PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio!

kappone74
30-08-2010, 13:21
buon giorno a tutti e ben tornati dalle vacanze (sempre molto poche!!:( )
il 19 settempre avrò il mio svezzamento sulle piste , nn vedo l'ora :eek: , la domanda mia è questa : monto delle M3 con 6000 km sulle spalle primo treno di gomme dall'acquisto , cosa mi consigliate vado tranquillo con quelle o cambio?per la pressione in pista come mi devo comportare?
grazie a tutti ciaoooooo ;)

Glock
30-08-2010, 19:14
Ti consiglio di spostare questa discussione nella sezione apposita dove un sacco di Kappisti pistaioli ti potranno aiutare.
Cmq nell'attesa calcola che le m3 per una prima pistata vanno benissimo, ma molto dipende da se vai da solo, dove vai o se fai un corso. Per la pressione con le metz non scenderei a caldo a meno di 2,2 ant 2 post la moto pesa e queste sono le pressioni con cui ho sempre girato io. Se ci dai le altre informazioni sapremo essere più precisi ;)

ukking
30-08-2010, 20:20
Personalmente, non andrei mai in pista con quelle gomme..
Le M3 con 6.000 km saranno praticamente finite, e non mi fiderei mai.

La pista ha un asfalto diverso da quello stradale, che permette molta più confidenza in curva, in accelerazione e in frenata, e sarebbe un peccato perdere parte del divertimento in più offerto dalla pista per via di gomme inadatte.

Sempre parlando per esperienza personale (quindi non è detto che altri la pensino allo stesso modo), le M3 di serie, quelle rinforzate, mi sono sembrate decisamente diverse (più rigide, meno comunicative e con minor grip) dalle solite M3 che mettevo nella moto precedente.

Quindi, il mio consiglio: per una pistata leggera (ovvero pista poco impegnativa, prendendosela con calma, neanche tutta la giornata, senza caldo opprimente) se ti sei trovato bene con le M3 puoi anche rimetterle (ma nuove, eh!)
Per una prima pistata più seria (circuito critico perchè veloce o al contrario molto lento, ritmo deciso, previsione di girare l'intera giornata, caldo afoso), allora andrei decisamente su gomme in mescola, nuove o anche usate (ma poco, pochissimo..)
Le gomme in mescola, in una giornata calda, si mettono generalmente circa a 1,9 - 2.0 davanti e 1.7 - 1.9 dietro (dipende dalla gomma, dal tipo di asfalto, dalla guida che hai..). La cosa migliore è portarsi dietro una pompa e un manometro e, una volta presa dimestichezza col tracciato, regolare la pressione salendo o scendendo di un decimo alla volta guardando la spalla della gomma. Quando, rientrando al paddock, non è strappata, allora è ok.

Attenzione anche alla benzina: in pista si consuma uno sproposito (al Mugello, più o meno un litro al giro..), quindi entra sempre con un pò di margine.

I miei comunque sono consigli da fermone, è meglio se scrive anche qualcuno che in moto ci sa andare davvero..

Swissrider
30-08-2010, 21:15
Non dici presso quale circuito sarai svezzato... ma a prescindere:
io col K ho fatto i miei primi 2 corsi montando M3 specifiche. Piu' che ottime per un inizio e per un neofita. Pressione ant.2.1/post.1.9 superclassiche.
6000 km alle spalle sono troppi. dimentica di portare quelle gomme in pista con l'idea di "finirle". rischi solo di rovinarti la giornata. monta gomme fresche, vai a fare qualche curva per pulirle e non avrai problemi.

Glock
30-08-2010, 22:43
Io ho detto che andavano bene le m3 per una prima pistata non le m3 con 6000km. Ricordo ancora con umiltà la mia prima pistata. Mi è sembrato di fare chissà che, ma ripensando i oggi mi viene da sorridere. Quindi stai tranquillo per l'inizio non ti serve un gran che vai e divertiti. Se puoi inizia con un corso.

kappone74
31-08-2010, 01:03
scusatemi se ho sbagliato l'inserimento della discussione in questa pagina!!!!pardon :-)
comunque è un corso organizzato dalla Dainese a Vallelunga con durata di tutto il giorno ovviamente compresa la fase teorica,il fatto che mi preoccupa di più dopo un pò d curve adrenalitiche mi esce il sangue dal naso schizzo al cervello e incomincio a dare gas!!!!!e più forte di me :-(
comunque grazie 1000 per i consigli (ovviamente qualsiasi altro consiglio e ben accetto)

Swissrider
31-08-2010, 07:37
Tranquillo... tanto se sei a un corso hai poco da dare gas piu' del necessario. In quel caso ci penserebbero gli istruttori a frenare i bollenti spiriti... :)
Anche per motivi di sicurezza. Un corso non e' un turno di qualificazione, e se ci vai con questa idea hai meno probabilita' di farti male e di restare deluso.
In ogni caso auguri!

Glock
31-08-2010, 10:25
Figurati,ti invitavo a scrivere lì perchè avresti trovato più pareri autorevoli, cmq il conceto è questo,se è la prima volta e se è un corso ,non ti preoccupare più di tanto di avere modifiche racing...basta avere la moto in ordine (liquido freni, pasticche, gomme in stato di usura normale,olio) per il resto segui l'istrttore e divertiti!!!

cmq dacci qualche delucidazione su questo corso dainese ..come funziona?

kappone74
01-09-2010, 14:56
eccomi qui scusate il ritardo.....sostanzialmente è così: se fai un acquisto alla Dainese superiore ai 200euri e ne aggiungi altre 200 ti danno l'opportunità di fare questo corso in pista che dura tutto il giorno,con 4 o 5 istruttori (nn ricordo bene) il 19 settembre.....

Ciao Glock sono luca l'ottico di piazza del popolo :-) tutto ok? come va la bestia nuova?

Glock
01-09-2010, 15:01
Ciao bello!!!! tutto ok grazie ...la bestia va benissimo. Allora porti l'aranciona tra i cordoli eh?? bravo bravo! Fatti venire la pistite :arrow::arrow: così poi vieni pure tu alle nostre scorribande. Noi il 13 si va a misano tutti insieme, segui i post su cancelli in pista e poi fatti vedere.
se ti servono ulteriori consigli il cellulare ce l'hai;);)

kappone74
01-09-2010, 17:23
non vedo l'ora:lol::lol::lol: sicuramente mi verrà la pistite acuta (il che preoccupa molto il mio portafoglio :confused: ) mi terrò informato per misano ma nn penso....iniziamo con calma....gia mi vedo che mi sverniciate da dx sx dall'alto e dal basso!!!!!!
aspetto che passi per brindare alla bambina nuova ;)
ciao grande:D:D