giorno intero di fermo sotto un bell'acquazzone, sembra tornata in perfetta forma, così salgo il Gardena e il Campolongo senza nessuna difficoltà ma alle prime rampe del Falzarego sono di nuovo nella "cacca".
A questo punto la lascio parcheggiata ad Arabba e la sono tornata a prendere ieri con il furgone, stamani l'ho portata al conce che mi ha ascoltato come se fossi un marziano fino a che non ha visto di persona lo strano scherzo che fa!
Ha scosso la testa dicendomi che sicuramente è una bella rottura di p.... perchè è difficile risalire alla causa del problema.
Lungi da me professare il "Mal comune mezzo gaudio" ma se qualcuno può essermi di aiuto parli!:lol::lol::lol:
complimenti per il quote...
forse è record!!!
ciao niku si spenge anche il quadro? o solo il motore...
Quadro acceso, motore spento, forte pressione sul manubrio verso il basso oppure scendere la moto dal centrale e "salta la corrente"....
...si spegne il quadro e comincia il reset come aver spento e riacceso.
Per NELLOSKY
la mia lo fa anche a freddo....lunedi mattina per portarla al conce non c'è stato verso, addirittura appena accesa si è spenta con la scossa provocata dall'innesto della prima!
Caricata sul furgone e portata al "dottore" con l'"ambulanza"
Non sono un tecnico..ma sarei portato a pensare che si tratta di un filo scoperto per abrasione o attrito che sotto alcne sollecitazioni entra in contatto con qualcosa e va a massa ...
mimmotal
02-09-2010, 13:21
Non sono un tecnico..ma sarei portato a pensare che si trattarsi di un filo scoperto per abrasione o attrito che sotto alcne sollecitazioni entra in contatto con qualcosa e va a massa ...
Quoto Andrea: un problema piccolo con congeguenze grosse e difficile da individuare:mad::mad:
Ciao Niku ti aspetto per un giretto:)
Ciao Niku ti aspetto per un giretto:)
Speriamo presto!!!!!:mad::mad::mad::mad:
nelloski credo che la tua soffra di un problema diverso da quella di Niku
forse la tua si spegne perchè irregolare al minimo e a caldo, o quando tiri la frizione in scalata (come successo ad altre, mia compresa, a me risolsero con un aggiornamento e non lo fa più)
quella di Niku è evidentemente un contatto quadro, sparisce la corrente anche da fermo e col motore spento....
nellosky
04-09-2010, 07:54
Io la porto a Milano venerdì 10 settembre, poi ti faccio sapere. Anche la mia a volte lo fa a freddo, direi in presenza di aria umida.Vedrai che ti proporranno di sostituire l'airbox con quello del 1300...io lo ho fatto ma è peggiorata, per cui fai patti chiari.Se non dovesse funzionare se lo riprendono indietro e ti rimborsano. circa 300 euro. teniamoci in contatto.La mia email è n.brancaccio@e-motion.tv
dove la porti a Milano?...
Io non credo che mi propongano di cambiare l'air box, il mio è palesemente un problema elettrico o elettronico.
Sono stato a trovarla giovedi ma era ancora in attesa della visita del dottore....il primario è in ferie!:lol::lol::lol::lol:
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.....
niku chi dov'è il tuo ospedale?
toscana o emilia?
Propio ieri mi hanno detto che è pronta, sembra che sia stato un filo staccato ma non ho chiesto di più al telefono.
Lunedi vado a ritirarla e mi faccio spiegare bene cosa è successo poi vi racconto i dettagli.
ottoemmezzo
18-09-2010, 22:13
Leggo adesso, non conosco la moto ma la butto lì ugualmente!
Potrebbe essere il collegamento/interruttore di emergenza?
Enzino62
19-09-2010, 07:29
Stesso tuo problema con una Honda,era il cavetto dell'allarme spellato vicino al telaio e faceva massa spegnendo la moto.
due volte portata al conce,la prima volta mi ha fatto lavori che non centravano niente e non ha risolto il problema la seconda volta incazzato come una bestia mi hanno sezionato la moto e trovato il cavo imbecille!!!!
Enzo
E' uno dei post più interessanti degli ultimi mesi dopo quello dell'ESA pieno di ruggine. Spero che tu risolva presto. Se sei in cerca di cavi mal fissati come è probabile che sia ti consiglio il fai da te altrimenti se sei fuori garanzia possono chiedere qualsiasi cifra inventandosi di tutto.
bel problema!!! tienici aggiornati perche ameno personalmente sono curioso
EnricoSL900
20-09-2010, 21:50
Nuovo record di quote!!! :!::!::!::!::!:
Dunque oggi sono stato a prendere la bimba......sembra sia stato un cavetto elettrico tranciato da una fascetta troppo stretta.
Una cosetta da niente che oltre a rompermi i co...oni durante le ferie mi è costata 4 ore di lavoro del primario di chirurgia della clinica privata di Lucca alla modica cifra di 40,00 euri + iva per un totale di 190,00 EURI!!!!!!!!!!!!!!
Ma che ca@@o di cavi usano alla BMW?!?!?!?!:mad::mad::mad:
Scommetto che le moto HYOSUNG sono fatte meglio!:mad::mad::mad:
Niku..l'importante è che tu abbia risolto in maniera definitiva.:D:D:D
Comunque..mi sembra che eravamo arrivati alla diagnosi corretta anche noi (vedi post 18)!!:arrow:...e senza chiedere un euro!:lol:
Spero propio di aver risolto in modo definitivo!
Comunque la prossima volta mi rivolgo a voi per i tagliandi e le riparazioni!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
mi pare scandalosa la cifra
se vai al mio post #4 vedrai che era anche stato oggetto di controllo ufficiale BMW
che nel mio caso fu in garanzia (anche se la moto aveva superato i due anni da quel pezzo)
"verifica posa cavi 0000610900" (da me c'è scritto così, non so se il numero è un riferimento interno alla mia officina o un riferimento BMW)
Grazie Tag!
Avevo già in mente di scrivere ai sig.ri BMW per lamentarmi dell'accaduto, così ho un precedente cui fare riferimento.
jocanguro
03-10-2010, 12:43
Leggo solo ora...
io ho entrambi i problemi...
il primo , quello dello spengimento totale mi si è verificato quest'estate in vacanza, dopo la rottura di una delle quattro bobine delle candele la moto andava a tre e con una incredibile simultaneità di eventi la mattina dopo uscendo dal garage dell'albergo a valencia si è spenta , ma totalmente e inesorabilmente, non si è piu' riaccesa, all'officina "Dos Rodes" di valencia (bravi , gentili, ed efficenti ... ce ne fossero cosi' a Roma sarebbero miliardari...) sul problema dello spengimento hanno trovato un cavetto interrotto sotto al blocchetto elettrico, che è stoto riparato con una saldatura, credo che sia un problema noto , proprio dovuto a difetto di progetto e di collaudo (E QUESTO MI FA INC@@@re COME UNA BESTIA PERCHé BMW NON PUO' CADERE IN QUESTI ERRORI) infatti i cavi dal blocchetto del quadro sulle k1300gt sono diversi, stranemente incanalati in una guida orizzontale semicircolare... evidentemente si sono acorti della cazz....
il secondo mi affligge ormai da anni...
mi è iniziato come una irregolarità di ripresa tra i 2500 e i 3000 giri, fu cambiato l'airbox (nuovo tipo per k1200gt, ) molti controlli , 2 volte sostituzioni candele, svariate riprogrammazioni delle centraline con varie versioni di sw, varie prove di benze diverse, sostituzione motorinino e tubi della regolazione minimo , ma a tutt'oggi continuo ad avere A GIORNI SI e a GIORNI no quando molto quando poco ... un fastidioso buco e stentamento in ripresa tra i 2000 e i 3000 che a volte si è anche sovrapposto a un minimo basso (1000 giri) e irregolare che a volte fermandosi fa anche spengere la moto, (in certi periodi anche tre volte in un gg e in altri periodi mai per 2 settimane di fila:mad:)
Ovvio che quando vai dal mecca funziona tutto bene o quasi e ti guadano come un marziano, ti dicono che la controllano, ti fanno spendere per pasticche freno o altre cose .. ma il problema resta, sono veramente stufo !!!
Tag, anche te hai tribbolato ... poi come si è risolto ???
altri suggerimenti ????
grazie a tutti
sulla mia moto hanno fatto diversi esperimenti per risolvere questo ritardo sulla ripresa a gas pelato a 2800 giri
nessun risultato, e a dire la verità ora lo sento molto poco;
non credo sia cambiato nulla sulla moto ma mi rendo conto che mentre prima guidavo spesso in quel range, e mi trovavo spesso istintivamente a pelare a centro curva proprio sui 3000, ora non mi trovo mai in quella situazione...
o sono sotto o sopra
inconsciamente ho modificato il mio stile e per sentire il ritardo devo andarlo a cercare apposta creando la situzione
comunque, la mia officina fece le più disparate prove:
due aggiornamenti sw, aiborx, candele, bobine, sensori che ora non ricordo nemmeno più, ma nulla, tutte prove fortunatamente gratuite a volte fatte con pezzi di altre moto poi rismontati (bobine ad esempio)
sarei curioso di provare una centralina after market mappata a banco, perchè è come se da un certo sw in poi, questo ritardo ci sia comunque (e magari solo sulle più vecchiette 2006, mentre sulle più recenti no, come se i più recenti sw facciano soffrire le datate)
Questo mi sembra uno dei problemi completamente risolto e assente sulla 1300
Personalmente posso dire che non ho mai registrato sulla mia il ben che minimo problema di questo genere!!
jocanguro
04-10-2010, 19:34
:Il bello è che la mia per i primi 25000km è andata come un orologio e ne ero contento...
poi questa irregolarità è andata comparendo e aumentando e a giorni (oggi ad es.) è quasi insopportabile. (a giorni invece è regolare)
Ovvio che ha cominciato verso i 2 anni di vita, quindi sempre fuori da garanzia, feci appena in tempo a farmi cambiare l'airbox, credendo fosse quello, e invece niente.:mad:
nellosky
27-10-2010, 08:20
dove la porti a Milano?...
Ciao, la porto in BMW in via Ammiano. Sono bravi ma di fronte a questo difetto brancolano nel buio. Sarebbe un chiaro caso da class-action mettendo insieme tutti gli scontenti (credo quasi tutti quelli che hanno avuto la sfiga di acquistarla).Avevo una Yamaha FJR 1300 e il motore sembrava elettrico, mai un buco mai un problema! Questi tedeschi cominciano a deludere.
saluti. Nello
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |